Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  VIOCAR S.R.L. VIA EMILIA PER CESENA 16
47034 FORLIMPOPOLI (FC)
0543744188
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops Pasthello Pasticceria Gelateria

Prepariamo i nostri prodotti con ingredienti di qualità, nel rispetto della tradizione ma con innovazione!

Foto
Food & Wine Piemont Cioccolato
Foto
bakeries D'Auria, Il Re della Tavola

Un panificio storico a Napoli

Foto
Food & Wine Fornai Ricci Dal 1967

Arte Bianca

Foto
restaurants Ristorante Enoteca Affittacamere Dal Falco Tradizione ed innovazione contraddistinguono il locale sempre alla ricerca di una vera e costante Qualità!
Foto
Food & Wine Gelateria Gianni
Foto
pastry shops Pasticceria Bellavita

Nuova pasticceria a Terni, l'attenzione per la quaità dei prodotti e la scelta delle migliori materie prima è ciò che ci differenzia dagli altri..

Foto
ice-cream shop Gelateria Artigiana Dolcecrema

Deliziosi gelati e dolci per ogni occasione vi coccoleranno. Pasticceria contemporanea e cupcake su ordinazione.

Foto
Food & Wine Terra Etrusca "Terra Etrusca Food & Wine Made in Italy dal 1927 "





"Tutta la bontà dal cuore dell'Italia"





Foto
ice-cream shop Treccioni Gelateria Dal 1936

La Tradizione del Gelato Artigianale


Nel 1924 il Maestro Gelatiere Anselmo Treccioni all'età di soli 13 anni inizia a lavorare portando il latte di casa in casa; successivamente fa esperienza in una pasticceria di Roma quando siamo ancora nel lontano 1930.
Fatto tesoro di tale esperienza la utilizza per quella che era la sua grande passione, il Gelato Artigianale.

In quegli anni realizza un particolare zabajone, una miscela tra gelato classico e semifreddo chi viene da subito conosciuto ed apprezzato in tutta Roma.

Nel 1972 la grande passione e l'arte del Maestro Anselmo Treccioni vengono conferite al suo unico figlio maschio Valter Giorgio Treccioni, il quale rileva l'attività di famiglia e per 24 anni si stabilisce nella gelateria Tris di Frascati.

Nel 1998 si trasferisce ad Anzio, dove finalmente corona il sogno di inaugurare la sua prima “Gelateria Treccioni” e nel 2011 una seconda gelateria con sede a Latina, mantenendo invariato il sistema lavorativo tramandatogli dal padre.

Il vero segreto del successo è stato mantenere intatta la tradizione di queste antiche ricette, preparate esclusivamente con prodotti di alta qualità, frutta fresca tutto l'anno e senza aggiunta di preparati e conservanti.
Il Gelato Come Voleva Nonno
Foto
ice-cream shop Gelateria Caffetteria Di Antonini Luca

L'arte del gelato, in tutte le sue forme....

Foto
pastry shops Cannoli Del Re

Eccellenze Siciliana

Il cannolo siciliano rappresenta l'essenza della nostra terra con i suoi profumi e le contraddizioni tra croccante e morbido.

La prima cannoleria a Siracusa, "Cannoli del Re" propone il vero cannolo siciliano realizzato giornalmente con prodotti freschissimi e a km0.

La cialda a forma di cornucopia sottolinea l'unicità della nostra produzione. I cannoli vi attendono nell'unico punto vendita di Siracusa, in Via dei Picherali angolo Piazza Duomo.


Breve storia del Cannolo

Si narra che le inventrici della ricetta furono le donne dell'Harem del Castello delle Donne di Qalc'at al-Nissa (Caltanissetta) che, durante le lunghe assenze dei propri consorti, si dedicavano alla preparazione di cibi e dolci ; il cannolo avrebbe origine da un dolce arabo già esistente, fatto di ricotta, mandorle e miele, rielaborato con una ricetta romana citata già da Cicerone. Quindi, secondo la tradizione, quella del cannolo siciliano, fu una delle ricette tramandate dalle donne musulmane alle consorelle cristiane. 

Il richiamo alla forma fallica dei cannoli, rimanda all'idea di virilità e della forza generatrice della terra, ma ricorda anche la sua valenza superstiziosa, simbolo usato contro il malocchio.

Il cannolo si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza) ed un ripieno a base di ricotta di pecora. Per preparare la scorza, si formano piccoli dischi di pasta che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti. Originariamente la pasta veniva arrotolata su piccoli cilindri ottenuti ritagliando canne di fiume, che diedero così il nome al dolce. 

Il ripieno tradizionale consiste di ricotta di pecora zuccherata. Al ripieno possono essere  aggiunti canditi, gocce di cioccolata, granella di mandorla, pistacchio nocciola ed infine il dolce viene spolverato di zucchero a velo e/o cannella.

Nella Sicilia orientale, per tradizione, è usata la ricotta vaccina di mucca Modicana, dal sapore più delicato rispetto alla classica ricotta di pecora.


I cannoli di nostra produzione sono realizzati artigianalmente secondo l'antica ricetta con ingredienti di prima scelta. Al fine di renderne più facile il consumo abbiamo modificato la forma tradizionale chiudendo un lato, ottenendo la scorza a forma di cornucopia (simbolo mitologico di cibo ed abbondanza).


Nasce così Cannoli del RE, i nostri cannoli ... "da passeggio", sempre riempiti al momento di mangiarli per salvaguardare la croccantezza della cialda.

Foto
pastry shops Caffetteria Pasticceria Mya

Ottimo caffè, pranzi veloci, torte di ogni genere, piccola Pasticceria, tanta qualità, gentilezza e cortesia ...