getCompanyVOById(10059747)
Azienda Agricola I Scriani

Con il marchio Scriani, la famiglia Cottini ha voluto dare identità ad una lunga tradizione familiare spesa nel mestiere vitivinicolo. L’azienda si trova a Fumane , nel cuore della Valpolicella Classica,  dispone di una superficie vitata di circa 13 ettari, coltivati con il tradizionale sistema della pergola veronese.


I principali vigneti di proprietà sono situati su una bellissima collina denominata "Monte S.Urbano" ed est e "La Costa" ad ovest.
I terreni, situati ad una altitudine che varia dai 250 ai 400 metri s.l.m., presentano un andamento in parte pianeggiante in parte terrazzato con muri a secco e sono costeggiati da un pittoresco corso d'acqua a carattere torrentizio, denominato "Vaio".
La vendemmia, effettuata esclusivamente con la raccolta manuale, in tutti i vigneti viene condotta in modo frazionato in funzione soprattutto della produzione del Recioto e dell'Amarone.


Per le uve che originano questi vini infatti si procede ad una raccolta selettiva (fine settembre) dei grappoli più' esposti spargoli che vengono poi collocati in piccole cassette di legno oppure su graticci collocati in fruttai arieggiati per un periodo di 100-120 giorni. Questo periodo di surmaturazione (appassimento) permette l'evaporazione dell'acqua contenuta portando l'uva a una  maggiore concentrazione zuccherina.


Punto di forza della produzione Scriani è l’Amarone, maturato diciotto mesi in barrique, otto mesi in grandi botti di rovere e poi affinato in bottiglia per altri sei mesi.


 Il reparto cantina dell'Azienda "Scriani" è curato attentamente per seguire da vicino tutte le delicate fasi di vinificazione. La tradizione familiare prevede infatti operazioni di particolare attenzione e delicatezza.


La cantina è dotata di contenitori di diversa natura e capacità: dall'acciaio inox al rovere di Slavonia alla più moderne barriques.


E' così possibile gestire la vinificazione e l'affinamento dei vari vini nelle importanti fasi della loro maturazione. I riconoscimenti ottenuti nelle manifestazioni e concorsi, uniti alla considerazione da parte di autorevoli guide nazionali testimoniano le qualità che possiedono i vini pregiati SCRIANI.


Una visita alla nostra cantina  è un viaggio nel cuore della tradizione della Valpolicella, un affascinante percorso che permette di rivivere la magica atmosfera di un luogo che fa respirare e degustare vino di qualità.
Vogliamo cogliere l’occasione per invitarvi a visitare la nostra cantina e gli affascinanti luoghi che la circondano.


Offriamo:
- Passeggiate tra i vigneti;
- Visita alla cantina con spiegazioni inerenti: la fermentazione, barricaia, locali di stoccaggio, la vinificazione e di affinamento dei vini;
- Degustazioni dei nostri vini accompagnate da assaggi di salumi e/o formaggi locali.

Le visite sono possibili tutto l’anno dal lunedì al sabato, ed anche la domenica, previa prenotazione.


Si effettuano CONSEGNE A DOMICILIO e SERVIZIO DA ASPORTO

Per eventuali contatti telefonare ai seguenti numeri: 045/6839251, 3280436505

o inviare e-mail a info@scriani.it





  AZIENDA AGRICOLA I SCRIANI Via Ponte Scrivan 7
37022 Fumane (VR)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Ramazzotti Paolo Azienda Agraria

Chi siamo

La nostra Azienda si trova immersa nelle colline del Comune di Apiro (MC), tra le contrade di San Leopardo e Favete, sotto il Monte San Vicino


Cosa produciamo
Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico
Prodotto con uve selezionate provenienti dalla nostra Azienda Agraria in località Favete di Apiro, raccolte con ceste e successiva pressatura soffice. Fermentazione a temperatura controllata. Temperatura di servizio 12°C. Imbottigliato in numero limitato di 3.000 bottiglie. Gradazione 13% vol

“Un vino che ricorda il più classico dei Verdicchi, ma più gentile. Una acidità che gli regala freschezza e che rimane in bocca per molto tempo“


MIELE Millefiori di San Leopardo

Miele Millefiori, con prevalenza di Sulla (hedysarum coronarium)!

Valori Nutrizionali Medi per 100 g di prodotto:

Val. Energetico 303,20 Kcal
Proteine 0,26
Zuccheri 82,40
Grassi 0,00
Vitamine e sali minerali 0,50

Foto
aziende agricole Az. Agr. Zoot. Posticchia Sabelli

Dal 1955 la famiglia Di Ciommo è proprietaria dell’Azienda Agricola Posticchia Sabelli, ma da oltre un secolo esercita l’attività dell’allevamento di bovini da latte e di trasformazione e commercializzazione dei prodotti lattiero caseari da essa derivanti.

L’azienda è situata in Basilicata, nella media valle dell’Ofanto, fiume che nascendo in Campania e sfociando poi nel Mare Adriatico sulla costa pugliese delimita per parte del suo corso il confine di regione tra Basilicata e Puglia, dove appunto lambisce i confini aziendali.


La conduzione è di tipo familiare; a gestire l’azienda ci sono i due fratelli Aldo, e Marcello, con l’aiuto di alcuni altri familiari e collaboratori. La gamma dei prodotti spazia dal Latte Fresco di Alta Qualità, al Caciocavallo Silano Dop, passando per tutta una serie di prodotti a forte caratterizzazione territoriale tipica: ad esempio dalla vicina Puglia viene la tradizione delle Burrate e dalla tradizione campana delle paste filate il Fiordilatte, affiancati da un serie di prodotti caseari tipici lucani.

La principale zona di distribuzione è rappresentata dalla provincia di Potenza, ed in particolar modo dai maggiori centri abitati dell’area del Vulture-Melfese, soprattutto per quanto riguarda la serie dei prodotti freschi; altre produzioni, come il Caciocavallo Silano Dop, varcano anche i confini nazionali.


La peculiarità dell’Azienda Agricola Posticchia Sabelli è soprattutto quella di mantenere salde le tradizioni e le origini familiari senza chiudersi alle innovazioni; anzi, proprio grazie a un attento studio delle novità dei processi produttivi e di controllo le conoscenze secolari sono state affiancate da altre nuove, che permettono di soddisfare tutti i requisiti richiesti dai consumatori odierni, sia in termini di prodotto che di servizio.


Generazione dopo generazione l’azienda ha confermato la sua attenzione per la qualità totale.

Proprio dalle nostre origini di allevatori e produttori di latte deriva l’accurata scelta delle colture destinate alla produzione di foraggi, condotte in maniera quanto più semplice e tradizionale, ma allo stesso tempo adeguata agli standard moderni. Producendo gran parte dei foraggi autonomamente ci è possibile seguirne tutti i processi, con un minuzioso controllo qualitativo che continua nel prodotto finito.

Il latte risulta quindi essere non il punto di partenza, ma quello di arrivo di un’attenta gestione, che si focalizza anche in una completa analisi qualitativa dei prodotti derivati.


Questa mirata ricerca della qualità si collega direttamente al marchio Itala, caratterizzato da un obiettivo comune ai diversi produttori, che è appunto quello di riuscire a soddisfare i clienti e a differenziare i propri prodotti in termini di qualità assoluta.

Prima ancora di essere produttori e venditori di generi alimentari, i membri della nostra famiglia sono i primi consumatori degli stessi; per questo, da quando nel 1992 abbiamo intrapreso nuovamente la trasformazione e commercializzazione di latte e derivati, lo slogan che identifica il nostro marchio è:

“Masseria Posticchia Sabelli, Sicuro Come Madre Natura”

Foto
aziende agricole Società Agricola Corona

Il tuo orto biologico a Vicenza

Agricola Corona è questo.
È un luogo in cui riscoprire il gusto genuino della Natura; in cui trovare frutta e verdura biologica per nutrirsi in modo sano, nel rispetto della generosa Madre Terra e delle sue varietà di stagione, senza forzarne la coltivazione e senza l’utilizzo di sostanze chimiche.
                                                              
“Il nostro è un Paese unico, con una biodiversità invidiata da tutto il mondo che ha bisogno di essere valorizzata e riscoperta.
Ho sempre avuto una grande passione per la Natura, in tutte le sue forme, dagli animali alla vegetazione, passando per l’immensità dello spazio, fino al più piccolo insetto.


Mio nonno era un agricoltore. Da lui ho ereditato la passione per l’agricoltura e soprattutto l’arte del non arrendersi di fronte alle difficoltà, di guardare oltre lavorando oggi a progetti futuri, di studiare e approfondire metodi attualmente dimenticati, di ingegnarsi per trovare la soluzione ad ogni piccola o grande sfida.


Ho imparato il valore del lavoro e del sacrificio che, se compiuto con raziocinio, ti ripaga di ogni goccia di sudore; e questa è forse anche un po’ l’essenza di noi agricoltori.


Oggi sono orgoglioso di poter offrire un prodotto al 100% naturale, certificato biologico, senza alcuna traccia di pesticidi chimici o veleni, nel pieno rispetto del delicato equilibrio della mia terra e dei suoi ecosistemi, coltivando con l’acqua purissima della mia sorgente per far crescere ortaggi e frutta sani e con il ritrovato “gusto di un tempo”.


Tanti fattori insieme, scienza, meteorologia, entomologia, biodiversità, impegno fanno di Agricola Corona il tuo orto biologico a Vicenza.”


- Alberto Canevarolo

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Tridico

CHI SIAMO
STORIA DI UNA PASSIONE CHE CONTINUA NEL TEMPO

Scala Coeli, comune del basso jonio in provincia di Cosenza, un  piccolo borgo situato a ridosso dell'antica valle del Nikà a 350 m sopra il livello del mare, un territorio da sempre vocato all'agricoltura e all'allevamento che ospita al suo interno una variegata e importante tradizione agroalimentare. La famiglia Tridico lavora in questi settori da generazioni, alcuni documenti sono datati più di un secolo fa.
 
Partiamo dal 1958, quando nonna Giovanna riceve in eredità dal suo papà vari appezzamenti di terreni e insieme a nonno Salvatore danno il via a quella che è una vera e propria tradizione di famiglia. Lavorano sodo, crescono 4 figli, apportano molte migliorie ai terreni, hanno un allevamento di bovini, razza podolica, l’autoctona calabrese per eccellenza. Negli anni novanta i primi acciacchi li costringono a farsi da parte, il testimone passa a mio papà, Vincenzo, il quale acquisisce nuovi terreni, impianta nuove piantine di ulivo che negli anni gli consentono di diventare produttore di un ottimo olio extravergine.

​Mi chiamo Salvatore Tridico (come  mio nonno), sono un ragioniere e dentro di me nutrivo l’esigenza di ricongiungermi al passato, ridando vita a un’attività così ricca di legami e densa di passione. Nel 2019 a 26 anni,  grazie all'aiuto di mio papà ho istituito l’Azienda Agricola Tridico della Famiglia Tridico, riuscendo a congiungere tradizione e innovazione, proseguendo il lavoro con lo stesso impegno e la stessa immutabile passione di chi mi ha preceduto, nel solco di una tradizione orientata verso un costante rinnovamento, senza perdere l’originaria vocazione di quelle mani forti, segnate dalla fatica di chi ha sempre lottato, mio nonno e mio papà. Uomini in cui ho trovato fonte di ispirazione ad accettare questa sfida in tempi così difficili. Questa è la nostra storia, una storia semplice, una storia bella, una storia fatta di passione e tradizione

​IL MARCHIO
​Il nostro marchio è formato da un antico ulivo che rappresenta la storia, il tempo, le nostre radici, la famiglia, sui lati due tori che muggiscono, rappresentano la forza, la determinazione, rappresentano due colonne portanti della mia vita, mio papà e mio nonno. Le scritte "Azienda Agricola Tridico" e "2019" anno in cui l'azienda è stata istituita, il tutto racchiuso in cerchio greco che rappresenta l'unione e le origini, il cognome Tridico deriva infatti dal greco, un'antica stirpe di valorosi cavalieri.
 
​L’ OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
​Tradizione e passione sinonimo di qualità, merito di un territorio, la Valle del Nicà, che per natura e morfologia è da sempre vocata alla coltivazione dell’ olivo, ricade infatti nella denominazione di origine protetta “Bruzio”, accompagnata dalla menzione geografica “Colline Joniche Presilane”, il nostro olio extravergine di oliva si ottiene unicamente dal frutto della pianta di olivo. Il grado di maturazione è fondamentale per la determinazione delle caratteristiche organolettiche dell’olio: ad una buona maturazione corrispondono oli con bassa acidità mentre a maturazione eccessiva l’acidità tende ad aumentare. L’olio extravergine dell’Azienda Agricola Tridico è prodotto da olive sane, raccolte al giusto grado di maturazione. Per l’estrazione dell’olio sono ammessi soltanto processi meccanici e fisici atti a produrre oli che presentino il più fedelmente possibile le caratteristiche peculiari e originarie del frutto. Ogni fase di lavorazione è accuratissima e sottoposta ad un rigoroso controllo dalla raccolta che viene effettuata con mezzi meccanici, all’immediato trasporto, alla lavorazione. I passaggi del processo produttivo sono: defoliazione, lavaggio, allontanamento dei corpi estranei, molitura, gramolazione e separazione. L’olio ormai pronto per essere consumato, viene protetto conservandolo al buio e a temperature ottimali, infine imbottigliato e confezionato per la vendita.
 

L' ALLEVAMENTO
Nel 2020 abbiamo dato vita a un allevamento di bovini di razza "Pezzata Rossa Italiana"  selezionati per la duplice attitudine latte e carne. Il mantello è pezzato rosso tendente al fromentino, sono animali armonici, rustici e docili con taglia e statura medio-alta. Il latte contiene una alta percentuale di proteine, mentre la carne si contraddistingue grazie al suo colore intenso ed al sapore deciso e persistente, resta tenera e succosa dopo la cottura ed è riconoscibile per il sapore risoluto, la tenerezza straordinaria e l’eccezionale succulenza.

​L’ OBBIETTIVO DELL’AZIENDA
​L’ amore e la dedizione per il proprio lavoro, fanno dell’Azienda Agricola Tridico, una “custode gelosa” delle antiche tradizioni. Il nostro obbiettivo è quello di coniugare le esigenze dell’imprenditorialità con quelle della qualità, con l’umiltà che da sempre ci contraddistingue, al fine di iniziare un processo di rigenerazione  dell’agricoltura e dell'allevamento calabrese.