Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LEONI S.N.C. DI LEONI VINICIO & C. VIA EMILIA PER CESENA 1387
47034 FORLIMPOPOLI (FC)
0543740379
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
dairies Fratelli Pace e Becce Srl

Dal latte al Formaggio attraverso gesti antichi tramandati nel tempo


La tradizione casearia affonda le radici nella storia piu antica della Lucania, terra di grandi pascoli e di verdi colline.
Questa ricca cultura è parte integrante del patrimonio familiare ed aziendale del caseificio Pace & Becce, che ancor oggi si avvale della lunga esperienza maturata nel settore di generazione in generazione fin dal 1890.


La passione per la genuinita e l'amore per i gusti naturali ci inducono a selezionare ed utilizzare solo il latte migliore dei pascoli incontaminati della regione ed a sottoporre l'intero processo produttivo ad un controllo meticoloso e costante per una linea di prodotti sani e ad elevato contenuto di genuinita. Questa dedizione ha ripagato l'azienda rendendola il piu affermato caseificio della Lucania.


Il Caseificio trasforma latte proveniente da aziende agricole selezionate della zona, che da anni conferiscono un prodotto omogeneo ed altamente qualificato, il quale contribuisce a garantire ai diversi tipi di formaggio un sapore e una fragranza unica ed inconfondibile.


Le lavorazioni sono svolte da esperti casari, la cura e l’attenzione nei confronti del prodotto finale è garantita.

La lavorazione del latte, la lavorazione delle forme e la marchiatura, la salatura, la pulitura e la stagionatura sono mani esperte ad eseguirli, come mani esperte sono quelle che incartano e confezionano i diversi formaggi, effettuando l’ennesimo ed ultimo controllo del prodotto.


Foto
farms Tenuta Santo Spirito

Qualità senza compromessi nel pieno rispetto della tradizione
La campagna Ragusana è prima dolce e poi aspra nel suo insieme, le zone pianeggianti dolcemente degradano verso coste basse ed uniformi, accompagnate da una ragnatela di bianchi muretti a secco che si perdono tra le dune sabbiose e le scogliere del mare cristallino. Qui i terreni sabbiosi favoriscono l’allevamento di uve autoctone, dove il Cerasuolo di Vittoria è il vino territoriale d’eccellenza ed unica D.O.C.G. della Sicilia e che nascono dalla fertilità di queste terre caratterizzate da componenti sabbiose di natura calcarea e silicea. Dal mare alla collina, gli uliveti secolari alternano la loro presenza a quella dei maestosi alberi di carrubi e i filari di uve di Frappato e Nero d’Avola circondano antiche dimore storiche e moderne cantine in un meraviglioso intreccio tra passato, presente e futuro. E proprio da questa ferma volontà di dare continuità alle tradizioni di questo incantevole territorio, oggi, percorrendo la strada che da Roccazzo porta ad Acate, si rivede Tenuta Santo Spirito sulla destra, finalmente nella sua originale bellezza e presentata agli ospiti da un viale di cipressi pronti ad accoglierli. La nostra passione e il profondo rispetto per le tradizioni del luogo sono stati gli abili maestri di questa attenta e rispettosa opera di “ristrutturazione”, come si direbbe adesso, ma che noi preferiamo definire “restituzione” al territorio, alla gente e a chi vorrà vederla e apprezzarla insieme a noi. Da questa terra baciata dal sole e accarezzata dalla brezza marina, i vini di Tenuta Santo Spirito prendono vita e si colorano di “aMarAnto”, “Chiarestelle” e “Le Bacche Nere”.
Tenuta Santo Spirito aderisce al progetto SOStain, il programma di sostenibilità per la vitivinicoltura siciliana, con l’obiettivo di perseguire uno sviluppo rispettoso dell’ambiente, socialmente equo ed economicamente efficace.


Vini
Non ci conformiamo a uno stile prestabilito, ma lasciamo fare alla natura, e a lei, la vite, che sa armonizzare insieme al sole e al terreno l’evolversi della stagione.
Produciamo quindi in tiratura limitata vini autentici e liberi da schemi utilizzando esclusivamente vitigni autoctoni come il Nero d’avola, il Frappato, il Grillo, e l’Insolia per esaltare la tipicità del territorio di origine. Tutti i nostri vini sono frutto di coltivazioni biologiche e a denominazione di origine controllata.
Con grande soddisfazione di tutti noi e dei nostri collaboratori, “aMarAnto 2016”, il Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G., il nostro prodotto più rappresentativo e che porta in etichetta la dedica al nome dei nostri figli Mario e Antonio, ha ricevuto il riconoscimento “Best100 Wines 2019” dalla giuria di Golosaria coordinata dai giornalisti enogastronomici Gatti e Massobrio.


Foto
agribusiness Zafferano Vero Italian Experience

L’azienda agricola Baresi o cascina Sant’antonio nasce attorno gli anni 60, quando poco più che giovani, 4 fratelli decisero di acquistare una “cascina a corte” datagli in gestione negli anni precedenti. Una cascina a corte è una grande fattoria situata al centro di decine di ettari di terreno coltivabile e normalmente composta da stalle, fienili, granai, pozzi e casaefici.


Creata a fine ‘700 come unità produttiva capitalista essa si presenta in una forma quadrangolare dove al centro è situata la corte ed attorno si trovano i vari edifici agricoli .


In origine le caratteristiche di una proprietà come questa erano:

  •     grandi dimensioni.
  •     il proprietario non gestiva direttamente i fondi ma li dava in gestione
  •     vi era Un’ organizzazione specialistica e salariale del lavoro
  •     la produzione era destinata sopratutto alla vendita.
  •     La struttura accorpava diverse famiglie di contadini.


Tali strutture sono sparse in mezzo alla campagna, lontane qualche chilometro dai centri abitati e anche tra di loro e per dettare i tempi di lavoro e riposo alle persone impiegate nei campi si utilizzava una campana tutt’ora presente.

Questo modello di azienda ebbe un grande successo in quegli anni ed andò via via affermandosi a partire dalla seconda meta dell’ ottocento fino ai giorni nostri.


La cascina sant’Antonio ebbe quindi nei secoli diversi proprietari ed è stata abitata da diverse famiglie contadine, passando la storia di anno in anno fino ad arrivare, nella seconda metà del ‘900, all’attuale proprietà della famiglia Baresi.


La struttura è abilitata alle coltivazioni agricole associate e all’allevamento di animali e poi suddivisa, a fine anni 90, in una ulteriore parte orticola.


Attualmente la struttura dell’azienda agricola Baresi è identica a come fu creata ai tempi, anche se ovviamente ristrutturata ed ampliata con nuovi esercizi e servizi adibiti all’allevamento ed alla produzione agricola, in modo da recepire le regole e i dettami della produzione moderna.


Foto
agribusiness Novati Srl di Manuel Novelli & Lucia

l nostro shop online Bottega del Buongusto vi permette di acquistare i prodotti della nostra azienda agricola direttamente a km zero, senza intermediari.

L

a nostra azienda agricola, a conduzione familiare sin dai primi del ‘900, si trova a Novellara, in provincia di Reggio Emilia, nel cuore dei territori di produzione del Parmigiano Reggiano. La nostra è una filiera chiusa, in quanto ciò che coltiviamo e produciamo riesce a soddisfare il fabbisogno dei nostri animali.


L’azienda Novelli ha mantenuto viva nel tempo l’arte e la tradizione del Parmigiano Reggiano prodotto con il pregiato e nutriente latte delle Vacche Rosse, l’antichissima razza bovina reggiana che nel tempo ha rischiato quasi l’estinzione. Questo parmigiano è richiesto e amato proprio per le sue proprietà nutrizionali: meno colesterolo e grassi, a fronte di un maggiore apporto di calcio e di energie, ideale per tutti, soprattutto bambini, sportivi e per coloro che soffrono di osteoporosi. È altresì un Parmigiano con meno lattosio rispetto al classico Parmigiano Reggiano di Frisona (la classica razza bovina dal manto pezzato bianco e nero).


L’idea dello shop online è il risultato dell’intraprendenza del più giovane della famiglia, Manuel Novelli, il cui scopo era ed è quello di far si che tutti riuscissero ad acquistare il pregiato Parmigiano delle Vacche Rosse, difficile da trovare in commercio, e di far conoscere, altresì, tutti gli altri prodotti di nostra produzione e del territorio, con l’inserimento di alcune eccellenze enogastronomiche che si abbinano alla perfezione con la nostra offerta.


Per qualsiasi informazione potete contattarci ai seguenti numeri: (+39) 320 2840778 / (+39) 350 5983718


I prodotti che si possono acquistare sul sito www.bottegadelbuongusto.com sono:

Parmigiano Reggiano di Vacche Rosse

Parmigiano Reggiano di Frisona

Creme al Parmigiano Reggiano

Prodotti da Forno

Vino lambrusco mantovano

Salumi emiliani

Pasta all’uovo Cipriani

Franciacorta

Foto
farms Azienda Agricola Rodyum


Una storia lunga secoli fatta di agricoltura e sacrifici per darvi un prodotto unico e raro


Non c’è innovazione senza tradizione


Una realtà attiva da oltre 40 anni che ha deciso di rinnovare la tradizione nel 2009, passando dalla vendita di olio sfuso al solo olio extravergine di qualità imbottigliato.


L’azienda è in continua evoluzione, cercando di migliorare il prodotto anno dopo anno, per offrire sempre un’elevata qualità al consumatore.


I NOSTRI PREMI
Il segreto del nostro successo
L’ORO DEL MEDITERRANEO 2017

PREMIO INTERNAZIONALE

1°POSTO FRUTTATO LEGGERO SEZIONE BLEND
PREMIO OLIO TERRA DI CICERONE

CONCORSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

3°CLASSIFICATO CATEGORIA FRUTTATO MEDIO SEZIONE DOP
XXVI LEONE D’ORO dei Mastri Oleari 2017

Gran Menzione ORO
L’ORCIOLO D’ORO 2017

GRAN MENZIONE
DOMINA INTERNATIONAL OLIVE OIL CONTEST 2017

D-IOOC – SILVER MEDAL
EXTRASELE 2017

GRAN MENZIONE FRUTTATO MEDIO


Di origine Protetta

La denominazione di origine protetta, meglio nota con l’acronimo DOP, è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall’Unione europea agli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti.

L’ambiente geografico comprende sia fattori naturali (clima, caratteristiche ambientali), sia fattori umani (tecniche di produzione tramandate nel tempo, artigianalità, savoir-faire) che, combinati insieme, consentono di ottenere un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona produttiva.

Affinché un prodotto sia DOP, le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un’area geografica delimitata. Chi fa prodotti DOP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione. Il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.


Foto
pasta factories Il Palombaio Pastificio Agricolo Umbro

Pastificio agricolo km0


- Solo pregiate varieta di frumento duro "antico" coltivate nei NOSTRI campi in modo BIOLOGICO.
- Macinazione a pietra A TUTTO CORPO con presenza di GERME.
- Trafilata al BRONZO.
- Essiccazione lenta a BASSISSIME TEMPERATURE.


Servizio di consegna a domicilio

recapiti per ordini 3481709696 oppure tramite email ilpalombaio@gmail.com

Zone servite provincia di Perugia 

Fuori regione con corriere GLS

Foto
agribusiness Basilico Napoletano

Qualità,lungimiranza ed efficienza.Queste sono alcune delle nostre caratteristiche dell’ azienda “Il Basilico Napoletano”;produttrice esclusivamente  di basilico qualità genovese.Azienda a conduzione familiare con tanta voglia di affermarsi sempre più in questo settore .


Il nome dell’azienda potrebbe risultare ingannevole con la qualità da noi prescelta, ma “ Napoletano” sta a sottolineare la nostra appartenenza a questa terra.


Ci estendiamo per circa 50000m² ,di cui 40000m² ricoperto da un impianto serricolo dotato di struttura fuori suolo.Ciò ci permette di  produrre basilico per 12 mesi l’anno.


Il nostro lavoro inizia da una accurata selezione del seme ,prodotto in territorio italiano (Campi reali del Sud)per garantire una qualità costante e conservare la fragranza che non è un  elemento trascurabile.


Amiamo avere un contatto diretto con i nostri clienti,creando una sinergia per gestire quanto meglio le sue esigenze .


Crediamo  in ciò che produciamo.


Nel tempo non ci siamo mai stancati di cercare innovazione mantenendo e difendendo il Made In Italy,senza mai dimenticare le nostre origini.

Foto
butchers Gallina 2.0

Macelleria equina Gallina 2.0


L’evoluzione della macelleria tradizionale, preparazioni innovative e gourmet


Da una lunga tradizione nella macelleria, che affonda le sue radici negli anni 60, Cristiano Gallina ha l’intuizione di innovare la macelleria equina fin’oggi conosciuta. È così che, nel 2016, nasce la macelleria Gallina 2.0.

Il “2.0” è l’evoluzione della macelleria tradizionale nata dalla seconda generazione di macellai. Oltre al taglio anatomico, la macelleria Gallina 2.0 è specializzata nei tagli pregiati di carne di cavallo e nella realizzazione di preparazioni innovative a base di tartare, carpaccio, bistecche, affettati di cavallo e tanto altro.


Oltre ad una vasta selezione di bistecche marinate così da esaltare al meglio le caratteristiche della carne equina, il fiore all’occhiello sono le tartare, deliziose preparazioni a base di carne equina cruda insaporite come solo degli esperti sanno fare.


Nel 2018 nasce l’idea di creare dei salumi di carne equina di altissima qualità, realizzati senza lattosio ne glutine con budello naturale nel pieno rispetto della tradizione.

Foto
agribusiness Mulino A Pietra Caldaroni

Gerardo caldaroni, dal 1780 la qualità....della tradizione!

Foto
wines Vini Fieramosca

LA CANTINA
La Cantina raccoglie oggi l’eredità dei vecchi “trappeti” che sino agli anni ’50 erano presenti nel centro storico cittadino. Notevole fu l’opera e l’interesse di importatori francesi particolarmente attirati dal vitigno“Nero di Troia”dal quale si ricava il“Rosso Barletta”DOC. Questo è un vino antico di grande corpo, compagno inseparabile di molti conterranei durante le intense emigrazioni verso le Americhe, l’Australia e la Francia a cavallo del XIX e XX secolo. I registri di imbarco di quegli anni annotavano centinaia di migliaia di ettolitri imbarcati puntualmente nel porto di Barletta e destinati a quei territori, del resto solo il “Rosso Barletta” si prestava brillantemente a superare la prova critica delle lente navigazioni del tempo alle latitudini equatoriali.

IL TERRITORIO
La  produzione delle nostre uve avviene nel meraviglioso territorio  dell’Alta Murgia, con altitudine compresa tra il livello del mare e i  250 metri s.l.m. Dal punto di vista strutturale il suolo è di carattere  calcareo/argilloso a medio impasto o tendente allo sciolto,  sufficientemente e variabilmente profondo e di buona fertilità. Il clima  della zona è tipicamente mediterraneo, anche considerando la vicinanza  della zona costiera, motivo per cui le temperature sono miti, né troppo  rigide nei periodi invernali, né eccessivamente calde nei periodi  estivi. Le forme di allevamento a spalliera o a tendone, i sesti di  impianto e i sistemi di potatura sono quelli tradizionali e tali da  perseguire la migliore e razionale disposizione sulla superficie delle  viti. La raccolta avviene quando le uve sono pienamente mature. Il  fattore umano presenta una straordinaria importanza nella definizione  del territorio, che è vocato alla produzione di questo nobile e storico  vitigno: l’uva di Troia. Tante testimonianze certificano la passione di  Federico II di Svevia per questo vitigno, coltivato lungo la litoranea  adriatica dell’attuale provincia Barletta-Andria- Trani, tant’è che esso  è altresì noto come “Nero di Troia”, “Vitigno di Barletta” o “Uva di  Barletta”.

Foto
farms Azienda Agricola La Bonifica di Medina Mario

Produzione propria latte vaccino, formaggi freschi e stagionati,mozzarelle, ricotte,burrata,AGRIGELATERIA e carne nostro allevamento CASARO PUGLIESE DOC.


La Bonifica
E’ un’ azienda agricola storica, nata a seguito della bonifica nel 1935 dei terreni circostanti. Già il nonno di Mario Medina nel 1959 aveva incominciato un cammino di agricoltura dedicandosi nel tempo libero alla coltivazione ed all’allevamento. Oggi a capo dell’ azienda c’è Mario Medina, coadiuvato dalla moglie Vanda: sotto il suo impulso, spirito imprenditoriale e passione l’azienda si è sviluppata raggiungendo traguardi estremamente lusinghieri per un’ azienda della nostra provincia che non ha una forte connotazione agricola: per diversi anni infatti, l’ azienda Medina, ha occupato i primi posti nelle speciali classifiche italiane dedicate alle aziende produttrici di latte bovino. Oggi l’azienda conta di circa 100 Mucche e 80 tra Vitelli e Manzette.


La produzione di latte aziendale viene oggi conferita in CARNINI ed in parte venduta attraverso i distributori di latte fresco. E’ presente nel caseificio uno spaccio aziendale dove è possibile acquistare i prodotti dell’azienda come formaggio, gelato e carni di animali allevati in azienda. L’azienda è dotata di impianto fotovoltaico che produce l’80% dell’ energia da noi consumata. Mario, stà incrociando delle nuove razze per migliorare la qualità del latte e dei prodotti e per avere animali più robusti senza l’ausilio di farmaci e antibiotici.

Foto
agribusiness Fast & Fruit

Presenti sul territorio dal 1967.
Negozio di frutta e verdura fresca e scelta!


Ci trovate in:
-Viale Kennedy 22, Borgomanero;
-Corso Roma 81, Borgomanero.


Per info: 347 6821409

Foto
seafood L'Oro del Mare Pescheria - Gastronomia

Pescheria e gastronomia di pesce dal 2007.


Orari di apertura:

Lunedì:
08:30 - 20:30
Martedì:
08:30 - 20:30
Mercoledì:
08:30 - 20:30
Giovedì:
08:30 - 20:30
Venerdì:
08:30 - 20:30
Sabato:
08:30 - 20:30
Domenica:
Chiuso

Foto
farms Giandomenico Savarino Società Agricola Biogarden

VENDITA DI FRUTTA E VERDURA
In un mondo sempre più globalizzato e standardizzato è di fondamentale importanza proteggere e valorizzare la freschezza e la genuinità che solo i cibi locali e i sapori provenienti dalla propria terra sanno regalare.
La Biogarden è un'azienda capace di offrirvi prodotti agricoli locali coltivati secondo natura e nel pieno rispetto dell’ambiente, perché ha fatto della propria passione e dell'amore per il territorio un'attività produttiva e commerciale che segue un rigido codice etico.

La società, nata nel 2000 grazie al lavoro del suo titolare Giandomenico Savarino, crede infatti nella vendita diretta del prodotto fresco appena coltivato e nell'importanza di preservare l'identità culturale locale contrastando la globalizzazione del mercato alimentare che danneggia produttori e consumatori.
A Ispica, in Via Vittorio Veneto n.22, potrete acquistare direttamente dal produttore frutta e verdura come peperoni, melanzane tonde, zucchine, carciofi, meloni, angurie e molti altri gustosi ortaggi di stagione.


PRODOTTI LOCALI DI STAGIONE
Consumare frutta e verdura a Km 0 e prodotti locali e di stagione è una pratica responsabile nei confronti dell'ambiente, che vi permetterà di migliorare il gusto e le proprietà nutritive dei cibi che metterete in tavola.

La Biogarden si occupa della produzione e della vendita diretta di frutta e ortaggi, con un grande vantaggio economico per il consumatore. La differenza dei prodotti che generalmente si acquistano negli ipermercati, l'azienda abbatte completamente i costi e l'impatto ambientale relativi a trasporto, lavorazione e confezionamento. In questo modo è possibile valorizzare il prezioso contributo di chi coltiva senza costringerlo a svendere il frutto del suo lavoro alla grande distribuzione, riscoprendo il piacere di gustare un frutto o un ortaggio prodotto secondo natura, nel pieno rispetto della stagionalità e tipicità.
Maggiori informazioni

QUALITÀ CERTIFICATA HACCP
La Biogarden è presente sul territorio da oltre 15 anni e vanta una grande esperienza nel settore, al quale si dedica da sempre con passione e dedizione per la propria terra.

L' azienda è sempre attenta alle ultime novità legate al mercato e soprattutto ai progressi di scienza e tecnica applicati alla coltivazione, in modo da perfezionare e migliorare ogni giorno l'offerta e le proposte destinate ai consumatori.

Scegliendo frutta e verdura a Km 0 Biogarden sarete certi di consumare prodotti freschi in totale sicurezza: la società rispetta infatti in ogni fase della produzione tutte le normative dettate dalla Comunità europea e ha, inoltre, ottenuto la certificazione HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), un protocollo che garantisce l'assenza di possibili contaminazioni degli alimenti.

Foto
seafood Pescheria Michele

Pescheria Michele aperti da ben quasi 60 anni...
al vostro servizio dal 1956....


SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO.

PER ORDINI CONTATTARE I NUMERI 3358232625 / 3342248444 ANCHE WHATSAPP, IL LUNEDI PER IL MARTEDI ED IL GIOVEDI PER IL VENERDI E IL SABATO

ORIDINI DALLE 8:00 ALLE 18:00 - ZONE SERVITE ROMA SECONDO E TERZO MUNICIPIO


Foto
butchers Fulvio & Federica Carni Roma

La nostra storia


Non solo carni


Provengo da una famiglia con tre generazioni di macellai, ho sempre svolto questo mestiere con passione e professionalità. L


L' ambiente curato nei minimi particolari ed il cordiale saluto all’ingresso vi catapulteranno in una nuova concezione di macelleria, dove i clienti non sono un semplice numero da servire uno in fila all’altro, ma sono fonte di ispirazione per migliorare costantemente i nostri prodotti.


L’artigianalita è sovrana, dalla miriade di preparati, piatti pronti, alle carni locali, nazionali ed estere, proposte con la conoscenza del prodotto sin dal luogo di origine. Passando poi ai nostri salumi delizia per tutti i sensi.