Dunguaire Castle Dopo il Portogallo, Eccellenze Italiane prende di nuovo il volo e sbarca in Irlanda. Dal 28 febbraio al 5 marzo i nostri inviati saranno infatti protagonisti nella terra verdeggiante di San Patrizio di un tour di eventi e degustazioni dove daranno prova di se’ le specialita’ enogastronomiche Made in Italy con l’obiettivo di promuovere il saper fare – e il saper essere – dei produttori nostrani. Mimetizzati da turisti ci immergeremo dapprima nella movida di Dublino, camminando fra echi di joyciana memoria e il ruggito della “Celtic Tiger”, come e’ stato denominato il prorompente boom economico vissuto lì nell’ultimo ventennio, alla ricerca di ristoranti e pizzerie che di “italiano” non si accontentino di esibire soltanto un vago vessillo.


Foto


Il momento clou avrà come cornice il prestigioso George Limerick Hotel in occasione della serata di gala “Food and Wine Theatre” organizzata giovedì 2 marzo da Vincenzo Del Santo, un anfitrione ambasciatore della buona tavola che, partito dai vicoli della natia Pompei, dopo aver girato per anni il mondo a bordo delle navi da crociera, ha infine consolidato nella citta’ di Limerick le proprie radici.
La sua mission possible? Sorprendere il pubblico con la qualita’ e genuinita’ della cultura culinaria italiana in tutte le sue espressioni piu’ tipiche (naturalmente con un occhio di riguardo alla scuola partenopea).  

Foto

Il debutto del ristorante “Da Vincenzo Food and Wine Hall”, come pronosticato, e’ subito stato accolto dai concittadini con entusiasmo. L’elaborazione di un piatto tricolore cucinato ad arte, oltre a un paio di mani esperte, non puo’ prescindere da una selezione rigorosa della materia prima, e tutto questo non sfugge all’occhio e al palato di un food-lover che si rispetti, stuzzicando in lui/lei quella curiosita’ che conduce poi spontanemente all’acquisto e alla sperimentazione domestica dei vari ingredienti. Ispirandosi a questa linea d’azione Eccellenze Italiane vuole aiutare i piccoli produttori italiani a farsi strada in nazioni estere dove la sensibilita’ e l’apertura del mercato offrono alle loro specialita’ di nicchia interessanti prospettive di espansione e fidelizzazione. Fra le varie tappe del nostro percorso gourmet vi sara’ anche Galway, pittoresca cittadina universitaria ricca di storia, dove i proprietari del premiato ristorante “Basilico” Paolo Sabatini e Fabiano Mulas ci attendono per un piacevole rendez-vous conviviale da condividere con i rappresentanti del Birrificio Maltovivo e di “Il Gusto Campano”.




Segue la lista completa delle aziende italiane coinvolte nell’iniziativa in corso, che il nostro Circuito imprenditoriale riproporrà periodicamente per coinvolgere le ulteriori nazioni dove si estendono le “Eccellenze Italiane nel mondo”. Continuate a seguirci!

Birrificio artigianale “Maltovivo” (Ponte, Benevento)
Birrificio artigianale “La Luppolaia” (Caprese Michelangelo, Arezzo)
Il Gusto Campano
Bibite biologiche “Tomarchio” (Acireale, Catania)
Sciroppi “Officine dello Zucchero” (San Giovanni La Punta, Catania)
“Cantine di Figaro” (Ripatransone, Ascoli Piceno)
Salumificio Genuino “Burgentino” (Brienza, Potenza)
Antica Conserviera Jadis (Civitanova Marche, Ancona)

Foto

Foto
notizie Agriturismo Agritrosciole, dove rilassarsi degustando prodotti di qualità e al 100% naturali   Se amate il contatto con la natura e sentite l’esigenza di trascorrere una vacanza o semplicemente un weekend lontani dal caos cittadino, l'Agriturismo Agritrosciole a Massa Martana (Perugia) è il posto che fa per voi. È situato nella zona centrale dell'Umbria, in una tenuta di oltre 30 ettari a circa 650 mt di altitudine, nelle vicinanze delle città di Todi, Assisi e Spoleto. Da questa struttura potrete ammirare il magnifico scenario caratterizzato dai Monti Martani, boschi sempre verdi di lecci e pini d'Aleppo, pittoreschi castelli, antiche abbazie e resti romani. Questa struttura agrituristica si compone di sei appartamenti che rispettano l’assetto architettonico umbro. Di fatti il loro ambiente interno presenta le tipiche travi a vista, il pavimento in cotto, il caminetto realizzato con mattoncini del luogo. Ad arricchirlo ci pensa un arredamento composto da antichi mobili rustici. Ogni appartamento è munito di tutti i comfort che renderanno rilassante ed indimenticabile il vostro soggiorno all’interno della struttura. L’Agriturismo Agritrosciole offre una serie di attrattive che renderanno speciale la vostra permanenza in questa zona suggestiva dell’Umbria. Grazie ad una convenzione con un centro di equitazione della zona, potrete dedicarvi ad escursioni avventurose con i cavalli. La zona offre anche la possibilità di avventurarvi in suggestivi percorsi naturalistici di trekking. All’interno della struttura vi è una grande piscina e la possibilità di degustare i prodotti tipici umbri, rigorosamente biologici e prodotti dalla struttura. Dell’amore per la natura e di quanto sia appassionante questo tipo di lavoro che ti mette a contatto con varie tipologie di persone conversiamo piacevolmente con la signora Rossella e le sue figlie Sabrina e Serena che gestiscono questo suggestivo agriturismo.
Foto
notizie L’azienda F.lli Voza: una sana alimentazione garantita da prodotti di qualità L’azienda F.lli Voza è ubicata in provincia di Salerno ed opera ad Eboli per la produzione di Passata di Pomodoro in bottiglie di vetro, a San Valentino Torio per la produzione di Pelati, Pomodorini e Polpa di Pomodoro in barattolo, e in Emilia Romagna per la produzione di Concentrato di Pomodoro e ulteriori prodotti semi-lavorati in fusti o cisterne. L’ottima qualità dei prodotti e l’eccellente servizio sono il mix perfetto per ottenere grandi risultati. Sono quest’ultimi che hanno spinto l’Azienda a puntare sull’ agricoltura biologica che rappresenta oggi oltre il 60 % di tutta la produzione. Dall’azienda F.lli Voza nasce l’idea di lanciare sul mercato un nuovo marchio di prodotti “Antiche Fattorie Templari”. Si tratta di una nuova sfida imprenditoriale e culturale nata dall’idea di uno dei soci dell’azienda, il Cavaliere Antonio Ferrante che unito dall’intento comune di un altro Cavaliere, vogliono far rivivere la storia del più antico ordine cavalleresco della storia dell’umanità. Uno dei segreti dei Templari è la qualità e la varietà di una sana alimentazione che ha contribuito alla loro longevità.
Foto
notizie Piero Manzo, l’ambasciatore dell’Arte della Pizza in giro per il mondo   L'Istruttore Pizzaiolo Piero Manzo, originario del Salento, si riconferma per l’anno 2021 “ambasciatore dell'Arte della Pizza” in giro per il mondo. La sua carriera di fama internazionale e il suo talento lo hanno portato a vincere il Guinness World Records con la pizza più lunga al mondo. Numerosi sono i riconoscimenti che ha ottenuto nel corso degli anni. Sono queste delle gratificazioni meritate per chi ha sempre lavorato con tanta professionalità e creatività in questo settore. Piero Manzo non smette mai di aggiornarsi, sperimentare nuove farine e ingredienti genuini e Made in Italy per creare una pizza gustosa e soprattutto di qualità. È un uomo dal quale non si finisce mai di apprendere. Negli ultimi anni si dedica al mondo dell’insegnamento della pizza come istruttore in Italia e all’estero, dall’Egitto alla Svizzera. In quello che fa ci mette amore e passione, doti innate e di cui ne va orgoglioso. Della professione di pizzaiolo e di come sta evolvendo il mondo della pizza all’estero, ci parla in questa esclusiva intervista nella quale dispensa utili e preziosi consigli per chi vuole intraprendere una carriera in questo settore.
Foto
notizie Il Sorrentino a Parigi, dove innamorarsi letteralmente delle specialità campane   A Parigi vi è un ristorante italiano di alta qualità dove poter gustare il meglio della tradizione culinaria sorrentina preparata con amore e passione da chi non smette mai di mettersi in gioco in questo settore. Vi sto parlando del Ristorante Il Sorrentino dove Raffaele ogni giorno seleziona prodotti Made in Italy di alta qualità grazie ai quali creare piatti che si rifanno alla tradizione della sua terra d’origine e ai quali aggiunge il suo tocco creativo e al tempo stesso innovativo. Il menù de Il Sorrentino è in continua mutazione perché uno degli obiettivi di Raffaele è quello di non annoiare mai i suoi clienti stupendoli con sapori unici dei quali innamorarsi letteralmente. Il successo de Il Sorrentino a Parigi, non risiede solo nelle specialità gustose e di alta qualità ma anche nell’atmosfera familiare e altamente cordiale che si respira all’interno. Raffaele e il suo staff vi accoglieranno con gentilezza e vi guideranno nella scelta di piatti grazie ai quali intraprendere un viaggio tra i sapori campani che fanno la differenza e che rimangono impressi nella memoria. Della sua esperienza di ristoratore italiano a Parigi si racconta Raffaele in questa esclusiva intervista in cui dispensa preziosi consigli a chi vuole intraprendere la sua stessa carriera.