getCompanyVOById(10059747)
Azienda Agricola I Scriani

Con il marchio Scriani, la famiglia Cottini ha voluto dare identità ad una lunga tradizione familiare spesa nel mestiere vitivinicolo. L’azienda si trova a Fumane , nel cuore della Valpolicella Classica,  dispone di una superficie vitata di circa 13 ettari, coltivati con il tradizionale sistema della pergola veronese.


I principali vigneti di proprietà sono situati su una bellissima collina denominata "Monte S.Urbano" ed est e "La Costa" ad ovest.
I terreni, situati ad una altitudine che varia dai 250 ai 400 metri s.l.m., presentano un andamento in parte pianeggiante in parte terrazzato con muri a secco e sono costeggiati da un pittoresco corso d'acqua a carattere torrentizio, denominato "Vaio".
La vendemmia, effettuata esclusivamente con la raccolta manuale, in tutti i vigneti viene condotta in modo frazionato in funzione soprattutto della produzione del Recioto e dell'Amarone.


Per le uve che originano questi vini infatti si procede ad una raccolta selettiva (fine settembre) dei grappoli più' esposti spargoli che vengono poi collocati in piccole cassette di legno oppure su graticci collocati in fruttai arieggiati per un periodo di 100-120 giorni. Questo periodo di surmaturazione (appassimento) permette l'evaporazione dell'acqua contenuta portando l'uva a una  maggiore concentrazione zuccherina.


Punto di forza della produzione Scriani è l’Amarone, maturato diciotto mesi in barrique, otto mesi in grandi botti di rovere e poi affinato in bottiglia per altri sei mesi.


 Il reparto cantina dell'Azienda "Scriani" è curato attentamente per seguire da vicino tutte le delicate fasi di vinificazione. La tradizione familiare prevede infatti operazioni di particolare attenzione e delicatezza.


La cantina è dotata di contenitori di diversa natura e capacità: dall'acciaio inox al rovere di Slavonia alla più moderne barriques.


E' così possibile gestire la vinificazione e l'affinamento dei vari vini nelle importanti fasi della loro maturazione. I riconoscimenti ottenuti nelle manifestazioni e concorsi, uniti alla considerazione da parte di autorevoli guide nazionali testimoniano le qualità che possiedono i vini pregiati SCRIANI.


Una visita alla nostra cantina  è un viaggio nel cuore della tradizione della Valpolicella, un affascinante percorso che permette di rivivere la magica atmosfera di un luogo che fa respirare e degustare vino di qualità.
Vogliamo cogliere l’occasione per invitarvi a visitare la nostra cantina e gli affascinanti luoghi che la circondano.


Offriamo:
- Passeggiate tra i vigneti;
- Visita alla cantina con spiegazioni inerenti: la fermentazione, barricaia, locali di stoccaggio, la vinificazione e di affinamento dei vini;
- Degustazioni dei nostri vini accompagnate da assaggi di salumi e/o formaggi locali.

Le visite sono possibili tutto l’anno dal lunedì al sabato, ed anche la domenica, previa prenotazione.


Si effettuano CONSEGNE A DOMICILIO e SERVIZIO DA ASPORTO

Per eventuali contatti telefonare ai seguenti numeri: 045/6839251, 3280436505

o inviare e-mail a info@scriani.it





  AZIENDA AGRICOLA I SCRIANI Via Ponte Scrivan 7
37022 Fumane (VR)
italia

CONTATTACI


0456839251
info@scriani.it

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Diana Giuseppe

Produzione di ortaggi


Foto
aziende agricole Pecorino San Leonardo Azienda Agricola Canu

Sita in collina vicino a Ittiri, l'azienda di Tomaso Canu è ricca di pascoli naturali di cui si nutrono le pecore.


L'azienda familiare tramandata da generazioni, ha un caseificio aziendale dove si trasforma il latte prodotto dalle proprie pecore. Il latte viene lavorato crudo per produrre formaggi e ricotte della tradizione del territorio: pecorino "San Leonardo", fresa, ricotta fresca e mustia.


La lavorazione del latte crudo è rigorosamente manuale e fa uso di tradizionali utensili in legno e rame che ricchi di microflora naturale conferiscono ai prodotti sapori e odori unici e particolari.


Il Pecorino "San Leonardo" ha vinto il Premio Roma 2012 nella sezione nazionale - tipologia pecorini a latte crudo.

Foto
aziende agricole Cantine Blasi

La Famiglia Blasi originaria di Umbertide nell'Alta Valle del Tevere da generazioni, nel tentativo di valorizzare un territorio dalle potenzialità indiscusse, acquista a fine anni novanta quella che fu, nella memoria degli abitanti del luogo, parte della dimora dei Conti Bertanzi da sempre. La cantina risale al 1742 e dopo una ristrutturazione conservativa e innovativa allo stesso tempo, oggi si presenta quale esempio di modernità e storia, eleganza e praticità dove produrre vini di qualità sembra quasi un obbligo morale. Con lo stesso impegno vengono, in parte sostenuti ed in parte reimpiantati, negli anni a seguire, i primi vigneti con la volontà di mantenere integre, per quanto possibile, le varietà tramandate nel tempo.

La cantina dell'Azienda Blasi , in fase di ristrutturazione, subisce alcune trasformazioni essenziali. Trasformazioni che nascono nella costante tensione verso l'innovazione, riproponendo il forte legame con la tradizione, senza rinunciare ad un percorso di ricerca verso la modernità nelle lavorazioni più pratiche. Nella parte più storica della cantina sono incastonati i gioielli più preziosi, vale a dire botti e barriques di rovere francese, dove sosta, silenzioso e indisturbato, il vino durante il lungo percorso di affinamento. Anche in questo caso l'accurata ricerca ed infine la scelta dei giusti contenitori è stata determinante nello sviluppo di un prodotto destinato a rimanere nella memoria di molti. Attualmente la superficie vitata risulta essere di 20 ettari nei quali compaiono varietà autoctone ed internazionali. I vigneti appaiono geometrici, armoniosi, simili a giardini nei quali emerge la precisione dei gesti quotidiani.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Armanni Angelo - La Casera Del Pirondèl

L'azienda agricola Armanni specializzata nella produzione e vendita di latte fresco, latticini, formaggi, salumi nostrani si trova in comune di Lallio in provincia di Bergamo, in via del Pero, adiacente al parco dei gelsi.


L'attività agricola, ad indirizzo zootecnico e cerealitico, nasce nel'800 e viene tramandata dalla famiglia Armanni di generazione in generazione fino ad oggi.


Le bovine da latte, inizialmente di razza Bruno Alpina sono state progressivamente sostituite negli anni 50-60, come in gran parte della pianura padana, con la razza Frisona a più spiccata attitudine lattifera.


Nell'anno 2001 subentra l'attuale titolare Angelo Armanni  che prosegue il lavoro di allevatore; nell'anno 2005 la decisione di non ingrandire ulteriormente l'allevamento, privilegiando il benessere animale con maggiori spazi di stabulazione, sistemazione dei ricoveri e delle attrezzature.


Si intraprende anche la strada della lavorazione di parte del latte prodotto inaugurando il caseificio aziendale con annesso spaccio di vendita diretta ove si producono vari tipi di formaggi a pasta cruda (freschi e stagionati) e pasta filata (mozzarella, provole), nonché yogurt di gusti vari e panna cotta.


Nel 2008, per ampliare l'offerta di prodotti nostrani, rispondendo alla richiesta dei clienti, si attrezza un laboratorio di macelleria per la lavorazione delle carni suine provenienti dall'allevamento aziendale con produzione e vendita di latte fresco, formaggi, vari tipi di salumi, lardo, pancetta, salame nostrano ecc.


Successivamente l'offerta di prodotti carnei viene ampliata con carni bovine, e carni di animali di bassa corte (conigli, galline) sempre allevati in azienda.


Inoltre, parte della superficie coltivabile viene  destinata alla coltivazione di specifiche varietà di mais destinato alla produzione di farina gialla da polenta, macinata a pietra, nonché gallette di mais in forma di cialda.


Da alcuni alveari, sempre posti nei terreni aziendali, viene ricavato miele millefiori, sempre commercializzato nello spaccio aziendale.


L'alimentazione degli animali allevati viene particolarmente curata utilizzando foraggi (fieno e fieno-silo di erba medica, loiessa e prati stabili) totalmente auto-prodotti e ricorrendo a selezionate  aziende fornitrici esterne solo per materie prime (farina di soya ecc) destinate a completare ed integrare la parte foraggera delle razioni utilizzate.


Nel 2012 é stata ottimizzata l'operazione di mungitura con l'installazione di un robot che permette agli animali di accedere volontariamente, a seconda delle loro necessità, alle mungiture quotidiane.


L'azienda é disponibile (nei tempi consentiti dalle attività lavorative stagionali) a visite guidate di piccoli gruppi con degustazione dei prodotti nostrani, previ accordi con il titolare.