Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  STAZIONE CARABINIERI VIA RUFFO 92
98034 FRANCAVILLA DI SICILIA (ME)
0942982712
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
cafés Bar Grotta Azzurra Capri

Lo storico bar del borgo marinaro di Capri


Il Bar Grotta Azzurra di Nastri Irma offre ai propri clienti un ambiente familiare e accogliente.


E' il posto ideale per una serata in compagnia degli amici, per festeggiare un'occasione speciale o per un aperitivo di lavoro.


Ambiente informale e accogliente per tutti coloro che ricercano un luogo originale dove trascorrere dei minuti piacevoli.

Foto
dining Caffè Pasticceria Serafini

CAFFE’ PASTICCERIA SERAFINI – OGGI

Il Caffè Pasticceria Serafini è oggi una caffetteria di qualità, che coniuga la sua produzione pasticcera con la colazione sempre più curata e con una vastissima differenziazione dei lieviti; le Sfoglie sono ripiene di crema, crema di riso, ma anche di confetture di albicocca, more di rovo, crema di agrumi, come la vastissima gamma dei budini di riso farciti di marmellate e cioccolato. Nella pasticceria fresca sono ormai famosi i bignè al pistacchio, nocciola, cioccolato, chantilly e zabaione.


Il Caffè Pasticceria Serafini ha adottato, come punto di forza, il Caffè Fornacino dal Caffè delle Fornaci di Sesto Fiorentino, che armonizza ogni tipologia di abbinamento dolciario.

A pranzo il Caffè Serafini offre una vasta scelta di piatti caldi, con variazioni di riso, pasta, carne e verdure di ogni tipo.


Il Caffè Pasticceria Serafini è inoltre un’ottimo ambiente per un ricco aperitivo con un fornitissimo buffet. Il locale è frequentatissimo da professionisti, manager, single, donne in carriera, mamme e quant’altro, punto di riferimento garantito.

Il Caffè Pasticceria Serafini è anche location per l’esposizione di opere d’arte visuali, dipinti, fotografie e exibition art. Predilige l’arte figurativa e si indirizza verso la fotografia di qualità e l’arte contemporanea.


Foto
pastry shops Pasticceria Irrera

Pasticceria Irrera - dal 1910 ad oggi
Chi siamo e cosa facciamo
La storia del nostro successo

La pasticceria Irrera nasce nel 1910, dando vita ad una tradizione che sfiderà il tempo e si tramanderà, invariata, di generazione in generazione, fino ad oggi. Dopo il terremoto, il laboratorio artigianale “Salvatore Irrera”, allora ubicato nel quartiere lombardo, cominciò a creare, biscotti, cannoli, pignolata, torroncini, frutta martorana. Erano tempi ben diversi da quelli odierni ma fin d’allora, si faceva strada l’immagine di una pasticceria in cui professionalità, attaccamento al lavoro e rigorosa genuinità delle materie prime facevano e fanno ancora oggi la parte del leone.


Prodotti, sintesi di antiche ricette siciliane e rigorosa autenticità degli ingredienti.
Una formula vincente, che per oltre un secolo è sapientemente riuscita a coniugare qualità, varietà, accoglienza e artigianalità. Ogni dolce, era ed è, realizzato con grandissima cura. I frutti di marzapane, così belli da sembrare veri, sono modellati e dipinti a mano. Poi, con il trascorrere degli anni si sono aggiunte altre
“delizie” per il palato: la cassata, la pignolata e i cannoli.


La Cassata è un trionfo di sapore regalato da pan di Spagna e una ricotta di pecora impareggiabile, finemente lavorata e figlia degli allevamenti della valle dell’Alcantara, culla di pascoli d’eccellenza. La torta è guarnita da una sottile copertura di pasta di mandorle che lascia come protagonista il gusto degli ingredienti.
La Pignolata è uno dei dolci tipici messinesi: sontuosi “riccioli” di pasta bignè fritti nello strutto, poi glassati al limone e al cioccolato.


Il Cannolo è un simbolo della tradizione dolciaria dell’isola. Una fragrante scorza, leggerissima, fritta nello strutto e non nell’olio, custodisce tutto il sapore della ricotta di pecora accuratamente selezionata per ottenere un gusto unico. Tutta da scoprire, la versione con ricotta al cioccolato.
Anche quest’anno, Irrera 1910 è stata menzionata in Pasticceri & Pasticcerie” del Gambero Rosso, riuscendo nuovamente ad entrare nella classifica “Le migliori Due Torte” della pregiata guida enogastronomica.



Foto
bakeries Panetteria Panificio di Marco e Elena

Usiamo:farina di grano tenero tipo 00-01-farina integrale di frumento -semola rimacinata di grano duro-farina integrale di segale e multicereali.

Foto
restaurants RistoMacelleria Rosso 27

RistoMacelleria Rosso 27 di Limberti.
Carne pregiata di Fassone Piemontese Coalvi, Ristorante & Caffetteria nel cuore di Vercelli

Siamo una macelleria a conduzione familiare con decenni di esperienza alle spalle. Io, Claudio, mia moglie Gabriella e le nostre due collaboratrici, siamo lieti di accorgliervi per mostrarvi la nostra selezione di carni, tra cui la famosa razza piemontese del consorzio COALVI, di salumi, di formaggi e di prodotti enogastronomici, con produzioni proprie.


Effettuiamo anche servizi come la prenotazione della spesa o la preparazione di confezioni regalo su misura, e molto altro. Accettiamo tutti i normali metodi di pagamento, tranne gli assegni, e quasi tutti i buoni pasto.

Vi aspettiamo!

Foto
bakeries Forneria Pucciarelli Di Filippo e Melina

Produzione di pane focaccia e pasticceria da forno

Foto
ice-cream shop Gelato Mio

Gelateria artigianale cioccolateria crepes con nutella yogourt granite pasticceria semifreddi

Foto
bakeries Panificio D'Agostino Salvatore e C Sas

Dal 1968 il Panificio D’Agostino offre ai suoi clienti una vasta gamma di prodotti. Nato dalla passione di nonno Biagio, questa tradizione ultra cinquantennale, ancora oggi mantiene vive le specialità e i metodi di produzione di un tempo per offrire ai suoi clienti autentici sapori della panificazione tradizionale.


La passione per il lavoro, l’attenzione per i gusti tradizionali, l’artigianalità dei processi e la cura per i dettagli, sono decisivi per l'offerta di una vastissima gamma di prodotti: dal pane in più formati, alle focacce tradizionali e quelle più innovative, passando per la rosticceria classica, alla biscotteria e una vasta selezione di prodotti da forno per tutti i gusti.


Passione e ingredienti di qualità da sempre ci guidano nella creazione dei nostri prodotti.

Foto
ice-cream shop Gelateria Artigianale Sapore

Gelateria Produzione artigianale

Foto
bakeries Panificio Avato

Laboratorio artigianale di panetteria nato nel 1991. Situato nella piccola Contrada Sofferetti nel comune di San Demetrio Corone in provincia di Cosenza.


La Bottega a nucleo familiare si occupa, con amore e dedizione, nella produzione di pane, dolci e prodotti di panetteria, utilizzando le vecchie ricette del folclore Arbëreshë tramandate dalle vecchie generazioni.

   

  • Utilizzo di lievito madre e ampie varietà di grani
  • Su prenotazione realizziamo i tipici dolci nuziali
  • Spedizione con corriere


I nostri prodotti:

   

  •     Pane casereccio
  •     Pane normale
  •     Pane Integrale
  •     Pane Azzimo multicereale
  •     Panini
  •     Ciabattine
  •     Pitte
  •     Filoncino: Integrale; Bianco
  •     Focaccine
  •     Pizze
  •     Taralli
  •     Tarallini: Anice; Finocchio
  •     Frese: Integrali; Bianche; Multicereali; Soia
  •     Crostini Integrali
  •     Dolci tipici
  •     Dolci misti in vassoio per matrimonio
  •     Riganella: Uva sultanina; Uva sultanina, noci e mandorle
  •     Colomba Pasquale
  •     Panettone Natalizio
  •     Collaccio Pasquale
  •     Collaccio con uva sultanina
  •     Mustacciolo nuziale
  •     Pane Grattugiato
  •     Mollica di pane
Foto
bakeries Panificio Romagnoli

La nostra è una storia di famiglia. Tutti i giorni seguiamo i segreti della tradizione toscana per preparare il pane, la schiaccia, pizze, biscotti e tanti altri prodotti da forno. Usiamo solo ingredienti e materie prime di qualità per offrire ai nostri clienti prodotti sempre freschi e facilmente digeribili.


Siamo a Milano e a Piombino. Vi aspettiamo con tante specialità tipiche della toscana e con un vasto assortimento di dolci e di prodotti da forno. Siamo sempre aperti, dalle 6.00 alla 1.00, e potete venire a trovarci a qualsiasi ora; in pausa pranzo, per fare merenda o per lo spuntino di mezzanotte. Al nostro bancone trovate anche un vasto assortimento di affettati e salumi nostrani, bibite e bevande fresche.


Su prenotazione con i nostri prodotti da forno organizziamo anche menu per feste, catering ed eventi e prepariamo torte di compleanno personalizzate, con tanta passione e creatività, sempre attenti ai più piccoli dettagli.


Foto
wine bars Lenoteca

L'ATMOSFERA A LENOTECA

Da Lenoteca, la musica è il filo conduttore che unisce tutto. Musica jazz soprattutto, playlist studiate per accompagnare il gusto e lo stare insieme.
“Nel jazz lo spartito è solo il punto di partenza … si parte dalle note scritte sullo spartito, per andare alla ricerca di altre cose. Altre cose che non sai prima di iniziare. L’esecutore è anche il compositore che sta eseguendo. (G. Carofiglio – Le tre del mattino)

C’è una somiglianza tra il jazz e il vino. Un musicista ti prende per mano, ti trasporta in un mondo fatto di sospensione del tempo e di improvvise scoperte in un viaggio sulle curve del pentagramma.

Anche un vino riesce a instaurare un rapporto profondo tra chi lo ha creato e chi lo sta bevendo.

Fai una prova: prendi un buon bicchiere di vino, chiudi gli occhi e immagina: ascolta i profumi della terra e dei suoi vigneti, senti il respiro dell’aria che ha circolato fra i suoi acini.

È un racconto che acquista profondità e piacere a ogni sorso.


L'ENOTECA

Una scelta non mainstream ma di nicchia, per condividere cose speciali e particolari. Tutto, dentro Lenoteca, comunica alta artigianalità, racconta storie di vita.

Spazi essenziali e raffinati, con un arredo studiato solo per noi: la bellezza materica del legno declinata in tavoli e sgabelli di varia altezza, per una pausa di gusto o per fermarsi a meditare su un vino, in abbinamento alle nostre proposte food.

Musica di sottofondo di grandi artisti del jazz che fanno da tema conduttore per rilassare la mente e predisporre alla degustazione.

Aprire la porta e entrare nella mia enoteca deve rappresentare una piccola vacanza, un viaggio senza prendere l’aereo, un’esplorazione fatta attraverso i sensi.

Scelgo accuratamente ogni prodotto presente nella mia selezione, e di ognuno posso raccontarvi l’origine, la storia dei produttori. E in ogni sorso, in ogni assaggio si sprigiona la magia!


Foto
pastry shops Le Voglie di Scorpo Giuseppe

Pasticceria, catering, e tanto altro....


CONTATTI TELEFONICI:
3335885298
09311960146
3334109661

Foto
ice-cream shop Gelateria La Gioiosa

Gelateria La Gioiosa a Grado


IL NOSTRO GELATO PRODOTTO AL 100% NEL NOSTRO LABORATORIO ARTIGIANALE CON LATTE FRESCO DI ALTA QUALITA' RIGOROSAMENTE FRIULANO E Con Uova biologiche e frutta selezionata per un gelato genuino, buono e nutriente!
GUSTA ANCHE LE OTTIME GRANITE SICILIANE DA PASSEGGIO
gelateria la gioiosa grado granita da passeggio grado


La Gelateria La Gioiosa a Grado la trovate nel Viale pedonale Dante Alighieri n. 44 a Grado con i suoi Gelati artigianali senza aggiunta di additivi e coloranti.


Potrete gustare il nostro gelato da passeggio in coppetta o in cono o per asporto. SOLO PRODOTTI NATURALI E DI QUALITA'.
GRANITE SICILIANE con ricetta originale Sicilia: Gusti mandorla lampone pistacchio pompelmo rosa pesca e fragola.
Il gelato alla frutta contiene esclusivamente frutta fresca in base alla stagionalità o purea di frutta di alta qualità, conservando i valori nutritivi della frutta, ed offrire così un gelato genuino.


Il gelato artigianale prodotto dalla Gelateria La Gioiosa a Grado offre un'ottima alternativa rinfrescante al vostro pranzo o cena grazie anche alle sue ottime qualità a livello nutritivo.


VIENI A SCOPRIRE I NOSTRI NUOVI GUSTI DI GELATO E GRANITE ARTIGIANALI! Troverai un personale preparato e disponibile a soddisfare le vostre curiosità. Gelateria La Gioiosa a Grado in Viale Dante Alighieri 44.
(Viale Pedonale in Centro a Grado - Gorizia).

Foto
ice-cream shop Antica Gelateria Strati

 Le origini

Nel 1950 un giovane pasticcere reggino di nome Enzo Strati, forte della sua esperienza acquisita, sia in una delle più rinomate pasticcerie reggine del tempo, sia nella città di Catania dove completò le basi della sua formazione, decise insieme ad un suo caro amico e collega di aprire una sua attività artigianale a Siderno, comune della provincia di Reggio Calabria.

Il periodo era prossimo alla seconda guerra mondiale quando la tecnologia era scarsa e tutto andava creato.

   

Nel 1958 Enzo Strati decide di ampliare la sua produzione inserendo il gelato artigianale: due soli gusti e il classico mantecatore verticale "a pala" che sbucava dal banco per deliziare chiunque volesse godere di un attimo di paradiso.

  

Nasce così la Gelateria Strati, che diventa in poco tempo la gelateria di riferimento del comprensorio fino a farsi conoscere nel resto d’Italia e nel mondo.

   

Vittorie di concorsi nazionali, fiere, ospitate in TV come ai programmi "Pronto Raffaella" e "Domenica in" e cariche importanti all’interno dell'Associazione Nazionale Gelatieri rendono la Gelateria Strati famosa e ricercata.

   

Siamo in piena fase evolutiva del concetto di gelato, i gusti iniziano ad aumentare, la ricerca delle materie prime inizia ad essere alla base di quello che continuerà ad essere un successo.

   

Rispondendo ad un giornalista che gli chiese cosa caratterizzasse un buon artigiano, Enzo Strati, dall'alto della sua dolcezza e dall'amore per la sua famiglia, rispose: "l'artigiano è colui il quale produce per se e la sua famiglia e vende agli altri".

   

I giorni nostri

Nel 2014 Enzo Strati scompare all’età di 84 anni. A continuare il suo percorso, già dal 2012, è il nuovo artigiano Enrico Cusenza, suo allievo ed intimo amico, l’unico a custodire il segreto del fondatore e a mantenere ben salde, nonostante l’evoluzione della gelateria moderna, le radici nella tradizione e l’utilizzo di materie prime di altissima qualità.

   

Enrico Cusenza che attualmente riveste il titolo di Cavaliere del Gelato, nel 2015 durante il 36° SIGEP, Fiera Internazionale della Gelateria, partecipa al "Concorso Internazionale Mille Idee" classificandosi al Primo posto con il gusto “TOMAMI”, un insieme di torroncino bianco, miele mille fiori ed un variegato artigianale di mandarino locale. La vittoria di questo nuovo gusto riscuote un eco nazionale ed internazionale fino ad essere trasmessa in Giappone da una nota emittente nazionale: durante la messa in onda il Cusenza dedica questa vittoria al suo Maestro e Amico Enzo Strati.

   

L’anno successivo all’interno del 37° SIGEP partecipa questa volta al concorso sull' "Eccellenza delle torte gelato" classificandosi Secondo con la sua “Torta Passion”: una camicia di vaniglia bourbon racchiude un inserto di gelè di lampone, cremoso al cioccolato bianco, gelè di mango, mousse di mango, mousse cioccolato bianco con inserito un bisquit alle mandorle, il tutto glassato con una glassa al caramello artigianale e appoggiato su uno streusel al cacao, thè verde, farina di mandorle, mandorle grezze e granella di fave di cacao.

   

Nel 2019 la gelateria partecipa al concorso Il Gastronauta e si classifica al primo posto vincendo il titolo di “Migliore Gelateria d’Italia 2019”. Sempre nello stesso anno viene premiata tra le prime cento migliori attività d’Italia nel settore alimentare e viene inserita nella guida Il Golosario di Paolo Massobrio.

   

Enrico Cusenza che non ha mai smesso di credere nella ricetta di Enzo Strati, in quel segreto che ha permesso al gusto della Locride di volare oltre i confini regionali, è riuscito oggi a resuscitare il vanto di una città, facendo rivivere nelle carapine la miscela antica di "Don Enzo" e la grande tradizione gelatiera.

   

La Gelateria Strati, oggi Antica Gelateria Caffè Strati, tra l’antico e il moderno, propone un gelato esclusivo e continua a rendere il piccolo angolo che la ospita nel centro storico della Città di Siderno uno dei principali punti di ritrovo per i reggini e per tutti i turisti in vacanza.

Foto
breweries Birrificio Artigianale Meraki

Meraki: anima, creatività, impegno e molto amore

Siamo una coppia di “giovani quarantenni”, Erika e Alberto. Abbiamo  scoperto il mondo della birra artigianale circa 8 anni fa e da allora  il nostro interesse e il nostro amore per questo mondo è cresciuto  giorno dopo giorno.


Dopo anni di assaggi, studio casalingo, attività di  homebrewer e, poi, corsi Dieffe abbiamo deciso di investire sul nostro sogno e a Dicembre 2018 abbiamo aperto il nostro Microbirrificio  Artigianale Meraki.


Perchè Meraki?


Meraki è una parola greca, la cui  traduzione vera e propria non rappresenta una parola ma un concetto che  fa riferimento a quando qualcosa viene fatto con la propria anima,  creatività, impegno e molto amore.


Meraki è uno degli ingredienti  fondamentali delle nostre birre che vengono realizzate unendo la  tradizione all’innovazione in modo che l’approccio sensoriale riveli i meravigliosi profumi e sapori del nostro territorio ed esprima nel  contempo i sentori di un prodotto semplice e genuino, realizzato con  prodotti di qualità, coltivati in azienda e selezionati con cura e  ricercatezza.