Foto
 

Com’è nata l’idea di diffondere l’autentico Made in Italy in Spagna, sull’isola di Maiorca?

Dopo anni di esperienza nell’ambito della ristorazione italiana ho deciso di aprire questo locale circa otto anni fa con l’intento di diffondere le vere tradizioni culinarie italiane tanto amate nel mondo, in primis quella della pizza. Per me quello che faccio quotidianamente è una sorta di “missione” alla quale mi dedico con amore e impegno.

Qual è il vostro concetto di cucina?

Nel nostro ristorante abbiamo fuso le tradizioni culinarie italiane con quelle iberiche dando vita a specialità originali e gustose. Questo nostro concetto sta riscuotendo tanto successo perché la gente apprezza tutto ciò che è innovazione e sperimentazione nell’ambito culinario. Ciò ci permette di scoprire e far conoscere un nuovo connubio di sapori che ci rende orgogliosi e ci differenzia rispetto agli altri ristoratori che sono qui sull’isola.


Riguardo alla pizza sappiamo che all’estero c’è una grande disputa tra la pizza napoletana e la pizza romana. Che tipo di pizza possiamo gustare presso La Bufala Trattoria Pizzeria?

Prepariamo una pizza che ritengo “intermedia” tra quella napoletana e quella romana perché qui la pizza napoletana non è poi tanto amata. Qui preferiscono una pizza caratterizzata da con pasta superfina ma al tempo stesso croccante e fragrante. La cuociamo sul forno a legna e la farciamo con ingredienti genuini e di alta qualità. La nostra pizza riscuote tanto successo. Lo constatiamo quando ci rendiamo conto che da noi viene tanta gente proprio per mangiare la pizza e macina tanti km pur di venire a gustarla esclusivamente da noi.

Foto
 


Foto
 

Secondo un articolo di settore, la pizza è in grado di stimolare il buonumore e la socialità. Lei cosa ne pensa in merito?

Sono pienamente d’accordo. Lo abbiamo riscontrato soprattutto durante il periodo della pandemia quando ci siamo ritrovati chiusi. Ci siamo adattati creando un servizio di delivery efficiente. In quel periodo abbiamo lavorato molto con le pizze. La gente ha apprezzato tanto questa nostra idea. Molti nostri clienti ci hanno detto che grazie alla nostra pizza si sono sentiti meno soli e meno tristi. Per loro mangiare la pizza diventava un appuntamento immancabile anche in quel periodo difficile.

Oltre alle pizze, quali sono le altre specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare?

I primi di pasta fresca come le trofie e i ravioli. Siamo famosi per le paste dentro il parmigiano, una delle specialità che facciamo solo noi. Molto amata è la cacio e pepe. Imperdibile è il risotto allo champagne mantecato con il parmigiano reggiano. Con questi piatti ci teniamo a far conoscere questa eccellente prodotto caseario italiano.


In questa epoca dominata dai social media, secondo lei quanto è importante la cura dell’estetica nella presentazione di un piatto?

Abbastanza. Non è il fattore principale da curare secondo me però l’impatto visivo fa indubbiamente la differenza. Suscita quell’ “effetto wow” da non sottovalutare.

Per lei cosa significa cucinare?

È una forma artistica attraverso la quale esprimiamo emozioni e ricreiamo i ricordi, i sapori, gli odori e i colori della nostra infanzia e della nostra terrà d’origine. Ogni volta che cucino penso ai momenti in cui osservavo mia nonna cucinare rifacendosi a delle ricette che si sono tramandate di generazione in generazione per tantissimi anni e che resistono ancora oggi.

Foto
 


Foto
 

Che tipo di ambiente e atmosfera troviamo presso La Bufala Trattoria Pizzeria?

Il nostro locale è frequentato da tantissima gente, di ogni genere. È conosciuto per i numerosi eventi di musica live che abbiamo organizzato nel corso degli anni. Con questo locale abbiamo voluto ricreare qui a Maiorca un pezzo di Catania che è sempre nel nostro cuore. Da noi si respira un ambiente caloroso, accogliente e umano. Disponiamo di una terrazza che ci consente di organizzare tanti tipi di eventi in grado di coinvolgere tanta gente al fine di trascorrere una serata divertente e memorabile in compagnia della bella musica e dell’arte grazie alla collaborazione con diverse agenzie di spettacolo.

Secondo lei qual è la parte del lavoro di ristoratore italiano all’estero?

Rappresentare le autentiche tradizioni culinarie della propria terra d’origine. È un grande orgoglio far conoscere il Made in Italy qui a Maiorca. Questo è un lavoro che richiede tanta dedizione e soprattutto passione.


ID Anticontraffazione: 18236Mariangela Cutrone


Foto
notizie A Siviglia ci ritroviamo sempre “Al Solito Posto” Un ristorante con la volontà di accogliere tutte le possibili esigenze alimentari
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Piazza Italia: il sapore dell’autentico Made in Italy in Germania In Germania, nella piccola cittadina del Brandeburgo chiamata Neuruppin, è possibile gustare il sapore autentico della cucina italiana e della vera pizza nel Ristorante Pizzeria Piazza Italia. Ogni prelibatezza è preparata con prodotti autentici, genuini e freschi provenienti direttamente dall’ amata Italia, Dopi anni di esperienza nel campo della ristorazione, Egidio Fiore ha voluto realizzare un suo sogno, quello di aprire nel 2002 Piazza Italia a Neuruppin. Il suo obiettivo quotidiano è non stravolgere le originali ricette tradizionali. Ogni anno punta all’evoluzione del suoi ristorante facendogli acquisire un tocco di modernità. Molto attento e sensibile nei confronti del suo staff e del lavoro di squadra. Dal carattere loquace e con tanta passione ed entusiasmo per il suo mestiere di ristoratore Egidio racconta la storia del Ristorante Pizzeria Piazza Italia in questa interessante intervista.
Foto
food&wine El Panzerocho: il panzerotto Made in Italy dalla Puglia alla Spagna El Panzerocho è una pizzeria italiana situata nel quartiere universitario e più giovanile di Siviglia in cui è possibile gustare pizze prelibate dai nomi particolari e divertenti come la Brasciola, la Berlusoni, la Pasquale, la Colosseo, la Firenze che richiamano la nostra italianità , molto apprezzata dal popolo spagnolo.
Foto
notizie L’Entrepot del Tartufo: l’originale cucina meridionale di Nicolino Salvatore Il ristorante Entrepot del Tartufo si trova in un vecchio magazzino nel cuore della cittadina belga di Hasselt, precisamente nell'accogliente strada paradisiaca, a pochi metri dal vivace Zuivelmarkt.In un'atmosfera rilassata puoi goderti l’autentica cucina italiana gustando piatti prelibati e sorseggiando un vino di qualità. L’Entrepot del Tartufo è presente nel territorio belga già da 26 anni. Grazie in parte agli ex proprietari Theo e Carine, l’Entrepot è diventato un locale di culto nella città del gusto di Hasselt.