Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LEONELLI VIA GRAMSCI 1
41059 ZOCCA (MO)
059988656
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Azienda Agricola Colle Cerreto - Azienda Agricola Peroni Giuseppe e Figli

L'Azienda Agricola Colle Cerreto nasce nel 1958 a Montegiorgio, nelle campagne fermane.
Stanco di stare sotto padrone il Sig. Peroni Giuseppe decide di acquistare il suo primo trattore dando così inizio a questa azienda fatta di tanti sacrifici ma anche di enorme soddisfazione.


Affiancato dalla moglie Quatrini Anna Maria e dai figli Claudio e Robertino espande la sua attività iniziando così ad acquistare ed affittare i primi terreni ed ad incrementare il parco macchine.


La sua voglia di crescita non si ferma mai, portandolo così ad intraprendere un nuovo percorso, quello del conto terzista creando la ditta Peroni Giuseppe & Figli snc.
L'azienda attualmente si estende per circa 1200 ha di terreno, coltivati ad ortaggi (pisello, borlotto, spinacio, fagiolino, e cicoria), cereali (Grano duro, Orzo, Girasole e Mais) e uliveti.
Da quest'ultimi ogni anno produciamo 30/40 ql di olio, i qulai vengono poi venduti in modo diretto al pubblico.


Prodotti

Cereali Ortaggi e Olio Extra Vergine di Oliva...... Inoltre effettuiamo lavorazioni c/t dalla lavorazione del terreno al raccolto.


AZIENDE AGRICOLE PERONI
Produzione cereali
Lavorazioni c/t Terreni con attrezzature all'avanguardia e agricoltura di precisione.

Foto
butchers La Bottega della Carne di Zoroddu Andrea

La bottega della carne nasce nel 2015 dopo una lunga esperienza in macelleria come dipendente...la nostro macelleria si contraddistingue in tutto il marghine x la qualità  delle carni locali e x la professionalità  acquisita sia con l esperienza di 15 anni dietro a un bancone e curata e aggiornata con i vari corsi dei preparati,frollatura delle carni e realizzazione dei salumi artigianali.


La nostra macelleria è  ben nota x che punta tutto sulla carne sarda,vitelli locali ,maiali nostrani e polli sardi.da noi potete trovare un vasto assortimento di carne sia fresca che frollata oltre a preparati pronti a cuocere fatti da noi tra cui..porchetta,würstel artigianali torte di carne hamburger straccetti vari...da un paio d anni abbiamo deciso di puntare sui salumi artigianali salsicce coppa prosciutti guanciali pancette salami lonza COTECHINO E MORTADELLA fatti artigianalmente da noi..

Foto
agribusiness Sorrentino Stuzzicante

Stuzzicante è un azienda produttrice di frutta secca, legumi, snack, cereali e tutti i suoi derivati da oltre 4 generazioni.


Via Domenico Catalano, 88, 84018, Scafati (SA)
Via Roma, 105, 80053, Castellammare di Stabia (NA)

Foto
agribusiness La Salumeria

cortesia e gentilezza accanto a prodotti di qualità con accurato servizio a domicilio

Foto
restaurants Ristopescheria Mamafish

La MamaFish nasce da una pescheria storica.


La nostra azienda è nata nel 1961, da allora continua a lavorare con passione nel mondo del pesce fresco.


Negli ultimi anni si è evoluta specializzandosi anche nella ristorazione, nel catering e nella organizzazione eventi.


L'impegno e la dedizione per il nostro lavoro ci regala la soddisfazione di portare al cliente un prodotto di qualità.


Questo ci ha permesso di ottenere degli importanti riconoscimenti da grandi nomi dell'editoria che si occupano di cibo e di tutto il mondo intorno ad esso: nomi storici del panorama culinario italiano come Agrodolce e Gambero Rosso hanno gustato le nostre specialità, lasciandoci recensioni entusiastiche.

Foto
wines Cantine Robione

Cantine Robione - Vini del Monferrato


Una tradizionale Barbera del Monferrato, oppure un assaggio del nostro Insolito: ogni vino regala una diversa prospettiva del nostro territorio. Tutti, però, sono accomunati dalla cultura e dallo spirito innovativo di tre generazioni di viticoltori e da un co-autore d’eccezione, le dolci colline del Monferrato casalese.


La nostra azienda agricola si trova nella Val Cerrina: qui la natura ci ha regalato un terroir generoso e un clima gentile, che forgia uva di prima qualità e ricchissima di aromi. Noi li conserviamo ed esaltiamo con cura fino al bicchiere, per offrirvi i migliori sapori di un territorio unico al mondo.


Manca ancora un ingrediente segreto: l’ospitalità della Famiglia Robione, sempre pronta ad aprire le porte della sua cantina a chi desidera assaporare il territorio.

Foto
wines Azienda Badenchini

UNA STORIA DI FAMIGLIA, UN’IMPRESA DI SUCCESSO, UN LAVORO FATTO DI PASSIONE, FATICA ED ESPERIENZA.

UN'AZIENDA GIOVANE CON RADICI ANTICHE


L’Azienda Vitivinicola BADENCHINI è stata fondata nel 1999 dai fratelli Paolo e Andrea Badenchini che ereditano la passione e l’amore per questo mestiere da una lunga tradizione familiare.

Le nuove idee hanno permesso di coniugare la tradizione e l’innovazione, determinando una produzione a forte carattere personale.


L’azienda si trova in Emilia Romagna, sulle colline nel comune di Ziano Piacentino.

La geografia dei Colli Piacentini è caratterizzata dai quattro affluenti del Po che ne disegnano le valli: Val Tidone , Val Trebbbia, Val Nure e Val d'Arda.


Una terra fortemente legata alla tradizione enogastronomica, ricca di sapori, aromi, gusti, profumi, cultura e storia che saprà offrirvi molteplici itinerari alla scoperta di tutti i suoi tesori. Immersi nel rigoglioso paesaggio potrete assaggiare ottimi prodotti gastronomici (dagli insaccati piacentini - coppa, pancetta e salame - a formaggi e miele senza dimenticare i gustosi tortelli piacentini)


Tutte le uve provengono dai vigneti di proprietà dell’azienda e vengono vinificate nella propria cantina.

Ad oggi l’Azienda Badenchini ha a disposizione, tra proprietà e conduzioni, un totale di circa 17 ettari di vigneti coltivati con uve Barbera, Bonarda, Malvasia, Ortrugo, Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Merlot.


IL VINO NASCE IN VIGNA

L’obiettivo dell’azienda è condurre i propri vigneti  come previsto dai disciplinari di lotta integrata per fornire un vino rispettoso dell’ambiente circostante e del consumatore finale.

Sia la potatura secca che quella verde sono le operazioni colturali più importanti, già dal primo anno

di vita della barbatella, e sono seguite personalmente dai proprietari.

Di grande importanza sono anche le successive operazioni colturali (legatura, cimatura, defogliazione e dirado), che vanno eseguite nel migliore dei modi rispettando le varie fasi fenologiche.


Altro aspetto al quale l’azienda presta la massima cura è la vendemmia, scegliendo accuratamente le uve e

mantenendole, con tutte le precauzioni del caso, il più integre possibile sino al loro arrivo in cantina.

Nella nostra zona l’epoca di vendemmia si svolge nel mese di settembre iniziando dalle uve bianche per poi seguire con le uve rosse.


Soprattutto il Gutturnio, ma non solo ….

Il vino rosso più conosciuto della nostra zona è il Gutturnio, prodotto da un’unione di uve Barbera e Bonarda.

Il nome Gutturnio deriva da un boccale d’argento chiamato Gutturnium, di circa due litri di capacità, ritrovato a Veleia Romana nel 1878, utilizzato dagli antichi romani per bere il vino.

Il Gutturnio viene prodotto in 2 tipologie: Frizzante oppure  Classico Superiore fermo.


Gli altri vini autoctoni sono principalmente:

·  la Malvasia bianca di Candia aromatica, ricca di aroma e personalità il cui nome deriva dalla cittadina greca di Monemvasia sita nell’attuale isola di Creta. Questo vitigno si dimostra molto versatile in quanto è utilizzato per produrre sia vini dolci frizzanti o passiti sia vini secchi;

· l’Ortrugo è tipicamente autoctono della zona di Piacenza e non è presente in nessun altro posto del mondo. Si presenta come un vino bianco fine, poco aromatico e adatto a produrre vini frizzanti .

Foto
dairies Caseificio Le Grazie

Nell'Aprile del 2005 nasce il Caseificio le Grazie, diventando, da allora, una vera è propria meta obbligatoria per gli amanti della vera mozzarella. Il Maestro Casaro Domenico Musella, fondatore del Caseificio Le Grazie, può vantare un esperienza di oltre 25 anni nel settore. 


Esperienza acquisita lavorando per i maggiori caseifici della Terra dei Mazzoni,  zona dove la mozzarella viene prodotta fin dall'antichità e da dove proviene il latte esclusivamente di bufala con cui, oggi, il Caseificio Le Grazie produce le sue bontà. 
Foto
butchers Gallina 2.0

Macelleria equina Gallina 2.0


L’evoluzione della macelleria tradizionale, preparazioni innovative e gourmet


Da una lunga tradizione nella macelleria, che affonda le sue radici negli anni 60, Cristiano Gallina ha l’intuizione di innovare la macelleria equina fin’oggi conosciuta. È così che, nel 2016, nasce la macelleria Gallina 2.0.

Il “2.0” è l’evoluzione della macelleria tradizionale nata dalla seconda generazione di macellai. Oltre al taglio anatomico, la macelleria Gallina 2.0 è specializzata nei tagli pregiati di carne di cavallo e nella realizzazione di preparazioni innovative a base di tartare, carpaccio, bistecche, affettati di cavallo e tanto altro.


Oltre ad una vasta selezione di bistecche marinate così da esaltare al meglio le caratteristiche della carne equina, il fiore all’occhiello sono le tartare, deliziose preparazioni a base di carne equina cruda insaporite come solo degli esperti sanno fare.


Nel 2018 nasce l’idea di creare dei salumi di carne equina di altissima qualità, realizzati senza lattosio ne glutine con budello naturale nel pieno rispetto della tradizione.

Foto
restaurants Mastrocarni Srl

La Braceria Classe A di Terni è aperta da settembre 2014, ma porta con sé una lunga esperienza maturata nel settore delle carni. Infatti l'attività è nata in un'altra sede come macelleria e norcineria (lavorazione e vendita di carne esclusivamente suina) nel 1969, e in seguito si è spostata, andando a ricoprire il nome e le vesti attuali. Si tratta di un ristorante di carne a Terni intimo e accogliente, per amanti della carne rossa, in particolare, e del buon vino, capaci di apprezzare un'allegra convivialità, oltre che la buona tavola dal sapore tradizionale. Se si è di passaggio in zona, è un esercizio che merita di essere visitato perché non offre solo servizio di ristorazione, ma commercializza anche tanti altri prodotti enogastronomici all'insegna dei sapori autentici di una volta, rivisitati in chiave moderna.


La Braceria Classe Adi Terni apre alla sera, per cena, con una disponibilità di 50 coperti. La sua particolarità consiste nel fatto che offre ai clienti la possibilità di scegliere la carne che si vuole assaggiare e gustare direttamente dal bancone, che propone un'esposizione gastronomica di oltre 4 metri di lunghezza. Una volta scelti il taglio e il peso della carne, questa viene preparata al momento, e può essere accompagnata da contorni a base di verdura, fresca di stagione e non surgelata. Da segnalare la produzione propria di ortaggi (carciofina) sott'olio e quella della salsa barbecue.

Sono trattate carni locali. L'attività, inoltre - unica realtà dell'Italia centro-meridionale - fa parte del consorzio Coalvi, a tutela della razza piemontese. Le specialità principali sono le cotture alla brace, effettuate su legno di faggio e di leccio, in particolare la bistecca fiorentina ricavata dalla chianina.

Il ristorante di carne a Terni dispone anche di un’enoteca rifornita di 70 etichette, con vini provenienti dal Nord e dal Sud dell'Italia, coprendo tutto il territorio nazionale. Non mancano nemmeno vini argentini, che ben si sposano con la carne proveniente appunto dal paese sudamericano.


Durante il giorno, invece, il ristorante di carne a Terni si occupa della vendita al dettaglio di salumi, mettendo a disposizione della clientela una produzione artigianale, tipicamente umbra, di prosciutti, lonze, capocolli, coppa di testa, salami, guanciali, salsicce secche. È fornito anche un servizio di vendita di carne estera (carne argentina, angus irlandese e scozzese, black angus americano, ocean beef neozelandese) accanto al suino umbro (proveniente da una filiera locale controllata) e a carni avicole (bianche) sempre regionali. Il locale propone inoltre una selezione di formaggi, soprattutto di produzione abruzzese, confezionati da botteghe artigianali in provincia de L'Aquila, e quelli dello stabilimento Montecristo di Todi, unico caseificio umbro presente a Expo 2015 a Milano.


Servizi

La Braceria Classe A di Terni è nata nel settembre 2014 prendendo il posto di una macelleria e norcineria (esercizio dedicato alla lavorazione e alla vendita di carne esclusivamente suina, tipico del territorio umbro) attiva fin dal 1969. È un ristorante di carne a Terni dedicato, in particolare, agli appassionati della chianina e di altri tipi di carne rossa così come di vini artigianali. Ma è un'attività che merita di essere visitata a prescindere, visto che fornisce un servizio di vendita di vari prodotti enogastronomici freschi e genuini. Quindi di giorno l'esercizio è prevalentemente un negozio dedicato alla vendita al dettaglio, mentre alla sera si trasforma in un'allegra e conviviale braceria che dispone di 50 coperti.

I clienti possono scegliere la carne che preferiscono direttamente dal bancone, che offre un'esposizione gastronomica a vista di oltre 4 metri di lunghezza. Una volta scelti il taglio e il peso della carne (italiana e straniera, sempre altamente selezionata e di elevata qualità), questa viene preparata al momento, e può essere accompagnata da contorni a base di verdura, non congelata. Vengono preparati internamente ortaggi (carciofina) sott'olio e un'ottima salsa barbecue.

Le specialità principali sono le cotture alla brace, su legno di faggio e di leccio, tra cui la punta di diamante rappresentata dalla bistecca fiorentina. L'enoteca del locale è rifornita di 70 etichette.


I salumi artigianali umbri disponibili nella vendita al dettaglio sono:

    prosciutti
    lonze
    capocolli
    coppa di testa
    salami
    guanciali
    salsicce secche.


Tra le carni estere trattate, che possono essere anche acquistate, si segnalano:

    carne argentina
    angus irlandese e scozzese
    black angus americano
    ocean beef neozelandese.


Disponibili anche suino (proveniente da una filiera locale controllata) e carni umbre avicole (bianche), così come molti formaggi artigianali della regione e della provincia abruzzese de L'Aquila.

Il locale è aperto dal lunedì al sabato. Orari: 8.30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 23:00.


Foto
cafés Caffè Valvo

Bar torrefazione artigianale del caffè


Perchè scegliere noi

Caffè Valvo nasce con l’intenzione di offrire ai clienti un prodotto esclusivo sul mercato locale.


Lo proponiamo come alternativa alle attività ristorative, poichè offriamo un prodotto unico in termini di qualità/prezzo.


– Coltivazione BIO

– Dal produttore al consumatore

– Tostatura artigianale

– Freschezza garantita in confezione

( Il caffè viene prodotto e confezionato su richiesta)

– Spedizione 24/48 h

Foto
butchers Macelleria Alimentari Sciannella

Carne e non solo....


lavoriamo carni bovina, suina, ovina, pollame, abbiamo l angolo della pizzicheria; inoltre abbiamo un piccolo alimentari con l aggiunta di pane fresco, verdure e frutta fresca

Foto
butchers La Macelleria Pisanu

La macelleria Pisanu apre il suo negozio a Bolotana in provincia di Nuoro 50 anni fa, divenendo punto di riferimento nella zona per la vendita di carni macellate fresche di produzione propria. Alla macelleria Pisanu potrai assaporare i migliori prodotti della tradizione sarda: carni, salumi, prosciutti tutti rigorosamente di produzione propria.

Grazie all’ esperienza maturata da tre generazioni la macelleria garantisce ai propri clienti derivazione, qualità e freschezza dei prodotti attraverso la vendita di carni bovine, suine, caprine lavorate nel rispetto delle tradizioni familiari.

L’esclusivo utilizzo di sole carni locali allevate dai contadini della zona garantisce ai clienti la provenienza, la qualità e la freschezza di un prodotto allevato e lavorato nel rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore favorendo e valorizzando la produzione tipica locale. La macelleria Pisanu favorisce in questo modo la vendita di carne a km 0 dimostrando quanto sia possibile e conveniente produrre cibi gustosi e sani per l’uomo e per l’ambiente.

La macelleria Pisanu a Bolotana dispone di un laboratorio attrezzato per la lavorazione delle carni e dei salumi, che vengono preparati senza conservanti ne’ additivi chimici e stagionati secondo le migliori tecniche di stagionatura garantendo prodotti di prima qualità. Dal laboratorio, dove avviene la preparazione delle carni, al banco il passo è breve, e qui potrai trovare tutti i tipi di carne di produzione locale oltre ai migliori tagli di carne bovina.

Offre inoltre una vasta scelta di preparati di carne e di insaccati di produzione propria e di ottima qualità direttamente dal produttore al consumatore garantendo ingredienti locali e genuini che rappresentano il nostro punto di forza da tre generazioni.

La macelleria Pisanu vende anche pollame e conigli allevati a terra nutriti con mangimi vegetali e naturali senza antibiotici e proteine di origine animale, rispettando il loro naturale accrescimento in modo da ottenere un prodotto genuino e sicuro di alta qualità. E per venire incontro alle esigenze dei clienti la macelleria effettua anche un servizio di consegna a domicilio per tutti coloro che ne fanno richiesta.

Foto
oil mills Frantoio Oleario F.lli Tartaglia

CHI SIAMO

L’azienda nasce nel 1990, quando i fratelli Tartaglia, Giovanni e Raffaele, decidono di rilevare un piccolo frantoio situato a Sant’Elia a Pianisi, strutturato secondo il tradizionale sistema delle presse; successivamente sostituito dall’attuale sistema del ciclo continuo. L’ impegno e il lavoro del nostro vero e proprio frantoio paesano, portati avanti con passione ed entusiasmo, ci regalano oggi un Extravergine sano e genuino.


LA NOSTRA TERRA

Il Frantoio Oleario Fratelli Tartaglia è situato nel comune di Sant’Elia a Pianisi, un paese dell’entroterra molisano, a circa 600 m s.l.m., in una tipica zona collinare a cui fanno da tappeto vaste distese di verde. Il territorio è caratterizzato per lo più da tanti piccoli oliveti, sparsi nella zona, portati avanti secondo la coltura e la cultura delle più antiche tradizioni paesane. In un territorio così, grazie al clima, l’Olivo trova le condizioni favorevoli al proprio sviluppo. La pianta è coltivata dai contadini a cui dedicano tempo e attenzioni, con saperi antichi tramandati nel tempo da generazioni. Dalla potatura alla raccolta, che i proprietari effettuano come da tradizione ancora manualmente, le olive non subiscono maltrattamenti, mantenendo integre le proprietà organolettiche. La raccolta ha inizio a fine ottobre e si protrae fino all’inizio di dicembre; dopo di essa le olive vengono portate al frantoio e lavorate in tempi brevi, in modo tale da ottenere un Extravergine di altissima qualità. Tra le varie qualità di olive presenti all’ interno del Territorio Santeliano troviamo: Provenzana, Oliva Nera, Leccina, Romanella, Olivastra e Rosciola. Dall’ unione di queste varietà otteniamo il nostro Extravergine dal sapore unico, tipo della collina Molisana. Il Comune di Sant’Elia a Pianisi è inoltre presente nell’ Associazione Italiana Città dell’Olio, come fiero produttore di Olio della nostra Penisola.


Foto
farms SelvaGiurata

APPARTENGO ALLA TERRA ED ESSA MI RENDE I TESORI CHE LE AFFIDO

Selva Giurata® – Azienda Agricola Rebez Laureati è situata all’interno della suggestiva Riserva Naturale Regionale Sentina il cui paesaggio è contraddistinto dal valore ambientale.


Una piccola impresa produttiva a gestione familiare con lo scopo di modernizzare quello che resta della storica azienda rispettando la tradizione, puntando a produzioni di piccole quantità impostate sulla ricerca della massima qualità, rispetto per l’ambiente e dei consumatori che ci accordano la loro fiducia.

La produzione si concentra sulla realizzazione di olio Extra Vergine di Oliva, trucioli di legno di ulivo per affumicatura e pasta artigianale.


I prodotti, con filiera a chilometri zero, sono tutti esclusivo frutto delle terre aziendali e commercializzati con il marchio Selva Giurata®.


Il blend Extra Vergine di Oliva ha partecipato alla XXIX edizione de L’Orciolo d’Oro – Emisfero Nord, classificandosi al terzo posto nella categoria EXTRAVERGINI – FRUTTATO LEGGERO.


Foto
butchers Il Macellaio

Grande attenzione alla qualità e possibilità di acquistare prodotti senza glutine.

Numerosi tagli di carni di ottima scelta.