Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LERDA FRATELLI VIA MOLLEA 2
12047 ROCCA DE' BALDI (CN)
0174587432
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
dairies Caseificio Tre Stelle

Azienda

Nel 1942 il nonno materno Giuseppe Cimino, iniziò la sua attività di casaro “mozzando” con le sue mani nodose le prime mozzarelle, producendole con uno dei latti più pregiati, quello di bufala della Piana del Sele. Spinto dalla voglia di imparare l’arte casearia e di seguire le orme del suocero, anche Gennaro iniziò, sin da giovane, ad impegnarsi nell’attività di famiglia che, negli anni ’80, rilevò per rinnovarla secondo le nuove logiche di mercato. Oggi il Caseificio Tre Stelle è sinonimo e garanzia di eccellenza: un successo dato dalla capacità di produrre specialità casearie con metodi tradizionali e di innovare la produzione grazie a strumenti e tecnologie all’avanguardia. Il sapore della mozzarella di bufala Tre Stelle, il suo gusto gradevolmente acidulo con un vago tono muschiato, quell’esplosione di sapore che avviene durante la masticazione, sono gli stessi di quando a produrla erano i “bufalari” che la vendevano lungo le strade dissestate che da Salerno portavano ai templi di Paestum.


Produzione

I nostri prodotti sono un’eccellenza grazie all’esperienza dei nostri mastri casari e all’impegno che riponiamo in ogni aspetto dellalavorazione. Il latteda noi selezionato, prodotto secondo le norme del disciplinare D.O.P. e sottoposto ad ulteriori controlli igienico-sanitari, viene lavorato sempre in tempi brevissimi per conservarne l’inconfondibile sapore.

Una volta riscaldato vi si aggiunge siero innesto naturale detto “cizza”, ottenuto dall’acidificazione spontanea del siero del giorno precedente, caglio di origine animale e si fa coagulare in apposite caldaie d’acciaio.

Dopo alcuni minuti si procede manualmente alla rottura dei grumi caseosi con un attrezzo metallico denominato “spino”. La cagliata viene lasciata acidificare sotto siero per 4-5 ore e il mastro casaro controlla costantemente il suo stato di maturazione per determinare quando procedere con la filatura.

La filatura rappresenta la fase più delicata di tutto il processo produttivo.

Dopo la maturazione la cagliata viene immersa in acqua bollente ad una temperatura di circa 95°, viene tagliata a strisce, tritata, sollevata e tirata con appositi utensili affinché dalla pasta fusa si ottenga un composto omogeneo.


Distribuzione

Vantiamo una consolidata esperienza nel servire quotidianamente operatori commerciali di elevato spessore, della piccola e grande distribuzione. Il nostro obiettivo è far conoscere al mondo la nostra eccellenza.
Per questo motivo, attraverso l’utilizzo di automezzi propri e tramite vettori specializzati, riusciamo a garantire consegne nazionali e internazionali. I nostri prodotti vengono consegnati in 24 ore in tutte le principali piattaforme italiane ed europee.
Garantiamo, inoltre, una copertura via aerea e via mare in grado di accogliere e soddisfare le richieste provenienti da diversi Paesi esteri.
Ad oggi esportiamo i nostri prodotti in:

    Canada
    Australia
    Stati Uniti
    Emirati Arabi Uniti
    Brasile
    Cina
    Giappone
    Corea
    Francia
    Spagna
    Germania
    Regno Unito

Il nostro obiettivo è riuscire ad esportare la nostra eccellenza in tutti gli altri Paesi esteri.



Foto
agribusiness Der GenussBunker

Affinamento in grotta naturale

Hubert Stockner, mastro casaro, fromelier e sommelier della birra dimostra buon gusto: ristruttura un vecchio bunker (grotta naturale) della guerra mondiale come deposito per la maturazione e lavorazione di squisiti formaggi altoatesini e internazionali. Lì custodisce con massima cura i prodotti a base di latte crudo provenienti da caseifici selezionati per mesi o anni per affinarli infine in formaggi con quel tocco molto speciale.

La grotta naturale è ideale per la stagionatura di formaggi a pasta dura, formaggi erborinati o pecorini, soprattutto per le condizioni climatiche. Tutto l’anno c’è una temperatura di circa 10° C e un’umidità di quasi il 100%. Queste condizioni conferiscono ai formaggi una consistenza speciale (pasta cremosa) e un aroma speciale. Una stanza di maturazione senza dispendio energetico: pura natura per così dire.


Degustazione in un´ambiente unico

Altrettanto squisite sono le degustazioni, che Hubert Stockner offre nella sua grotta per gruppi da 8 a 20 persone. In maniera competente e autentica il mastro casaro Hubert offre e spiega diversi tipi di formaggio abbinati con altri specialità gastronomiche (formaggio e birra artigianale, succo di mela di montagna, cioccolato o altri) ponendo l’attenzione sulla lavorazione naturale e di alta qualità dei prodotti alimentari. L’assaggio delle diverse varietà nella sala degustazione diventa un’esperienza indimenticabile.






Foto
wines Azienda Agricola Marisa Taffuri

Vino di alta gamma. Vitigni Biancolella, Malvasia, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Marsanne e Roussanne dell'Isola di Ponza e Aglianico di San Lorenzello (BN)


Produzione e vendita Vino di alta gamma da vitigni Biancolella, Malvasia, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Marsanne e Roussanne dell'Isola di Ponza e Aglianico D.O.C. Sannio del Comune di San Lorenzello in provincia di Benevento.


Prodotti : Enrico 1°, Enrico 1° Villa Sasso, Don Ferdinando, Grappa Isola di Ponza, Falanghina di Villa Sasso, Vino di Bianca.

Foto
agribusiness La Rinascita di Luigi Romano

Quando una famiglia nasce dall’amore e i sacrifici dei nonni, cresce portando con sé insegnamenti di vita ed esempi di dedizione, capaci di vivere di generazione in generazione, senza misura di spazio, tempo e profondità.


Questo è successo a noi della famiglia Romano, che abbiamo portato avanti il progetto che papà Antonio aveva iniziato con noi figli Luigi e Felice che, come lui, hanno coltivato questa stessa passione con le proprie famiglie.


È così che, dopo un’esperienza quarantennale con “La Regina di San Marzano”, nel 2014 ha inizio la bellissima avventura di “La Rinascita srl di Luigi Romano e Figli srl”: io, Luigi, con i miei figli Antonio e Natalina, forti di un know how consolidato nel tempo, portiamo avanti lo stesso spirito di coesione e senso familiare, che, da sempre, dà maggior valore ai prodotti che produciamo; le nostre conserve di pomodoro, rigorosamente italiane, sono lavorate con la sapienza dei nostri predecessori, la semplicità del procedimento tradizionale e contengono solo succo derivato dagli stessi pomodori pelati.


Il cuore della nostra azienda è a San Marzano sul Sarno, nell’agro nocerino sarnese, dove un’accurata selezione dei migliori pomodori italiani, lavorati subito nelle 24 ore successive alla raccolta, ne preserva tutta la freschezza, genuinità e caratteristiche organolettiche.


Ciò che più è importante per noi, è garantire una lavorazione che rispetti la naturalità del pomodoro, proprio come era una volta.


Foto
salami Salumificio Iannelli

Una storia lunga 100 anni e 4 generazioni


Nell’anno 1920 nel paese di Torraca, piccolo borgo di origine medievale arroccato nell’entroterra del Golfo di Policastro, PASQUALE IANNELLI iniziò l’attività di macellaio aprendo una piccola macelleria che condusse fino al 1935 quando, a seguito dell’ottenimento di un posto di elettricista, decise di lasciare tutto al fratello Gennaro, che continuò l’attività fino al 1965 quando anch’egli volle trasferirsi a Roma con le figlie.


L’Azienda passò così nelle mani del figlio Francesco conosciuto da tutti come “CICCIO”. Nel 1975 iniziò a lavorare il figlio Gennaro che con la sua passione per il mestiere, apporta grandi innovazioni tra nuove metodologie di lavorazione delle carni e dei sezionamenti degli animali. Con il suo arrivo fù costruito anche un “mattatoio privato”, (era uno dei pochi nella zona) che divenne presto un punto di riferimento in alternativa ai mattatoi comunali, ma anche metà di tanti curiosi …


Ben presto da tutti i paesi del Golfo di Policastro venivano a comprare la carne a Torraca da “IANNELLI”, nome che nel frattempo è diventato sinonimo di qualità.


Nel 1994 l’altro figlio di “CICCIO” di nome Michele entra anch’egli a far parte della squadra di lavoro.


Il successo ottenuto con la qualità delle carni e dei salumi (senza conservanti) fa nascere l’idea di intraprendere una nuova sfida, allargando così i propri orizzonti e nel 2018 avviano il percorso per la realizzazione di un “SALUMIFICIO”.


Nel 2020 con il completamento del salumificio entra a far parte del team OTTAVIO, figlio di Michele, intento a raccogliere questa sfida, classe 1998, che forte della sua giovane età e con tanta voglia di portare nuova linfa al centenario lavoro dei suoi avi e genitori, inizia a gettare le basi insieme al padre e allo zio per la produzione di salumi di alta qualità e sempre “senza conservanti” secondo la tradizione antica della sua famiglia.


Nasce così il Salumificio Iannelli che ben presto raggiungerà la vasta platea nazionale portando sulle tavole degli italiani il sapore della tradizione centenaria Cilentana .


Produzione: Piazza Olmo - 84030 Torranca (SA)

Punto vendita: Via Vittorio Veneto, 19 - 84030 Torranca (SA)

Foto
agribusiness Basilico Napoletano

Qualità,lungimiranza ed efficienza.Queste sono alcune delle nostre caratteristiche dell’ azienda “Il Basilico Napoletano”;produttrice esclusivamente  di basilico qualità genovese.Azienda a conduzione familiare con tanta voglia di affermarsi sempre più in questo settore .


Il nome dell’azienda potrebbe risultare ingannevole con la qualità da noi prescelta, ma “ Napoletano” sta a sottolineare la nostra appartenenza a questa terra.


Ci estendiamo per circa 50000m² ,di cui 40000m² ricoperto da un impianto serricolo dotato di struttura fuori suolo.Ciò ci permette di  produrre basilico per 12 mesi l’anno.


Il nostro lavoro inizia da una accurata selezione del seme ,prodotto in territorio italiano (Campi reali del Sud)per garantire una qualità costante e conservare la fragranza che non è un  elemento trascurabile.


Amiamo avere un contatto diretto con i nostri clienti,creando una sinergia per gestire quanto meglio le sue esigenze .


Crediamo  in ciò che produciamo.


Nel tempo non ci siamo mai stancati di cercare innovazione mantenendo e difendendo il Made In Italy,senza mai dimenticare le nostre origini.

Foto
farms Azienda Agricola F.lli Piccolo

F.lli. Piccolo, un' antica vocazione Agricola

La nostra tradizione..


Quella dell'azienda agricola F.lli Piccolo e' la storia di uomini che hanno fatto dell' amore per la terra una vera e propria arte.Storia che continua ancora oggi grazie a energie e passioni inesauribili. E' passato oltre mezzo secolo da quando Riccardo Piccolo inizia ad Andria,ancora ragazzino ,il suo primo apprendistato nel settore: e' il 1955 ,soltanto sette anni piu' tardi il giovane Riccardo riesce a mettersi in proprio aprendo l'ormai celebre S.S.Agricola F.lli Piccolo.


In tempi brevi il Sig.Piccolo attesta la propria azienda agricola come punto di riferimento cittadino della lavorazione dell'olio, distinguendosi per qualita', tradizioni, e attenzione per i propri prodotti.


Gli anni 60' e 70' sono un periodo di grosse trasformazioni anche dal punto di vista tecnico, ma la S.S.Agricola F.lli Piccolo vince sempre con coraggio la sfida con la modernita' e fa evolvere quella che era una tecnica semplice di lavorazione in una nuova forma di azienda artigianale.

Foto
agribusiness Cuor di Nocciola delle Langhe Azienda Agricola Biologica

La famiglia Robaldo

Attiva sin dal dopoguerra, oggi l’azienda possiede 23 ettari di noccioleti estesi in un unico appezzamento adiacente alla cascina, che assicura una produzione omogenea e regolare.
Al timone vi sono Marco con la moglie Barbara ed i due figli Andrea e Alberto, che con entusiasmo hanno raccolto la sfida di proiettare la tradizione verso il futuro, puntando sulla ricerca qualitativa e l’innovazione.
Da oltre sessant’anni Cuor di nocciola delle Langhe fonde esperienza e passione per valorizzare al meglio il patrimonio racchiuso in questo straordinario frutto. Ogni fase di coltivazione e lavorazione della nocciola è infatti eseguita con metodi tradizionali per offrire al consumatore un prodotto genuino e di profilo gustativo superiore.


La Nocciola Piemonte IGP – Alta Langa
Universalmente riconosciuta come migliore nocciola del mondo, la Nocciola Tonda Gentile delle Langhe è uno dei vanti della tradizione agro-alimentare italiana.

Le sue caratteristiche di eccellenza la rendono particolarmente apprezzata dall’industria dolciaria, incoronandola regina indiscussa della raffinata pasticceria piemontese.
Si distingue infatti rispetto ad altre varietà per la particolare fragranza, l’ottima persistenza olfattiva e gustativa dopo la tostatura ed il complesso profilo aromatico. Apprezzabili inoltre la buona resa allo sgusciato, la facile pelabilità e l’ottima conservabilità, oltre all’elevato valore nutritivo ed energetico. Tali peculiarità qualitative le hanno valso un importante primato: è infatti il primo prodotto piemontese ad aver ricevuto l’ambito marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta).


Nocciola Tonda Gentile delle Langhe - Cuor di nocciola - Cravanzana
… e le sue proprietà salutari

Alle straordinarie caratteristiche organolettiche della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe si sommano i riscontri medici sulle proprietà salutari. Recenti studi dimostrano infatti che il consumo abituale di nocciola si associa ad una significativa riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e di diabete. Grazie alla ricchezza di acidi grassi monoinsaturi, fitosteroli e sali minerali essa possiede proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, riscontrabili in particolare nel prodotto crudo, non tostato né privato del perisperma.


Foto
agribusiness L'Ortolano Srl

L’ Azienda
Agricoltura naturale di qualità

L’Ortolano è un’azienda ortofrutticola nata nel 1989 nella regione Puglia (IT), un territorio dove la tipicità è rappresentata dalle materie prime.

La produzione aziendale si estende su oltre 30 ettari di terreni inebriati dall’aroma del mare e della natura. Cuore pulsante dell’ impresa l’amore, la passione, l’impegno e il sacrificio della famiglia per la terra, coltivata e curata nel rispetto delle piante e dell’ambiente.


La filiera
Garanzia di freschezza e qualità

I prodotti della azienda agricola L’ortolano, scelti e selezionati sin dalla semina,
garantiscono il rispetto degli standard qualitativi richiesti dal mercato.

Tecnologia e tradizione agricola

L’unione dei metodi tradizionali di produzione e le nuove tecnologie è una delle chiavi del successo dell’azienda ortofrutticola L’ortolano. Con questi pilastri si ottiene una maggiore resa del raccolto sia in termini qualitativi che quantitativi, senza rinunciare in ogni momento alle buone pratiche agricole, rispettando l’ambiente e la salute.


Prodotti
Dall’orto alla tavola

Frutta e verdura italiana di qualità. Prodotti ortofrutticoli coltivati con processi naturali nella terra Pugliese. Scopri il segreto della vera cucina mediterranea


Foto
farms Il Pozzaccio Az. Agr. Cantone Francesca Zafferaia

La nostra è una azienda agricola familare, io Francesca la proprietaria,  con l’aiuto saltuario della mia numerosa famiglia abbiamo deciso di trasformare parte della nostra azienda prettamente risicola nella coltivazione di more lamponi mirtilli e qualche albero da frutto, per produrre confetture naturali.


La produzione più importante è la coltivazione di 210000 bulbi di Zafferano per ottenere la nostra spezia certificata di prima categoria, dove viene essicato e confezionato nel laboratorio apposito all’interno dell’azienda, un oltre la vendita della spezia in purezza la utilizziamo per produrre prodotti derivati come miele allo zafferano, biscotti di con la nostra farina di riso e Zafferano .


Tisane sempre con la nostra pregiata spezia al loro interno.


Noi cerchiamo di mettere nei nostri prodotti la nostra passione .



Foto
agribusiness La Bottega Della Pasta
Foto
agribusiness Molino di Mino Dal 1917

“Molino Di Mino produce da tre generazioni farine di grano duro, semola rimacinata, farina di Khorasan, Perciasacchi, Russello, commercializza farina di Tumminia (timilia).”

Le farine secondo tradizione, dove Arte e Benessere convivono.


Nel lontano 1917 Francesco Di Mino inizia la professione di mugnaio prendendo in gestione un molino a grano duro a Montemaggiore Belsito in provincia di Palermo. Nella seconda metà degli anni 50, a San Cataldo dove realizzò un molino di proprietà con l’aiuto dei figli .

Oggi questa esperienza centenaria molitori, tramandata con passione da padre in figlio, si è evoluta in una realtà moderna e tecnologicamente avanzata.


La Sicilia fu sin dall’antichità “il granaio d’Italia”, ed è nel rispetto di questa tradizione, coadiuvato dalla moderna innovazione degli impianti, che vengono monitorare tutte le fasi del processo produttivo da un personale altamente specializzato al fine di garantire la massima costanza e genuinità dei prodotti finiti.
Molino Di Mino si distingue per l'alta qualità di semole rimacinate, e di farine antiche quali ad esempio la farina di Tumminia.


Prodotti:
Farine Alimentari
Farine Antiche
Semola Rimacinata
Tumminia
Timilia
Perciasacchi
Russello
Khorasan

Foto
agribusiness Carioni Food & Health

LA NOSTRA STORIA
Da cent’anni nel futuro Il gusto originale e genuino del latte fresco e dei formaggi della nostra Terra.

Ieri
Trescore Cremasco, nel cuore della Pianura Padana
1 famiglia
7 mucche
e tanta voglia di crescere
Oggi
6 aziende agricole in Lombardia
Staff di professionisti
Oltre 1000 mucche allevate nel rispetto del benessere animale
Filiera etica e sostenibile
Modello innovativo di imprenditoria agricola
Prestigiose certificazioni di processo e di prodotto e la stessa voglia di crescere
Domani
Dalla Lombardia all’estero con la prima stalla robotizzata in Europa
Innovazione e diversificazione del latte
Aumento della produzione Bio
Selezione delle razze per produrre latte A2A2
Allevamento senza uso di antibiotici
Tracciabilità della filiera, just in time e la consapevolezza di continuare a crescere.


Carioni, una filiera etica e sostenibile dove coltivare insieme un futuro migliore.


I NOSTRI Valori

Gli Antichi Mestieri
Sosteniamo i valori dei mestieri!
Valorizziamo l’arte degli allevatori, custodi degli animali, il mestiere degli agricoltori, artigiani della terra e l’abilità dei casari, professionisti della lavorazione del latte.

Benessere animale e Sostenibilità
La mucca felice fa il latte più buono!
Alleviamo i nostri animali nel rispetto del loro benessere, perché conducano una vita migliore e producano un latte di qualità. Ottimizziamo l’impatto della nostra attività sull’ambiente, con una bassa produzione di CO2 ,garantendo l’autosufficienza energetica, attraverso l’uso di fonti rinnovabili.

Azienda agricola Famigliare
Curiosità e passione il nostro elemento distintivo!
Una famiglia, che da sempre ha investito sulle idee legate all’agricoltura, trasformandole in progetti concreti con entusiasmo e devozione.

Qualità e Innovazione
La filiera del gusto prima di tutto!
Controlliamo direttamente ogni passaggio di produzione “dalla Terra alla Tavola”, in base a disciplinari qualitativi innovativi ed aggiornati.
Garantiamo il gusto originale dei nostri prodotti, perché fatti con il vero latte “di una volta”.
Tradizionali e senza lattosio, delattosiamo il latte in maniera naturale, restituendo la bontà di sempre, in una linea di formaggi ancora più digeribili.


La Nostra Economia Circolare
Per noi gira tutto attorno alla Mucca!

C’era una volta la nostra mucca...
Che da sempre pascola su prati stabili e spontanei, alimentandosi in modo equilibrato e genuino di foraggi naturali, quali trifoglio, ladino, erba medica e cereali, quotidianamente prodotti e controllati da Noi.
Questa alimentazione naturale è ricca di proteine e vitamine, tra cui il beta carotene.
Tutti i giorni la mucca produce il latte che lavoriamo nel nostro caseificio, mantenendo la tradizione, per produrre un formaggio che ne esprima le proprietà organolettiche e rispetti il giusto equilibrio tra grassi e proteine.
Queste preziosità arrivano sulle tavole di chi ama l’essenzialità del gusto.
La nostra mucca produce anche deiezioni, che vengono direttamente impegnate nei nostri impianti di biogas, per la produzione di energia verde, successivamente donata a più di 9000 famiglie.

I reflui di questa lavorazione vengono utilizzati come fertilizzati naturali per i nostri terreni, che coltiviamo con minime lavorazioni, nel rispetto della loro vocazione produttiva.
Carioni è un’economia etica, agricola, infinita!


La Nostra  Produzione
Tradizione agricola!

FORMAGGI
I nostri casari lavorano il latte secondo metodi artigianali, rispettando le ricette di un tempo.
Produciamo i derivati del latte e i prodotti lattiero caseari Stagionati, Semi stagionati e Freschi (anche senza lattosio).

LATTE
Latte freschissimo, raccolto ogni giorno dai nostri allevamenti.
Un processo produttivo moderno ed efficiente, nessun conservante, né sbiancante.

RISO
Le risaie, origine del nostro territorio.
I nostri nonni allevavano le trote nelle risaie, un intuizione che ha promosso la biodiversità e che ha consentito lo sviluppo di questa coltura negli anni.
Il riso, tante varietà, tanta storia.

ZUCCHE
Oggi come ieri continuiamo l’antica tradizione della coltivazione delle zucche.
Delica, Butternut, Berrettina e Napoletana.
Tante varietà, ciascuna con caratteristiche uniche ed inconfondibili.


Foto
seafood Pescheria Marco e Matteo

L'attività si trova presso il mercatino rionale di via Vittorio Veneto e si occupa della vendita al dettaglio di prodotti ittici

Foto
butchers Macelleria I Lepini Dei Fratelli Saccucci Srl
Solo carni locali Macelleria I Lepini dal 1995

Consegne a domicilio: zone servite Cori e limitrofe a Latina
Foto
farms Euro Holstein Srl Commercio Ingrosso Bestiame

Dal 1928 l'eccellenza nel commercio dei bovini


Euro Holstein s.r.l. è una azienda a carattere familiare, attiva da decenni nella commercializzazione di ogni tipo di bovino; la nostra sede sociale è ubicata nel cuore della pianura padana, e più precisamente a Piacenza, al confine fra Emilia e Lombardia.


Nel corso dei decenni di attività, portata sempre avanti dalla nostra famiglia, abbiamo sviluppato elevata specializzazione nel commercio di bovini da latte sia di provenienza nazionale che estera (Germania, Olanda, Francia e Danimarca); siamo in grado - grazie alle consolidate relazioni con i partner stranieri - di offrire un servizio di approvvigionamento di bestiame selezionato, rispondente ai più restrittivi requisiti sanitari esistenti.


A tale servizio affianchiamo la commercializzazione degli animali da macello, grazie alla nostra collocazione geografica che ci inserisce a pochi chilometri di distanza da numerosi stabilimenti dedicati e alla parnership con essi, oltre all'acquisto e vendita di vitelli da latte ed animali giovani destinati all'ingrasso.


Operiamo avvalendoci di una struttura di sosta di proprietà, accreditata presso l'ASL di zona, autorizzata alla importazione ed esportazione di bovini, nonché certificata Biologica. Il servizio di stalla di sosta viene effettuato - oltre che per gli animali da noi commercializzati - anche conto terzi, qualora il cliente abbia necessità di depositare temporaneamente presso i nostri locali animali che necessitano di sosta ai sensi dei regolamenti relativi al benessere animale, o per necessità logistiche.