Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LES CRÊTES DE CHARRE'RES & C. S.S. LOC. VILLETOS 50
11010 AYMAVILLES (AO)
0165902274
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Aroma Store

Aroma Store,
La Boutique Del Caffè


Qui tutto nasce. È il luogo dove abbiamo mosso i primi passi e ci siamo fatti le ossa. Boutique specializzate nella vendita di caffè, cioccolato e distillati. Luoghi che profumano come i vecchi negozi chiamati “coloniali” di aromi e spezie e che ci trasportano come per magia in posti lontani ed esotici.


Abbiamo un’ampia scelta di caffè, in grani e macinato fresco, miscele sapientemente equilibrate e monorigini selezionate provenienti da un’unica piantagione fra i migliori produttori del mondo. Selezioniamo piccole aziende e tostature fresche, i chicchi più belli e i raccolti di prima scelta. Accanto al caffè in grani e macinato offriamo capsule e cialde delle migliori marche presenti sul mercato per accontentare le esigenze di tutti i clienti e proponiamo i migliori sistemi di erogazione per gli amanti e i professionisti.


Oltre ai caffè nei nostri punti vendita puoi trovare il nostro cioccolato artigianale (nei periodi più freddi dell’anno) e i distillati di nostra produzione, e ancora thè e tisane, accessori e idee regalo.


Foto
agribusiness I Profumi e Sapori del Parco

La nostra attività si occupa di frutta e verdura e in particolare della produzione di vino

Foto
pasta factories Pastificio Artigianale Fratelli Giacalone Gran Pastai

La storia della nostra Azienda

Il pastificio artigianale Gran Pastai dei Fratelli Giacalone è un’azienda giovane del territorio marsalese, della provincia di Trapani, ed è specializzato nella produzione artigianale di pasta fresca e secca della tradizione del territorio.

Dalla passione dei fratelli Giovanni e Giovan Vito Giacalone nel 2016 nasce il pastificio artigianale a Marsala, che mette a frutto la lunga tradizione familiare, che dai nonni Giacalone ha tramandato alle giovani generazioni l’arte della pasta tipica siciliana.

L’apertura del Pastificio Gran Pastai è la consacrazione della competenza e della passione di tre generazioni, realizza il sogno di produrre e vendere uno dei prodotti tipici siciliani per eccellenza, in particolare della terra di Trapani. Si tratta della Busiata di semola di grano duro di Sicilia, prodotto tipico del territorio, eccellente e genuino, che unisce gusto e digeribilità.


La produzione dei Fratelli Giacalone del Pastificio Artigianale Gran Pastai
Il Pastificio artigianale Marsalese produce e vende pasta artigianale sia al dettaglio sia alla grande distribuzione, per l’Italia e per l'estero.

Si producono i seguenti formati di pasta:

  •     Busiata Trapanese Lunga e Corta
  •     Busiata di Tumminia Corta
  •     Busiata di Russello Corta

    Lasagna Rustica.


Contattaci per informazioni, per spedizione quantità minima e costi.


Foto
pasta factories Mani in Pasta

Pastificio artigianale dal 2003 che offre anche un punto gastronomico di alta qualità.

Foto
dairies Caseificio San Nicola

Produzione propria di latticini all'ingrosso e al dettaglio.


Specialità Mozzarella e Burrata


Il Caseificio San Nicola nasce nel borgo Medievale di Castelbuono nel cuore delle Madonie.
L’azienda, tramandata di padre in figlio, si è distinta nel corso degli anni per le tecniche di lavorazione innovative senza trascurare le tradizioni.


Il Caseificio San Nicola è specializzato nella lavorazione di mozzarella, burrata e ricotta, in particolar modo la mozzarella di tipo fiordilatte, è particolarmente amata dai pizzaioli per la sua compattezza e stabilità in fase di cottura ed ottima come degustazione con olio e origano.


Fiore all’occhiello del Caseificio San Nicola è Il Cacio di San Nicola, un formaggio di pecora denso con una crosta di colore giallo scuro dal sapore deciso, sprigiona accenti aromatici di miele e granaglie tostate, ottimo in abbinamento a confetture, miele e gelatine di vino,



Foto
butchers Macelleria Umberto Puddu

La Macelleria Puddu offre carni di prima scelta, carne a km0, bovina, suina e di cavallo.


A vostra disposizione anche pollame, preparati di carne, hamburger, salsiccia fresca e stagionata, capocollo,pancetta e guanciale stagionati."

Foto
agribusiness La Bottega di Mora

La Bottega di Mora offre servizio qualificato di macelleria, vendita di salumi e prodotti tipici di alta qualità, preparazioni gastronomiche. Degustazioni e nel periodo estivo, servizio di ristorazione con grigliate.


Era l'anno 1968 quando nasceva la macelleria Mora di Ugo e Maria, genitori di Claudio.
Situata in Langhirano, la macelleria commerciava i prodotti nostrani macellati in proprio con la lavorazione e la preparazione abilmente fatta dai proprietari.


Claudio sin da giovane cresce la passione per l'attività commerciale dei genitori e nel 1979 si sposa con Mara, figlia di cascinai, aventi un punto vendita di formaggio proprio a Torrechiara: la Casa del Parmigiano Reggiano fondata nel 1970.


Il banco delle carni Nel 2009, dopo 41 anni di onorato servizio a Langhirano, Claudio e Mara si spostano con l'attività proprio a Torrechiara, rinnovando il punto vendita dei genitori e abbinando le due attività per offrire ai propri clienti tutta la loro esperienza sia sulla carne sia sui salumi e godendo dell'aiuto di Vania madre di Mara, esperta di formaggio.

Foto
butchers Le Macellerie di Nonno Nino - Carni Botalla 1876 Srl

Le origini della nostra azienda si possono far risalire alla fine del 1800 a Donato, piccolo paesino vicino a Biella per opera di Botalla Battistina Giovanni il quale iniziò l’attività di commerciante di bestiame.


L ’attività iniziata da Giovanni, continuò poi con suo figlio Bartolomeo che ne assunse la dirigenza. In seguito alla sua prematura scomparsa a soli 45 anni, Nino, figlio di Bartolomeo, prese in mano l’attività paterna, riuscendo a farsi strada e a far crescere l’azienda sino al momento in cui, Roberto e Mauro (figli di Nino), sentendo il richiamo per questa professione, iniziano la costruzione nel 1982 (sempre coadiuvati dal loro Papà) dell’attuale stabilimento sito a Mongrando (Biella) che si estende su 23.000 mq di cui 2.000 coperti ed attrezzati con moderne tecnologie produttive.Successivamente avvenne l’ingresso in azienda di Nicolò e Fabio, a loro volta figli di Mauro e Roberto.


La Carni Botalla 1876 Srl, si propone sul mercato come un’azienda che punta totalmente sulla produzione e la commercializzazione di un prodotto di standard qualitativo alto e quindi, forte di una tradizione famigliare ormai centenaria, desidera aprirsi a mercati che ricerchino come obiettivo principale, proprio la qualità in tutte le sue forme.

     

A partire dagli acquisti del bestiame, curati personalmente dal Signor Roberto Botalla e basati su di un rapporto ormai decennale con gli allevatori:

  •     selezione rigorosa e costante delle migliori razze da carne allevate quasi esclusivamente in Piemonte;
  •     un’attenzione altrettanto meticolosa nell’alimentazione dei capi destinati alla macellazione ed una contrattazione finale basata più sulla qualità che non sul prezzo;
  •     la nostra catena produttiva, pur essendo moderna e funzionale, viene volutamente utilizzata ad un regime più lento proprio per poter permettere un maggiore controllo qualitativo;


Altro punto molto importante, ormai dimenticato dalle grosse realtà distributive, è LA GIUSTA FROLLATURA DELLE CARNI, punto cardine della filiera di qualità che noi riteniamo essere indispensabile per la completa soddisfazione del cliente.

In ogni fase della produzione vi è sempre uno dei proprietari che puntualmente controlla, coadiuvato da capi reparto di provata esperienza, tutte le fasi della lavorazione, compresa la spedizione.


Sempre in un’ottica di qualità totale:

  •     la nostra filiera interna viene ulteriormente controllata con grande attenzione in termini di tracciabilità completa dei prodotti (powered by S.I.D.) e controlli giornalieri pre-lavorazione su cariche batteriche, PH delle carni e conformità degli automezzi utilizzati per le consegne (powered by LAB).

LA CARNI BOTALLA 1876 SRL, forte della sua grande esperienza e tradizione, è l’azienda più adatta per il cliente di fascia alta che punta sulla qualità totale nel mercato della carne bovina MADE IN ITALY.


Foto
pasta factories Pastificio I Sapori del Vallo

La pasta fresca de’ “I Sapori del Vallo” è prodotta nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dove fu ideata la dieta Mediterranea che oggi tutto il mondo invidia!!
ISapori del Vallo è un’azienda artigianale a conduzione familiare, che da quasi trent’anni  produce e commercializza i suoi prodotti.


Nel 1994 grazie all’intuizione del titolare Salvatore Calandriello consapevole della grande tradizione gastronomica cilentana, insieme alla moglie Francesca decise di realizzare una struttura artigianale con lo scopo di far conoscere in tutta Italia i sapori della sua terra, garantendo la genuinità dei suoi prodotti. Sostenuto anche dai suoi figli, ha dato così vita alla piccola impresa familiare che con il passare del tempo si è sempre di più ingrandita.

 

I prodotti la cui bontà e qualità si sposano in piena armonia, con la tradizione di chi la pasta continua a farla, così come si usava una volta, in casa, lavorando a mano un impasto fatto di acqua, uova e semola di grano duro, sintetizza la storia di un’azienda a conduzione familiare che ha voluto investire sulla tradizione locale e sulla genuinità di un prodotto, le cui radici e cultura sono parte del lavoro che ogni giorno premette di  poter soddisfare i bisogni di una clientela sempre più esigente e alla ricerca di prodotti semplici e sani.

Foto
Food & Wine Il Quintoquarto Agrimacelleria Stuzzicarne Allevamento - Agrimacelleria - Agriturismo

Un Agriturismo immerso nella natura ,con locali accoglienti, attento nella cura dei dettagli per far sentire i nostri clienti sempre " cocolati" dall'atmosfera piacevole che il luogo stesso trasmette ma anche dal nostro staff che contribuisce ad incrementarlo con la sua  professionalità, cortesia ed estrema attenzione alle esigenze dei nostri clienti.


Carni selezionate e provenienti solo dai migliori allevamenti italiani di nostra fiducia.

Fiore all'occhiello la carne bovina di nostra produzione.


Una grande varietà di scelta di piatti semplici ma sempre freschi e preparati con prodotti a km zero.

Come ultimo ma non meno importante offrimo servizio a domicilio garantendo puntualita e prescione.

Foto
agribusiness Renzo Nadalutti

L'azienda Renzo Nadalutti si è specializzata nella produzione e nella vendita di diverse varietà di cereali, leguminose e chenopodiacee operando con il metodo dell'agricoltura biologica. In essa vengono coltivati non solo il mais, l'orzo, la segale e il frumento, ma anche il farro, l'orzo mondo, il grano saraceno e il grano polonico.


In azienda è presente un impianto di macinazione costitutito da un mulino a pietra abbinato a un buratto e a un aspiratore: attraverso questo sistema si ottengono farine integrali e semintegrali che, non subendo il processo di surriscaldamento tipico della molitura a cilindri, presentano un alto valore biologico.


Inoltre, attraverso la lavorazione della semola dei grani duri aziendali ("Senatore Cappelli", grano polonico e farro dicocco) un laboratorio artigianale certificato bio produce pasta, trafilata al bronzo, asciugata a 35 gradi in 28 ore.

Foto
agribusiness I Peccatucci di Mamma Andrea

Simbolo del patrimonio gastronomico Palermitano dal 1989. Stupisce i clienti con la delicatezza e raffinatezza di dolci e conserve unici al mondo.

I Peccatucci di Mamma Andrea nasce a Palermo nel 1989. La produzione rigorosamente artigianale fatta a a mano va dalle morbide praline di pasta di mandorle proposte in 8 diverse varianti (I Peccatucci) alla cioccolateria fine e alle conserve.


L' alta qualità dei nostri prodotti viene presentata in eleganti scatole rivestite a mano con preziose carte decorative

Foto
butchers Macelleria Ferro

Macelleria Ferro da oltre 40 anni prodotti di gastromonia e pasta fresca artigianali, salumi e insaccati di produzione propria e carne di razza piamontese certificata df...e il nostro cavallo di battaglia il meatsushi!!


Foto
farms Le Nocciole Di Cascina Palazzo

Cascina Palazzo: due parole quasi in contrasto.
Sembra un gioco di uno scenografo teatrale: un palazzo signorile del ‘600 che spunta fra le colline dell’Alta Langa.

È un edificio completamente diverso dall’architettura tipica delle tradizionali cascine di Langa, perché fu costruito come residenza di campagna per una famiglia della nobiltà torinese.
Immaginiamoli, gli aristocratici torinesi barocchi, incipriati e imparruccati, salire sulla carrozza nel cortile del loro palazzo di città, dopo che i domestici avevano caricato i bauli, e partire verso le terre allora selvagge dell’Alta Langa.

È tempo di feste, di balli, di caccia, di quel breve periodo di villeggiatura spensierata che l’aristocrazia sabauda si concedeva fra gli affari e le guerre.


Nel 1915 il mio bisnonno Luigi acquista il palazzo da un discendente della nobile famiglia torinese e lo trasforma in cascina.
Immediatamente cambia lo spirito del luogo: non più feste e villeggiatura, ma il lavoro duro della campagna.
Pianta subito degli alberi di nocciole, ben 300, che colloca nei versanti di terreno più soleggiati.
All’inizio l’attività della cascina comprende anche l’allevamento di buoi da lavoro, l’animale più usato nella vita agricola del tempo. Mano a mano, con il progredire delle macchine e dei trattori, l’allevamento dei buoi si è ridotto, lasciando sempre più spazio alle nocciole.
Così mio nonno Alberto, poi mio papà Angelo hanno costantemente ampliato la superficie destinata alle nocciole.


Per chi nasce in una cascina dell’Alta Langa, le nocciole sono compagne di vita fin da bambino, prima per giocare ad arrampicarsi sugli alberi, poi per fare merenda con la torta di nocciole preparata dalla nonna.


Questa è stata la mia infanzia: andavo nel noccioleto con mio papà, che mi raccontava e mi trasmetteva le sue conoscenze su come lavorare e preparare il terreno, come potare i rami, come controllare gli insetti.
Adesso tocca a me. Insieme a mio papà Angelo, mia mamma Rosalia, mia moglie Elisa, e i miei figli Mattia e Andrea a cui sto insegnando come amare e prendersi cura delle nocciole.
Come ogni persona che mi ha preceduto, ho voluto dare il mio tocco personale a Cascina Palazzo: così ho deciso di aggiungere alla coltivazione e alla raccolta delle nocciole anche la tostatura e la lavorazione. Per ottenere la crema, la pasta, la granella, la farina di nocciole. Tutto fatto in casa. Da noi. Con le nostre nocciole.


Manuel Quazzo

Foto
farms Azienda Agricola Montedonico

Siamo una piccola az.agr.  biologica a conduzione fimigliare, sulle colline del Montalbano a Lamporecchio (Pt)

Foto
agribusiness InPinzimonio

INPINZIMONIO crea e consegna a domicilio confezioni di prodotti ortofrutticoli freschi e di stagione, derivanti da aziende agricole del territorio toscano.


INPINZIMONIO nasce dal desiderio di dare continuità ad un progetto nato molti anni addietro. Già prima del 1900, 6 generazioni or sono, la nostra famiglia era nel settore dell’agricoltura.

…ciò che ingeriamo il nostro organismo lo utilizza per creare se stesso. Dalla qualità e purezza delle sostanze che assumiamo, dipende il nostro benessere…


Per questo INPINZIMONIO crea confezioni di prodotti ortofrutticoli freschi, genuini e di stagione. Selezioniamo di persona i prodotti che vendiamo, evitando l’uso di intermediari o rivenditori; così da conoscere a fondo il prodotto in tutto il suo processo produttivo. Potrete scegliere tra le varie confezioni diverse e ordinare comodamente dal sito internet, tramite telefono o email. Riceverete così la vostra confezione ogni qualvolta vorrete a casa vostra.


Mangiare verdure di stagione vuol dire rispettare l’armonia tra uomo e ambiente.


In base alle leggi della natura, gli animali si nutrono in maniera diversa a seconda delle stagioni e questo è importante per la conservazione della specie. L’uomo, grazie alla tecnologia, può potenzialmente mangiare sempre ciò che vuole, anche senza rispettare la stagionalità dei cibi che porta in tavola; pure la specie umana, però, possiede ritmi biologici e seguirli aiuta a mantenersi sani. Rispettare i ritmi biologici vuol dire anche rispettare la stagionalità dei cibi che si scelgono e dunque mangiare frutta e verdure di stagione. C’è poi anche una questione più ampia da non sottovalutare: mangiare verdure di stagione aiuta l’ambiente e l’economia, e questo, ancora una volta, si traduce in un vantaggio per l’uomo.


Uno dei principi più importanti di una dieta sana ed equilibrata è la varietà. Consumare verdure di stagione ci aiuta a rispettare questo principio.


Se, infatti, ci nutrissimo sempre di ciò che la natura ci offre in una determinata stagione, seguiremmo un’alimentazione più sana e più varia; non mangeremmo le stesse verdure tutto l’anno e impareremmo a cambiare e a seguire quei ritmi naturali e biologici di cui si parlava poc’anzi.


Mangiare verdure di stagione, infine, fa bene anche al palato: è infatti uno stimolo a provare sempre sapori e ricette diversi.