Fare luce sul pericoloso inganno per i consumatori sul mercato globale dove il concentrato di pomodoro cinese fa concorrenza sleale al vero Made in Italy, con la presentazione dei dati e l’esibizione delle prove concrete dell’impatto sull’economia, sull’ambiente, sulla sicurezza alimentare e sulla tutela dei diritti dei lavoratori.

E’ questo l’obiettivo del primo dossier sulle importazioni di concentrato di pomodoro cinese che sta invadendo i mercati mondiali, a danno del vero Made in Italy, che sara’ presentato dalla Coldiretti, dalle cooperative agricole dell’Unci e dalle industrie conserviere dell’Aiipa domani martedi’ 8 giugno alle ore 10,30 presso la sala Giunta di Palazzo Rospigliosi a Roma.

Saranno presenti le principali imprese agricole, cooperative ed industriali italiane impegnate nella produzione e trasformazione del pomodoro Made in Italy con i marchi italiani piu’ prestigiosi (da Mutti a Pomi’) che illustreranno le iniziative comuni per difenderlo con il sostegno delle Istituzioni. All’incontro partecipano insieme al presidente della Coldiretti Sergio Marini, il presidente del gruppo derivati del pomodoro di Aiipa Lorenzo Cempini, il presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti, il Presidente delle cooperative agricole dell’Unci Mauro Tonello e il presidente della Commissione Agricoltura del Senato Paolo Scarpa Bonazza che ha presentato la proposta di legge sull’ etichettatura di origine degli alimenti.

Foto
notizie Veramente Pizza & Vino, il regno del Made in Italy di qualità a Lisbona A Lisbona vi è un locale in cui regna l’autentico Made in Italy, frutto di sacrifici, investimento di energie e creatività da parte di Igor che ha voluto creare un piccolo scorcio d’Italia qui nella capitale portoghese con Veramente Pizza & Vino. Immersi in un ambiente caloroso e accogliente potrete gustare una pizza di qualità in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato. Potrete spaziare dalla pizza napoletana tonda, con bordo alto alla pinsa romana, rotonda e croccante. Entrambe le specialità sono farcite con prodotti di alta qualità provenienti direttamente dall’Italia la cui selezione è davvero minuziosa. Grazie a Veramente Pizza & Vino, Igor non smette mai di salvaguardare e promuovere le tradizioni culinarie autentiche del suo paese di origine, senza tralasciare alcun dettaglio. Supportato da uno staff professionale e cordiale, il suo progetto ambizioso in poco tempo sta riscuotendo tanto successo. In questa intervista esclusiva ci racconta la sua storia di ristoratore italiano all’estero in cui non si smette mai di sperimentare e mettersi in gioco.
Foto
ristorazione La Grotta delle Meraviglie: Grotto Milesi-Belloli A Cama in Svizzera Eccellenze Italiane ha scovato per voi una vera perla: Grotto Milesi-Belloli. La struttura situata, sotto secolari castani, appartiene al Signor Antony.
Foto
notizie Caseificio De Gennaro  Storia e qualità di un'eccellente azienda di settore
Foto
notizie Der Genuss Bunker: la grotta naturale dell’arte casearia 100% Made in Italy   Il Der Genuss Bunker di San Lorenzo di Sebato, in provincia di Bolzano è una “grotta naturale” nella quale il signor Stockner Hubert, dedito da anni all’arte casearia sia all’estero che in Italia, conserva con tanta pazienza e professionalità formaggi artigianali che sceglie direttamente da produttori locali della zona del Trentino Alto Adige. La grotta consente a questi prodotti caseari di conservarsi in maniera ottimale e acquisire un sapore particolare che nessun altro posto è in grado di garantire loro. Le sue condizioni climatiche sono ideali per la stagionatura di formaggi a pasta dura, formaggi erborinati o pecorini. Tutto l’anno vi è una temperatura di circa 10° C e un’umidità di quasi il 100% che fa acquisire ai formaggi una consistenza speciale (pasta cremosa) e un aroma speciale.