Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  RISTORANTE RIPA 12 VIA DI SAN FRANCESCO A RIPA 12
00153 Roma (RM)

065809093
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
restaurants Ristorante Il Casale
Foto
dining Ristorante Le Grotte Del Funaro Se stai cercando un Ristorante tipico regionale in Umbria, dalla location inconfondibile e dall'atmosfera unica, vieni a trovarci alle Grotte del Funaro! Se cerchi un ristorante tipico a Orvieto dalla suggestiva ambientazione, dove gustare tutte le specialità tipiche della zona, allora non rimarrai deluso dalla nostra proposta di piatti e menù speciali, adatti ad ogni occasione! La cucina delle Grotte del Funaro si basa sui prodotti tipici della regione e sulle ricette della tradizione, cucinati amorevolmente ormai da più di trent'anni dalla famiglia Branca.
Foto
restaurants Trattoria Da Ginone

Firenze - Antica Trattoria “da Ginone” dal 1949


In questo angolo della Firenze d’Oltrarno, vecchio cuore pulsante di Firenze, una storica trattoria fondata nel 1949 dal grande “Ginone”, personaggio storico del quartiere di S.Spirito, è oggi guidata dalla famiglia Civale.

“da Ginone”, ambiente accogliente, rilassante, familiare, e piatti preparati con materie prime sempre fresche, assolutamente stagionali e a km 0, valorizzando i prodotti eccellenti della Toscana, come i tartufi di S.Miniato, i funghi porcini del Casentino e tanti altri.


Il menù in tutte le portate, antipasti, primi e secondi, oltre ai dolci – rigorosamente fatti in casa – è improntato alla tradizione toscana: dalla pasta fresca (Pici, Tagliolini, Tortelli ripieni, ecc.) al “Peposo alla Fornacina”, tagliata e "Bistecca alla Fiorentina" di manzo Mugellano e nel fine settimana alcune proposte di pesce rigorosamente fresco e che variano in base alla disponibilità del pescato (Primi piatti per tutti i gusti, Baccalà fritto o alla Livornese e in inverno col freddo “Il Cacciucco”).


Da sempre a conduzione familiare, dispone di uno staff, che oltre alla cortesia, dimostra sempre competenza e professionalità e che vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta dell’atmosfera e delle tradizioni toscane: dall’accoglienza di Beppe (Sommelier con trentennale esperienza nel mondo del vino) agli Chef, la mamma Giusy (cuoca e pasticcera) ed il figlio Cristian (Chef emergente della Federazione cuochi italiana) , che curano con attenzione ogni piatto servito, apportando un tocco rivisitato alle consolidate ricette tradizionali che hanno contraddistinto la trattoria negli ultimi 70 anni.


Da non sottovalutare la Carta dei vini, con la selezione dei migliori vini italiani, soprattutto toscani e alcune interessanti proposte estere, valutate dall’esperto Beppe.


Piatto da non perdere: Peposo alla Fornacina


Ricetta:

“Peposo alla Fornacina” di Civale Cristian Chef e Patron dell’Antica Trattoria da Ginone


Ingredienti per 4 persone:

600g di Muscolo di manzo, pepe nero in grani ed in polvere, sale fino, olio EVO, 3 spicchi d’aglio, vino Chianti Classico.

Questo era il piatto “della festa” dei Fornaciai dell’Impruneta, infatti storicamente veniva preparato fra la notte del Sabato e la mattina della Domenica.

La carne conservata con sale ed il pepe (come è uso comune in toscana) veniva poi messa in un tegame di coccio e completamente ricoperta di vino sangiovese prodotto nella zona (oggi denominato Chianti Classico) e lasciata a cuocere col calore residuo delle fornaci (nelle quali preparavano le tegole e gli orci in terracotta) per tutta la notte, per poi essere servita al pranzo del giorno dopo.


Preparazione:

Tagliare la carne in pezzi non troppo grossi, eliminando le parti iniziali dei tendini.

Marinare per almeno 8-10 ore la carne con sale, pepe nero (grani e polvere), olio Evo e aglio.

Rosolare la carne pochi minuti in un tegame ben caldo e poi ricoprire con abbondante vino rosso.

Finire la cottura in forno a 160° per almeno 3-4 ore.


Presentazione del piatto:

Servire in un piccolo tegame di coccio accompagnato da 2 fette di pane abbrustolito oppure con della polenta fritta.

Chiuso: Domenica (aperto per eventi prenotati), Lunedi pranzo

Ferie: 2 settimane centrali Febbraio,

ultime 2 settimane Agosto

Coperti: 56

Prezzo medio: 25 - 35

Foto
restaurants Osteria Del Crimine Osteria del crimine...Non Venire sarebbe un delitto!!!
Foto
restaurants Ristorante Antica Societa' Di Paolo Antonio Cancedda

Un nuovo modo di vedere la ristorazione, tra tradizione ed innovazione, alla portata di tutti.


L’Antica Società è un piccolo angolo di felicità gastronomica nascosto nel ricetto di Ozegna. Nel nostro ristorante puoi assaggiare piatti della tradizione piemontese e sarda, rivisitati con maestria e creatività senza dimenticarci delle loro origini.


Ci lasciamo ispirare da tutto quello che ci circonda: i paesaggi canavesani, la neve delle Alpi, i vigneti delle Langhe, la storia dei nostri antenati.


Ci lasciamo inebriare dai ricordi di quando eravamo bambini. Chiudiamo gli occhi e ripensiamo al profumo di mirto in giardino, alle acque cristalline e al caldo sole della Sardegna.


Cuciniamo badando alla qualità della tua salute. Per questo usiamo solo ingredienti freschi e attentamente selezionati, li acquistiamo da produttori di cui ci fidiamo e che condividono la nostra filosofia del mangiare sano.


I locali del nostro ristorante sono pronti ad accoglierti e accompagnarti in un’esperienza di gusto inaspettata.

Tornerai a casa sorridendo, contento di aver trascorso un momento delizioso all’insegna del buon cibo.


Il ristorante

All’Antica Società di Ozegna trovi un ambiente raffinato, di carattere, ma che al tempo stesso non ama le formalità. L’atmosfera è rilassata: potrai gustare le nostre preparazioni senza farti distrarre dal cicaleccio degli altri tavoli e farti travolgere dai sapori mentre chiacchieri con i tuoi cari.


Il ristorante si trova nei locali della vecchia Società di Mutuo Soccorso: che emozione pensare alle storie dei lavoratori delle Miniere di Traversella

che sono stati di passaggio qui!


Ci siamo adoperati per dare un nuovo volto a questo luogo: abbiamo recuperato e rinnovato ogni sala dando una seconda vita agli arredi, a partire dal bancone. Abbiamo coinvolto nel progetto le mani creative di Marzia Sofia Salvestrini, con i suoi decori eleganti in stile gustaviano che hanno contribuito a rendere gli spazi più luminosi ed eleganti.


Le nostre sale ospitano un massimo di 24 coperti in modo da poterti dedicare tutta l’attenzione di cui hai bisogno.


Il menu

La nostra cucina è una cucina creativa: ci lasciamo ispirare tutti i giorni dalle montagne del Piemonte e dal mare della Sardegna senza porci confini, neanche nel cibo. Crediamo nei piatti della tradizione ma ci piace rivisitarli e dargli nuovi sapori per offrire esperienze di gusto sempre nuove e inaspettate.  Scegliamo solo ingredienti freschi e di qualità, privilegiando i produttori locali e la filiera corta perché pensiamo che questo possa fare la differenza in cucina, ma non solo.

Foto
restaurants Ristorante La Perla Nera

GENERIAMO EMOZIONI AL PALATO


Il ristorante e' ubicato al centro di Teramo sulle Coste Sant'Agostino, dispone di parcheggio privato, wi-fii gratuito, e ampia sala per eventi in genere.

Il ristorante offre la cucina marinara approvigionando ogni giorno il pesce dal vicino Mare Adriatico.

I menu' variano giornalmente a seconda del pescato.

La cucina e' affidata a due chef che dopo gli studi e dopo varie esperienze sulla costa Teramana e non solo offrono ogni giorno EMOZIONI culinarie.


Il Ristorante di Mare La Perla Nera si avvale delle migliori materie prime del nostro mare Adriatico, infatti grazie alla collaborazione con i pescatori locali e alcuni grossisti propone ogni giorno alla sua clientela il miglior pescato del giorno.

La cucina e' affidata a due giovani chef che dopo gli studi si sono formati in giro per la costa Abruzzese e Marchigiana avvalendosi anche di alcune collaborazioni importanti con chef pluri decorati. Oggi nelle cucine della Peral Nera generano ogni giorno emozoni al palato.

I nostri menu' variano giornalmente in base al pescato.

La nostra carta dei  vini e' composta principalmente dai vini Abruzzesi ma sono presenti anche alcune cantine Sarde con il Vermentino, alcuni Friuliani come Pinot Nero e Bianco, Mhuller Thurgau, Riesling etc.

Foto
restaurants Locanda Al Circolo Ippico Di Piaggesi Patrizia e C Sas

Il ristorante Locanda al Circolo Ippico, è immerso nel verde delle colline di Ostra (AN).


Lasciatevi prendere per la gola in un ambiente caldo e rilassante. Sarà per noi un piacere farvi assaporare i piatti tipici della cucina marchigiana, le carni cotte alla brace magari accompagnando il tutto con un buon calice della nostra ampia selezione di vini. Oppure potrete gustare le nostre pizze cotte rigorosamente nel forno a legna e la nostra selezione di birre di prima qualità. Il nostro menu viene cambiato periodicamente per offrirvi sapori nuovi ma soprattutto per preparare i nostri piatti sempre con materie prime di stagione e a km0. La struttura è composta da ampie sale interne e verande con vista sui nostri giardini.


All'esterno, infatti, il ristorante è circondato da parchi e giardini dove si trovano i gazebo, ideali per aperitivi, merende, pranzi e cene all'aperto. È presente, inoltre, un ampio parco attrezzato con giochi per i bambini. Per i mesi più freddi, invece, i più piccoli potranno scatenarsi all'interno della nostra sala giochi: una stanza tutta per loro dove giocare, disegnare o semplicemente guardare i cartoni animati. La struttura è dotata di camere per trascorrere momenti indimenticabili nell'entroterra marchigiano.


Per gli amanti della pesca o per le associazioni di pescatori, invece, la Locanda al Circolo Ippico offre anche un lago privato di pesca sportiva. Proprio per la sua varietà e vastità di spazi, il Ristorante Locanda al Circolo Ippico è ideale per l'organizzazione di matrimoni, comunioni, pranzi e cene aziendali, compleanni, feste di laurea, addii al celibato/nubilato etc.

Foto
restaurants Ciao Bella Hofheim

Feinste italienische Backwaren, frische Pasta, ofenfrische Pizzafocaccia und kleine süße Spezialitäten – das ist Ciao Bella! Bei uns wird alles liebevoll und mit großer Leidenschaft aus sorgfältig ausgewählten Zutaten nach alten italienischen Originalrezepten handgefertigt. Genießen Sie bei uns die leckere Vielfalt, ganz wie in Bella Italia.

Foto
restaurants Ristorante La Scialuppa
Scopri la cucina napoletana


Gusto e tradizione

I nostri piatti sia di terra, sia di mare sono preparati quotidianamente, con la massima attenzione per ogni prodotto, per regalare ogni tutta la freschezza delle nostre eccellenze.

In ogni piatto troverete la sapienza dei grandi chef che quotidianamente selezionano i miglior prodotti sul mercato, ponendo attenzione alla qualità, alla provenienza e rispettando la stagionalità e la freschezza degli ingredienti.


Nel Borgo Marinari

Immerso in uno dei panorami più suggestivi del mondo, il Ristorante La Scialuppa, incastonato nel Borgo Marinari, in vista con il Castel dell’Ovo.

Il ristorante “La Scialuppa” è cullato direttamente dallo sciabordio delle onde del mare, ammira con lo sguardo il maestoso Castel dell’Ovo e le mille luci di Mergellina gli fanno da cornice.


La nostra cucina

La bontà della pasta fatta a mano, ruvida e porosa che si sposa sapientemente con i nostri condimenti sempre freschi di stagione.

In questa atmosfera romantica e rilassata, potrete gustare la vera cucina partenopea e godere della magia di questi luoghi.
Un viaggio nei sapori che vi sorprenderà!

Foto
pizzerias Antonio Ferraro Laboratorio Pizza

Antonio Ferraro lavora nel nel settore pizzeria dal 1989.
Secondo posto al Mondiale di pizza biologica al Sana di Bologna con la pizza "Vita" 100% vegana nel 2012 - (pizza dedicata al rispetto per gli animali ). Premiato tra i migliori 10 pizzaioli (TOP 10) al Mondiale di pizza dessert Fabbri 1905 con la pizza “Amore mio “ con Grappa Nonino - ( pizza dedicata ad una donna speciale ) Un campionato Mondiale SpigAmica categoria pizza classica vinto al Sigep di Rimini nel 2013 con la pizza “Calabrisella “- ( pizza dedicata alla mia terra ) Un secondo posto al campionato Mondiale SpigAmica categoria Kamut® nel 2013 al Sigep di Rimini con la pizza ”PizzaGoriziana®- Rosa di Gorizia “ ( pizza dedicata alla città che mi ospita dal 1988 ).
Nel giugno 2015 Antonio partecipa come collaboratore alla realizzazione della pizza più lunga del mondo (1595,45 metri) entrando di diritto nel World Guiness Record.

Foto
restaurants Osservatorio Un motivo per visitare l’isola di Stromboli...(Isole Eolie – Sicilia)








A good reason to visit Stromboli… (Eolian Islands – Sicily)