Foto
 

Com’ è nata l’idea di diffondere l’arte culinaria italiana all’estero?
Ho sempre svolto questo lavoro nell’ambito della ristorazione italiana. Stando da tanti anni all’estero mi sono subito reso conto che la nostra cucina italiana è molto valorizzata e apprezzata. È stato così che ho deciso di puntare sull’autentico Made in Italy qui in Svizzera, fatto di specialità gustose e genuine che fanno la differenza. Dopo anni di gavetta ho coronato il sogno di aprire un ristorante rigorosamente italiano tutto mio.

Si è mai chiesto, in questi anni di ristorazione italiana all’estero, dove risiede la chiave del successo della cucina italiana del mondo?
La cucina italiana è fatta di inconfondibili sapori e odori. È incomparabile. La chiave del successo risiede indubbiamente nei nostri prodotti Made in Italy che sono semplici e genuini e che consentono di ottenere piatti unici nel loro genere.



E cosa ne pensa del lato creativo della nostra cucina?
La creatività è importante in questo settore. Noi ne siamo la testimonianza. Creiamo con ingredienti semplici e genuini pizze altamente creative che sono in grado di soddisfare ogni palato, anche quello più esigente! La fantasia è indispensabile in questo settore. Consente di non annoiare mai i clienti.

Come potremmo definire la cucina del suo ristorante?
La nostra è una cucina abbastanza tradizionale alla quale però aggiungiamo un piccolo tocco innovativo che tiene conto del palato dei nostri clienti. durante la mia carriera in questo settore sono sempre stato del parere che le cose più buone e gustose risiedono nella semplicità.  Ad esempio noi non stravolgiamo mai la tradizione che è alla base delle nostre specialità che sono molto apprezzate.


Foto
 


Foto
 

Quali sono i vostri cavalli di battaglia?
Siamo noti per i piatti a base di carne. Molto amati sono i calzoni e le pizze creative, tutte da provare e gustare.

A proposito di pizza, che tipo di pizza possiamo gustare presso il suo ristorante?
Da noi si può mangiare la classica pizza romana. Negli ultimi tempi stiamo tanto puntando sulla pinsa. Ci teniamo a diffonderla qui. Risulta più fragrante e soffice. Sembra una focaccina e sta ottenendo un ottimo riscontro qui in Svizzera. Ogni cliente può combinare la farcitura a proprio piacimento. Diamo molto spazio al cliente quando creiamo nuovi gusti .

Com’è strutturata la sua carta di vini?
Abbiamo solo vini italiani che spaziano tra le diverse regioni italiane. Qui in Svizzera il vino italiano è molto apprezzato e questo ci riempie di tanto orgoglio. Gli svizzeri infatti cercano solo ed esclusivamente vino italiano.


Che tipo di ambiente troviamo presso il suo ristorante?
Da noi si respira l’atmosfera classica italiana degli anni Cinquanta e Sessanta.   Ci sono tanti dettagli nel nostro locale che ci hanno consentito di ricreare un ambiente italiano molto carino, elegante e memorabile.

Qual è la parte che ama del suo lavoro?
Le soddisfazioni che mi dona e che mi fanno star bene e mi motivano ad andare avanti. Queste soddisfazioni sono sia di tipo economico che di tipo umano. Dopo tanti anni da dipendente essere riuscito a coronare con tanti sacrifici il sogno di gestire un mio ristorante italiano qui in Svizzera per me è un grande traguardo: forse è proprio questa la mia più grande soddisfazione!

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la sua stessa carriera…
Lavorare sodo e non smettere mai di credere in ciò che si fa. Fa tanto essere perseveranti motivati e soprattutto appassionati a ciò che si svolge quotidianamente.


Foto
 


ID Antiocntraffazione: 18313Mariangela Cutrone


Foto
notizie Spaghetti con le vongole… un piatto regale! La ricetta degli spaghetti con le vongole, ormai famosa e apprezzata in tutta Italia (e non solo), comparì per la prima volta sulla tavola del Re di Napoli, Ferdinando IV di Borbone, proprio durante la Vigilia di Natale del 1762. Da quel giorno è diventata una delle portate principali del cenone del 24 dicembre di tutte le tavole italiane. Replicare questo tipo di piatto non è difficile, ma bisogna scegliere vongole di qualità e assicurarsi di pulirle a fondo, in modo che non restino granelli di sabbia.  
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Eiscafè Sonne, la tradizione della pizza napoletana approda con tanta passione e competenza in Germania    Dopo anni di esperienze significative nell’ambito della ristorazione italiana in Germania, Davide e Rosetta Caltagirone, una coppia originaria della Sicilia hanno coronato nella cittadina tedesca di Renchen, il sogno di gestire un proprio ristorante italiano, Il ristorante Pizzeria Eiscafé Sonne. In esso il loro obiettivo principale è quello di far conoscere al popolo tedesco le specialità culinarie della propria terra d’origine, preparate con professionalità e curate nel minimo dettaglio. Rosetta e Davide ci tengono quotidianamente ad offrire l’autentico Made in Italy perché è una garanzia di alta qualità che consente loro di distinguersi in questo settore. Ogni giorno investono passione, tempo ed energie per ottenere risultati eccellenti. Immersi in un ambiente caloroso e cordiale vi sentirete a proprio agio e “coccolati” nell’esplorare l’arte culinaria italiana. Il fattore umano in questo locale viene valorizzato e salvaguardato in ogni dettaglio. Sarà inevitabile innamorarsi della pizza che gusterete perché rispetta la tradizione napoletana che ha alla base una storia che non tramonterà mai e che in Germania, Davide e Rosetta, hanno deciso di importare con tanta motivazione e perseveranza. Ne parliamo in questa esclusiva intervista rilasciata per noi da Rosetta Caltagirone.
Foto
notizie A Casa del Padrino: la tradizione e la semplicità della cucina italiana che suscita emozioni A Casa del Padrino è un ristorante italiano situato nella gettonata Palma di Maiorca, meta turistica di molti italiani negli ultimi anni. Nato come gelateria si è poi ingrandito diventando una trattoria in cui poter gustare prelibati piatti italiani e pizza .