Chef

Nel cuore dell’Andalusia, precisamente a Siviglia, possiamo trovare una vera perla italiana. Il ristorante "Al Solito Posto" nasce dalla creatività di tre soci: un sardo, un toscano e un molisano.
Il proprietario Ignazio lascia l’Italia e decide di traferirsi in Spagna. La sua volontà era quella di voltare pagina cambiando così radicalmente la sua vita. Il settore sul quale decide di investire sarà quello della ristorazione. Anche se impreparato si getta a capofitto in questa nuova avventura.
Autodidatta aprirà il suo primo ristorante con grandissime difficoltà; ne inaugurerà poi un secondo e, infine, a un terzo. La costante però che il Signor Ignazio e i suoi soci hanno sempre tenuto presente è quella dello studio, ampliando sempre più la conoscenza intorno al vastissimo mondo della ristorazione. La lacuna iniziale si è trasformata così in una professionalità che ha portato anche all’insegnamento nelle scuole.
La decisione è stata quella di specializzarsi nelle intolleranze, in particolare, la celiachia. "Al Solito Posto" si afferma come un ristorante pioniere in Andalusia riguardo a questa esigenza alimentare.
Questa scelta di mercato ha portato un bacino di clientela che, precedentemente, non sapeva dove indirizzarsi. Da questa professionalità acquisita, sono cominciate a maturare nuove possibilità come la partecipazione a programmi televisivi. La strada dell’"Al Solito Posto" era ormai spianata anche per la cucina con glutine.



Dopo ben quindici anni di duro lavoro e battaglie, i proprietari presero la decisione di chiudere due ristoranti lasciando, esclusivamente, quello a Siviglia. Le energie professionali si concentreranno così in un unico luogo vantando delle vere specialità culinarie.
La cucina “fusion” è la forza dell’Al Solito Posto caratterizzata dall’abilità e la bravura di saper creare un perfetto mash-up di sapori andalusi, italiani e non solo, con dei risultati da leccarsi i baffi. Il menu offerto è davvero di altissima cucina che spazia da primi, alle carni fino al pesce. Ogni mese vengono, inoltre, proposti dei piatti fuori carta per garantire qualità e varietà alla clientela. Le materie prime provengono, esclusivamente, dall’Italia. Lo chef Ignazio confessa, infatti, “come non possa mancare una buona semola per fare della buona pasta fatta in casa”.


Ravioli
Un piatto di delicatissimi ravioli
Locale
Fronte del locale

"Al Solito Posto" è situato nella piazza più turistica e viva dell’Andalusia. La scelta del mercato vanta così un ampissimo bacino di utenti, basti pensare che vi è cucina senza glutine, cucina vegana e tradizionale.
La volontà è quella di accogliere tutte le possibili esigenze alimentari intorno al tavolo dell’Al Solito Posto. Il ristorate offre un servizio a 360 gradi: colazione, pranzo, spuntino pomeridiano, cena e servizio cocktail. I dati che emergono sono straordinari, basti pensare come le persone celiache che nel 2017 hanno mangiato Al Solito Posto siano state ben 1670.   
Nel futuro del ristorante, ci assicura lo chef, non mancheranno mai fantasia e volontà di migliorarsi. “Senza i nostri clienti 'Al solito Posto' non potrebbe esistere!”.


Pizza ai frutti di mare
Una sontuosa pizza ai frutti di mare

ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n. 8423
www.alsolitoposto.org

 Di Alessia Ronge

Foto
notizie Ristorante Portofino: lo charme è francese ma il gusto è tutto italiano Non solo pizza e pasta. In carta un ventaglio di specialità di pesce e cacciagione.
Foto
notizie Ristorante Da Giulia Delicata Cucina: perseguire gli itinerari del gusto mediterraneo con costanza e professionalità Dal 1993, il Ristorante da Giulia Delicata Cucina, offre il meglio dell’arte culinaria italiana in Spagna, nel pieno centro storico di Jàvea, ambita meta turistica. Il successo di questi venticinque anni lo si deve alla professionalità e all’amore per l’autentico Made in Italy che ha condotto Giulia e la sua famiglia verso un successo meritato. La filosofia del Ristorante Da Giulia Delicata Cucina è quella di far gustare l’autentica cucina mediterranea in cui ricette italiane si fondono a quelle spagnole con creatività e un’inedita propensione vero la sperimentazione. Un “bravo chef” per Giulia Missaglia, titolare del ristorante, deve essere creativo e fantasioso, pronto a mettersi costantemente in gioco mettendo a frutto tutte le esperienze pregresse e le sue capacità organizzative.
Foto
notizie L’ Ancora Ristorante Pizzeria: professionalità nella promozione del Made in Italy dal 1995 Dal 1995 l’Ancora Ristorante Pizzeria promuove l’autentico Made in Italy nella cittadina tedesca di Carlsbad Langensteinbach. L’Ancora Ristorante Pizzeria è molto apprezzato per il suo ambiente familiare e accogliente in cui poter gustare il meglio della cucina italiana immersi nel relax autentico. Da primavera è possibile anche mangiare all’aperto, nello spazioso giardino ricco di piante e fiori coltivati dal signor Andrea Ferrarini in persona, ristoratore italiano all’estero. Originario della Sicilia, Andrea si distingue per la perseveranza e l’entusiasmo nel perseguire l’obiettivo ambizioso di educare i suoi clienti al “mangiare sano”. Egli persegue questo obiettivo offrendo alla clientela dell’Ancora le sue pietanze e pizze a base di prodotti di stagione, importati direttamente dalla sua amata Italia. Il successo di un ristorante italiano all’estero per Andrea risiede nell’offrire con costanza la qualità e la professionalità ai suoi clienti con serietà e umiltà.
Foto
notizie Nonno Zacca, quando la sperimentazione e la professionalità raggiungono l’eccellenza   Nonno Zacca a Barcellona è il posto ideale per gustare una pizza di alta qualità con alla base un impasto inedito e una farcitura genuina fatta di prodotti che fanno la differenza.  Con questo progetto ambizioso Francesco ha creato una fusione tra i sapori italiani e quelli catalani creando una varietà di pizze gustose che non troverete da nessuna parte. Questi giovane italiano, figlio di pizzaioli artigiani, è motivato nel diffondere un’arte della pizza di qualità in cui la genuinità e la creatività consentono di differenziarsi e raggiungere l’eccellenza.  Immersi in un ambiente conviviale in cui vi sembrerà di essere in Italia, presso Nonno Zacca, potrete sperimentare specialità di pizza sempre nuove che cambiano in base alla stagionalità dei prodotti. Grazie a questo lavoro  Francesco esprime la sua parte più creativa e soprattutto mantiene vivi i ricordi e i sapori della sua terra d’origine che non dimenticherà mai e che è viva in tutto quello che svolge quotidianamente, grazie a questo settore che ama tanto. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda passione ed entusiasmo per un’arte in cui non si finisce mai di apprendere e sperimentare.