Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un locale in Spagna?

Io avevo già un ristorante ma per il troppo lavoro ho lasciato la gestione, così mi sono trasferito a Tarragona e mi sono innamorato di questo piccolo paradiso sul mare dove insieme ad una socia abbiamo aperto questo locale. Un locale piccolo con un menù con pochi piatti per mantenere la qualità e con una vista meravigliosa in quanto davanti abbiamo solo il mare. Abbiamo così pensato di chiamarlo Mistral come il vento che arriva dal mare.


Come definirebbe la sua cucina?

La definirei una cucina tradizionale italiana, ho anche 40 anni di esperienza alle spalle perciò diciamo che la mia cucina è quella di una volta. Il servizio diciamo che potrebbe non essere proprio italiano ma come cucina non si discute.


A questo proposito, le materie prime che usa le importa dall’Italia?

Certo, tutte le materie prime che utilizziamo provengono dall’Italia. Cerchiamo di mantenere un certo standard di qualità. Non prendiamo neanche prodotti finiti come per esempio i pelati con cui facciamo la salsa. Facciamo cucina mediterranea e non mischio con altri tipi di cucina, questo comunque riscuote successo in quanto ti rende credibile agli occhi della clientela sia essa italiana o spagnola.


Qual è il piatto più di successo del Mistral?

Ah ce ne sono parecchi eh. No a parte gli scherzi direi che il piatto forte sono sicuramente le tagliatelle alla bolognese anche se qui gli spagnoli non sono molto abituati alle tagliatelle e preferiscono gli spaghetti. Poi da noi è molto gettonata la pizza, in particolare la pizza Mistral con mozzarella fresca, prosciutto di Parma 18 mesi, rucola e scaglie di parmigiano.

Foto
 


Foto
 

Che atmosfera si può trovare nel suo locale?

Solitamente si respira un’atmosfera allegra e gioiosa, sicuramente conviviale. Poi quando ci sono dei compleanni è davvero una baraonda. Facciamo sentire tutti i nostri clienti come a casa.


Qual è la parte migliore del suo lavoro?

In questo momento è sicuramente la gratificazione delle persone. Il fatto di vederle soddisfatte una volta finito il pasto. Quando il cliente si congratula con te magari dicendo “wow questa pizza stasera era davvero spettacolare!”. Poi questo lavoro ti spinge sempre a migliorarti. Certo in questo momento di pandemia siamo tutti un po’ stanchi e poco motivati però si cerca di dare comunque sempre il massimo.


La cucina italiana è percepita bene in Spagna?

Allora io ho una clientela molto variegata: tedeschi, spagnoli, italiani e svizzeri. In generale sono tutti molto soddisfatti della nostra cucina, devo dire che qui in Spagna sono ancora un po’ gelosi e ci identificano ancora con pizza, mafia e mandolino ma quando vengono e trovano un bello stinco come dicevo prima vengono da me e mi chiedono “ma scusa, tu sei davvero italiano?”. C’è ancora un po’ di invidia nei nostri confronti perché siamo bravi anche a fare i loro piatti tra l’altro.


Cosa consiglierebbe ad un giovane che vorrebbe aprire un’attività all’estero?

Consiglierei di non avere paura di rischiare, di essere sempre sincero con sé stesso. Bisogna sempre ricordarsi che il duro lavoro paga sempre, la qualità paga e di non partire con l’obiettivo di fare i soldi con un’attività. Soprattutto bisogna essere sinceri in quello che si vende, perché se vendi maiale al posto di vitello perdi di credibilità la volta che ti scoprono oppure spacciare un parmigiano di 18 mesi come uno da 24.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18610

Federico Parodi


Foto
notizie Ristorante da Vito, come vivere uno scorcio d’Italia in Germania   Il Ristorante da Vito a Lipsia è da anni membro dell'Associazione dei ristoranti italiani in Germania. Di fatti si distingue per l’autenticità delle ricette che vengono proposte. Alla base della varietà dei piatti del suo menù vi sono ingredienti sani e genuini provenienti direttamente dall’Italia e selezionati con tanto amore e professionalità. Con questo ristorante di successo da oltre ventisei anni, il signor Vito Signorello persegue l’obiettivo di diffondere il suo amore per le tradizioni culinarie della sua terra d’origine, la sua amata Sicilia. Oltre a gustare il meglio dei piatti che sono tanto amati nel mondo, presso il Ristorante Da Vito i più romantici e avventurosi hanno la possibilità di fare un giro a bordo di due gondole che provengono direttamente da Venezia. Uno dei punti di forza di questo ristorante è proprio il fatto che si affaccia sul suggestivo canale Elster che offre un’esperienza unica nel suo genere e che rimarrà impressa nella vostra memoria. Grazie al Ristorante Da Vito vi sembrerà di trovarvi in Italia e godere di tutti i suoi odori e sapori. Il merito è del coraggio e della perseveranza di Vito Signorello che nel suo lavoro ci mette tanta passione e professionalità, doti essenziali per svolgere al meglio il lavoro di ristoratore italiano all’estero. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.  
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Bella Ciao, un viaggio tra le specialità siciliane e non solo in Francia   Nella cittadina francese di Meaux, c’è un posto speciale in cui scoprire le specialità culinarie siciliane e non solo. Vi stiamo parlando del Ristorante Pizzeria Bella Ciao. Immersi in un luogo suggestivo in cui si respira convivialità e giovialità, potrete intraprendere un vero e proprio “viaggio” tra i sapori e odori tipici del nostro Paese. Dopo una ventennale esperienza pregressa nell’ambito della ristorazione e animato dall’amore autentico nei confronti della cucina, il signor Lopez con suo padre, suo più grande mentore professionale, ha aperto questo ristorante con l’intento di far conoscere in Francia le innumerevoli specialità che caratterizzano la nostra arte culinaria. Ogni giorno orienta i suoi clienti verso il “mangiare bene e genuino”, consentendo loro di esplorare la cucina mediterranea che per gusto ed effetti benefici sulla nostra salute vale la pena essere conosciuta e gustata. Presso il Ristorante Bella Ciao potrete gustare una pizza di qualità con alla base ingredienti al 100% Made in Italy e tante delizie siciliane come gli arancini, una grande varietà di primi e secondi che rispettano a pieno le tradizioni di una terra che il signor Lopez ama far conoscere e che ama profondamente. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda passione e motivazione nel diffondere il vero made in Italy in Francia.
Foto
notizie Pizzeria Gusto Italiano Villeneuve, quando la tradizione si arricchisce di innovazione creativa   Il successo della ristorazione italiana all’estero, indubbiamente, risiede nel gusto unico e speciale dei nostri prodotti Made in Italy semplici e genuini che consentono di creare qualcosa di innovativo e memorabile. Ne sa qualcosa Giorgio Vandin. Dopo anni di esperienze significative ha coronato il sogno di aprire un suo ristorante, il Gusto Italiano Villeneuve- Ristorante Pizzeria Cucina Italiana nella cittadina svizzera di Vaud. In questo locale, in cui si respira l’atmosfera tipica e speciale dell’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta, è possibile gustare una varietà di specialità tradizionali italiane alle quali Giorgio sapientemente ha aggiunto un piccolo tocco innovativo, capace di fare la differenza e non annoiare mai i suoi clienti. Il menù è ricco di una varietà di pinse romane che stanno riscuotendo tanto successo e che sono farcite con ingredienti di alta qualità in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Nel suo lavoro di ristoratore italiano in Svizzera, Giorgio presta tanta attenzione ai bisogni e ai gusti della sua clientela perché ha imparato che il fattore umano va valorizzato. Grazie a questo lavoro non smette mai di alimentare il suo lato creativo, una delle parti che più apprezza di questo lavoro. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Pizzeria Margherita 1889: quando la panificazione è un atto d’amore La pizza è forse il piatto che più rappresenta il nostro Paese all’estero. Ma non tutti la sanno fare bene come Simone, il proprietario della Pizzeria Margherita. Il locale cerca di innovare le classiche pizze proponendo variazioni più sofisticate cercando anche di proporre i piatti italiani all’interno delle sue creazioni. Simone, oltre ad occuparsi della pizzeria sfornando deliziose pizze, offre corsi di formazione sulla panificazione diffondendo l’arte della pizza in tutto il mondo. Per lui è una missione in quanto sempre più innamorato di questo mondo. Simone ci racconta di più riguardo il suo amore per la panificazione in questa intervista.