Foto
 

Come nasce l’idea di far conoscere in Svizzera l'arte gastronomica Italiana attraverso la gastronomia di “Barbagallo in cucina” ?

Ci siamo conosciuti in Australia, dove abbiamo trascorso quasi 8 anni e dove abbiamo avuto modo di imparare nuove ricette lavorando a contatto con chef di tutto il mondo.

Ma è nelle nostre cucine di casa in Italia che è nato l'amore per questo lavoro. Siamo cresciuti entrambi con l'idea che i sapori autentici di casa avrebbero reso felici le persone in ogni dove, in particolar modo qui in Svizzera.

Proprio per questo motivo il nostro primo impegno è di stare attenti ai dettagli.

Vogliamo creare prodotti di qualità, che la gente acquisti e porti a casa per assaporarli in famiglia, per star bene e far star bene chi amano!


Che tipo di riscontro ha avuto da parte del popolo Svizzero?
Va premesso che la cucina Italiana è ormai riconosciuta come la migliore in assoluto.
E' una cucina che anche nelle sue varianti più elaborate è “semplice” nei prodotti. Questo la rende appetibile per tutti.
Il primo riscontro ovviamente è stato da parte degli italiani residenti qui,mentre c'è voluto tempo e  fatica per oltrepassare la diffidenza da parte della popolazione locale, abituata ad una cucina “italiana” che tale non era, ma che era modellata su ciò che loro volevano percepire come gusto.
Ora finalmente la nostra gastronomia accoglie chiunque.
Bisogna inoltre dire che  lo svizzero “tipico” conosce bene l'Italia e spesso vi trascorre le vacanze, per cui è difficile che ne dimentichi i sapori e gli piace poterli ritrovare anche in Svizzera.

Foto
 


Foto
 

Immagino che sia importantissima la selezione delle materie prime che sono alla base delle sue specialità...
Non c'è dubbio. Soprattutto perché facciamo tutto noi, a mano.
Dalle materie prima al prodotto finale utilizziamo solo ingredienti di ottima qualità, per questo chi assaggia i nostri prodotti si sente trasportato tra i profumi e i sapori tipici italiani.
La pasta fresca è fatta rigorosamente a mano, così come i lievitati fino alle salsicce.


Qual è la parte più bella del vostro lavoro?
Sicuramente la soddisfazione di sapere di aver fatto un lavoro perfetto, che il cliente apprezza e che lo fa tornare da noi!


Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare?
I lievitati,non c'è dubbio. Soprattutto le nostre pizze, sempre fragranti e colorate. Una vera e propria bandiera Italiana.


Quanto l’avvento dei social media è d’aiuto nel promuovere l’autentico Made in Italy all’estero
Moltissimo,impossibile farne a meno.
Fotografare il frutto del proprio lavoro e condividerlo:  questo invoglia il cliente a cercare il tuo locale. Abbiamo sempre utilizzato questi canali e continueremo a farlo, sono sicuramente la miglior forma di pubblicità.


C’è un ricordo particolar legato ad un prodotto o ad un cliente che vuole condividere con noi?
Beh, si in realtà...! Se posso raccontarlo come esempio di dedizione ed amore per il mio lavoro, ho fatto arancini fino a poco prima di andare in ospedale per partorire...letteralmente! Dovevo completare un ordine e Daniele non poteva essere presente, per cui mise delle telecamere di sorveglianza per la paura di tornare e trovare due persone anziché una sola! 

Foto
 


Foto
 

Progetti futuri…
Siamo alla ricerca di personale che possa aiutarci nella gestione del locale.
La nostra è una famiglia numerosa, abbiamo 3 bambini piccoli  e non è semplice far combaciare sempre tutto. Speriamo presto di allargare la famiglia...del locale ovviamente!


Quale consiglio darebbe ad un ristoratore o imprenditore italiano che vuole diffondere l’autentico Made in Italy all’estero?
Di non lasciarsi abbattere dalla diffidenza iniziale che si può incontrare in una nazione estera e di non permettere che le proprie tradizioni vengano rovinate dai gusti “diversi” che si incontrano fuori dall'Italia. Proporre sempre il meglio del proprio paese e non pensare mai che una materia prima ad un costo inferiore possa dare risultati minimamente simili a quella d'eccellenza.
Mettere amore e passione, perché: "Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare."


ID Anticontraffazione: 18827

Giuliamaria Colelli


Foto
notizie Partenopeo Caffè & Bistrot: l’arte culinaria campana approda a Monaco di Baviera   Partenope è il nome di un'antica città greca che si trova nella zona che oggi è quella della nota città di Napoli. Il nome Partenope deriva dalla mitologia greca, più precisamente dalla sirena greca Partenope, che fu lavata a terra sulla costa della città. "Passione" e cooperazione racchiudono il cammino di Francesco Valletta e Francesco Sardegna che hanno deciso di concretizzare il loro sogno di diffondere le loro tradizioni culinarie partenopee qui a Monaco di Baviera aprendo il Partenopeo Caffè & Bistrot.
Foto
notizie Pasta e Basta, solo l’alta qualità del Made in Italy con un tocco di creatività   Pasta e Basta importa in Belgio solo prodotti Made in Italy di qualità privilegiando l’alta qualità e facendo conoscere i sapori unici e speciali del nostro Paese. Questa attività è nata nel 2000 dall’amore di Sabine per la cucina italiana che l’ha motivata a viaggiare in giro per l’Italia per ricercare direttamente dalle aziende produttrici i prodotti genuini e gustosi per consentire, ai ristoratori italiani in Belgio e non solo, di creare ricette e specialità con alla base quella qualità che fa davvero la differenza e che è una garanzia di successo all’estero. Nel corso degli anni Sabine ha collezionato tante soddisfazioni e successi che l’hanno spronata a creare un proprio cash and carry presso il quale nei weekend cucina piatti gustosi sperimentando sapori e ricette che non smette mai di inventare. Sabine si caratterizza per la sua creatività, la sua determinazione e la sua perseveranza. Queste doti innate e affinate con anni di esperienza nel settore gastronomico le hanno concesso la possibilità di mettersi continuamente in gioco in un settore in cui non si smette mai evolvere e aggiornarsi per stare al passo coi tempi e per soddisfare a pieno ogni esigenza di palato. Della sua storia di estimatrice e promotrice dei prodotti italiani di qualità in Belgio e dei suoi progetti futuri ci parla con tanta passione ed entusiasmo in questa esclusiva intervista
Foto
notizie Ristorante La Briscola, la vera esperienza italiana Viene valorizzato tutto il territorio, con pietanze e vini delle diverse regioni italiane da nord a sud
Foto
notizie Ristorante Buca di Bacco: un’esplorazione suggestiva della cucina italiana a Bruxelles Il successo del Ristorante Buca di Bacco a Bruxelles si basa sulla professionalità e la passione di Salvatore per il suo lavoro da chef e la passione smisurata e indefinibile per l’arte culinaria italiana.