Foto
Interni del Locale


Come è nata l’idea di diffondere l’autentica arte culinaria italiana in Belgio, ci racconti un po’ la sua storia di ristoratore italiano all’estero…

Dopo anni di formazione alberghiera in Italia mi sono trasferito qui in Belgio per aiutare mio fratello che intanto aveva creato un’azienda con la quale importava gli autentici prodotti Made in Italy rifornendo i ristoranti della zona. Analizzando questa zona mi sono subito reso conto che mancava un ristorante italiano e intanto la cucina italiana era molto richiesta. È stato così che io e mio fratello abbiamo deciso di aprirne uno nel quale diffondere le nostre tradizioni culinarie, quelle che ci hanno accompagnato da anni di generazione in generazione. La nostra famiglia ormai è alla terza generazione di ristoratori.


In base alla sua esperienza, secondo lei perché la cucina italiana ha così tanto successo all’estero?

Ha successo perché è la migliore cucina che si possa trovare al mondo. Utilizza prodotti genuini e salutari che combinati insieme consentono di creare qualcosa di speciale e gustoso. Il merito appunto è dei nostri prodotti che fanno davvero la differenza.

Come potremmo definire la cucina del suo ristorante?

La nostra è la cucina pugliese, tradizionale e gustosa. È preparata con prodotti di alta qualità. Cerchiamo attraverso le nostre specialità di trasmettere gli odori, i sapori e i colori speciali della nostra regione d’origine. Siamo orgogliosi di questa scelta che sta riscuotendo tanto successo.

Foto
Costoletta d'Angello alla Griglia, Salsa di Pomodoro e Olive


Foto
Orecchiette alla Leccese

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso Il Trulletto?

I cavatelli ai frutti di mare e le orecchiette alle cime di rapa. Sono questi i nostri cavalli di battaglia. Molto amati sono anche gli antipasti misti che comprendono tutte le specialità tipiche pugliesi dando la possibilità ai nostri clienti di scoprire le nostre tradizioni culinarie.

Che tipo di pizza possiamo gustare?

La pizza classica. Offriamo una grande varietà di pizze leggere e di facile digeribilità, farcite con ingredienti genuini e di alta qualità.

Com’è strutturata la carta dei vini?

Offriamo ai nostri clienti etichette al 100 % italiane. Abbiamo infatti una carta variegata che spazia di regione in regione e che ben si accosta con le nostre specialità. Il merito è di uno dei miei fratelli che è un grande importatore di vino italiano qui in Belgio


Quanto è importante l’estetica nella presentazione di un piatto al cliente?

È un aspetto importantissimo che motiva il cliente a degustare un determinato piatto. Noi lo curiamo nel dettaglio. L’occhio vuole la sua parte e questo aspetto non è per niente scontato, soprattutto al giorno d’oggi in cui ci sono tanti programmi televisivi incentrati sulla cucina. E poi c’è anche il ruolo dei social media che inevitabilmente influenza su cosa e dove andare a mangiare.

Che tipo di atmosfera possiamo trovare presso Il Trulletto?

Abbiamo ricreato uno scorcio di Puglia qui in Belgio attraverso un ambiente accogliente ricco di affreschi e murales che raffigurano i nostri amati trulli di Alberobello, un tributo alla nostra città d’origine. È inevitabile da noi respirare un’atmosfera familiare e cordiale. La gente si sente accolta e ci viene a trovare con piacere.

Foto
Gnocchi di Patate al Pistacchio, Mortadella e Burrata


Foto
 

Qual è la parte che ama del suo lavoro di ristoratore italiano all’estero?

Il contatto coi clienti mi soddisfa tanto. Ci tengo a fare sentire la mia clientela soddisfatta e a suo agio. Io ci tengo a trasmettere l’entusiasmo in quello che faccio e la gente se ne accorge. Con il cibo inevitabilmente si trasmette passione e amore. Il fattore umano in particolare non deve mai essere sottovalutato. È questo aspetto ti motiva ogni giorno di più.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere una carriera nell’ambito della ristorazione italiana all’estero…

Questo è un mestiere duro che va svolto con passione e amore. Se si crede di operare in questo settore come ripiego o per mancanza di altri sbocchi lavorativi non ne vale la pena nemmeno cominciare. È la passione che fa la differenza.

Perché dovremmo venire a mangiare presso Il Trulletto?

Perché siamo i migliori della zona e proponiamo un menù ricco di autentiche tradizioni culinarie italiane con alla base prodotti di alta qualità.


ID Anticontraffazione:  11762Mariangela Cutrone


Foto
notizie Pizzeria Italiana “La Sardegna” da Gino, dove la tradizione è una garanzia di successo   Presso la Pizzeria italiana “La Sardegna” da Gino a Paphos, sull’isola di Cipro, si respira l’atmosfera autentica della nostra tanto amata Italia. Immersi in un ambiente conviviale e familiare potrete gustare un’ottima pizza farcita con ingredienti di alta qualità in grado di accontentare qualsiasi tipo di palato, anche quello esigente dei più piccoli. Oltre alla pizza potrete avventurarvi in una vasta scelta di specialità culinarie tipiche della nostra tradizione come le lasagne e la pasta fresca coi frutti di mare. Il segreto del successo de La Sardegna da Gino risiede nell’amore e nella passione che quotidianamente Gino e la sua famiglia investono per offrire alla loro vasta clientela la qualità e la genuinità del “mangiare bene e sano”. A ciò si aggiunge la motivazione di diffondere l’autentico Made in Italy che ha alla base un’attenta selezione delle materie prime e l’esperienza pregressa in un settore che è in continua evoluzione e per il quale non si finisce mai di mettersi in gioco. Ne parliamo in questa intervista con Gino che ci parla della sua esperienza di ristoratore italiano all’estero.
Foto
notizie Il Posto di Luca Santarossa, il regno della pizza di qualità in grado di soddisfare ogni palato   Il Posto di Luca Santarossa nella cittadina polacca di Lubrino è il locale adatto per pranzare in famiglia immersi in un ambiente conviviale e domestico in cui sembra di stare in famiglia. È facile sentirsi accolti nel suo ambiente ricco di spazi, giochi e libri dedicati anche ai più piccoli che avranno la possibilità di trascorrere un tempo di qualità gustando una pizza gustosa. Di fatti presso Il Posto è possibile scegliere tra una varietà di pizze originali e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato. L’impasto che è alla base della pizza che mangerete è preparato sapientemente con un mix di farine ricche di cereali e proprio per questo risulta leggero e facilmente digeribile. Contribuisce a rendere memorabile la pizza de Il Posto una farcitura ricca di prodotti italiani genuini e di alta qualità selezionati con minuzia e professionalità da Luca Santarossa che nel suo lavoro ogni giorno investe energie creative, tempo e passione. Il suo intento è quello di offrire la qualità che consente di differenziarsi in un settore in cui c’è molta concorrenza. Ce ne parla con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista in cui dispensa consigli anche per quei giovani che sono motivati ad affermarsi nel settore della ristorazione italiana all’estero.
Foto
notizie LGM Tartufi, passione autentica per il tartufo di qualità   La LGM Tartufi è un’azienda giovane che si trova a Spoleto, nel cuore dell’Umbria. Riprende le redini della Francia srl, nota azienda che negli ultimi 20 anni è stata al servizio della grande distribuzione in Centro Italia nel commercio del tartufo. È attualmente gestita da Gianfilippo Giannetti e Luigi Massari, appassionati di tartufo sin dalla loro giovane età. Con questa realtà aziendale amano far conoscere a tutti il grande amore per la propria terra, l’Umbria, nota anche all’estero per il tartufo nero invernale (Tuber melanosporum Vitt.) e il famoso tartufo bianco (Tuber magnatum Pico). La LGM Tartufi commercializza in tutti i periodi dell’anno diverse varietà di tartufo. La qualità, la genuinità e il rispetto per il cliente sono i suoi principi di azione. Offre anche una vasta gamma di prodotti derivati grazie ad uno specializzato laboratorio di produzione. I suoi tartufi e le sue specialità sono esportate in tutto il mondo grazie ad un’efficiente ed efficace rete di commercializzazione e distribuzione. Di com’è nata l’avventura di questa realtà aziendale e della passione autentica per questo prodotto, offerto da Madre Natura e richiedente tanta pazienza, sacrificio ed esperienza sul campo ci parla Gianfilippo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Operacaffè: a San Diego continua la grande tradizione toscana Venticinque anni fa la chef Patrizia Branchi e suo marito hanno “mollato” il ristorante che avevano a Firenze e si sono trasferiti in California. Una scelta difficile, che li ha però condotti al successo