Foto

Come è nata l’idea di promuovere l’autentico Made in Italy in Germania attraverso il suo Ristorante Da Vito?

È cominciato tutto più di trent’anni fa quando ho deciso di venire in Germania. L’intenzione iniziale era quella di trascorrere solo una vacanza ma poi sono rimasto qui per amore. Intanto stando sul posto dopo diversi anni di esperienza nel campo della ristorazione svolte sia in Sicilia, la mia terra d’origine che all’estero, ho maturato l’idea di aprire un ristorante tutto mio nel quale potere cucinare e far conoscere l’autentica cucina italiana. Mi sono subito innamorato di questo locale a Lipsia che ha una terrazza che si affaccia direttamente sul canale Elster. Incantato dalla sua bellezza ho subito pensato di portare direttamente da Venezia delle gondole per consentire alla mia clientela non solo di gustare un buon pranzo o cena ma godersi un bel giro avventuroso e al tempo stesso romantico. Questa idea originale e geniale ha subito riscosso grande successo.

Che tipo di cucina possiamo gustare presso il Ristorante Da Vito?

Una cucina tradizionale italiana che si rifà alle famigerate ricette della nonna. Propongo tante ricette provenienti da ogni regione italiana.

Secondo la sua esperienza all’estero, secondo lei perché la cucina italiana riscuote tanto successo nel mondo?

La nostra è una cucina sana e genuina che è in grado di offrire tantissima varietà tra antipasti, primi e secondi di pesce e carne. È una cucina completa di cui dobbiamo andare orgogliosi. È in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e palato. Proprio per questo aspetto è davvero inimitabile!

Foto
Foto

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso il suo ristorante?

Sono molto apprezzato per i miei saltimbocca. Dicono che nessuno li fa come li faccio io! Amati sono anche i gamberoni alla griglia. Tra i primi piatti molto richiesta è la carbonara. Da noi è possibile scegliere una vasta scelta di piatti che rispettano la vera tradizione italiana.

Com’è strutturata la carta dei vini del suo ristorante?

Anche dal punto di vista enogastronomico offriamo una grande varietà. Ho scelto per i miei clienti diverse etichette provenienti da diverse regioni italiane come il Piemonte, l’Umbria, la Toscana, la Sicilia.

Che tipo di atmosfera troviamo presso il Ristorante Da Vito?

Da noi si respira l’autentica atmosfera di un ristorante italiano dove regna la convivialità e la serenità.

Secondo un articolo di settore i colori di un piatto sono in grado di stimolare l’appetito. Lei cosa ne pensa in merito?

Un piatto indubbiamente oltre ad essere saporito deve essere bello da vedere ma io personalmente non sono un amante delle eccessive scenografie di un piatto. Prediligo la semplicità che rende il piatto pulito, originale e gustoso.

Spesso in tv traspare una figura dello chef poco veritiera. Secondo lei “un bravo chef” al giorno d’oggi quali competenze e capacità deve possedere?

Deve essere ospitale e cordiale con tutti. Deve interessarsi al suo ristorante su diversi aspetti. Innanzitutto bisogna conoscere davvero gli ingredienti che si utilizzano per un piatto e mai smettere di creare. Questa è una professione che impegna tanto. Per svolgerla bisogna essere multitasking. Un bravo chef deve aver maturato tante esperienze pregresse perché in questo settore si apprende tanto lavorando sul campo quotidianamente e costantemente.

Foto
Foto

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Ricevere i complimenti dei clienti, vederli contenti e soddisfatti. Sono questo tipo di soddisfazioni che ti motivano ad andare avanti anche nei periodi più difficili. Sono orgoglioso di svolgere al meglio questo lavoro. Cerco di occuparmene con tutto me stesso.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole svolgere il suo stesso lavoro….

Svolgerlo con passione ed entusiasmo perché questo è un lavoro duro in cui si investono tanto tempo ed energie e si lavora nei giorni festivi. Inoltre bisogna promuovere i veri prodotti italiani e quindi rispettare la tradizione che ha alla base delle ricette che non si possono rovinare con interpretazioni che non sono assolutamente italiane.

ID Anticontraffazione: 17756Mariangela Cutrone


Foto
notizie Lo chef Roberto Lavia: la “creatività” italiana in tutte sue salse Dopo un lungo periodo in giro per il mondo, lo chef italiano Roberto Lavia, circa tre anni fa, ha deciso di aprire il suo primo ristorante, il Ristopizza Junior, in Polonia.
Foto
ristorazione “Trattoria Romana”: a Stoccolma la miglior coda alla vaccinara di Svezia Dopo una vita da film, il romano doc Daniel Boccalini è tornato nella Capitale svedese, dove ha conquistato i palati nordici con le grandi ricette della tradizione romana
Foto
notizie Mimmo La Bufala: l’esuberante made in Italy a Londra   Mimmo La Bufala è uno di quei ristoranti autentici e pieni di vita dove si può gustare una tradizionale pizza e primi di pasta rivisitati in chiave moderna. Pranzare o cenare da Mimmo La Bufala significa immergersi in un ambiente caldo e familiare dove sentirsi a casa. Mimmo La Bufala offre un ampio menù che varia dai piatti tradizionali italiani alle classiche pizze cotte rigorosamente nel forno a legna. Mimmo La Bufala fa della qualità il suo punto di forza utilizzando per i propri piatti solo ingredienti di origine italiana e selezionati accuratamente per raggiungere i migliori standard qualitativi. Il successo del ristorante non è dovuto solo all’alta qualità dei suoi piatti ma anche alla personalità del suo proprietario Mimmo Rimoli, grazie alla sua esuberanza e accoglienza vi farà sentire davvero come a casa. Ci racconta la storia del ristorante direttamente il suo proprietario, Mimmo, in questa intervista.  
Foto
notizie Emporio Ravioli e Casa Ravioli: a San Paolo una cucina italiana di ricordi Nella città con più italiani al mondo Roberto Ravioli ha conquistato emigrati, oriundi e non solo. Grazie ai grandi piatti della nostra tradizione, preparati con rigore e semplicità