Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LEONE CRUCIANO CONTRADA VICARETTO
93010 VALLELUNGA PRATAMENO (CL)
0934814350
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Drogheria Ü Spessiâ

La drogheria U Spessià propone prodotti sfusi e confezionati valorizzando sia le specialità della tradizione ligure sia spezie ed erbe aromatiche provenienti da tutto il mondo.


Offre inoltre un vasto assortimento di delizie al cioccolato.


Seleziona accuratamente per Voi articoli di qualità per la casa e la cura della persona.


Vi aspettiamo nella nostra bottega di Savona in via Collodi 48r

Foto
butchers Macelleria Da Edoardo

Servizio di qualità, sempre attento alle esigenze del cliente!


Ampia scelta di prodotti locali ed eccellenze italiane.

Foto
farms Zafferano sul Colle di Antonio Catte Azienda Agricola

Azienda agricola specializzata nella produzione e vendita di zafferano a Siniscola

Zafferano Sul Colle è un'azienda agricola specializzata nella produzione e nella vendita di zafferano esclusivamente in stimmi per garantirne la purezza al 100% e preservare meglio le proprietà organolettiche e nutrizionali, essendo ricchissima di carotenoidi e vitamine del gruppo B; la crocina, safranale e la crocetina. L'azienda ha sede a Siniscola in provincia di Nuoro e l'impianto è situato sul colle di Sant'anna, Lodè (NU) che si affaccia sul Parco Naturale Regionale di Tepilora, 8000 ettari di foreste incontaminate, fresche acque sorgive e tipicità floro-faunistiche. Qui nasce una spezia dal sapore e profumo unico, merito del microclima di questo altopiano, dove la frizzante brezza spira dal mare e sposa l'aria fina di montagna. Coltivato seguendo il metodo ecologico, scegliendo soluzioni semplici e limitando gli interventi alle pratiche strettamente necessarie senza intralciare i cicli naturali e confezionato osservando minuziosamente normative di settore e procedure riconosciute a carattere internazionale, con l’obiettivo di salvaguardare ed esaltare le proprietà ed il gusto del pregiato “Oro Rosso.


Zafferano di qualità per ristoranti e catering
Lo zafferano ha origine da un bel fiore, dal colore viola, lilla, porpora: il Crocus Sativus. Si tratta di una pianta bulbo che può raggiungere il diametro di 10 cm e appartiene alla famiglia delle iridacee, fiorisce in autunno. Al centro dei sei petali si trovano gli stimmi, i tre fili di colore rosso vivo che costituiscono lo zafferano. I fiori vengono raccolti all'alba quando sono ancora chiusi e disposti sui tavoli dove avviene la sfioritura, cioè la separazione degli stimmi dalle corolle; eseguito esclusivamente a mano. Poi avviene la fase piu delicata: la tostatura. Per avere 1 kg di prodotto ci vogliono 150 mila fiori e 500 ore di lavoro. Ecco il motivo per cui lo zafferano di qualità ha un costo così elevato. È infatti la spezia più preziosa, in cucina rende tantissimo, con 1 kg di zafferano si potrebbero preparare 30 mila risotti!
Visto l'elevato costo, nei piatti pronti industriali (paelle, risotti...) e nelle grandi distribuzioni alimentari, per imitare il colore e il sapore dello zafferano, vengono aggiunti coloranti chimici sintetici (come E102, E110, E104) o naturali (curcuma) e altri aromi più economici, restituendo un prodotto per sapore, profumo e colore certamente diverso da quello puro in pistilli.

I prodotti

L'Azienda Agricola Gorropis nasce nel 2018 dopo aver tentato di immettere un piccolo impianto di Zafferano Vero su un Colle di Sant'Anna, Lodè (Nu)  a 700 metri di altezza dal mare.Il risultato di questa piccola impresa è Zafferano sul Colle una spezia dall'aroma intenso e il gusto inconfondibile,con una resa elevata in sapore e colore.Avendo un frutteto,uliveto e un apiario pian piano abbiamo deciso di produrre una gamma di prodotti a base di Zafferano sul Colle,come miele,olio evo,confettura e marmellata tutti aromatizzati con il nostro Oro rosso in modo da valorizzare ancora meglio la sua alta qualità.
I nostri prodotti:
*LO ZAFFERANO esclusivamente in stimmi,per garantire la purezza al 100%,è più prezioso dato che conserva meglio le tantissime proprietà organolettiche e nutrizionali oltre che a rendere tantissimo in sapore e colore,bastano 4 stimmi a porzione.
*La Confettura Pera,Limone e Zafferano e la Marmellata Arance e Zafferano,la frutta di stagione,lo Zafferano puro in stimmi e lo zucchero di canna biologico sono gli unici ingredienti che utilizziamo per questa ricetta.
*Miele millefiori & Zafferano
Miele,un millefiori aromatizzato con zafferano puro,entrambi prodotti in azienda..
*Olio Evo & Zafferano
Un olio extra vergine di oliva dal sapore equilibrato ma aromatico e leggermente amarognolo,tipico delle olive sarde e Zafferano.

Foto
agribusiness Miss Freschezza - Puglia - Made in Italy

Miss Freschezza è il marchio di commercializzazione che nasce dall’unione di intenti di due famiglie, Leggiero e Liso che da sempre sono dedite alla cura degli orti.


Le due aziende di Famiglia la Ortofrutticola Egnathia e la Azienda agricola Liso si aggregano con il fine comune di essere presenti sul mercato 365 giorni l’anno offrendo un ampia gamma di frutta e verdura made in Puglia.


La terra fertile e generosa della nostra regione offre lo scenario ideale per coltivare frutti e ortaggi, doni meravigliosi da portare in tavola come simboli dell’alimentazione mediterranea. Le orticole vengono prodotte principalmente a due passi dall’Atlantide del Mediterraneo, Egnathia, città risalente al XV sec. a.C. a cavallo dei comuni tra Monopoli e Fasano tra ulivi millenari modellati dal tempo e muretti a secco che delimitano i piccoli fazzoletti di terra .In questa particolare zona della Puglia l’agricoltura ancora non lascia spazio alle meccanizzazioni , qui la mano dell’uomo come millenni addietro e’ fondamentale per garantire un buon raccolto e quasi tutti i componenti delle famiglie contadine sono impegnate per il raggiungimento dello stesso obbiettivo ovvero una produzione di eccellenza con sapori e profumi di un tempo.


L’antica “Appia Traiana”, strada di comunicazione risalente all’Antica Roma e che affianca gli gli orti aziendali, dona a chi vive questa terra un sapore di storia e cultura che testimonia un amore per la terra che vive da millenni.

L’uva da tavola di Miss Freschezza si coltiva nel triangolo Rutigliano, Noicattaro, Adelfia, e nella terra di Trani zone da sempre vocate alla produzione di questo prezioso ed eccellente frutto pugliese. Il cesto prelibato delle frutte di Puglia si arricchisce di pesche, albicocche e nettarine nella terra di “Federico II”, nei pressi di Castel del Monte, tra Andria, Trani e San Ferdinando di Puglia.


Il forte legame tra alimento e storia rende Miss Freschezza un’azienda leader dell’agroalimentare Italiano che guarda alla tavola con tipicità e genuinità.


La coltivazione è sottoposta ad un controllo quotidiano e costante di tutte le fasi di produzione, dalla semina alla messa a dimora delle piccole piantine, fino alla raccolta e confezionamento di ogni singolo prodotto qualificandone il percorso.


Foto
farms Azienda Agricola Catalano

TRADIZIONE E QUALITÀ ECCELLENTE

L'azienda agricola Catalano nasce da un'antica passione familiare per l'agricoltura, tramandata di padre in figlio. I numerosi terreni che la costituiscono ospitano uliveti secolari, curati, di generazione in generazione, con costante attenzione e dedizione.


I 15 ettari di uliveti situati nelle campagne baresi vengono lavorati con continua cura e dedizione, nell'intento di conservare e trasmettere l'amore per il territorio natio e il forte legame alle tradizioni locali.


L’olio extravergine di oliva prodotto è frutto di una sapiente selezione di varietà olivicole, tra le quali spicca la cultivar coratina, simbolo distintivo e pregiato del territorio del nord barese, ove sono ubicati gli oliveti.


La molitura delle olive viene effettuata a freddo, metodo questo che consente di produrre un olio che conservi tutte le proprietà organolettiche originarie dell’oliva stessa. Nel 2019 l’azienda ha ottenuto la certificazione D.O.P. ulteriore garanzia di pregiata qualità che attesta la produzione di un prodotto di nicchia.


Foto
farms ZUCCARELLA SOCIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA

In campo da tre generazioni: leader nella fragolicoltura in Basilicata e la novità dell’Esotico


La Società Cooperativa Agricola Zuccarella, fondata nel 2014, è una realtà aziendale che opera a Scanzano Jonico, in Basilicata.


L’azienda oggi guidata e presieduta da Rocco Zuccarella ha consolidato la sua presenza nel comparto ortofrutticolo caratterizzandosi per la qualità delle produzioni e la presenza nei principali mercati italiani e esteri e nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO).


Rocco Zuccarella - che già nel 2011 aveva dato vita a Zuccarella Fattorie Ortofrutticole – forte della tradizione cinquantennale portata avanti dal padre, Giovanni, ha esteso le prospettive aziendali manifestando la forte inclinazione verso l’innovazione e la sostenibilità. Ha così dato corso alle azioni che lo hanno portato ad ottenere certificazioni biologiche, inoltre ha ampliato l’offerta produttiva con un importante slancio che si è concretizzato con l’inaugurazione della linea “Zuccarella Esotica”: un impianto produttivo, in Basilicata (Pisticci) di ultima generazione con lotti dedicati alla coltivazione di passion fruit, mango e avocado.


L’azienda è attualmente fra i player italiani più autorevoli nella produzione di fragole, in particolare della varietà Sabrosa, commercializzata a marchio Candonga Fragola Top Quality®. Molto variegata l’offerta quantitativa e qualitativa di drupacee, agrumi e ortaggi.


La Società Cooperativa Agricola Zuccarella produce frutta e ortaggi su un’estensione, comprensiva delle quote dei soci, di circa 150 ettari. I lavoratori, anche quelli stagionali, hanno esperienza qualificata e adeguata formazione, infatti la fase di raccolta manuale rappresenta un punto importante nel processo di qualità molto valorizzato dall’azienda. Il rapporto che si è instaurato sia con i lavoratori stabilmente occupati, sia con quelli stagionali è incentrato sulla fiducia e sulla leale collaborazione.


I BRANDS


Zuccarella Fattorie Ortofrutticole®
Il marchio Zuccarella Fattorie Ortofrutticole® di proprietà di Zuccarella Società Cooperativa Agricola è sinonimo di freschezza, qualità e tradizione, in esso è racchiusa storia e il futuro dell’azienda.


Zuccarella Esotica®
La linea Zuccarella Esotica® è il risultato del recente investimento nella produzione di frutta esotica. La coltivazione avviene in impianti di ultima generazione per assicurare al consumatore la qualità migliore e la certezza della provenienza: la produzione avviene in Basilicata.


Sarabell®
Il nuovo corso aziendale, l’ampliamento della base produttiva ha dato vita al marchio Sarabell® di proprietà della Zuccarella Società Cooperativa Agricola.


Tenuta Zuccarella®
Marchio che conferisce ulteriore prestigio alle produzioni ortofrutticole aziendali e che rappresenta l’alta specializzazione raggiunta nell’intera filiera produttiva.


PRODUZIONI ORTOFRUTTICOLE


FRAGOLE
PESCHE
NETTARINE
MANGO
UVA FRAGOLA
CLEMENTINE
MELONI
PERE
SUSINE
ARANCE
ALBICOCCHE


MELANZANE
BROCCOLI
LATTUGHE
FAVE
PEPERONI
PISELLI
POMODORI


LA CANDONGA FRAGOLA TOP QUALITY®


Candonga Fragola Top Quality® rappresenta oggi l‘80% delle cultivar impiegate dai fragolicoltori del Metapontino nella produzione in Basilicata della cultivar Sabrosa. La Basilicata negli ultimi anni si è posizionata sul gradino più alto del podio nazionale come primo produttore di fragole in Italia; un risultato possibile anche grazie allo straordinario contributo di Candonga Fragola Top Quality®. Candonga Fragola Top Quality® si presenta consistente e aromatica, dal colore rosso brillante. Il profumo è intenso e la forma conica allungata: è una fragola che dà il meglio di sé proprio nella piana del Metapontino. Vanta inoltre qualità organolettiche e proprietà nutritive riconosciute e apprezzate in Europa e nel mondo. È inoltre tra le fragole più durevoli: mantiene a lungo intatti i suoi valori nutrizionali e le qualità organolettiche. Con la Candonga Fragola Top Quality® si è costituito anche il Consorzio di valorizzazione Club Candonga®, realtà di fragolicoltori che si sono autofinanziati e che seguono le rigide prescrizioni dello stesso Manuale di Qualità, garanzia piena di eticità, originalità della varietà e della provenienza. Attualmente il presidente del Consorzio Club Candonga è lo stesso Rocco Zuccarella, che era già fra i soci fondatori (codice produttore CC00001403). La Candonga Fragola Top Quality® è disponibile da Gennaio a Giugno.


STORIA IN BREVE AZIENDA ZUCCARELLA


1950. Nasce l’azienda agricola Rocco Zuccarella.
Il signor Rocco Zuccarella e la moglie Angela creano il nucleo iniziale della realtà produttiva. Lo slancio imprenditoriale fu offerto anche dalla Riforma Fondiaria in atto in quel periodo. A proseguire con successo e devozione il lavoro di Rocco e Angela è stato il figlio Giovanni.


2001. Rocco Zuccarella dà vita a “Fattorie Ortofrutticole”.
Rocco - figlio di Giovanni che per anni ha accompagnato lo sviluppo e la crescita dell’azienda - accresce ulteriormente la solida realtà aziendale puntando su qualità, innovazione e costante presenza nei mercati nazionali e esteri oltre che nella GDO.


2014. Nasce la Zuccarella Società Cooperativa Agricola.
La Società agricola Zuccarella è proprietaria dei marchi Fattorie Ortofrutticole®, Tenuta Zuccarella®, Sarabell® e Zuccarella Esotica®. Il marchio Zuccarella Esotica® rappresenta l’ingresso della Zuccarella Società Cooperativa Agricola nel settore produttivo della frutta esotica coltivata in Basilicata.


2016. L’azienda aderisce al Club Candonga.
L’alta specializzazione raggiunta nella coltivazione delle fragole si consolida ulteriormente: le nuove sfide e i successi produttivi e commerciali ne sono la testimonianza reale. Attualmente, Rocco Zuccarella presiede il consorzio di valorizzazione Club Candonga.


COMMERCIALIZZAZIONE


A guidare il ramo commerciale aziendale è lo stesso Rocco Zuccarella coadiuvato da collaboratori commerciali, logistici e tecnici esperti e qualificati nella sicurezza alimentare.


L’azienda ha inoltra la Certificazione Global GAP per offrire ai consumatori e al mercato prodotti di qualità, in particolare quelli ortofrutticoli, sicuri e con rintracciabilità documentata.


Zuccarella Fattorie Ortofrutticole® fa parte della Rete del lavoro agricolo di qualità, rete che è stata istituita presso l'INPS al fine di selezionare imprese agricole e altri soggetti indicati dalla normativa vigente che si distinguono per il rispetto delle norme in materia di lavoro, legislazione sociale, imposte sui redditi e sul valore aggiunto.


Foto
butchers Macelleria Sapori Nostrani di Paolo Baldino

Macelleria Sapori Nostrani
Carni dei pascoli sanniti e salumi di produzione artigianale


Famiglia, tradizione, passione.

Sono i tre pilastri su cui è nata e su cui da sempre si poggia la nostra attività.
Famiglia, perché l’azienda è a conduzione familiare e si tramanda di padre in figlio. Siamo alla seconda generazione, da quando, mentre contro il Muro di Berlino partono le prime picconate, per primo nel Sannio comincio a sperimentare una nuova strada, facendomi promotore della diffusione e della conoscenza delle caratteristiche della razza Marchigiana. Contestualmente, inauguro il punto vendita delle carni. “Pasquale Baldino è il pioniere della razza Marchigiana nel Sannio”: molti mi definiscono così, dicono che sono lungimirante.


Passione, perché il nostro non è un lavoro: è quello che ci piace, quello che amiamo. E l’amiamo così tanto che, trent’anni dopo, a tenere le redini dell’azienda è mio figlio Paolo.
Un lavoro di famiglia fatto di tradizione e di passione. Come solo i lavori a contatto con la natura sanno essere e possono essere. Quotidianamente, con Paolo giriamo i migliori pascoli del Sannio e ci preoccupiamo di controllare la salute e lo stato dei nostri animali, per essere certi di offrire al consumatore la garanzia di avere sempre un prodotto di altissima qualità. In questo, ancora una volta, Paolo si fa custode della tradizione di famiglia. In effetti, dedicarsi in maniera puntuale e costante alla cura e alla salute del proprio bestiame è un nostro tratto tipico, derivante, appunto, dalla passione per il nostro lavoro.

Foto
butchers Macelleria Antonio Scognamiglio di Tony Marekiaro

Solo prodotti di alta qualità e tutto il meglio delle carni locali nazionali e estere

Foto
seafood Il Gusto del Mare

Produzione e vendita bottarga di muggine

Foto
agribusiness ''Masseria Maio'' di Maio Pierpaolo

Quando si parla del maiale come prodotto di genuina qualità viene spontaneo pensare a Castelpoto.


Questo piccolo paese, immerso nella natura pressocchè incontaminata della Valle Vitulanese, offre, oltre agli aspetti paesaggistici di indubbia suggestione e a monumenti di rilevanza storica, la possibilità di assaggiare il frutto di una cultura contadina giunta fino ai giorni nostri grazie a secoli di rigoroso perfezionamento.


Ed è proprio per questo motivo che l'azienda "Masseria Maio" di Pierpaolo Maio, in un’ottica di promozione di questi prodotti, ha deciso di aprire questo sito internet  di commercio elettronico.


In questo frangente l'esigenza della promozione gastronomica altro non è che il puro desiderio della tutela del consumatore e del prodotto stesso.


L’ obiettivo dell'azienda è quello di valorizzare l’ingegno di persone che hanno elaborato nel corso dei secoli questi prodotti, e con semplicità hanno conservato e tramandato un prodotto unico e di rara bontà, parliamo dell’ormai famosa “Salsiccia Rossa di Castelpoto”.

Foto
agribusiness L'Angolo Dolce e Salato

L' angolo dolce e salato propone i prodotti del territorio e non solo.......


piccolo alimentari curato dove potete trovare di tutto un pò.


Orari di apertura:

Lunedì:
07:00 - 13:00
Martedì:
07:00 - 13:00, 15:30 - 19:30
Mercoledì:
07:00 - 13:00, 15:30 - 19:30
Giovedì:
07:00 - 13:00, 15:30 - 19:30
Venerdì:
07:00 - 13:00, 15:30 - 19:30
Sabato:
07:00 - 13:00, 15:30 - 19:30
Domenica:
07:00 - 12:30

Foto
farms Agrimacelleria Il Maslè

benvenuti nella MACELLERIA IL MASLÉ

Non soltanto una macelleria, ma un’Agrimacelleria che propone solo carni a km0 e prodotti enogastronomici già pronti genuini e di qualità.


Agrimacelleria Maslè, oltre a carne bovina e insaccati di produzione propria, mette a disposizione la sua area attrezzata, perfetta per organizzare golose grigliate all’aperto con familiari e amici!


La nostra storia

Clara, figlia di allevatori e agricoltori da sempre, ha deciso di trasformare una delle storiche macellerie di Riva presso Chieri in un’agrimacelleria, consapevole dell’importanza di avere prodotti buoni e genuini.


La conduzione quasi totalmente familiare dell’azienda agricola assicura qualità e materie prime a km0.

I foraggi provengono esclusivamente dalla coltivazione dei terreni propri e vengono utilizzati dal marito, che segue appassionatamente l’allevamento, per nutrire il bestiame.


I punti di forza dell’agrimacelleria sono l’eccellenza della carne rossa e la produzione di salumi e insaccati, per i quali la Agrimacelleria Maslè ha anche ottenuto riconoscimenti importanti, come il Primo Posto alla XIII Rassegna Zootecnica Regionale 2017 nella Categoria Castrati con Denti Incisivi da Latte.


Foto
wines Terre D'Aione

L’Azienda Agricola Terre D’Aione, che ha sviluppato i suoi vigneti di Greco di Tufo nei luoghi che hanno visto le gesta di un coraggioso principe longobardo ed il lavoro dei campi delle genti che l’abitarono, intende caratterizzarsi come un appassionato ritorno alle origini, un ossequio ed un inno alla ricchezza che viene dalla coltivazione dei campi e anche come espressione di un attaccamento profondo e irrisolvibile alla propria Terra Madre e nutrice.


Ecco perché Terre D’Aione produce, con dedizione ed ardimento, quel vino grazie al quale provarono gioia e ristoro le donne e gli uomini che dedicarono le opere e i giorni della loro vita a questo appartato e suggestivo angolo d’Irpinia.
L’azienda Terre D’Aione produce uve da vigneti situati in territori collinari tra i 450 e 550 mt s.l.m., da sempre vocati a tale coltura, su terreni declivi e ricchi di minerali. Gli impianti sono vecchi, con ceppi in media di almeno 40 anni d’età, che garantiscono a ogni annata uno standard elevato di qualità. I vini che ne derivano si caratterizzano per i profumi intensi, i sentori persistenti e la personalità unica.


Una gamma composta da Greco di Tufo, Fiano di Avellino, Falanghina del Beneventano, Aglianico Campania Rosato, Aglianico Campania, Taurasi e Tubolle, vino spumante brut.


ENGLISH VERSION
Azienda Agricola Terre D’Aione has developed its Greco Di Tufo vineyards in places that have witnessed the exploits of a brave Longobard prince and the farm work of people who lived there. It is the will to be distinguished as a passionate return to the origins, a homage and a hymn to the richness coming from crop farming. It is also expression of a deep and unsolvable love of its own wet nurse and mother land.


That is why we want to produce and we do produce with dedication and daring the wine which gave joy and solace to those men and women who dedicated the efforts and the days of their lives to this quiet and evocative corner in Irpinia.
The Terre D’Aione firm produces grapes from vineyards situated in hilly territories between the 450 and 550 mt on the level of the sea, for a long time devoted to such crop, on terrestrial slopes and rich of minerals.The fittings are old, with fetterses of an average age of 40 years at least that assure to every year an elevated standard of quality.The wines that derive of it arecharacterized for the intense perfumes,the persistent smells and the uniquepersonality.


A range consisting of Greco di Tufo, Fiano di Avellino, Falanghina del Beneventano, Aglianico Campania Rosato, Aglianico Campania, Taurasi and Tubolle, brut sparkling wine.

Foto
agribusiness La Boutique Della Frutta

Sei alla ricerca di prodotti ortofrutticoli a km zero, selezionati con cura, freschi, italiani e rigorosamente di stagione?


La Boutique della frutta ha la soluzione che fa al caso tuo!


“Pensa globale, mangia locale” è il nostro motto!


Ti aspettiamo nel nostro punto vendita in Via Raoul Chiodelli, 38 - Ponte di Nona (RM)

Foto
farms Agricola Tenca

L’Azienda viene fondata l’11 febbraio 1957 dai fratelli Antonio, Luigi e Enzo Tenca. Rimasta interamente a conduzione famigliare, l’Azienda ancora oggi è gestita dai figli e dai nipoti.


L’Azienda ha una lunga esperienza nella produzione di cereali: mais, orzo, frumento e legumi come la soja rigorosamente ogm free che sono alla base dell’alimentazione suina per assicurare un prodotto d’eccellenza. A inizio stagione selezioniamo le sementi migliori, lavoriamo la terra garantendo il giusto rapporto idrico/nutritivo e utilizziamo concime naturale, biologico, per arricchirla riducendo sensibilmente l’utilizzo dei concimi chimici. Il nostro obiettivo è poter dimostrare che l’impegno e l’esperienza che mettiamo nel produrre la carne sia garanzia di buona qualità e possa fare la differenza.


La nostra Azienda può vantare tracciabilità e genuinità dei suoi prodotti perché coltiva, alleva (dalla nascita alla macellazione) e lavora direttamente e personalmente le carni dei propri suini. Solo così si arriva ad avere i migliori salumi, garanzia di genuinità, gusto, profumo, colore, fragranza, sapidità. E’ per questo motivo che l’Agricola Tenca ha scelto di mettersi in gioco andando controcorrente, non uniformandosi ai salumi che tutti conoscono ma rivalutando i saperi e i sapori di una volta, quelli veri. Altra sfida che l’Agricola Tenca può vantare è quella del non utilizzo di conservanti chimici per la conservazione dei suoi salumi.


Siamo riusciti nell’intento di realizzare il nostro obiettivo più ambizioso: eliminare completamente il nitrato da ogni salume che noi produciamo offrendo così al cliente il vero gusto della carne, in un prodotto assolutamente naturale e sano.


Poi il tempo si ferma e l’orologio biologico della stagionatura scandisce il passare delle stagioni. In fin dei conti è semplice: basta assecondare la natura, rispettare le regole e non avere fretta…. Anche la vita dovrebbe trascorrere cosi, soprattutto quando si assaporano i nostri salumi!


Foto
butchers Macelleria e Gastronomia Bonali

LA STORIA DELLA MACELLERIA BONALI


Mi presento: sono Luigi Bonali titolare della Macelleria Bonali di Quinzano D’Oglio, Vi voglio raccontare la mia storia.

Sono nato nel 1948 in una cascina agricola di Quinzano con una passione per gli animali già sviluppata in tenera età. Purtroppo rimasi orfano di papà a dodici anni e dovetti interrompere gli studi per aiutare la mamma e mio fratello più piccolo. Mio nonno materno Giacomo Bulla era macellaio come anche i suoi figli ed io ero molto attirato da quel mestiere, che a dodici anni iniziai ad aiutarli.

Da allora non ho più abbandonato il settore della macellazione anche se nel frattempo ho lavorato come dipendente.

Nel 1978 mi sono sposato con Beatrice e sono nati due meravigliosi bambini, Francesco nel 1979 e Alberto nel 1987.

Nel 1988 maturò l’idea di iniziare l’attività di macelleria in proprio, ritirando la licenza degli zii materni.

Aiutato da mia moglie Beatrice e poi anche da mio Fratello Valerio iniziammo il nostro percorso con tanta voglia di lavorare.

Già da subito il nostro forte, oltre alla vendita di carne di qualità, è stato il salame prodotto nel metodo tradizionale che è in uso ancora oggi.

I miei figli hanno frequentato entrambi la scuola Alberghiera diventando cuochi, e nel 2000 abbiamo aggiunto alla vendita della carne e dei salumi di nostra produzione anche la Gastronomia.

Da circa dieci anni è entrata nella nostra famiglia anche Carla, moglie del primo figlio Francesco che ancora oggi lavora nella nostra impresa famigliare.

Dopo averVi raccontato qualche episodio del mio passato io e la mia famiglia…


Vi auguriamo una buona visita nel nostro sito!


CUCINA SALUTARE


Nella nostra gastronomia vengono realizzate preparazioni con materie prime di altissima qualità, rigorosamente rispettose delle filiere sottoposte ai rigidi controlli imposti dall’haccp.

Lo stoccaggio, la trasformazione e la conservazione dei prodotti viene effettuata sfruttando le tecniche e le tecnologie più all’avanguardia, al fine di garantire alla clientela la massima salubrità degli stessi, rispettando gli equilibri igienici ed organolettici.

Per cucina salutare si intende la preparazione di alimenti igienizzati cotti con tecniche innovative senza l’uso di grassi e di conservanti o additivi.

La conservazione di questi alimenti viene effettuata tramite la pastorizzazione in sottovuoto, in seguito il prodotto viene abbattuto facendo così rispettare la catena del freddo.


PERCHE’ ACQUISTARE QUESTI PRODOTTI?


  •     meno grassi
  •     mantengono tutti i principi nutritivi
  •     facili da conservare
  •     veloci da preparare