carne

In quel di Portici , fin dal 1989  il Sig. Ciro Veneruso  gestisce la macelleria di famiglia “La Fattoria” , offrendo carni di qualita’ certificata ed unendo la sapienza di una tradizione centenaria alla freschezza dell’ innovazione moderna .

Il nome di questa ditta, “La Fattoria”, trae origine dalla storia della famiglia Veneruso , che vanta un’ esperienza generazionale in fatto di allevamento .
E’ proprio cosi’ che ha inizio la storia della macelleria: alle spalle di quello che oggi e’ il punto vendita si trovavano le stalle , dove i membri della famiglia accudivano e pascevano gli animali.
Poi nel 1985, a causa di esigenze urbanistiche, l’allevamento si e’ dovuto spostare dalla citta’ alla salubre aria di montagna, su nella zona dell’alto beneventano: in data odierna la sola macelleria resta ad occupare il terreno su cui una volta gli allevatori Veneruso portavano avanti il loro antico mestiere.

staff“La Fattoria” e’ stata la prima macelleria di Napoli a rifornirsi di carne marchigiana , rinomata per qualita’ e sapore. A questa se ne affiancano altre: carni come la chianina – esclusivamente di origine Toscana e Umbra – il maialino nero razza pelatello casertano , fino alla particolarissima carne di aberdeen angus , dagli allevamenti tutti italiani della ditta leccese Vantaggiani.
I capi di allevamento sonoselezionati fin dalla tenera eta’e la loro crescita e’ seguita scrupolosamente al fine di garantirne il maggior contatto possibile con la natura: e’ infatti quest’ultima che garantisce la genuinita’ ed il sapore autentico delle carni.
“La Fattoria” segue un’etica che da’ grande importanza all’origine e alla qualita’ dei prodotti, per questo ogni capo di bestiame che si trova in negozio e’ certificato IGP .

Se l’impegno della famiglia Veneruso puo’ gia’ sembrare esteso, sappiate che non si ferma qui: infatti il Sig. Ciro progetta di accorpare i propri allevamenti – attualmente situati a Buonalbergo – in un’ unica, ampia struttura , al fine di controllare minuziosamente ogni aspetto della produzione  per garantire in prima persona la qualita’ della carne.

Questo progetto nasce dal grande attaccamento della famiglia Veneruso alla tradizione e alla genuinita’ dei prodotti che rivende: il titolare della macelleria crede fortemente che in un tempo come questo in cui si punta soprattutto alla quantita’ sia necessariotornare a dare importanza alla qualita’ dei prodotti, aspetto che a lungo andare ripaga con i suoi benefici.
E’ in nome di questa filosofia che il Sig. Veneruso progetta di garantire ancora di piu’ la provenienza a km 0 dei suoi prodotti, certificando ulteriormente l’alimentazione dei capi di bestiame : quest’ultimo aspetto, insieme con il metodo di allevamento, e’ indispensabile per garantire la qualità delle carni.

pascolo
A Ciro Veneruso si affianca il fratello minore Francesco: il titolare lo considera il suo braccio destro, poiche’ con il suo estro creativo ed innovativo vivacizza la base tradizionale del fratello e rafforza la qualita’ del servizio in macelleria.
Francesco condisce le carni in modo particolarissimo e ricercato, tanto che i clienti acquistano ormai con assiduita’ le sue proposte.
Tra i suoi manicaretti spiccano i prosciutti affumicati, le cosce di maiale nero affumicate e soprattutto gli straccetti di pollo ruspante conditi in sbriciolata di tarallo napoletano, mandorle tostate e pesto genovese IGP : una vera delizia per occhi e palato!

hamburgerstraccetti

ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n.5693

Foto
notizie Made in Italy: i grandi classici della cucina italiana in Liechtenstein   Giovanni Pennarelli ha portato la sua lunga esperienza nella ristorazione da Napoli al piccolo principato incastonato tra Austria e Svizzera, dove serve i piatti della nostra tradizione seguendo rigorosamente la stagionalità
Foto
notizie Ristorante da Vito, come vivere uno scorcio d’Italia in Germania   Il Ristorante da Vito a Lipsia è da anni membro dell'Associazione dei ristoranti italiani in Germania. Di fatti si distingue per l’autenticità delle ricette che vengono proposte. Alla base della varietà dei piatti del suo menù vi sono ingredienti sani e genuini provenienti direttamente dall’Italia e selezionati con tanto amore e professionalità. Con questo ristorante di successo da oltre ventisei anni, il signor Vito Signorello persegue l’obiettivo di diffondere il suo amore per le tradizioni culinarie della sua terra d’origine, la sua amata Sicilia. Oltre a gustare il meglio dei piatti che sono tanto amati nel mondo, presso il Ristorante Da Vito i più romantici e avventurosi hanno la possibilità di fare un giro a bordo di due gondole che provengono direttamente da Venezia. Uno dei punti di forza di questo ristorante è proprio il fatto che si affaccia sul suggestivo canale Elster che offre un’esperienza unica nel suo genere e che rimarrà impressa nella vostra memoria. Grazie al Ristorante Da Vito vi sembrerà di trovarvi in Italia e godere di tutti i suoi odori e sapori. Il merito è del coraggio e della perseveranza di Vito Signorello che nel suo lavoro ci mette tanta passione e professionalità, doti essenziali per svolgere al meglio il lavoro di ristoratore italiano all’estero. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.  
Foto
notizie Ristorante Pizzeria “La Roma” Il ristorante pizzeria “La Roma” offre piatti interamente fatti in casa di qualità e originali preparati con materie prime fresche e a marchio italiano. Il punto forte del locale è sicuramente il loro menù delle pizze che ogni mese si rinnova proponendo anche la “Pizza del mese” che vi stupirà grazie ai gusti sempre diversi e particolari. Scopriamo di più riguardo questa attività in questa intervista.
Foto
notizie Pizzeria Da Klade, dove la passione autentica per il Made in Italy diventa fonte di successo in Austria La Pizzeria Da Klade è un ristorante italiano nella cittadina austriaca di Velden dove Nicola Pandolfini e sua moglie, da circa sei anni, dopo tanti anni di esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione italiana all’estero, ogni giorno offrono specialità gustose, create seguendo le ricette tradizionali italiane. Nicola, originario della Sicilia, attraverso i suoi piatti esprime il suo lato creativo. Ogni suo piatto è un viaggio esperienziale tra i sapori prelibati, i colori e gli odori inediti della sua amata terra d’origine, la Sicilia. Il menù de La Pizzeria da Klade è in grado di soddisfare sapientemente ogni esigenza di palato. Impossibile non essere tentati dal gustare una pizza preparata ad arte con alla base un impasto leggero e una pasta croccante farcita con ingredienti di alta qualità che provengono direttamente dell’Italia e cotta nel forno a legna. Mangiare presso La Pizzeria Da Klade significa inoltre immergersi in un’atmosfera elegante ma al tempo stesso accogliente e rilassante dove trascorrere momenti indimenticabili lasciandosi coccolare dal cibo prelibato italiano. Della storia del loro ristorante e di quanto la professionalità e l’autentica passione facciano la differenza in questo settore ci parlano con tanto entusiasmo Nicola  Pandolfini e sua moglie in questa esclusiva intervista.