Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LEONCINI VIA LAMBRUSCHINI RAFFAELLO 1
50134 FIRENZE (FI)
055486352
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
butchers Macelleria Larducci

Sin dal 1987 nella nostra Macelleria in Portici.

Pasquale Larducci, che gestisce il punto vendita con passione da sempre, affiancato al banco da fidati ed esperti collaboratori, dalla moglie Graziella e dalla sorella Loredana, che compongono sapientemente i preparati pronti da cuocere esposti nei banchi vendita.


Le carni sono tutte di prima scelta: pollame dell'allevamento biologico "San Bartolomeo" di Viterbo, suini dell'Umbria, Maialino nero irpino e Scottona dell'allevamento biologico "Fattoria alle Origini" di Padova.
Nel vesuviano la Macelleria Larducci è la sola ad offrire carni prevalentemente provenienti da allevamenti biologici, certificate Bio (ovvero prodotte minimizzando l'impatto sull'ecosistema, senza ricorrere a sostanze chimiche di sintesi e ad Organismi Geneticamente Modificati) ed Omega3 (grassi "buoni", che contrastano la formazione della placca arteriosclerotica, prevenendo patologie cardiovascolari e coronariche), che impone per Legge l'indicazione della provenienza del capo garantendo così la trasparenza della provenienza delle carni a vantaggio della sicurezza dei Consumatori.


Tutte le carni vendute presso la Macelleria Larducci sono da sempre dotate di documento di tracciabilità rilasciato dagli allevamenti italiani da cui provengono (reso obbligatorio dal regolamento deii 'UE del1 aprile 2015, che impone l'indicazione del Paese di origine o del luogo di provenienza delle carni fresche. La maggior parte delle carni bovine ed il pollame della Macelleria Larducci provengono in prevalenza da allevamenti biologici italiani che rispettano i ritmi naturali di crescita degli animali, nutrendoli con orzo, mais, soia, erba medica, fieno provenienti da agricoltura biologica certificata, così da garantirne sia la genuinità che l'alto valore nutritivo.


La nostra offerta di prodotti non si limita alle sole carni Bio ma ha al suo interno anche pollame allevato a terra e suini provenienti da allevamenti selezionati da Pasquale Larducci attraverso il "buon metodo del padre di famiglia". Egli infatti sceglie personalmente i fornitori secondo il grado di bontà delle carni o del pollame, ma sempre con elevato valore di qualità.


I "pronti da cuocere" realizzati con cura da Graziella e Loredana con queste carni ne esaltano la qualità e i sapori originari, senza stravolgerli o "camuffarli" con troppi condimenti e aggiunte eccessive di altri alimenti, mantenendone così inalterato il gusto vero.

Foto
butchers Macellerie Palumbo

MACELLERIE PALUMBO
CARNI E ALIMENTARI DAL 1956


VIA OVIDIO 45

VIA CAMPANA 221

POZZUOLI (NA)

Foto
farms Azienda Agricola Daddi Nedo

L' azienda

Specializzata sia nella coltivazione che nella vendita dei prodotti delle proprie terre, l'Azienda Agricola è da sempre sinonimo di qualità e tradizione per tutti coloro che cercano alimenti genuini.

Fin da sempre gestita a conduzione familiare, l'azienda agricola Daddi Nedo è ancora oggi a Piombino esempio di freschezza e cibo sano, proponendo i prodotti genuini di una volta. Molto attenti ad offrire un prodotto senza pesticidi e fitofarmaci in quanto sono loro stessi i primi consumatori di ciò che producono.


Da qualche anno l'azienda si è specializzata nella produzione di sottoli e marmellate, oltre ad olio e vino, prodotte sempre in maniera naturale, con ricette del passato della trasmesse nel tempo e rimodernare, ma senza abbandonare i veri sapori della nostra terra. Non vi è ovviamente aggiunta di conservanti ne acidificanti, ma l'acidità necessaria a salvaguardare la salubrità delle conserve è data semplicemente dal succo di limone, nel caso delle marmellate, o dal l'aceto nel caso dei sottoli


Prodotti
Dalla produzione alle fasi di trasporto e vendita, l'attività è finalizzata a offrire i più alti livelli di qualità.

Esperta nella coltivazione di frutta e verdura genuina, l'Azienda produce marmellate di vari gusti e diverse tipologie di conserve senza l'uso di additivi come sbiancanti ed edulcoranti che possano compromettere la bontà, oltre che la genuinità, dei prodotti.

Metodi
L'Azienda Agricola Daddi Nedo è da sempre attenta alla salute dei propri clienti ed al rispetto dell'ambiente.

Per tali ragioni le coltivazioni vengono prodotte con i criteri di lotta integrata, tecnica di produzione agricola che consente una riduzione dei fitofarmaci presenti nei prodotti agricoli, abbattendo, così, l'impatto ambientale causato dall'uso indiscriminato di questi dannosi prodotti chimici.


Foto
agribusiness La Bottega Dei Sapori Di Pecoraro Giuseppe

Vendita prodotti tipici enogastronomici artigianali da tutta Italia. Seguendo il criterio del mangiar sano.

Foto
agribusiness Salumi e Latticini di Spinelli Patrizia

Cortesia e prodotti di qualità!

Foto
wines Cantina Bignotti

La Cantina Bignotti 

La Cantina Bignotti viene fondata nel 1997, quando Giorgio Bignotti, insieme ai suoi due figli Marco e Andrea, decide di intraprendere la coltivazione del piccolo vigneto del padre Pietro, vinificando le uve nelle storiche cantine quattrocentesche in via Monte Grappa.
Nel 1998 rinasce così, dopo circa vent’anni dalla scomparsa del Lanzato, la prima bottiglia di vino camuno:
il Cultivar Delle Volte, un vino di montagna con un gran carattere e una forte territorialità.
Nel 2001 la famiglia decide di acquistare un terreno pedecollinare incolto da venticinque anni e in gran parte rimboschito, ma sin dal Medioevo vocato alla viticoltura per alla sua ottima esposizione: il vigneto del Fenocolo.
Ha così inizio un’ importante opera di recupero territoriale, tutt’ora in atto, che ha portato l’azienda a coltivare circa 5ettari di impervi vigneti terrazzati, con pendenze sempre maggiori del 30% e che in alcuni punti superano il 70%, rendendo la coltivazione particolarmente laboriosa ma generando i migliori presupposti per un gran vino.
L’attività della Cantina coinvolge oggi l’intera famiglia: Paolo, cognato di Marco e Andrea, si occupa dell’accoglienza e delle visite guidate mentre Claudia, moglie di Andrea, segue la gestione degli eventi.


il nome e il Logo

Il nome Cultivar delle Volte deriva dall’antica mulattiera chiamata Via delle Volte, ancor oggi percorribile, che parte proprio da Via Monte Grappa a Piamborno e risale lungo il versante della montagna fino alla frazione Annunciata.
La strada, molto ripida e acciottolata, è caratterizzata da cinque tornanti che, essendo molto stretti, prendono appunto il nome di “volte”.
Il logo rappresenta invece la corte d’ingresso della cantina storica: due volte a crociera che scaricano su un plinto centrale in pietra, con al di sotto i portoni d’accesso alle tre cantine, all’interno delle quali, le curve degli archi e delle volte a botte creano un’atmosfera unica.


i Vigneti di montagna

Tutti i vigneti della Cantina Bignotti si estendono lungo l’antica Via delle Volte. Il primo vigneto, quello adiacente alla casa di famiglia, si trova in quello che un tempo era il centro storico del paese, a pochi metri dalla vecchia chiesa parrocchiale: da questo piccolo appezzamento ha preso vita tutta l’attività.
Gli altri appezzamenti si trovano invece più in alto, lungo il versante pedecollinare esposto a est: veri e propri vigneti di montagna, piantati in un ambiente incontaminato, lontani dall’inquinamento. Vigneti che vogliono in primis salvaguardare i valori autentici del loro vino: lavoro, territorio, originalità, biodiversità e tradizione. Opere di spettacolare bellezza, straordinari monumenti al lavoro dell’uomo.


le Cantine

Anche le cantine si trovano nel centro storico del paese a pochi metri dalla cascata del Davine. Dal 1998 al 2017 tutte le fasi di produzione e affinamento avvenivano nelle storiche cantine quattrocentesche, ora usate solamente per l’ultima fase di affinamento in bottiglia, il confezionamento e per le degustazioni.
Oggi infatti tutte le principali fasi di produzione e d’imbottigliamento avvengono nella nuova cantina, che si trova all’interno del lussureggiante parco progettato nell’Ottocento dal rinomato botanico Ottone Penzig.


Si tratta di una cantina costruita negli anni Settanta, con un’unica navata scavata nella roccia. Al suo interno si trovano due sezioni: il primo reparto con botti in acciaio e cemento per la vinificazione e il primo affinamento.
Il secondo reparto, invece, con botti in legno dove i vini riposano fino a quando sono pronti per essere imbottigliati.
Accanto alla cantina si trovano il “locale remuage”, dove avviene l’affinamento degli spumanti prodotti con metodo classico, e il laboratorio per l’imbottigliamento e la degorgiatura.


l’ Olio dei nostri uliveti
Gli oli prodotti negli uliveti della famiglia Bignotti, posti lungo il versante accanto ai vigneti, sono oli puri e delicati, che derivano dalla frangitura a freddo delle olive raccolte rigorosamente a mano.
La frangitura avviene entro le quarantotto ore dalla raccolta, con una temperatura di processo sempre al di sotto dei 27° C, al fine di preservare al meglio le eccezionali caratteristiche di questi meravigliosi prodotti.


le Visite guidate

Per ampliare la sua offerta enoturistica la Cantina Bignotti ha ideato tre passeggiate fra i suoi vigneti e uliveti: avrete così la possibilità di vedere dove ha inizio la filiera produttiva e potrete immergervi nella natura e godere della bellezza del territorio.
I tre percorsi, con tempi di percorrenza e difficoltà diverse, terminano tutti con una degustazione di prodotti Cultivar delle Volte.
Riferimento: Sommelier di cantina Paolo Amari
visite@cultivardellevolte.it
Tel. (+39) 348 305 2865 - (+39) 347 796 7563

Questo percorso prevede la visita di entrambe le Cantine Bignotti. La visita inizia dalla cantina storica del Quattrocento, oggi usata per l’affinamento in bottiglia e come location per eventi. Produzione, affinamento e imbottigliamento avvengono invece nella seconda cantina, risalente agli anni Settanta.
La visita prosegue poi all’interno del parco appartenuto all’Avvocato Maffeo Gheza per arrivare fino ai piedi della cascata del torrente Davine: uno scorcio particolarmente suggestivo.
Difficoltà: bassa
Tempo richiesto: 2 ore massimo
Abbigliamento: qualsiasi
Condizioni meteo: qualsiasi
Numero di partecipanti: nessuna limitazione


gli Eventi

Ora che la produzione è stata interamente spostata, le cantine storiche sono la location perfetta per piccoli matrimoni, eventi privati o aziendali.
Utilizzabili sia d’estate che d’inverno, offrono una molteplicità di spazi che permettono all’evento di essere flessibile e dinamico. Gli interni sono perfetti per chi desidera un’atmosfera rustica e accogliente, il vigneto e  a terrazza sono invece lo scenario ideale per frizzanti feste estive.




Foto
seafood Da Casagrande Oderzo

Pesce fresco sia crudo che cotto a Oderzo
Da Casagrande nasce dalla voglia e l'orgoglio di Flavia, il marito Renzo e la figlia Elisa di portare avanti una storia che dura da 60 anni.
La Pescheria nasce infatti grazie all'impegno e alla determinazione di Francesco Casagrande e della moglie Elvira che nel lontano 1957 aprirono il primo negozio in Via Pescheria ad Oderzo aperto ancora oggi per il mercato settimanale.
Nota per la varietà e qualità di prodotti ittici, si distingue per la passione e la ricerca di elevati standard qualitativi per soddisfare i bisogni della clientela. Offre ogni giorno una vasta scelta di prodotti di gastronomia e di pesce fresco proveniente dai principali mercati di Venezia, Caorle e una vasta selezione proveniente dai principali mercati europei e mondiali.
Selezioniamo personalmente e giornalmente anche i prodotti da consumare crudi quali scampi, tonno, pesce spada, branzini, che vengono abbattuti e preparati a filetti, carpaccio o tartara. Nei nostri negozi offriamo anche vari servizi per agevolarvi nella preparazione dei piatti, prepariamo il pesce eviscerato, sfilettato e pronto per essere cucinato.

Prodotti di gastronomia
Il pesce fresco venduto dalla Pescheria Da Casagrande di Oderzo rappresenta l’eccellenza dei principali mercati ittici italiani.

L’altissima qualità, la genuinità e la freschezza del pesce venduto, sia crudo che già cotto e da asporto, riflette la missione della pescheria: offrire al cliente i migliori prodotti disponibili sul mercato. Oltre al pesce e ai prodotti ittici, sia crudi che cotti e pronti per il servizio d’asporto, la Pescheria Da Casagrande commercializza prodotti gastronomici squisiti e nutrienti.

Assaporate il gusto delizioso della frittura di pesce pronta, delle grigliate e insalate miste, dei piatti tipici della tradizione culinaria veneta realizzati dagli esperti cuochi, e infine dei prodotti marinati e affumicati disponibili presso la sede della pescheria.

Pesce crudo o cotto
Alla Pescheria Da Casagrande ogni cliente potrà soddisfare ogni esigenza culinaria. Una vasta gamma di pesce crudo o cotto, pescato freschissimo e pesce pronto per l’asporto, tra cui scegliere: baccalà mantecato, baccalà alla vicentina, pesce fresco allevato o pescato. Oltre al servizio d’asporto, la pescheria effettua un comodo e professionale servizio catering per eventi e grandi occasioni, previa prenotazione.


Attenzione e cortesia a vostra disposizione
Lo staff della Pescheria Da Casagrande seleziona con estrema attenzione il pesce fresco presso i migliori mercati ittici italiani. Il pesce, sia crudo che cotto, è certificato, garantito e sempre di primissima scelta. Con passione, dedizione e professionalità il personale della pescheria è costantemente a vostra disposizione per soddisfare ogni vostra esigenza culinaria.  


Foto
wines Tenuta Torre Zecchei

Nel cuore di Valdobbiadene, “Terra di vite e di vino”, ha sede l’Azienda Agricola Tenuta Torre Zecchei di Eli Spagnol. Un agricoltore che con la collaborazione della moglie Daniela, la figlia Elisa e il genero Tiziano, mette a frutto ogni giorno la sua collaudata esperienza, l’amore per la terra e la profonda passione per il suo lavoro puntando principalmente sulla qualità dei suoi vini.


I vigneti di proprietà sono un bene prezioso per l’azienda e ne ricaviamo la maggior parte della nostra produzione vitivinicola. La passione per la nostra terra, il rispetto della natura e il valore delle tradizioni sono per noi motivo per migliorare continuamente la qualità dei nostri prodotti.
Seguiamo personalmente ogni fase della produzione: vendemmia, vinificazione, spumantizzazione, imbottigliamento, confezionamento e vendita diretta.


L’unione familiare è la nostra forza.
Da un’accurata selezione delle migliori uve raccolte scrupolosamente a mano, ricaviamo la maggior parte della nostra produzione viticola. Dal Valdobbiadene Superiore D.O.C.G. Millesimato, punta di diamante dell’Azienda, al Prosecco D.O.C. Frizzante e Spumante, al Valdobbiadene Superiore di Cartizze D.O.C.G. Vini che si caratterizzano per la loro freschezza, bevibilità e capacità di emozionare e soddisfare ogni cliente.


La nostra volontà è stata anche quella di incontrare la richiesta del cliente che abbia particolare attenzione verso la presenza nei vini di additivi e conservanti; abbiamo per questo dato vita al “Bonorivo”, lo spumante la cui vinificazione e seguente lavorazione avviene senza aggiunta di solfiti. Prodotto esclusivamente dalla selezione di uve di un vigneto che, per la sua naturale posizione geografica in pieno sole fin dal primo mattino, necessità di limitati trattamenti chimici.
Preserviamo così l’originale autenticità di questo vino, nato per i palati più sensibili, mirando al rispetto della natura e del benessere del consumatore.


A tale proposito, quindici Comuni della D.O.C.G. si sono uniti insieme per difendere il territorio, valorizzare la denominazione di origine controllata e salvaguardare la salute dei cittadini. Tutto questo grazie a un regolamento unitario sull’uso dei fitofarmaci in agricoltura. Un documento composto di 16 articoli dedicati alla gestione dei fitosanitari e all’esecuzione dei trattamenti nei nostri vigneti.


Le uve raccolte dalla nostra azienda rispettano le regole del Protocollo Viticolo della D.O.C.G. Valdobbiadene Conegliano, e lavoriamo ogni giorno per salvaguardare il territorio di produzione e la bellezza del suo paesaggio.
Paesaggio unico al mondo, le colline del Prosecco sono inserite nella lista propositiva nazionale dell’Unesco, candidate come “Patrimonio dell’Umanità”. Un percorso intrapreso che intende valorizzare una delle zone più importanti d’Italia.


Abbiamo avuto anche un occhio di riguardo per la salute del nostro pianeta. Infatti la nostra azienda, nel 2011, ha realizzato un impianto solare fotovoltaico per il proprio fabbisogno energetico diminuendo così l’inquinamento dell’ambiente. Fonti energetiche rinnovabili che possono sicuramente farci ottenere molti vantaggi sia per noi che per le generazioni future. Fonti che non inquinano, sono inesauribili, contribuiscono a tenere pulito il nostro pianeta e fanno risparmiare.


I valori della tradizione, l’amore per la terra ed il nostro lavoro, il rispetto della natura e dei suoi abitanti, l’accoglienza familiare e la qualità dei nostri prodotti: questa è Tenuta Torre Zecchei.


Foto
farms Azienda Agricola Migliaccio Letizia

Vendita di carni e preparati di bovino ovino e suino provenienti da allevamenti propri.


Produzione di uova a km 0


FILIERA CORTA, PRODOTTI A KM ZERO!!


Consegna in tutta italia


Per ordini contattare dal lunedi al venerdi i numeri 3314826740 - 3394209941

Le consegne vengono effettuate di sabato

Foto
restaurants Pescheria - Friggitoria PufferFish

Venite a scoprire le nostre specialità a La Maddalena, il sapore del mare incontra la tradizionale cucina dando vita a piatti dal sapore unico.


Gustatevi un croccante fritto di mare e non solo ai nostri tavolini o portatelo a casa.

Foto
farms Azienda Agricola Costagliola
L'Azienda Agricola Costagliola, a completa conduzione familiare, si trova a Monte di Procida: frutta e ortaggi di stagione coltivati come natura comanda.
Foto
wines Naranji

L’amaro Naranj nasce dall’idea di un giovane siciliano mosso dal suo piglio imprenditoriale e dalla sua voglia di sfruttare al massimo la produzione agricola dei terreni di famiglia.


La ricetta segreta di questo delizioso e speziato amaro, a base d’arance, risale a molto tempo fa.


Questa, infatti, è stata tramandata da una lontana prozia, Madre Badessa che visse in un convento dell’entroterra siciliano nel lontano 1930.


L’amaro Naranji viene prodotto solo ed esclusivamente con arance biologiche siciliane di prima scelta che conservano intatto il loro sapore originale; ne vengono utilizzate 2 tipologie, le arance tarocco bionde e le arance amare, si aggiunge la menta ed un mix di altre 3 erbe aromiche di montagna che fanno parte della nostra ricetta segreta.


Abbiamo una tiratura molto limitata che si ferma a 3000 btg all'anno.

Foto
butchers Macelleria Tosco Giuseppe

Macelleria gastronomia servizio catering

Foto
farms Olio Daniele Mazzitelli

L ’Architetto Daniele Mazzitelli, titolare dell’Azienda Agricola Daniele Mazzitelli, situata in località Santa Venere Rizzuto Pianopoli (CZ) 88040, da 10 ettari di ulivi sui colli circostanti Lamezia Terme ricava con cura ossessiva il suo olio extravergine di oliva, prodotto esclusivamente con olive coltivate nella sua azienda. Da qui l’idea di proporre due sole riserve, nominate Classic e Blend.


OLIO CLASSIC.
Classic è un olio extravergine di oliva monocultivar, carolea, con un profumo fruttato delicato e sentori erbacei, bilanciato dall’intenso retrogusto deciso e piccante.
In cucina è indicato nelle preparazioni a base di pesce, verdure, legumi, zuppe, pinzimoni e bruschette.


OLIO BLEND.
Blend é un olio extravergine di oliva ottenuto da due varietà, da olive carolea e da olive nocellara messinese, al naso dispiega raffinatezze vegetali e fruttate. All’assaggio è equilibrato e pieno, ideale per rifinire una insalata tiepida di crostacei appena scottati e per il condimento a crudo di verdure.


Foto
butchers Macelleria Mansi Rosa

Macelleria polleria e salumeria


Orari di apertura:

Lunedì:
Chiuso
Martedì:
09:00 - 13:00, 16:30 - 20:30
Mercoledì:
09:00 - 13:30, 16:30 - 20:30
Giovedì:
09:00 - 13:30, 16:30 - 20:30
Venerdì:
09:00 - 13:30, 16:30 - 20:30
Sabato:
08:00 - 13:30, 16:00 - 20:30
Domenica:
Chiuso

Foto
wines Moizo Scotti - Vini Dal 1892

La storia inizia nel 1974, quando Franco Scotti decide di entrare in società con Luciano Moizo. Quest'ultimo era il nipote di colui, che fondò l'azienda nel lontano 1892, dove lavorava il papà di Franco, Luigi Scotti come cantiniere.


L'azienda infatti prende il nome di Moizo&Scotti, da qui inizia la produzione vini tipici bianchi e rossi, che copre tutta la gamma dei migliori vini da tavola. Nel 1985 anche Marco figlio di Franco, inizia a lavorare insieme a loro, ottenendo ottimi risultati, grazie alla; costante, sagace, e meticolosa cura della coltivazione dei vigneti.


Oggi l'azienda è nelle mani di Marco e delle sue due giovani figlie; Nadine e Alice, 28 e 23 anni, che grazie al loro contributo il punto vendita in centro a Bobbio è stato ristrutturato, ed hanno sempre pronti nuovi progetti per soddisfare i loro clienti