Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività in Germania?
Io sono nato insieme a questa attività. Mia mamma e mio fratello lavoravano già in varie gelaterie perciò ho solo continuato la tradizione di famiglia in questo ambito.


Ho visto che oltre ai gelati adesso fate anche pizze.
Sì dall’anno scorso abbiamo introdotto anche le pizze tra le nostre offerte. Facciamo pizze classiche come la margherita, la pizza tonno e cipolle e, anche se so che in Italia non è apprezzata, la pizza Hawaii con l’ananas che qui in Germania va molto. Per quanto riguarda i gelati invece offriamo i classici gusti vaniglia, cioccolato, nocciola… poi, per esempio, per il gusto pistacchio utilizziamo il Pistacchio di Bronte proveniente direttamente dalla Sicilia.


Per quanto riguarda le materie prime invece dove le reperite?
Per le pizze noi utilizziamo unicamente prodotti di marche italiane come la Mutti per il pomodoro mentre per i prodotti più “freschi” ci affidiamo a grossisti del territorio che ci offrono prodotti di qualità provenienti dall’Italia.


Che atmosfera si respira all’interno del vostro locale?
Da noi si respira un’atmosfera familiare e vogliamo comunicare proprio quello in quanto attività tradizionale a conduzione familiare. Anche i nostri dipendenti sono come parte della nostra famiglia in quanto lavorano con noi da ormai sette/otto anni. Perciò quando i clienti vengono nel nostro locale percepiscono proprio questa familiarità, questa atmosfera casalinga.


Per quanto riguarda i vini invece cosa offrite?
La nostra cantina non è molto ampia perché non siamo specializzati in quello però offriamo due, tre tipi particolari. Offriamo il Nero d’Avola direttamente da dove vengo e poi anche un paio di vini pugliesi, un rosso e un bianco.


Foto
 


Foto
 

Secondo lei perché la cucina italiana ha così successo all’estero?
Penso che abbia così successo perché ha un insieme di sapori che all’estero difficilmente si riescono a trovare. La cucina mediterranea in questo senso ha proprio un sapore e un gusto particolare che la fa risaltare su tutte le altre. Poi devo dire che è una cucina che si fa con “amore”, un tipo di cucina che ha una lunga tradizione storica.


Che consiglio darebbe a qualcuno che volesse aprire un’attività all’estero?
Prima di tutto che lo faccia con amore. Questo tipo di lavoro non lo intraprendi se non per passione, certo bisogna anche porsi degli obiettivi altrimenti si è destinati a fallire o proporre sempre le stesse cose. C’è bisogno inoltre di innovare e proporre sempre qualcosa di nuovo per non rimanere ancorati alle stesse quattro cose. Per esempio, nel nostro caso cerchiamo sempre di creare nuovi gusti di gelato da presentare alla nostra clientela; per esempio recentemente abbiamo sperimentato con il gelato al cioccolato delle variazioni con la mela o con delle gocce di cioccolato fondente inserite all’interno.


Che progetti avete per il futuro?
Per il futuro non pensiamo di ampliarci, certo non si sa mai cosa potrà succedere però il nostro obiettivo principale è quello di innovare sempre di più cercando di offrire sempre qualcosa di nuovo alla nostra clientela.



ID Anticontraffazione: 19086Giorgia Maltecca


Foto
notizie Trattoria Matto a Copenaghen, dove la tradizione si sposa con la sapiente modernità   Trattoria Matto, nel centro di Copenaghen, è il ristorante in cui mangiare l’autentica tradizione culinaria italiana alla quale viene aggiunto un tocco di modernità che rende uniche e speciali le specialità che andrete a degustare. In questo locale sarete accolti da un’accoglienza e cordialità che vi farà sentire subito in “famiglia”. L’atmosfera che si respira è calda e accogliente. Sarà inevitabile vivere un’esperienza indimenticabile che soddisferà tutti i vostri sensi impegnati ad intraprendere un vero “viaggio esperenziale” tra i sapori, odori e colori dell’Italia che è tanto amata e valorizzata in Danimarca e che è ricreata sapientemente nel menù della Trattoria Matto. Questo ristorante è stato creato con tanta passione e immenso amore per le sue origini italiane da Domenico che ogni giorno investe il suo tempo e le sue energie creative per offrire alla sua clientela specialità genuine e creative al tempo stesso in grado di soddisfare ogni palato. Ce lo racconta con tanto entusiasmo in questa intervista in cui dispensa consigli a tutti i giovani che sono veramente motivati nell’intraprendere una carriera nel settore della ristorazione italiana al giorno d’oggi.
Foto
notizie Osteria Da Luigi, l’autentico amore per le tradizioni culinarie del Sud Italia a Bordeaux   L’Osteria Da Luigi è il primo e unico ristorante a Bordeaux che propone l’autentica cucina italiana che si rifà alle tradizioni culinarie del Sud Italia. Nato dall’’amore per l’arte culinaria di qualità che Davide De Maria e la sua compagna hanno voluto diffondere con tanta perseveranza, coraggio e professionalità a partire dal 2008 in Francia. Immersi in un ambiente caldo e accogliente che vi farà sentire propriamente a vostro agio, potrete intraprendere un vero e proprio “viaggio culinario” alla scoperta dei sapori che fanno la differenza e che rimarranno impressi nella vostra memoria. Sarete ammaliati da un menù che non annoia mai e che rispetta la stagionalità di prodotti che sono selezionati con tanta attenzione per offrire solo la freschezza e la genuinità. Presso l’Osteria Da Luigi si respira l’amore autentico per il cibo di qualità. il professionale staff vi spiegherà con tanto entusiasmo e cordialità tutti i dettagli di ciò che andrete a gustare. Di quanto sia importante il “fattore umano” in questo settore e di quanto sia importante offrire ai clienti ciò che piace e che si conosce davvero bene, senza scendere ad inutili compromessi, conversiamo piacevolmente con Davide De Maria in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Romeo Pasta Artigianale, va di scena il piatto d’autore Un prodotto di prima qualità sotto la spinta innovativa dell’utilizzo di spezie ed aromi naturali
Foto
notizie Emporio Ravioli e Casa Ravioli: a San Paolo una cucina italiana di ricordi Nella città con più italiani al mondo Roberto Ravioli ha conquistato emigrati, oriundi e non solo. Grazie ai grandi piatti della nostra tradizione, preparati con rigore e semplicità