Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  STATIC S.R.L. VIA RODI 73
25124 BRESCIA (BS)
0302425500
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
butchers Macelleria Bontà Divine di Mastronicola Vincenzo
Tante bontà da scoprire!!!! Vieni a trovarci!

ORARI DI APERTURA
dal lunedì al sabato
mattina 08.00-14.00
pomeriggio 17.00-21.00
DOMENICA CHIUSO
Foto
farms Azienda Agricola Fior di Montalcino

Il nome della famiglia Chironi affonda le sue radici in Sardegna, luogo in cui la pastorizia è una delle principali attività ed è lì che nasce la nostra storia ...

 

nel lontano dopoguerra, il nonno Pietro Chironi, inizia a lavorare il latte appena munto in una casa di montagna, costruita in legno, dentro la quale conservava tutta l'attrezzatura necessaria per preparare il formaggio; riuniva i figli attorno al focolare e iniziava a lavorare spiegando loro minuziosamente ogni dettaglio e ogni segreto per produrre un ottimo formaggio.


Ma nonostante il duro lavoro di nonno Pietro i guadagni non erano tali da poter supportare le necessità di una famiglia, per tale motivo nei pensieri del nonno c'era sempre la triste possibilità di dover abbandonare la Sardegna, per poter costruire ai propri figli un futuro migliore.


Fu così che nel 1958 vendette le capre e acquistò le pecore e dopo due anni, il 15 giugno 1961, con un veliero, salpò in direzione di Talamone con i figli, il gregge, il cane e il somaro e navigò per tre lunghi giorni in mare aperto.
Una volta arrivato a Talamone si diresse in provincia di Siena, in un podere chiamato Fior di Siena, nelle vicinanze di un piccolo paese denominato Chiusure, nel quale iniziò a stabilirsi.

L'anno successivo si trasferì a Buonconvento, nell'azienda le Sale, formata da quasi 100 ettari di seminativo e 4 poderi, luogo in cui decise di mettere radici. Era la prima famiglia sarda a stabilirsi nella zona.


L'attività principale che praticava era l'allevamento, seguito dall'agricoltura ed è grazie ai suoi formaggi, stagionati in modo naturale nella cantina sotto il podere, che riuscì a creare qualcosa di unico, che venne tramandato ai figli e adesso ai nipoti,
con il valore aggiunto della tradizione e dei valori, che contraddistinguono la storia della famiglia.


Oggi, Francesco, Pietro, Giovanni e Raimondo conducono l'azienda con lo stesso Amore e gli stessi ideali tralasciati nel tempo

Produciamo direttamente, durante il corso dell'anno, tutti i foraggi e tutti i cereali Mais, Orzo, Fave, Avena, Triticale e Grano Tenero, necessari per l'alimentazione dei nostri animali, Attraverso metodi di coltivazione che rispettano il benessere dell'uomo, dell'animale e la biodiversità del nostro territorio.


Un nuovo progetto garantisce la qualità del prodotto. Nasce così il Pecorino di Montalcino®, tre tipi di formaggi con il solo latte della nostra azienda


Foto
butchers Macelleria Ragaglia

La nostra storia


La passione di una vita

La Macelleria Ragaglia nasce nel 1987, ed è dal 1987 che ci distinguiamo nel settore per la nostra passione. La lunga esperienza nel campo della macelleria ci ha permesso non solo di conoscere le carni, ma anche capire le esigenze del cliente.
Tutto ciò ci ha spinto ad offrire un prodotto sempre migliore e ci ha permesso di lavorare secondo la nostra parola chiave: qualità.


I nostri Prodotti


Qualità e tradizione

Da quasi 30 anni nel mercato delle carni, la Macelleria Ragaglia, offre la garanzia di una qualità assoluta, contornata da un vasto assortimento di carni, salumi e formaggi tutti provenienti dalle nostre terre.
Da sempre lavoriamo con carni accuratamente selezionate in modo tale da assicurare a tutti i nostri clienti prodotti sempre freschi e genuini.


Il nostro obiettivo è potervi offrire il prodotto migliore da mettere sulle vostre tavole. Inoltre offriamo prodotti artigianali come salumi e preparati.


Da noi potrete trovare i pezzi più teneri e pregiati, ma anche piatti preparati da noi per voi da portare a casa vostra per poter pranzare o cenare con il minimo dello sforzo.


In questa pagina trovate molti dei nostri prodotti, ma non dimenticate che nelle nostra macellerie ci sono sempre prodotti preparati con cura e abilità utilizzando i prodotti di stagione.


La nostra fantasia non ha limiti nel creare innumerevoli preparazioni pronte da cuocere e ricette personalizzate, creando sempre nuove proposte per delizare i palati più esigenti.


Foto
seafood Colimena La Fabbrica del Tonno

IL VERO SAPORE DEL SALENTO
Una passione antica


La Fabbrica del Tonno Colimena nasce in Salento dal desiderio di conservare e tramandare la ricetta del vero sapore del tonno del Mediterraneo.


Da quel giorno, il nostro tonno ha saputo conquistare il palato dei migliori chef, grazie al proprio gusto intatto ed equilibrato e ad una produzione che rispetta i più alti standard qualitativi.


Ogni giorno confezioniamo lo spirito originale dei nostri mari, seguendo fedelmente la tradizione dei pescatori che hanno dato vita alla cultura culinaria del Salento. Un patrimonio che ci è stato tramandato per portarlo oggi nelle cucine di chiunque voglia riscoprire la buona cucina mediterranea.


UNA STORIA MEDITERRANEA
All'ombra di Torre Colimena


La Fabbrica del Tonno Colimena prende il nome dalla Torre Colimena, un’antica fortificazione situata in una baia nel Parco Naturale “Palude del Conte e Dune Costiere”. Questo luogo rappresenta il cuore naturale e incontaminato del Salento, al centro di un litorale dal mare cristallino che va dalla Salina Vecchia di Manduria ai porti dei pescatori.


Un territorio dove da generazioni si tramanda la cultura della pesca del tonno, della sua lavorazione e di una tradizione gastronomica unica al mondo.


Uno spirito che oggi sopravvive, conservando il nome del luogo da cui tutto ha avuto inizio.


Foto
farms Azienda Agricola Di Filiberto Lucarelli "Il passaggio fondamentale che ti porta a diventare imprenditore è quando nel fare le tue scelte avrai la coerenza e congruenza che ti contraddistinguerà e ti farà diventare leader sul mercato".


Filiberto Lucarelli


Foto
agribusiness Salumeria San Remigio

Qualità e freschezza dei prodotti

Foto
seafood Pescheria De Cono di De Cono Antonio

Grande qualità e grande attenzione al cliente.


Orari di apertura:

Lunedì:
07:30 - 13:00, 16:30 - 20:30
Martedì:
07:30 - 13:00, 16:30 - 21:00
Mercoledì:
07:30 - 13:00, 16:30 - 20:30
Giovedì:
07:30 - 13:00, 16:30 - 21:00
Venerdì:
07:30 - 13:00, 16:30 - 20:30
Sabato:
07:30 - 13:00, 16:30 - 21:00
Domenica:
09:00 - 23:30

Foto
dairies Caseificio Carlino

Mozzarella di bufala campana


Prodotti  ottimi, genuini e di prima qualità.


Servizio di consegna a domicilio


Per ordini contattare telefonicamente o tramite whatsapp il numero 3496963120

Foto
oil mills Oleificio Trisaia


L’ Oleificio Trisaia, situato ai piedi della collina di Rotondella, è stato creato, oltre un trentennio fa, dalla famiglia Suriano-Laguardia grande appassionata, inizialmente nella coltivazione di piante di olive e, successivamente, anche nella trasformazione del prodotto stesso.


La passione per questa attività e la dedizione verso la produzione di qualità, hanno portato, negli anni, ad un continuo miglioramento ed ampliamento della struttura utilizzando impianti e macchinari altamente all’avanguardia che permettono di lavorare e monitorare continuamente il prodotto nelle fasi di lavorazione, trasformazione e conservazione.

Le olive selezionate e trasformate in olio extra vergine di oliva monovarietale, per permettere a chi fa della cucina un’arte, vengono prodotte da aziende altamente specializzate e attente alla coltivazione e raccolta delle drupe. Tali aziende, localizzate nell’alta fascia del Metapontino, Val Basento, Val Sarmento, Rosaneto e in aree interne sono altamente vocate alla coltivazione.


Tra le varietà utilizzate possiamo citare: Leccino, Frantoio, Coratina, Ogliarola del Bradano e Maiatica.

L’oleificio è dotato di due impianti di trasformazione ed estrazione a freddo di cui uno biologico.

L’olio prodotto viene stivato in cisterne inox poste in un locale interrato a temperatura controllata e conservato sotto azoto.

L’olio non viene filtrato, ma tempestivamente travasato senza mai perdere l’azoto e, solo dopo almeno i primi due travasi si procede alla fase di imbottigliamento, anch’essa sotto azoto ed in apposito locale asettico e controllato.


Un attrezzatissimo laboratorio di analisi garantisce l’assoluta genuinità e qualità delle olive, l’eventuale presenza di fitofarmaci e il controllo del prodotto finito.


Foto
agribusiness Norcineria Ansuini Mastro Peppe

Norcineria Ansuini Mastro Peppe artigiani della scuola di norcineria, ci trovate dentro le mura della Vetusta Norcia, nel centro storico a due passi dalla Piazza principale di Norcia, probabilmente siamo gli ultimi mastri norcini di Norcia, Peppe, Emiliano e Fabrizio. Nel nostro negozio laboratorio potete assaporare le vere norcinerie, e vedere come si lavorano, chiunque vuole può far visita anche alle nostre cantine di stagionatura.


Dire Norcino vuol dire Norcia. Oggi con questo termine si indica l’abile artigiano che produce prelibati salumi, venduti presso le Norcinerie. Storicamente invece questo termine ha indicato l’abitante di Norcia, ma anche il chirurgo della scuola preciana, in altri casi il macellaio; fu anche una maschera teatrale. La vicenda storica del Norcino è molto complessa ed è nostra intenzione far comprendere quanto questo mestiere faccia parte della cultura nursina e della nostra vicenda personale.


Tutte la famiglie contadine possedevano un maiale. La sua alimentazione era costituita da ghiande, granturco, patate, con l’aggiunta degli “avanzi di casa”, come le briciole del pane e tutte le altre poche rimanenze di cibo. Era assolutamente vietato sprecare questi preziosi avanzi, accumulati man mano dentro “lu sicchittu de lu puòrcu”, generalmente sistemato in cucina. Il suino di casa era ricoverato dentro “lu stallittu” e spesso anche i bambini dovevano occuparsi di governarlo. Di solito veniva ucciso durante il mese di gennaio e le sue carni lavorate con il favore delle basse temperature. I salumi erano poi messi a stagionare nelle cantine. Il loro consumo era dettato dalla stagionatura: l’ultimo prodotto ad essere mangiato, perché con il tempo di maturazione più lungo, era il prosciutto. A Norcia non esistevano grandi allevamenti di suini, le famiglie, come già ricordato, possedevano il loro capo destinato all’autoconsumo, tutt’al più se ne potevano trovare alcuni liberi per i boschi.


Un appuntamento fondamentale per i Norcini era quello del 16 di agosto. In quel giorno si svolgeva, e si tiene tutt’ora, la fiera di “sienti ‘n può”. Durante quella giornata infatti i Mastri Norcini attivi soprattutto a Roma, Livorno e Pisa arrivavano a Norcia per ingaggiare adulti e giovani, da portare con loro in città come aiuto bottega o “a fà la stagione”. La trattativa per stabilire il compenso del lavoro che i nursini avrebbero svolto in città iniziava proprio con l’espressione “senti un po’ tu…”.


Anche la nostra famiglia ha vissuto questa fase della migrazione stagionale, infatti, il giovane Peppe ha lavorato per anni a Livorno. “Esperienza importante e dura – commenta Peppe – tante volte non potevamo apparecchiare la tavola perchè dovevamo usarla come scala per appenderci sopra i salumi freschi”; prosegue con il ricordo: “in ogni città c’erano tecniche di lavoro diverse, guardando ho capito e imparato quale era giusta e quale no…come dice il proverbio: ‘impara l’arte e mettila a parte!’”.


Ancora oggi produciamo i nostri salumi come Mastro Peppe ha imparato, non solo durante le trasferte toscane, ma anche dai suoi genitori e sta tramandando a noi figli, Fabrizio ed Emiliano. Dal 1938 la nostra famiglia vede oggi la quarta generazione di Norcini, continuando sempre a produrre e stagionare le migliori Norcinerie, proprio come un tempo.


Foto
agribusiness Al Gatto Nero Salumeria Enoteca Prodotti Tipici

La nostra azienda a conduzione familiare, nasce nel 1966 nella 'Piana di Taormina', località, distante pochi chilometri dallo stupendo centro storico della Perla dello Jonio, dove si viveva prevalentemente di agricoltura e di allevamento del bestiame, il pesce che veniva consumato era prevalentemente costituito da pesci, a quei tempi 'poveri' come 'i Masculini', 'u Pisci Stoccu', a 'Spigula', 'u Niunatu' e anche se di rado 'u Pisci Spada'.


La nostra cucina ispirata da questa cultura culinaria agricola, sfrutta la preparazione di piatti semplici, ma genuini, preparati ancora, con le stesse ricette preparate dalla nonna Peppina.


Le nostre specialità sono le zuppe di legumi, preparati ogni giorno con legumi diversi, a garanzia di pietanze sempre fresche, come per i secondi che aspettano la decisione della ormai storica cuoca Bastianina.

Foto
seafood Pesce Fresco e Frutti di Mare di Marini Paola

Presso i banchi 37-38 del Mercato Centrale di Livorno troverete i nostri frutti di mare; ogni giorno proposte freschissime di cozze, vongole veraci, ostriche e altre proposte. In base alla stagionalità troverete pietruzze nostrali, cannolicchi ecc..


Presso il banco 313 invece troverete il nostro pesce fresco: sgombri, orate, polpi, crostacei, razze, salmone, pesce spada e tanto altro.


Riforniamo ristoranti e rivendite di pesce e/o frutti di mare.


Offriamo anche un servizio di prenotazione della spesa: ci chiamate, ordinate il pesce che volete e passate a ritirarlo in base agli orari del Mercato Centrale.


Così non rimarrete mai senza Pesce!!


Orari: dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 14:30

Foto
farms Agrimacelleria Santa Luigia

Produzione di prodotti sani e genuini lavorati con metodi biologici e sostenibili.
Legumi ,cereali,  Olivicoltura,  allevamento di animali,


Punto vendita diretto dall'allevatore al consumatore: Agrimacelleria Santa Luigia a Sora, via Lungoliri Cavour 52

Foto
farms Agrimacelleria Il Maslè

benvenuti nella MACELLERIA IL MASLÉ

Non soltanto una macelleria, ma un’Agrimacelleria che propone solo carni a km0 e prodotti enogastronomici già pronti genuini e di qualità.


Agrimacelleria Maslè, oltre a carne bovina e insaccati di produzione propria, mette a disposizione la sua area attrezzata, perfetta per organizzare golose grigliate all’aperto con familiari e amici!


La nostra storia

Clara, figlia di allevatori e agricoltori da sempre, ha deciso di trasformare una delle storiche macellerie di Riva presso Chieri in un’agrimacelleria, consapevole dell’importanza di avere prodotti buoni e genuini.


La conduzione quasi totalmente familiare dell’azienda agricola assicura qualità e materie prime a km0.

I foraggi provengono esclusivamente dalla coltivazione dei terreni propri e vengono utilizzati dal marito, che segue appassionatamente l’allevamento, per nutrire il bestiame.


I punti di forza dell’agrimacelleria sono l’eccellenza della carne rossa e la produzione di salumi e insaccati, per i quali la Agrimacelleria Maslè ha anche ottenuto riconoscimenti importanti, come il Primo Posto alla XIII Rassegna Zootecnica Regionale 2017 nella Categoria Castrati con Denti Incisivi da Latte.


Foto
Food & Wine Livera

Livera significa “era della vita”


Tutti i nostri prodotti hanno origini antiche e sono da sempre coltivati e lavorati in Italia.

La pasta artigianale è parte della Dieta Mediterranea con l’olio extravergine di oliva, i condimenti e le spezie.


Livera è molto più che semplici ingredienti della cucina Italiana è un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo. La convivialità, l’allegria che si genera durante un pasto in compagnia intorno alla tavola sono parte integrante dei costumi sociali Italiani. Gli spaghetti i fusilli o le penne sia colorate con spezie ed aromi naturali o trafi late al bronzo sono un concreto esempio di gusto e colore Italiano realizzati per essere distribuiti nei negozi, nelle gastronomie e supermercati di tutto il mondo.


Ci rivolgiamo ad importatori ed esportatori o distributori di prodotti gourmet appassionati del cibo italiano. I processi produttivi seguono la tradizione artigianale e la selezione delle materie prime e delle semole di grano duro avvengono esclusivamente in Italia.

Foto
farms Azienda Agricola Nisi & Agriturismo Venticello Del Conero

L'azienda produce frutta e verdura di stagione unendo tradizione ed innovazione cercando di offrire prodotti di buona qualità nel rispetto della sostenibilità ambientale.


Servizio di consegna a domicilio

Per ordini contattare il numero 3495983010.

Zone servite comune di Ancona e Camerano