Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  VITELLO VIA FARAG 1
92100 AGRIGENTO (AG)
0922416440
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops Pasticceria Massera Dal 1920

La Pasticceria Massera nacque a Bornasco - Sala, un paesino situato sulla verde collina della Serra in provincia di Biella, nel 1920. Tutto iniziò quando il capostipite Luigi Massera aprì una bottega con annesso un forno a legna, dove produceva il pane per il proprio paese e per quelli limitrofi. Erano anni molto duri: povertà e stenti opprimevano la popolazione; nonostante ciò le tradizioni della cucina locale venivano conservate e tramandate di generazione in generazione.


Il Signor Massera produceva nel suo forno, una volta l’anno, per la festa del paese, il “Torcetto”, un biscotto a forma di ciambella. Nel dopoguerra il fi glio Gino trasformò il vecchio forno in un piccolo laboratorio e, pur con qualche cambiamento nell’antica ricetta, diff use la vendita del “Torcetto” in tutto il Biellese sulla base di una produzione di tipo artigianale e composto da ingredienti esclusivamente naturali: farina, burro e zucchero.


Le ricette

In tempi più vicini a noi i due figli ormai grandi, entrati in collaborazione con il padre Gino, lo hanno poi aiutato a migliorare il prodotto e a commerciarlo a livello regionale. Essi non si sono limitati ai torcetti, ma hanno pensato di ampliare la loro gamma, “arricchendo” la produzione con ricette tradizionali come LE “PASTE ‘D'MELIA”, I “BRÙT E BUON”, GLI “SPUMINI ALLA NOCCIOLA”, LE “TEGOLE” ecc. È in questi golosi successi che sta la decennale fortuna della pasticceria Massera.


Gli igredienti

Le caratteristiche pricipali della Pasticceria Massera sono la produzione di tipo artigianale, la scrupolosa esclusione di conservanti e coloranti, un inimitabile amalgama di dosaggio e manipolazione e l’uso di ingredienti esclusivamente naturali: farina, burro e zucchero, ciò che di più semplice e quotidiano la cucina possa offrire all’arte dolciaria. Ad oggi la Pasticceria Massera è diventata “fiore all’occhiello” della produzione dolciaria locale.


La lavorazione

Lo storico laboratorio è stato trasformato in una moderna azienda artigianale, attrezzata con macchinari adeguati alle nuove esigenze e in grado di distribuire il prodotto su tutto il territorio nazionale.

Foto
pastry shops Non Solo Zucchero

Per chi ha nostalgia dei dolci buoni e dei prodotti genuini "di una volta" e non solo...

Foto
dining Hotel Italia
Foto
Food & Wine Papa Tartufi
Foto
ice-cream shop Gelatiamo
Foto
Food & Wine Bocaria Craffonara Vendita carne fresca e altri prodotti locali
Foto
cafés Nero Caffe' - Caffetteria - Gelateria - Yogurteria

Ambiente pulito ed elegante supportato da musica soft e arredi confortevoli.
Qualità nei prodotti serviti, dal caffè eccezionale agli ottimi gelati.

Foto
bakeries Il Forno Di Germano

Panificio- Pasticceria- Caffetteria lounge bar

Foto
pastry shops Maison Antonella

Maison Antonella 1986, esperienza e artigianalità si uniscono ad una particolare e costante attenzione nella ricerca delle migliori materie prime, secondo le disponibilità stagionali, per offrirvi prodotti di altissima qualità.


Premiata anche nel 2018 dalla guida Bar dItalia Gambero Rosso come Colazione migliore dItalia, Maison Antonella propone una vastissima offerta per la colazione, con quasi quaranta prodotti da forno differenti, tra proposte dolci e salate davvero per tutti i gusti.

Ampio e raffinato lassortimento di mignon di pasticceria, di monoporzioni e di torte moderne, tra le quali eccelle la torta 29 giugno - una torta unica al mondo, creata dal Maestro Stefano Laghi in occasione della consegna dellannullo filatelico speciale il giorno 29 giugno 2017 come onorificenza per leccellenza artigiana della maison.


Tra le specialità, anche la produzione artigianale di cioccolato di alta qualità, cioccolatini e praline, tavolette e squisite cioccolate calde.


Assolutamente da non dimenticare la ricercata produzione di prodotti lievitati, tra i quali panettoni e colombe pasquali, realizzati artigianalmente con lievito madre e materie prime di altissima qualità. Disponibile tutto lanno il famoso Marocco, lievitato al caffè con glassa al cioccolato bianco.  

La maison offre anche lopportunità di gustare un ottimo menù di lavoro in pausa pranzo, proponendo piatti con prodotti stagionali realizzati con cotture a basse temperature.


Non per ultimo, la maison propone anche la realizzazione completamente personalizzata di bomboniere ed eventi di prestigio, con particolare attenzione ad ogni dettaglio di gusto e stile.

Foto
Food & Wine Il Gusto Della Costa "Credesi che la marina da Reggio a Gaeta sia quasi la più dilettevole parte d'Italia; nella quale assai presso a Salerno, è una Costa sopra 'l mare riguardante, la quale gli abitanti chiamano La Costa d'Amalfi, piena di picciole città, di giardini e di fontane...." Boccaccio, (Decamerone)I crociati, di ritorno dalla Palestina, portarono alberelli d'agrumi in patria, così da poter continuare a gustare il succo dei frutti che li avevano dissetati durante le guerre Sante. Furono impiantati i primi agrumeti in Costiera dove trovarono il clima ideale per la riproduzione. L'impossibilità di coltivare agrumi in qualsiasi ambiente li rese ben presto frutti ricercati e preziosi, specialmente, da quando la medicina medievale scoprì le proprietà salutari del limone, non ultima, quella antiscorbutica: lo scorbuto era il flagello che all'epoca decimava gli equipaggi delle navi a causa dell'alimentazione a base di cibi conservati e poveri di vitamin C. Su questa Costa, nei secoli, la coltivazione degli agrumi e dei limoni in particolare, ha sempre rappresentato un'attività di passione, di fatica intensa e di orgogliosi sacrifici per tanti uomini e donne che ancora oggi si arrampicano sulle terrazze fiorite a picco sul mare per raccogliere il "Globo d'Oro". Lo "Sfusato Amalfitano" è un limone che deve il suo nome alla forma allungata a forma di fuso e ovviamente al nome della costa d'Amalfi cosa che è stato riconosciuto dalla Commissione Europea con il Marchio I.G.P. Si raccoglie da febbraio a ottobre.Noi dell'Azienda Il Gusto della Costa trasformiamo e confezioniamo i nostri prodotti solo con i migliori agrumi raccolti al momento giusto In vari appezzamenti di terreno in Costiera Amalfitana e lavorati con metodi tradizionali che ne esaltano l'aroma ed il profumo.​​​​​​​
Foto
pastry shops Pasticceria Caffetteria Baroffio

Addolciamo la tua vita!

Foto
Food & Wine Artico Napoli

GELATO ARTIGIANALE D’ECCELLENZA!