Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  VIRGILI VIA MASCAGNI PIETRO 9
40141 BOLOGNA (BO)
051472730
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
cafés Dolce Gola

Tale attività è frutto dell’idea di due imprenditori, legati al settore loungebar, Vincenzo Giugliano e Giovanni Vaccaro, e uno dei leader del mercato ortofrutticolo internazionale, Raffaele Napolitano, che hanno deciso insieme di unire le loro esperienze e capacità per creare un locale unico nel suo genere. La particolarità di quest’attività è che il prodotto viene seguito e gestito a partire dalla materia prima. Attraverso la nostra attività cerchiamo di valorizzare i prodotti nostrani per far crescere anche la produzione locale. Infatti ogni alimento che utilizzeremo deriverà dalle campagne dell’azienda Napolitano, assicurando quindi alla nostra clientela prodotti genuini e di origine controllata. In tal modo, il prodotto che arriverà nel nostro locale, conserverà freschezza e qualità. Attenzione e cura saranno le nostre prerogative! I prodotti che giungeranno al nostro locale passeranno dalle mani di esperti coltivatori a quelle delle mani esperte dello chef, che metterà in pratica tutte le sue capacità per trasformare il prodotto in un prodotto di eccellenza! Vi stupirà con le sue tagliate di frutta, gelati artigianali e dolci di ogni genere, con l’obiettivo di rendere tutta la nostra produzione gradevole al palato e agli occhi dei nostri clienti. Tutto questo unito alla grinta del nostro staff, renderanno gli oltre 1000 metri quadri di esposizione un luogo incantevole, ossia il Dolce Gola!Il Dolce Gola nasce dal forte desiderio di proporre un nuovo stile di lounge, con semplicità ed eleganza e dalla voglia di sperimentare un progetto diverso, che racchiuda sia l’offerta di prodotti unici, che un piacevole confort e relax. I nostri prodotti sono selezionati rispettando i massimi criteri di qualità, per regalarvi un viaggio attraverso i sapori che contraddistinguono la nostra terra…Immancabile sarà la cura dei particolari, delle specialità che vi offriremo, la passione che ci guiderà nel nostro lavoro, al solo scopo di rendere piacevoli i vostri momenti. Il nostro laboratorio è progettato al fine di produrre alta pasticceria, unendo tradizione e fantasia. Non trascureremo l’estetica di ogni piccolo prodotto, perché per noi la pasticceria è una forma d’arte!

Foto
Food & Wine Arnone Industria Dal 1907

Dal 1907 un piacere irrinunciabile.

L’Azienda Arnone fa parte della storia italiana delle bibite gassate. È presente nel mercato italiano del beverage dal 1907 con la storica gassosa “L’originale”, ancora oggi prodotta ed apprezzata per la ricetta semplice e naturale.


In più di 110 anni di attività, l’azienda ha dato luce a oltre 15 gusti di bibite e 3 diversi brand; ha costruito un forte know how tanto da essere un marchio conosciuto in tutta Italia. L’indole, comunque, è quella di favorire una continua evoluzione, dando priorità alla qualità dei prodotti.


Si effettuano ciclicamente controlli organolettici, microbiologici e chimico-fisici per verificare la qualità di ogni singola linea produttiva. L’azienda ha ottenuto, infatti, il certificato DNV- GL ISO 22000.


L’attività dell’azienda è divisa in 2 grandi linee di produzione:

LINEA VETRO formati: 100 ml - 200 ml - 750 ml

LINEA P.E.T. Formati: 500ml - 750 ml - 1500 ml - 2000 ml


Ogni anno il reparto Ricerca&Sviluppo ha il compito di intercettare le tendenze del settore, interpretarle e trasformarle in prodotti che possano stuzzicare l’interesse del pubblico.


L’obiettivo è quello di elaborare nuovi gusti freschi e moderni, in grado di soddisfare tutte le esigenze e tutti i palati. Accanto le bibite tradizionali (come la gassosa, il chinotto, l’aranciata, la cedrata e la limonata) ancora oggi di grande tendenza grazie alla mixology, l’azienda produce bevande dai gusti inconsueti che sorprendono per la capacità di rinfrescare. Gli ultimi gusti creati (melograno e arancia; lime e menta; ginger beer) hanno sorpreso il grande pubblico ed anche gli operatori di settore durante le fiere più importanti come l’Anuga 2017 e il Cibus 2018.


L’azienda Arnone produce anche bevande alla frutta e the.


Le novità 2018

La novità Arnone è la linea ZERO 750ml: 6 gusti diversi da bere senza sensi di colpa grazie all’assenza di zuccheri aggiunti.

Approdata da poco negli scaffali della GDO è la nuova linea 200ml in vetro con il cluster a 4 bottiglie: il nuovo pack è strategico perché abbatte il costo della confezione e rende la bustA della spesa più “leggera”.


Dati e statistiche

I canali di vendita dell’azienda sono rappresentati per il 53% dalla GDO, per 34% dal canale ingrosso e per il 10% dai C+C.

Nell’ultimo anno la vendita nella GDO è incrementata del +23%,; si registra una crescita del consumo dei bitter ARBIT 100ml e della linea vetro 200ml.

Fatto 100 il fatturato totale dell’azienda, l’estero esprime attualmente circa un 10%. I mercati esteri principali sono i Paesi Europei e Paesi Arabi.

Nel corso del 2018 sono previste importanti implementazioni per lo sviluppo dell’azienda sul mercato estero e del canale HO.RE.CA.

L’esportazione, per Arnone, ha lo scopo di far conoscere ed apprezzare non solo le bevande gassate realizzate con i frutti di origine italiana ma anche “La dolce vita”, cioè lo stile di vita tutto italiano fatto di piaceri semplici, autentici e irrinunciabili.


L’azienda Arnone ha una solida storia alle spalle. Di fronte a tante realtà simili che improvvisano il proprio storytelling, per quest’azienda la storia è lo zoccolo duro.

L’esperienza e la competenza fanno da padrone nello stabilimento dove, da tre generazioni, si imbottiglia l’essenza del bere gustoso tutto italiano!

Foto
Food & Wine Associazione Picentini Network

Vivi Picentini è un network che raggruppa le eccellenze dei Monti Picentini, dai servizi per l’ospitalità a quelli food/no food fino agli eventi del posto!

Foto
Food & Wine Apollo 11

Apollo 11 - Aperitivo Originale dal 20 luglio 1969


La Luna è qui. Enjoy it!
Nato il 20 luglio 1969 per celebrare il primo passo dell’uomo sulla Luna, Apollo 11 è un'alchimia di ingredienti segreti che danno vita a un liquore-aperitivo dal gusto raffinato e una gradazione di 18°.


Vero e proprio gioiello della famiglia Pirola, eccellenza della pasticceria e del banqueting varesini, è l’espressione perfetta di un made in Italy di qualità che - anche nella splendida terra dei Laghi, tra Italia e Svizzera - parla lingue diverse, dall’Alta moda alle Dop enogastronomiche.

Tenuto a battesimo da Edwin “Buzz” Aldrin, membro dello storico equipaggio, Apollo 11 ha viaggiato fra le mani di personaggi memorabili e da quasi mezzo secolo conquista chi ama il piacere, il bello e la voglia di festeggiare.

Da provare nella versione classica con ghiaccio, come ingrediente di raffinati cocktail o come idea regalo.


Pirola firma il mio gusto

Apollo 11 è un marchio registrato di esclusiva proprietà Pirola, la famiglia di visionari e buongustai che, dal 1963, ha sviluppato con passione la vocazione alla pasticceria, alla ristorazione e al banqueting di qualità. Ancora oggi le nuove generazioni portano avanti, con amore e orgoglio, l’eredità di un marchio che continua a firmare tanti momenti speciali nelle giornate dei cittadini di Varese e dintorni.


La mia immagine secondo BSK

Da sempre, l’immagine di Apollo 11 è curata in esclusiva da BSK, società di strategia prodotto e comunicazione che ha lavorato al fianco di importanti brand del mondo beverage internazionale. È stata di BSK la storica intuizione di imbottigliare Apollo 11 per portare il rito dell’aperitivo rosa anche fuori dal Cafè Pirola. E sempre sua è stata la sensibilità creativa di usare i codici del lusso e quella strizzata d’occhio al mondo beauty che ha fatto vincere al packaging Apollo 11 il prestigioso GrandPrix Brand Identity di Pubblicità Italia per il Design.

Foto
Food & Wine La Contadina Di Botti Annalisa Solo prodotti di alta qualità
Foto
pastry shops Mille Stelle Pasticceria Di Alberto Parascandolo

Veri cultori del settore, Mille Stelle ha impresso nella produzione tutta la sapienza, la passione e l’altissima qualità che li contraddistingue nel creare dolcezze.
Una produzione dolciaria che prende ispirazione dall’antica arte pasticceria napoletana!

Foto
pastry shops Pasticceria Massera Dal 1920

La Pasticceria Massera nacque a Bornasco - Sala, un paesino situato sulla verde collina della Serra in provincia di Biella, nel 1920. Tutto iniziò quando il capostipite Luigi Massera aprì una bottega con annesso un forno a legna, dove produceva il pane per il proprio paese e per quelli limitrofi. Erano anni molto duri: povertà e stenti opprimevano la popolazione; nonostante ciò le tradizioni della cucina locale venivano conservate e tramandate di generazione in generazione.


Il Signor Massera produceva nel suo forno, una volta l’anno, per la festa del paese, il “Torcetto”, un biscotto a forma di ciambella. Nel dopoguerra il fi glio Gino trasformò il vecchio forno in un piccolo laboratorio e, pur con qualche cambiamento nell’antica ricetta, diff use la vendita del “Torcetto” in tutto il Biellese sulla base di una produzione di tipo artigianale e composto da ingredienti esclusivamente naturali: farina, burro e zucchero.


Le ricette

In tempi più vicini a noi i due figli ormai grandi, entrati in collaborazione con il padre Gino, lo hanno poi aiutato a migliorare il prodotto e a commerciarlo a livello regionale. Essi non si sono limitati ai torcetti, ma hanno pensato di ampliare la loro gamma, “arricchendo” la produzione con ricette tradizionali come LE “PASTE ‘D'MELIA”, I “BRÙT E BUON”, GLI “SPUMINI ALLA NOCCIOLA”, LE “TEGOLE” ecc. È in questi golosi successi che sta la decennale fortuna della pasticceria Massera.


Gli igredienti

Le caratteristiche pricipali della Pasticceria Massera sono la produzione di tipo artigianale, la scrupolosa esclusione di conservanti e coloranti, un inimitabile amalgama di dosaggio e manipolazione e l’uso di ingredienti esclusivamente naturali: farina, burro e zucchero, ciò che di più semplice e quotidiano la cucina possa offrire all’arte dolciaria. Ad oggi la Pasticceria Massera è diventata “fiore all’occhiello” della produzione dolciaria locale.


La lavorazione

Lo storico laboratorio è stato trasformato in una moderna azienda artigianale, attrezzata con macchinari adeguati alle nuove esigenze e in grado di distribuire il prodotto su tutto il territorio nazionale.

Foto
dining Pasticceria Caputo IL MIX PERFETTO FRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE NELL'ARTE PASTICCIERA E DOLCIARIA!
Foto
bakeries Panificio Ruocco
Foto
pastry shops Pasticceria Mascolo
Foto
pastry shops Gelateria Pare'

Gelateria artigianale - Yogurteria -Torte per ogni ricorrenza - Creperia.

Vastissimo assortimento di prodotti senza glutine e torte vegane.
Foto
pastry shops Il Frataio Antica Friggitoria

Frati, Bomboloni e Scagliozzi dal 1920

Antica Friggitoria si trova dal 1920 nel centro di Livorno nella zona dello storico Mercato delle Vettovaglie nel cuore di piazza Cavallotti (ex piazza delle erbe). Fino dalla sua prima apertura sono stati prodotti frati (ciambelle) e cannoli ripieni (sostituiti a fine anni '70 dai bomboloni) rigorosamente fritti e caldi .Negli anni, la linea e' stata ampliata con la produzione di scagliozzi (polenta fritta*), patatine, cenci (o chiacchere durante il periodo del carnevale), frittelle di riso (durante la festa del papa'), fratini e bomboline (solo su ordinazione per compleanni e feste) e fratini surgelati (da friggere a casa). L'attivita' e'stata gestita in prevalenza dalla famiglia Esposito-Rainone che ai nostri giorni (terza genarazione),si trova a mantenere il processo qualitativo tramandato negli anni . Il suo nome e' dedicato a tutte le persone che hanno reso possible di tramandare questi prodotti tipici fino ai giorni nostri.


Perche' a Livorno viene chiamato Frate e non Ciambella?


Come in tutte le citta' d'italia ( Livorno non fa' eccezione) I nomi di molti prodotti alimentari e non vengono adatti grazie ai dialetti. Nel caso della Ciambella Fritta gli venne dato il nome di frate perche' ,con lo zucchero, ricorda la chierica del frati (ad esempio quelli francescani).

Foto
Food & Wine Azienda Agricola Spitaleri

Spitaleri Carmelo produce il famoso pistacchio di Bronte!