Dunguaire Castle Dopo il Portogallo, Eccellenze Italiane prende di nuovo il volo e sbarca in Irlanda. Dal 28 febbraio al 5 marzo i nostri inviati saranno infatti protagonisti nella terra verdeggiante di San Patrizio di un tour di eventi e degustazioni dove daranno prova di se’ le specialita’ enogastronomiche Made in Italy con l’obiettivo di promuovere il saper fare – e il saper essere – dei produttori nostrani. Mimetizzati da turisti ci immergeremo dapprima nella movida di Dublino, camminando fra echi di joyciana memoria e il ruggito della “Celtic Tiger”, come e’ stato denominato il prorompente boom economico vissuto lì nell’ultimo ventennio, alla ricerca di ristoranti e pizzerie che di “italiano” non si accontentino di esibire soltanto un vago vessillo.


Foto


Il momento clou avrà come cornice il prestigioso George Limerick Hotel in occasione della serata di gala “Food and Wine Theatre” organizzata giovedì 2 marzo da Vincenzo Del Santo, un anfitrione ambasciatore della buona tavola che, partito dai vicoli della natia Pompei, dopo aver girato per anni il mondo a bordo delle navi da crociera, ha infine consolidato nella citta’ di Limerick le proprie radici.
La sua mission possible? Sorprendere il pubblico con la qualita’ e genuinita’ della cultura culinaria italiana in tutte le sue espressioni piu’ tipiche (naturalmente con un occhio di riguardo alla scuola partenopea).  

Foto

Il debutto del ristorante “Da Vincenzo Food and Wine Hall”, come pronosticato, e’ subito stato accolto dai concittadini con entusiasmo. L’elaborazione di un piatto tricolore cucinato ad arte, oltre a un paio di mani esperte, non puo’ prescindere da una selezione rigorosa della materia prima, e tutto questo non sfugge all’occhio e al palato di un food-lover che si rispetti, stuzzicando in lui/lei quella curiosita’ che conduce poi spontanemente all’acquisto e alla sperimentazione domestica dei vari ingredienti. Ispirandosi a questa linea d’azione Eccellenze Italiane vuole aiutare i piccoli produttori italiani a farsi strada in nazioni estere dove la sensibilita’ e l’apertura del mercato offrono alle loro specialita’ di nicchia interessanti prospettive di espansione e fidelizzazione. Fra le varie tappe del nostro percorso gourmet vi sara’ anche Galway, pittoresca cittadina universitaria ricca di storia, dove i proprietari del premiato ristorante “Basilico” Paolo Sabatini e Fabiano Mulas ci attendono per un piacevole rendez-vous conviviale da condividere con i rappresentanti del Birrificio Maltovivo e di “Il Gusto Campano”.




Segue la lista completa delle aziende italiane coinvolte nell’iniziativa in corso, che il nostro Circuito imprenditoriale riproporrà periodicamente per coinvolgere le ulteriori nazioni dove si estendono le “Eccellenze Italiane nel mondo”. Continuate a seguirci!

Birrificio artigianale “Maltovivo” (Ponte, Benevento)
Birrificio artigianale “La Luppolaia” (Caprese Michelangelo, Arezzo)
Il Gusto Campano
Bibite biologiche “Tomarchio” (Acireale, Catania)
Sciroppi “Officine dello Zucchero” (San Giovanni La Punta, Catania)
“Cantine di Figaro” (Ripatransone, Ascoli Piceno)
Salumificio Genuino “Burgentino” (Brienza, Potenza)
Antica Conserviera Jadis (Civitanova Marche, Ancona)

Foto

Foto
notizie Caffè Il Vicolo, il regno del vero cappuccino italiano in Germania   Se amate l’autentico cappuccino italiano e siete in Germania, Il Caffè Il Vicolo nella cittadina di Augsburg, è il posto che fa per voi. Immersi in un ambiente cordiale e caloroso vi sembrerà di ritrovarvi improvvisamente in un bar italiano dove si respira un’atmosfera rilassata e nel quale gustare un caffè di qualità. Presso Il Caffè il Vicolo potrete infatti gustare una colazione all’italiana eccellente oppure potrete riunirvi con colleghi o amici per un aperitivo all’italiana caratterizzato da specialità culinarie di alta qualità delle quali letteralmente vi innamorerete. Alla base del menù del Caffè Il Vicolo vi sono materie prime selezionate con molta attenzione e competenza da chi seguendo le orme dei suoi famigliari ha voluto diffondere in Germania un Made in Italy eccellente che è stato e continua ad essere ancora oggi una vera e propria garanzia di successo. Michele Agus nel suo lavoro di barman investe ogni giorno la sua curiosità, il suo tempo e la sua creatività per non annoiare mai i suoi clienti e per offrire loro specialità uniche nel loro genere. Ce lo racconta con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista in cui ci conferma di quanto il ruolo di barman spesso è equiparato a quello dello psicologo per quanto sia importante in questo settore il “fattore umano”.
Foto
notizie “Il Capitano's”: la pizza napoletana che ha fatto innamorare Liverpool “Il Capitano’s” è un atto d’amore verso la cucina italiana e in particolare per la pizza napoletana. La pizzeria si trova a Liverpool e grazie alla cura e all’amore dei due titolari, J. Wilson e F. Stefan, è riuscita a conquistare la città. La loro filosofia è il rispetto della tradizione italiana fin dalla selezione delle materie prime che provengono per la maggior parte dall’Italia: importano salumi, formaggi e anche condimenti come l’olio d’oliva così da poter rimanere completamente fedeli alle ricette originali. La passione per la nostra cucina deriva dal viaggio di nozze di uno dei due titolari che lo ha fatto innamorare immediatamente del nostro Paese. Scopriamo il loro amore per la nostra cucina in questa intervista.