Con il marchio Scriani, la famiglia Cottini ha voluto dare identità ad una lunga tradizione familiare spesa nel mestiere vitivinicolo. L’azienda si trova a Fumane , nel cuore della Valpolicella Classica,  dispone di una superficie vitata di circa 13 ettari, coltivati con il tradizionale sistema della pergola veronese.


I principali vigneti di proprietà sono situati su una bellissima collina denominata "Monte S.Urbano" ed est e "La Costa" ad ovest.
I terreni, situati ad una altitudine che varia dai 250 ai 400 metri s.l.m., presentano un andamento in parte pianeggiante in parte terrazzato con muri a secco e sono costeggiati da un pittoresco corso d'acqua a carattere torrentizio, denominato "Vaio".
La vendemmia, effettuata esclusivamente con la raccolta manuale, in tutti i vigneti viene condotta in modo frazionato in funzione soprattutto della produzione del Recioto e dell'Amarone.


Per le uve che originano questi vini infatti si procede ad una raccolta selettiva (fine settembre) dei grappoli più' esposti spargoli che vengono poi collocati in piccole cassette di legno oppure su graticci collocati in fruttai arieggiati per un periodo di 100-120 giorni. Questo periodo di surmaturazione (appassimento) permette l'evaporazione dell'acqua contenuta portando l'uva a una  maggiore concentrazione zuccherina.


Punto di forza della produzione Scriani è l’Amarone, maturato diciotto mesi in barrique, otto mesi in grandi botti di rovere e poi affinato in bottiglia per altri sei mesi.


 Il reparto cantina dell'Azienda "Scriani" è curato attentamente per seguire da vicino tutte le delicate fasi di vinificazione. La tradizione familiare prevede infatti operazioni di particolare attenzione e delicatezza.


La cantina è dotata di contenitori di diversa natura e capacità: dall'acciaio inox al rovere di Slavonia alla più moderne barriques.


E' così possibile gestire la vinificazione e l'affinamento dei vari vini nelle importanti fasi della loro maturazione. I riconoscimenti ottenuti nelle manifestazioni e concorsi, uniti alla considerazione da parte di autorevoli guide nazionali testimoniano le qualità che possiedono i vini pregiati SCRIANI.


Una visita alla nostra cantina  è un viaggio nel cuore della tradizione della Valpolicella, un affascinante percorso che permette di rivivere la magica atmosfera di un luogo che fa respirare e degustare vino di qualità.
Vogliamo cogliere l’occasione per invitarvi a visitare la nostra cantina e gli affascinanti luoghi che la circondano.


Offriamo:
- Passeggiate tra i vigneti;
- Visita alla cantina con spiegazioni inerenti: la fermentazione, barricaia, locali di stoccaggio, la vinificazione e di affinamento dei vini;
- Degustazioni dei nostri vini accompagnate da assaggi di salumi e/o formaggi locali.

Le visite sono possibili tutto l’anno dal lunedì al sabato, ed anche la domenica, previa prenotazione.


Si effettuano CONSEGNE A DOMICILIO e SERVIZIO DA ASPORTO

Per eventuali contatti telefonare ai seguenti numeri: 045/6839251, 3280436505

o inviare e-mail a info@scriani.it





  AZIENDA AGRICOLA I SCRIANI Via Ponte Scrivan 7
37022 Fumane (VR)
italia
0456839251
info@scriani.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 2108

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Pascolat Marco

Ci troviamo sulla strada che da fiumicello va a San Lorenzo sulla destra chiosco in legno con cartellone azienda pascolat visibike

Foto
agroalimentare Melamille

L'azienda Agricola

L’Azienda Agricola Biologica Feliciangeli Andrea nasce nel 2011 con l’idea del recupero e della valorizzazione delle varietà di mele antiche di Cittareale e della Valle Falacrina. L’obiettivo dell’Azienda Agricola Feliciangeli Andrea è recuperare questi meli antichi e tramite l’innesto salvaguardare le diverse varietà.

L’azienda consta, all’interno di 15 ettari di terreni, di circa 5000 piante in maggior parte innestate su portainnesti M26, e di circa 500 piante innestate su melo selvatico. I terreni sono tutti situati nelle immediate vicinanze di Cittareale, centro che per la sua posizione rialzata rispetto al fondo valle garantisce una maggiore protezione rispetto alle gelate ed alle nebbie primaverili.


Il Territorio

Il territorio di Cittareale e della Valle Falacrina sono particolarmente adatti alla coltivazione delle mele; un’ampia valle a circa 1000 metri s.l.m., ricca di acqua, con terreni fertili, con un clima freddo in inverno ma con una primavera ed un’estate ricche di precipitazioni, condizioni queste che garantiscono un microclima ideale per le piante di mele e per la loro coltivazione biologica.

Di rilevante interesse è inoltre il fatto che Cittareale è stata terra di rinomati cuochi, i quali erano soliti acquistare le diverse varietà che incontravano, durante la loro permanenza per motivi di lavoro, in Piemonte, Veneto, Trentino o nella Capitale.


Foto
aziende agricole Carni di Montagna

LA PASSIONE PER IL PROPRIO LAVORO

Albert Einstein diceva che ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata; ci siamo chiesti: cosa possiamo inventarci?  La risposta si è rivelata la più semplice: “NULLA, ABBIAMO GIA’ TUTTO” per avvalorare quel che la natura ci dato, cosi, semplicemente seguendo la nostra più grande passione abbiamo creato tra le montagne del lago di Como, un’azienda agricola unica, che si presuppone di avvicinare la città alla montagna, rispettandola, con produzione di prodotti genuini, veramente naturali e provenienti da animali felici allevati tra i verdi pascoli delle nostre montagne.


La nostra azienda agricola ha oramai esperienza ventennale! Da allora,  non ha mai smesso di crescere curando i dettagli. L’idea di affidarsi anche alla tecnologia ha l’intento di condividere con tutti quello che con amore ogni giorno produciamo.

Alleviamo dove oramai tutti hanno smesso di allevare, curiamo il nostro bestiame 24ore al giorno, seguendolo dalla nascita fino alla macellazione, garantendo sempre una vita felice alle nostre bestie e un prodotto unico ai nostri consumatori.

Foto
aziende agricole Ronco Luigina Azienda Agricola - ''Nocciola Piemonte I.G.P.''

Nocciola Piemonte IGP:
in guscio – cruda – tostata – granella – farina – pasta di nocciola (100%) – spalmabili – praliante – torte e tanto altro….


L’Azienda Agricola Ronco Luigina nasce per passione nel 1984 a Chieri (TO) e nel 2004 con l’acquisizione di nuovi appezzamenti di terreni nelle colline di Marentino, un piccolo borgo a pochi Km da Torino, questa passione si trasforma in attività principale con la produzione della “Nocciola Piemonte I.G.P.“ (Indicazione Geografica Protetta) basata sul principio della “filiera corta”.


Con attenzione e dedizione Luigina e suo marito Piero, hanno curato le nuove piantagioni e nell’attesa si sono occupati di realizzare un impianto dove ad oggi la “Nocciola Piemonte I.G.P.” Tonda Gentile Trilobata viene lavorata e trasformata, offrendo al cliente un prodotto a Km 0.


Nel 2014 aprono il punto vendita presso la sede dell’attività agricola, un luogo immerso nel verde, in cui il cliente finale può trovare svariati prodotti in base alle proprie esigenze, dal privato all’artigiano del settore, al ristoratore possono scoprire tutti i trasformati in Purezza e molti prodotti esclusivi che possono stuzzicare fantasie culinarie.


Negli ultimi anni, insieme anche alla figlia Francesca che ha iniziato a far parte dell’attività, grazie all’utilizzo di materie prime di primissima qualità e alla passione che la famiglia ci mette in tutte le fasi della produzione sono riusciti a dare vita a dei prodotti ARTIGIANALI UNICI, come la Crema Croccante o le Pralinate al peperoncino.


VISITATE IL SITO INTERNET E SEGUITE CANALI SOCIAL PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NOVITÀ E PER STUZZICANTI RICETTE!!


Premi assegnati a Ronco Luigina Azienda Agricola:
- Primo premio di categoria ai Piemonte Food Awards 2019
- Menzione speciale di categoria di Piemonte Food Awards 2018


Visita la sezione prodotti per scoprire alcuni dei trasformati oppure Chiama o manda una mail!


Grazie!