Foto
Olivier Daenen e Nicolino Salvatore

Oggi l’ Entrepot del Tartufo è gestito da Olivier Daenen e Nicolino Salvatore. Olivier Daenen ha studiato alla scuola alberghiera Spermalie Bruges. Ha maturato stage internazionali nel famoso Palacio Nazarenas a Cusco (Perù) e trascorso tre anni a Gstaad in Svizzera.  Nicolino Salvatore invece è stato direttore e capo dell'ex Trattoria Da Mario, fondata a Colonia e a Genk. Nicolino è originario del Molise, una regione caratteristica ma poco conosciuta del centro Italia, famosa per la sua cucina e nota come seconda regione del tartufo nel mondo. Dalla fusione delle loro esperienze e della loro passione per l’arte culinaria è nata questa realtà tutta da scoprire. Ce la racconta in questa piacevole intervista Nicolino Salvatore in persona.


Com’è nata l’idea di aprire l’Entrepot del Tartufo in Belgio? Ci racconti la sua storia…

Provengo dal Meridione, dalla provincia di Campobasso. Nel 69 sono emigrato a Monaco di Baviera. Lì è nata la mia passione per la ristorazione. Sono poi rientrato in Italia per fare il militare. Ho lavorato nella mensa degli ufficiali. Negli anni del militare ho conosciuto un cuoco veneziano bravissimo che mi ha incoraggiato a investire nel campo della ristorazione il mio tempo, le mie energie, la mia passione. Nel 72 a Berlino ho cominciato a lavorare nei ristoranti. Ho fatto tanta gavetta cominciando come lavapiatti e cameriere fino a giungere in cucina. Non ho smesso di ricercare e da autodidatta ho imparato a cucinare piatti meridionali prestando molta attenzione al contesto regionale di riferimento. Mi sono migliorato negli anni Nel 94 a Bologna io e mio fratello abbiamo aperto una trattoria. Nel 98 siamo stati invitati a Roma dal Presidente della Repubblica Scalfaro per la consegna di un diploma a merito dell’Accademia Nazionale di Cucina. È un importante riconoscimento. Purtroppo nel 2012 mio fratello è scomparso e ho chiuso la trattoria. Mi sono trasferito qui in Belgio dove ho fondato col mio socio belga, Olivier Daenen, un ex maître in Svizzera, l’Entrepot del Tartufo, chiamato Entrepot perché un tempo era un magazzino. Abbiamo fuso le nostre competenze nell’arte culinaria e abbiamo creato questa nuova realtà che ci entusiasma tanto.


Foto
Interni del locale


Foto
Carpaccio di manzo con tartufo nero

Come il popolo belga ha accolto la cucina dell’Entrepot del Tartufo?

Il Belgio ultimamente si è molto evoluto e apprezza tanto la cucina italiana e il nostro lifestyle. Vengono spesso in Italia. Per turismo e per scoprire nuovi sapori. Negli ultimi anni qui in Belgio sono sorti numerosi ristoranti italiani.

Quali sono i piatti più richiesti dalla sua clientela?

La mia è una cucina tradizionale. Molto apprezzati sono i tagliolini col tartufo nero, il ragù di vitello e cinghiale come si faceva una volta, la bistecca alla fiorentina. Molto richiesto è il pesce che prepariamo sotto sale, al forno con patate, sogliole, gamberoni, aragoste, rane pescatrici, vongole.


Un piatto che dobbiamo assolutamente assaggiare all’Entrepot del Tartufo…

I tagliolini al tartufo nero. Il tartufo è un ingrediente pregiato. Il nero è quello più reperibile per ragioni di costo. Assume un sapore particolare associato all’olio extravergine d’oliva e presentato in ricette meridionali prelibate che non posso fare a meno di proporre nel mio ristorante.

Come deve essere un buon vino?

Per quanto riguarda il gusto, un buon vino deve essere dal sapore corposo. I vini rossi sono quelli più richiesti dalla nostra clientela come quelli toscani, piemontesi, delle Marche. Anche il Meridione offre una grande varietà di vini. Abbiamo una vasta scelta di vini nella nostra carta. Sono vini che provengono direttamente dall’Italia. In merito alla mia esperienza nel campo della ristorazione posso affermare che un buon vino deve essere il giusto connubio tra qualità e prezzo.



Foto
Chef Nico


Foto
Tartufi

Quali sono secondo lei i fattori che determinano il successo di un ristorante italiano in Belgio?

La qualità dei prodotti che si utilizzano. Noi odiamo il precotto. Amiamo la freschezza e la genuinità. Periodicamente torno in Italia a fare il pieno di prodotti della mia terra come l’olio d’oliva, i formaggi, i salumi e naturalmente il tartufo di qualità. Un altro fattore di successo è l’umanità, molto apprezzata dalla clientela che nel nostro ristorante si sente a casa, immersa in un’atmosfera rilassata e familiare.



In Italia si stanno diffondendo molti programmi che hanno come protagonista la cucina italiana. Lei cosa pensa di essi?

Alcuni sono molto interessanti ma non tutti presentono contenuti di qualità. Spesso sono solo degli show mediatici e a me questo non piace.

Progetti futuri dell’Entrepot del Tartufo?

Da poco abbiamo creato una sala in cui è possibile fumare dei sigari cubani accompagnati a rum, whisky e vodka. Vogliamo estendere ancora di più questa zona in base alle esigenze della clientela che per noi sono di vitale importanza.

Foto
Chefs


ID Anticontraffazione: 9408Mariangela Cutrone


Foto
notizie Pavarotti Ristorante Italiano, quando creatività e perseveranza portano a risultati eccellenti   Il Pavarotti Ristorante Italiano si trova nel pesino danese di Tonder. È un ristorante italiano di qualità che da circa due anni è gestito da Thomas Micoletti, uno chef di origini siciliani che è letteralmente innamorato del suo lavoro. Ogni giorno infatti persegue il compito di educare il popolo danese al “mangiare bene e sano”, la filosofia tipica della nostra cucina ricca di tradizioni e ingredienti salutari che fanno davvero la differenza in Danimarca. Nonostante la pandemia chef Thomas non si è scoraggiato minimamente. Insieme al suo staff ha creato un servizio driving di qualità e molto apprezzato dalla gente della zona che non ha voluto rinunciare a mangiare una pizza di qualità nemmeno in un periodo così difficile. Il menù del Pavarotti Ristorante Italiano, oltre a pizze napoletane gustose comprende piatti creativi in cui sapori inediti si fondono per deliziare letteralmente qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Il merito del successo del Pavarotti Ristorante Italiano risiede nella creatività di chef Thomas, nella professionalità del suo staff e soprattutto nei prodotti freschi e genuini, importati direttamente dall’Italia e che sono alla base delle sue specialità memorabili. A rendere una cena o un pranzo indimenticabile, presso Pavarotti Ristorante Italiano, ci pensa anche il suo ambiente vintage che vi farà sentire come se foste in Italia per respirare e farvi contagiare da un’italianità fatta di gentilezza, cordialità e passione per il proprio lavoro. Del suo coraggio di perseguire il suo sogno di gestire un ristorante proprio, di quanto è importante essere creativi in questo lavoro ci racconta, con tanta passione ed entusiasmo, lo chef Micoletti Thomas in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La Bufala Trattoria Pizzeria, dove le eccellenti tradizioni culinarie italiane si fondono con gli inediti sapori iberici   Sull’isola di Maiorca, in Spagna, vi è un posto speciale in cui si possono gustare specialità culinarie italiane preparate con tanto amore, passione e creatività. Vi stiamo parlando de La Bufala Trattoria Pizzeria, un locale accogliente in cui si respira l’autentica italianità fatta di calore e allegria che fa sentire subito a casa. Il successo in questi anni di questo locale è da rintracciare nell’impegno di Dario e il suo socio che con tanti sacrifici, investimento di energie e creatività hanno voluto ricreare sapientemente un pezzo di Catania qui sull’isola di Maiorca. Tutto è curato nel minimo dettaglio dall’ambiente al menù che offre una varietà di specialità e pizze e che vale la pena assaggiare. Le specialità che gusterete sono in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato. Ciò che colpisce è la sapiente combinazione di ingredienti Made in Italy di alta qualità con specialità tipiche iberiche. Questa fusione ha creato un concept che vale la pena esplorare e che Dario ci illustra in questa esclusiva intervista che trasuda tanta passione ed entusiasmo per il suo lavoro di ristoratore italiano all’estero.
Foto
notizie Una terrazza tra cielo e mare nel cuore dei Balcani L’hotel Adrovic ha il profilo di una reggia e offre ai suoi clienti un servizio esclusivo. Cucina (anche italiana) raffinata, accoglienza e relax: uno stile davvero principesco
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Nuovo Mulino, dove “l’italianità” di qualità è al primo posto   Il Ristorante Pizzeria Nuovo Mulino, nella cittadina svizzera di Wollerau, è il locale ideale per gustare una cucina italiana di qualità con alla base ingredienti genuini e accuratamente selezionati da Fabio Pietrangeli che da anni svolge il suo lavoro di chef e ristoratore all’estero. Grande appassionato della cucina romana non smette mai di creare piatti sempre nuovi ed innovativi con l’obiettivo di soddisfare qualsiasi esigenza culinaria della sua vasta clientela e soprattutto per stupirla. Il segreto del successo del Nuovo Mulino sta proprio nell’innata creatività di Fabio Pietrangeli che una volta trasferito in Svizzera ha voluto diffondere il meglio delle tradizioni culinarie italiane. Di fatti sono il rispetto dell’autenticità e la qualità che fanno la differenza all’estero. Immersi in un ambiente spazioso e suggestivo presso Nuovo Mulino potrete respirare la convivialità tipica italiana e gustare piatti prelibati in grado di soddisfare anche i palati più esigenti perché il “fattore umano” e la professionalità sono al primo posto del lavoro quotidiano di Fabio Pietrangeli. Ce lo racconta con tanto entusiasmo e professionalità in questa intervista esclusiva.