Nel cuore delle Marche troviamo, con ben tre sedi (Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio e Ortezzano), il Salumificio Ciriaci. Eccellenze Italiane ha intervistato per voi una delle proprietarie, la Signora Silvia.   
Il Salumificio Ciriaci nasce nel 1978 da Benito Ciriaci e sua moglie Elvira con l'intento di farne un’azienda capace di portare in tavola prodotti di altissima qualità, ma soprattutto sani e genuini. La produzione parte dai salumi per poi ampliarsi alle carni. Le radici dell’attività iniziano ottant’anni fa in un piccolo negozio di alimentari per poi raggiungere, nello stabilimento attuale, i duemila metri quadri.
Gusto di qualità

Ancora adesso l’azienda pone la stessa cura e precisione nella lavorazione delle carni fresche. I metodi dell’elaborazione dei prodotti sono rimasti quelli della tradizione. L’arma vincente della produzione Ciriaci è sicuramente quella di non avere fretta. I prodotti destinati alla clientela, infatti, rispettano le tempistiche di stagionatura necessarie per garantire al cliente finale un prodotto di alta qualità.

L’azienda vanta numerosi ambienti in cui è rispettata la giusta umidità, la temperatura e lo spostamento ciclico per consentirne la corretta asciugatura e stagionatura dei singoli insaccati.

Lonza
La deliziosa lonza

 La vera specialità del Salumificio Ciriaci è senza dubbio la Lonza stagionata alla quale è, infatti, riservato un trattamento particolare che le consente di assumere quel sapore che la contraddistingue. L’affettato prende così un retrogusto di agrume dall’odore pungente.

Ciauscolo IGP

Ciauscolo IGP, bontà da spalmare

Le carni, una volta trasformate, sono poste nella stanza dell’affumicatura. Legni di ginepro forniscono a quest’ultime un particolare aroma; si passa poi alla fase finale: il sotto sale. Un altro prodotto di punta è il Ciauscolo IGP, salume tipico marchigiano.

Per la realizzazione dei prodotti l’azienda della famiglia Ciriaci è provvista di propri allevamenti. Ogni singola fase di produzione è costantemente monitorata dalla stessa azienda che, solo dopo aver controllato i singoli pezzi, apporrà il marchio Ciriaci.
I prodotti lasciano lo stabilimento e raggiungono i punti vendita soltanto quando tutte le fasi sono state rispettate e monitorate con attenzione. Macchinari di ultima generazione e il rispetto della tradizione nella lavorazione consentono allo stabilimento di avere una produzione di altissima qualità. Il Salumificio Ciriaci si dimostra, inoltre, un’azienda sensibile alle nuove esigenze del mercato. Moltissimi i marchi e riconoscimenti che la contraddistinguono, come il gluten free, biologico, NO OGM, IGP e DOP.

Marchio Ciriaci

Facile comprendere come, grazie alla professionalità e alla qualità che perdurano ormai da moltissimi anni, il bacino della clientela sia decisamente vasto. Il Salumificio Ciriaci non solo rifornisce le Marche, ma anche le regioni limitrofe come Umbria, Abruzzo e Emilia Romagna. Vanta sia il commercio al dettaglio sia quello della grande distribuzione nei principali supermercati d’Italia. Il futuro è quello di puntare verso l’esportazione. L’azienda Ciriaci è fatta di gesti che si ripetono da ormai ottant’anni.
L’esperienza e la passione del lavoro artigianale non hanno mai abbandonato questa famiglia, di anno in anno rinasce la volontà di portare in tavola quel profumo e quel sapore tipico delle terre marchigiane.

Il salumificio Ciriaci è la tangibile testimonianza del suo stesso motto: “lavorazione e bontà dei tempi passati”.

ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n. 8327

Di Alessia Ronge

Foto
notizie Ristorante Pizzeria Italia Da Fausto, l’amore autentico per le tradizioni culinarie della propria terra dal 1987   La Pizzeria Italia da Fausto nasce nel 1987 nella cittadina tedesca di Erolzheim dall’amore di Fausto Miranda per le tradizioni culinarie della sua regione d’origine, la Campania. Tra di esse primeggia quella della pizza napoletana. Ritenuta un’arte in Italia e all’estero, la pizza è in grado di soddisfare le esigenze di ogni palato. Ne sa qualcosa Fausto che nel corso degli anni ha perfezionato il suo impasto che riscuote tanto successo e che gli ha consentito di collezionare tanti riconoscimenti e raggiungere innumerevoli soddisfazioni personali. Ma la più bella soddisfazione è quella di trasmettere quotidianamente emozioni positive ai suoi clienti con le sue specialità e la convivialità che si respira nel suo locale, tanto amato dalla clientela sia tedesca che italiana. La Pizzeria Italia da Fausto è infatti il luogo ideale in cui riunire la propria famiglia per gustare delle ricette semplici ma che lasciano il segno. Ce ne parla con tanto entusiasmo Fausto in questa esclusiva intervista che trasuda tanto amore per il suo lavoro e la sua carriera di ristoratore italiano all’estero.
Foto
notizie Piccola Italia Event Gastronomia: l’executive Chef Daniele Arnold ci racconta la propria visione della cucina Il “Piccola Italia Event Gastronomia” offre ai propri clienti servizi di catering di alta qualità per tutti i tipi di eventi. Il titolare dell’attività è l’executive Chef Daniele Arnold che grazie alla sua passione per la cucina e per la scelta delle materie prime offre servizi di altissima qualità rispettando inoltre l’ambiente grazie ad una visione della cucina che sposa le più recenti tendenze di rispetto e salvaguardia del pianeta. Il rispetto per le materie prime e l’ambiente in cui fioriscono sono infatti centrali nella filosofia dello chef; questi infatti si batte ogni giorno per cercare di convincere clienti e ristoratori della bontà delle verdure a chilometro zero. Infatti il suo è un menù stagionale che rispetta appieno questo concetto cambiando spesso in base alla disponibilità delle materie prime. Scopriamo di più su questa attività grazie alle parole del suo titolare.
Foto
notizie Ristorante Il Capitano, quando la tradizione italiana si fonde alla creatività   Il Ristorante Il Capitano a Praga è un locale suggestivo in cui ci si immerge nell’autenticità del Made in Italy grazie ad un menù variegato che offre una vasta scelta di antipasti, primi e secondi che rispettano la tradizione italiana. Gli ingredienti che sono alla base dei piatti che gusterete rispettano la stagionalità. Sono inoltre selezionati con tanta minuzia e professionalità. Ogni giorno vengono create nuove ricette nelle quali si investe tanto amore e fantasia. Questo ristorante nasce dopo anni di esperienza pregressa nell’ambito della ristorazione da parte di Damiano, originario della Calabria che a Praga ha deciso di concretizzare il sogno ambizioso di promuovere una cucina italiana semplice, genuina e salutare. Nel corso degli anni ha riscosso tanto successo. Il merito è sia dell’alta qualità degli ingredienti che sono alla base dei suoi piatti ma anche del coraggio e della sua perseveranza nel portare avanti la sua attività nella quale investe ogni giorno energie, passione e creatività. Ce ne parla in questa esclusiva intervista nella quale dispensa preziosi consigli a chi vuole intraprendere una carriera nell’ambito della ristorazione italiana all’estero.