Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LEPRECHAUN S.R.L. VIA LUCREZIO CARO 63
00193 ROMA (RM)
0636004333
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Tartù

Our History


From the boundless passion and deep knowledge of truffles, was born Tartù, a small Italian reality. We are specialized in the search for truffles and we share the emotion with our guests. Starting from the experience of quarrymen, Gianluca and Valerio, have founded Tartù, for the enhancement of the Molise territory and build over time a Made in Italy excellence.


Tartù is a family business specialized in the harvesting and distribution of an ancient delicacy: the truffle. In the beautiful In the splendid secular woods of Molise, treasure chest of these treasures, we collect fresh truffles of excellent quality throughout the year.


Thanks to a network of truffle hunters located in the territory of Molise, immediately after the harvest, the truffle is checked and selected according to traditional methods, and then purchased personally by Gianluca and Valerio.


Molise, thanks to a favorable climate and a natural environment with low anthropization, still allows in its green forests the growth of many types of truffles, holding the primacy in national production.


Tartù, today, supplies restaurants, private individuals and processing laboratories both in Italy and abroad.

Foto
wines La Cura Azienda Vitivinicola di Enrico Corsi

L’azienda vitivinicola La Cura, di proprietà di Enrico Corsi, è una giovane e dinamica realtà produttiva costituita da quindici ettari di vigneto nel cuore della denominazione Maremma Toscana Doc e Monteregio di Massa Marittima, situata nell’alta Maremma Toscana sulla costa tirrenica. Le principali varietà ospitate sono Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Ansonica, Vermentino, Malvasia, Trebbiano e Chardonnay, per una produzione annua complessiva di 30mila bottiglie. L’azienda privilegia un approccio ecologico per la lavorazione del suolo e delle vigne, coordinata dall’Università di Pisa, che è anche il suo principale partner tecnico.


Le prime bottiglie di vino risalgono al 1999, ma è nel 2001 che entra nel mercato il Merlot La Cura, il vino “bandiera” della produzione di Enrico Corsi, capace da subito di mettersi in luce tra le etichette di questa tipologia, che proprio nella costa toscana trova uno dei suoi terroir d’eccellenza. Affinato in barrique per un anno, è uno dei Merlot con più carattere della zona. Fonde un profilo aromatico intenso e solare a una progressione gustativa ampia e succosa. Il Merlot inoltre è stato nominato il miglior Merlot d’Italia nel 2010 al concorso italiano più importante dedicato a questa tipologia specifica, che si tiene ad Aldeno (TN) ogni anno.


Tra le etichette di recente produzione è da segnalare il “Vedetta” , che ha esordito nell’ultima edizione di Vinitaly. Si tratta di una speciale selezione di cabernet sauvignon prodotto solo nelle annate migliori, un vino ideato anche per i non vedenti. La pesantezza della sua bottiglia è pensata per favorirne la manipolazione, protegge dagli urti, dagli sbalzi di temperatura e dal contatto con i raggi ultravioletti. L’etichetta è scritta anche in caratteri braille con annesso un Qr code che fornisce notizie audio sulle caratteristiche del vino e dell’azienda.


Il progetto per i non vedenti è stato esteso al resto della gamma dei vini dell’azienda La Cura. L’azienda La Cura non è però soltanto vino. La tenuta, infatti, che storicamente era dedita alla orticoltura, alla frutticoltura e alla cerealicoltura, mantiene ancora vive queste produzioni. Dagli oltre 10 ettari di frutteti ottiene frutta fresca, confetture e marmellate, mentre dai rimanenti 120 ettari produce cereali. Oltre a questo l’azienda La Cura produce energia elettrica pulita, che sfrutta per le proprie attività, attraverso un impianto fotovoltaico di 1 MW di potenza, situato nei pressi degli edifici aziendali.



Foto
farms Azienda Agricola Baldo Massimiliano

Produzione di formaggi

Foto
roasting plants Capoccetti Espresso 1930

La torrefazione Capoccetti nasce a Viterbo nel lontano 1930 per opera del suo fondatore Luigi Capoccetti. Tramutandosi di padre in figlio la cultura del lavoro, il rispetto e la continuità delle tradizioni di produzione, si arriva velocemente ad inizio anni ’80 periodo nel quale entrano in azienda i pronipoti capisaldi della 4° generazione di torrefattori in famiglia. Sono di inizio anni ’90 l’apertura di una nuova sede, seguita a breve dall’inaugurazione dell’attuale stabilimento, periodo corrispondente anche ai primi passi rivolti ad un mercato fuori provincia ed extra confini con l’attivazione dei primi concessionari esteri.


L’azienda ad oggi gestita dalla commerciale di famiglia CAPOCCETTI ESPRESSO 1930 SRL, conta su una forza vendite diretta di circa 10 agenti, ed indirettamente su una struttura commerciale composta da distributori e concessionari esclusivi che le permettono di servire con immutata professionalità e rispetto degli standard qualitativi, circa 450 clienti nel settore Ho.Re.Ca.


Diventare oggi nostri clienti significa non solo avere a disposizione 87 anni e 4 generazioni di esperienza e know how nel mondo del caffè, non soltanto un’ampia a variegata gamma di prodotti tutti di alto livello qualitativo e massima resa, ma anche un set completo di articolo promozionali e pubblicitari finalizzati all’immediata identificazione del vostro punto vendita.

I nostri vari brands commerciali tra i quali Luigi 1930 Riserva Storica, Capoccetti Espresso, Macaff miscele di qualità, inoltre sono già da anni distribuiti anche in vari paesi oltreconfine quali Germania, Svizzera, Svezia, Francia, Portogallo, Bulgaria, Albania e Russia.

Foto
seafood Pescheria Le Chicche di Ale & Vale

Banco ittico presente da 30 anni sulle vostre piazze pronti a servirvi e stupirvi con nuove tecniche e nuovi metodi di pulizia del pesce....

Foto
seafood Pescheria da Cesarino Srl

Avviso a tutti i nostri clienti la Pescheria da cesarino si mobilita per il servizio a domicilio affinché possiate fare tranquillamente la spesa direttamente da casa vostra.


Il servizio momentaneamente sarà attivo già da dopodomani.


Sarà possibile originare tramite whatsapp al seguente numero di telefono: 340.0669119


Sarà possibile ordinare per il giorno dopo fino alle 19 del giorno prima e comunque al momento sarà possibile solo il pagamento per contanti.


Ogni giorno aggiorneremo il sito con i prodotti disponibili.


Il pagamento sarà effettuato alla consegna dei prodotti.

Foto
roasting plants Decaro Caffè

La storia della DEC ARTIGIANA parte da un’idea imprenditoriale dei due fratelli Decaro (Francesco e Valentino, 56 anni in due), già imprenditori in altro settore, che hanno voluto legare al caffè, bevanda italiana per antonomasia, la loro volontà di dar vita ad una diversificazione imprenditoriale con una attività che segnerà la loro storia e quella dei loro figli e dei loro nipoti.


Un viaggio, prima in Giamaica e Guatemala e poi in Brasile effettuato da Francesco e Valentino Decaro, la scoperta delle coltivazioni di caffè, l’esperienza della raccolta delle ciliegie mature con il metodo PIKING, e con il metodo STRIPPING, la successiva personale partecipazione alla separazione dei chicchi sia con il metodo NATURALE sia con il metodo LAVATO


Questa è stata la scintilla che ha dato origine alla DEC ARTIGIANA.


Una scrupolosa ricerca delle opportune risorse umane professionalmente specializzate nelle varie aree di attività, un’attenta ricerca della logistica e del posizionamento dello stabilimento, l’attribuzione di opportune risorse finanziarie, sono ste queste le azioni propedeutiche alla concretizzazione dell’idea imprenditoriale.


DEC ARTIGIANA è, oggi, un’azienda pugliese tra le più giovani nel settore della torrefazione, del confezionamento e della commercializzazione del caffè torrefatto.


In un mercato caratterizzato dalla presenza di piccole e medie strutture di torrefazione, i fratelli Decaro hanno deciso di posizionarsi ad un livello che li porterà necessariamente ad una collocazione primaria.


Per questo motivo sono sempre alla ricerca delle migliori produzioni di caffè crudo raccolto con il metodo PIKING e lavorato con il metodo LAVATO affinché possano essere effettuate le opportune miscele in base al progetto del maestro torrefattore.


Il tutto perché il loro cliente che, ovviamente, è da ricercarsi nell’ambito dei cultori del caffè, possa offrire, agli utilizzatori finali, un prodotto carico di personalità e capace di esaltare, in tazzina, la propria acidità ed i propri profumi e sia in grado di donare sensazioni particolari e, nello stesso tempo, intense.

Il target più esigente del mercato nazionale è stato facilmente penetrato grazie alla presenza di tre componenti essenziali:

   

  • sapienti miscele adatte a palati molto diversi tra loro ma particolarmente raffinati e sempre alla ricerca del particolare;

   

  • un’eccellente area commerciale che ha saputo mettere in campo le strategie necessarie per dar luogo all’effettiva conoscenza del prodotto da parte del potenziale cliente;

   

  • una cura metodica e attenta delle aspettative del cliente in particolare nel periodo post vendita.


Attualmente la DEC ARTIGIANA ha deciso di soffermare la sua attenzione anche sul mercato europeo certa di riceverne l’opportuno apprezzamento e, per questo motivo, sta provvedendo alla costruzione del nuovo stabilimento che diverrà un fiore all’occhiello nell’area produttiva del suo territorio.


Foto
seafood Martana Ittica


Martana Ittica snc è la concretizzazione di un sogno nato nel 1948, appena terminata la guerra, durante la quale il nostro avo descriveva i frutti del lago di Bolsena (coregone, lattarino, anguilla, tinca, persico, carpa etc.) al suo commilitone originario dell’allora lontanissimo lago di Garda, il quale ricambiava illustrando quelli delle sue acque.


Quando finalmente tornarono entrambi a casa, decisero di intraprendere uno scambio, permettendo così la nascita della maggior categoria lavorativa occupazionale della zona della Tuscia e nello specifico di Marta: il commercio all’ingrosso di prodotti ittici.


Siamo giunti ormai alla quarta generazione da quel giorno ed oltre ad esserci evoluti passando da un magazzino ad un vero e proprio stabilimento intestatario di numero CEE, abbiamo deciso di specializzarci su ogni branchia del settore ittico. Tant’è vero che lavoriamo non solo con import/export sia di merce fresca (mare e lago) che congelata, ma da noi è sempre disponibile il pescato italiano del Mar Adriatico e Tirreno, dove ci rechiamo per le aste del pesce e per ritirare i frutti del pescato giornaliero delle nostre barche, ogni giorno.

Foto
agribusiness GrandiTerre

GrandiTerre è un marchio registrato di PVM GLOBAL COMMERCE S.R.L.


Un’esperienza commerciale partita dalla regione Basilicata, sede dell’azienda, ed estesasi in tutta Italia fino all’estero.


Dalla farina di grano duro a quella di grano tenero, fino ai legumi più commercializzati come ceci, fagioli, lenticchie e cicerchie.
Ma anche pasta, vino, olio, conserve ecc.


Un marchio dalle mille sfaccettature che entra nelle case degli italiani a gamba tesa, forte del suo “PRODOTTO 100% ITALIANO DI QUALITÀ”


Consegna a domicilio

Per prenotazioni contattare il numero 0972750181

Foto
agribusiness Cooperativa Agordino Latteria di Vallata

La Cooperativa Agordino opera da oltre un ventennio nel campo della produzione agricola locale con l'obbiettivo di sviluppare la produzione e la commercializzazione dei prodotti tipici.


Dal 2006 grazie al lavoro del caseificio, che raccoglie e trasforma il latte di 20 aziende ubicate fra Agordo e Falcade, la cooperativa si è aperta alla vendita di prodotti caseari di altissima qualità.


Dal latte raccolto esclusivamente nelle vallate locali, prodotto da vaccine alimentate da pascoli e fieno incontaminati nascono i prodotti quali il burro, la ricotta e i tantissimi e gustosissimi formaggi, identificati ciascuno con un proprio nome che richiama il territorio locale o vocaboli in uso un tempo.

Foto
pasta factories Pastificio Ledda Prodotti Tipici Locali

Pastificio Ledda Snc.Produzione di Prodotti tipici: Panadas,Seadas,Formagelle,Tiliccas,aretti,



Pastificio Ledda Snc.produce: Panadas, Seadas, dolci tipici Sardi, Papassini,Tiliccas, Amaretti, Formaggelle, Pasta Fresca Ravioli ecc

Foto
butchers Polleria di Balsamo Vincenzo

Da Polleria di Balsamo Vincenzo


"Polleria di Balsamo Vincenzo è un punto di riferimento nel commercio sia all'ingrosso che al dettaglio di carne, pollame e specialità locali.


Tutte le carni sono di alta qualità e vengono garantite personalmente dai titolari. Offre alla sua ampia clientela una marea di offerte dei prodotti di alta qualità.


Tutti i nostri prodotti vengono garantiti personalmente dai titolari, per assicurare ogni giorno ai nostri clienti autentiche specialità da gustare nelle proprie case. Prodotti e servizi.


Polleria di Balsamo Vincenzo offre un vasto assortimento di prodotti e specialità di macelleria, tra cui pollame vendita al dettaglio, produzione nostra, polli, tacchino, carne, prosciutto."


Foto
farms Azienda Agricola Fior di Montalcino

Il nome della famiglia Chironi affonda le sue radici in Sardegna, luogo in cui la pastorizia è una delle principali attività ed è lì che nasce la nostra storia ...

 

nel lontano dopoguerra, il nonno Pietro Chironi, inizia a lavorare il latte appena munto in una casa di montagna, costruita in legno, dentro la quale conservava tutta l'attrezzatura necessaria per preparare il formaggio; riuniva i figli attorno al focolare e iniziava a lavorare spiegando loro minuziosamente ogni dettaglio e ogni segreto per produrre un ottimo formaggio.


Ma nonostante il duro lavoro di nonno Pietro i guadagni non erano tali da poter supportare le necessità di una famiglia, per tale motivo nei pensieri del nonno c'era sempre la triste possibilità di dover abbandonare la Sardegna, per poter costruire ai propri figli un futuro migliore.


Fu così che nel 1958 vendette le capre e acquistò le pecore e dopo due anni, il 15 giugno 1961, con un veliero, salpò in direzione di Talamone con i figli, il gregge, il cane e il somaro e navigò per tre lunghi giorni in mare aperto.
Una volta arrivato a Talamone si diresse in provincia di Siena, in un podere chiamato Fior di Siena, nelle vicinanze di un piccolo paese denominato Chiusure, nel quale iniziò a stabilirsi.

L'anno successivo si trasferì a Buonconvento, nell'azienda le Sale, formata da quasi 100 ettari di seminativo e 4 poderi, luogo in cui decise di mettere radici. Era la prima famiglia sarda a stabilirsi nella zona.


L'attività principale che praticava era l'allevamento, seguito dall'agricoltura ed è grazie ai suoi formaggi, stagionati in modo naturale nella cantina sotto il podere, che riuscì a creare qualcosa di unico, che venne tramandato ai figli e adesso ai nipoti,
con il valore aggiunto della tradizione e dei valori, che contraddistinguono la storia della famiglia.


Oggi, Francesco, Pietro, Giovanni e Raimondo conducono l'azienda con lo stesso Amore e gli stessi ideali tralasciati nel tempo

Produciamo direttamente, durante il corso dell'anno, tutti i foraggi e tutti i cereali Mais, Orzo, Fave, Avena, Triticale e Grano Tenero, necessari per l'alimentazione dei nostri animali, Attraverso metodi di coltivazione che rispettano il benessere dell'uomo, dell'animale e la biodiversità del nostro territorio.


Un nuovo progetto garantisce la qualità del prodotto. Nasce così il Pecorino di Montalcino®, tre tipi di formaggi con il solo latte della nostra azienda


Foto
Food & Wine Bottega del Gusto Roma

La Bottega del Gusto nasce nel 2013 a Roma zona San Pietro/Prati/Trionfale, dopo un attenta riflessione sulla scarsità di cibo di qualità in commercio.


Così dopo aver collaborato da esterno con alcune piccole realtà nel settore del vino da Agente di commercio ho incominciato con un mio cliente un percorso dove avrei avuto la possibilità di imparare un modo diverso di degustazione del cibo, più serio e soprattutto al naturale. Ad un certo punto nel 2012 incomincio a pensare che dovevo fare di più, quindi non solo collaborazione esterna ma entrare a tutti gli effetti nel mondo dell’alimentazione. Non era il caso però di farlo per i soldi, il mio scopo era ed è dare alla gente un punto di riferimento del buon cibo, quindi tramite i miei contatti sono riuscito a trovare delle alternative alle multinazionali preferendo aziende piccole, a volte familiari, da inserire nella mia attività. Quindi con molti sacrifici fatti in questi anni di grande crisi ci ritroviamo oggi con la stessa missione di allora, essere un punto di riferimento del buon cibo a Roma che varia dai salumi e formaggi ai vini, non tralasciando pasta, bibite e prodotti tipici.

Foto
farms Olio Cristofaro

Olio Cristofaro

Olio Extravergine Pugliese: tra Storia, Tradizione e Innovazione


Da un papà olivicoltore al figlio ingegnere

Ulivi secolari, una gestione di oltre 40 anni. La passione per la produzione di un olio d’eccellenza che nel 2016 passa alla seconda generazione, da un papà olivicoltore ad un figlio ingegnere appassionato di Internet. Ed è qui che nasce l’idea di valorizzare il prodotto utilizzando esclusivamente il canale digitale, estendendo la vendita su tutto il territorio nazionale e all’estero. Un uliveto, un frantoio partner e una produzione di oltre 8000 litri di olio destinata alla sola vendita online.


Il ritorno alle radici

Ho vissuto per 25 lunghi anni a Bologna tra una laurea in ingegneria, la mia famiglia e il lavoro.
Nel 2015 ho deciso di tornare nella mia terra, in Puglia, per riprendere il progetto iniziato da mio padre Michele: una coltivazione di circa 7 ettari di uliveto.


Oggi la nostra azienda è costituita da me, mia moglie Sandra e mio figlio Michele, un uliveto, un frantoio partner e una complessa gestione online.


A me piace definirla: “Azienda Agricola Digitale”.

Giuseppe Cristofaro
Produttore Olio Cristofaro


“Siamo Digitali per scelta”

I nostri clienti sono in tutta Europa. Per scelta aziendale, abbiamo deciso di valorizzare la nostra eccellenza servendo i nostri clienti con consegna a domicilio. Il nostro prodotto deve essere accessibile a chiunque, anche a chi non ha la possibilità di raggiungere il nostro territorio e desidera deliziare il proprio palato con un prodotto di eccellenza, biologico, sano, Made in Italy!


La nostra Essenza: l’Olio Extravergine di Peranzana

Il nostro olio extravergine viene prodotto con la pregiata cultivar Peranzana, varietà autoctona del triangolo del Tavoliere circoscritto dalle città di San Severo, Torremaggiore e S.Paolo di Civitate.

Al naso è elegante e avvolgente, ricco di sentori di pomodoro acerbo, cannella, mandorla e erba, affiancati da sfumature balsamiche di menta, rosmarino e basilico.

In bocca è dotato di un’ampia carica vegetale, con ricordo di carciofo, lattuga e sedano. Amar deciso e piccante spiccato.


Dall’inizio del 2016, facciamo del biologico una delle strategie di sviluppo aziendale.


Essere Unici

La scelta di confezionare l’olio direttamente in frantoio appena dopo la spremitura, e di servire i clienti con un olio che mantiene nel tempo tutte le caratteristiche e le proprietà dell’olio appena franto, è stata un po’ la chiave del nostro successo.


Il nostro slogan è:

    Lo senti già l’intenso profumo di fresco? Noi l’olio lo confezioniamo in frantoio, quel profumo lo sentirai sempre!


E’ qui che facciamo la Storia

I nostri ulivi secolari, monumenti naturali di bellezza e importanza inaudite, scrigni preziosi di cultura e storia.


Foto
butchers Macelleria e Specialità Alimentari Raimo Ciro

Specialità alimentari