getCompanyVOById(10076966)
La Bussola
DEBUG 1

Meet our Team

Sergio Di Leo, born in Bisceglie (south Italy) started his studies in the “Istituto Alberghiero” to get his degree for hotel and catering.

As soon as he started working in restaurants it became obvious he was born to run a restaurant with the skill and passion he had, working in a lot of places in all over the country.

In 2016 he moved to Belgium where he got a job in the restaurant “La Bussola” as a chef where he worked his way up and eventually took the restaurant.


Chef Josef Tomasi has born in Lipstad, Germany.

He start to get in love with the food culture thanks to his first experiences gained through his native land, Sicily.

Working for major restaurants like Vicari, placed in a small village called Noto, Siracusa province, he gained experience and made up new dishes putting on main duties the research and the freshness of them!

With a menu’ based on local Sicilian and pugliesi traditional dishes, our chef offers a wide variety of speciality that bring our customer on a journey to discover perfumes and new typical Italian tastes!





  LA BUSSOLA Antwerpsesteenweg 7
9000 Gent
belgio


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Ristorante Pizzeria Il Talismano

Tutto nasce dalla passione per la cucina dello chef Gianni, che dopo varie esperienze in diverse cucine della Sardegna decide di realizzare il suo sogno: aprire una piccola osteria nel cuore del suo paese, a due passi da casa, dove nulla è lasciato al caso.


Ispirato dal celebre libro "Il talismano della felicità", la cucina è un dolce incontro tra tradizione e innovazione, con una forte attenzione per le materie prime, prevalentemente a km0. Non da meno il pizzaiolo Elia, anch'egli con tanti anni di esperienza, ma sopratutto con un forte amore per il proprio mestiere, che lo ha reso famoso in Sardegna per le sue pizze artistiche.

Foto
ristoranti Vecchia Catanzaro Trattoria Tipica - Pizzeria Forno a Legna - Paninoteca

Piatti tipici della tradizione culinaria Catanzarese e un' ottima pizza con forno a legna

Foto
ristoranti Pizzeria Da Marius - Istruttore Mario Fiore

 Pizzeria - Trattoria DA MARIUS
 Prenotazioni: 333 2899092

Foto
ristoranti Trattoria Tre Torri - Portovenere

CHI SIAMO

Tra i più spettacolari anfiteatri d’acqua della penisola, questo scorcio di Liguria delimitato alle estremità da Portovenere e da Lerici rispettivamente, è noto anche come il Golfo dei Poeti, per il fatto che nel corso dei secoli svariati artisti, tra cui Montale, Wagner e Lord Byron, lo scelsero come meta dei loro soggiorni, folgorati dalla sua bellezza e ispirati dai suoi scenari.
La bellezza, elemento cardine di questo luogo, trova il suo naturale completamento in cucina, con l’esaltazione massima dei prodotti locali. La natura offre qui il meglio di sé, grazie a un mare pescoso e le rocce che sovrastano Portovenere e che in ogni stagione offrono frutti ed erbe dal sapore unico, grazie alla brezza marina che spira tutto l’anno e che feconda la natura di profumi e sapori.
È in questo contesto che nel 1999 ha preso vita l’attuale Trattoria Le 3 Torri, sulle vestigia di uno dei locali più antichi di Portovenere, con il desiderio di portare una ristorazione di qualità rispettosa della tradizione e di un territorio ricco di materie prime e storia.


IL NOSTRO MENU
La natura offre qui il meglio di sé

La natura è fonte d’ispirazione per piatti che sanno rinnovarsi continuamente assecondandone i ritmi, trovando i propri punti fermi in quella tradizione marinara gelosamente custodita e che caratterizza la ricchezza della cucina ligure. Il pesce viene declinato all’ennesima potenza in tutto il percorso, dagli antipasti ai secondi.
Le Cozze ripiene alla spezzina, con mortadella, bietole, maggiorana e condite con salsa al pomodoro si affiancano al crudo di pesce, alle Acciughe fritte con pesto, alle Acciughe marinate, l’Insalata di polpo, la Tartara di Gambero risso e burrata.
Tra i primi, oltre alle imperdibili Trofie al pesto, un must del menu estivo, i Tagliolini alle vongole veraci, il Risotto con alici, la loro colatura e la bufala, i Paccheri di Gragnano allo scoglio, i Ravioli con muscoli sono l’espressione di quanto di meglio offre il mare nell’incontro con la cucina tradizionale.
Anche i secondi riflettono il rispetto e la passione del cuoco per la sua terra, in piatti che variano a seconda del pescato, tra cui l’Isolana, il pesce alla griglia, ma anche la Tagliata di tonno con verdure di stagione, l’immancabile Fritto del golfo con tuberi e patate croccanti, l’Astice alla catalana e le Acciughe fritte.
Una nota di merito va alla carta dei dessert con dolci fatti in casa, all’insegna della classicità e della gola, tra cui il tiramisù e il gelato fornito dalla vicina gelateria artigianale di alta qualità.