Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  FABIOFRUTTA Via del Mercato 5
36061 Bassano del Grappa (VI)

0424524376
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
seafood GELIDO SURGELATI TRAPANI

Gelido Surgelati Trapani: la convenienza del surgelato di qualità!
Due punti vendita: via Francesco De Stefano 27 e via Convento San Francesco di Paola 74

Foto
agribusiness LA FELICITA EPICERIE ITALIENNE
épicerie fine Italienne à Bar-le-Duc
Foto
farms Bella Clementina Soc.Coop.

La cooperativa agricola Bella Clementina nasce nel territorio dell’Antica Sybaris, una delle più importanti Polis della Magna Grecia sul Mar Ionio. Siamo un’azienda moderna ma attenta alle tradizioni, tanto multifunzionale quanto attenta all'innovazione.


Grazie alla continua ricerca e alle cure di professionisti di grande esperienza sviluppiamo moderne e sofisticate tecniche di trasformazione di prodotti agricoli. Adottiamo quotidianamente le migliori pratiche agronomiche a salvaguardia dell'ecosistema locale.


L’azienda nasce nel 2009 dall’idea di un unito gruppo di giovani imprenditori agricoli calabresi ed ha puntato la sua attività su formazione continua e innalzamento costante del livello qualitativo delle produzioni, agrumicole (arance e clementine) ma non solo.


Le tecniche produttive adottate dai nostri soci prevedono agrumeti moderatamente densi. Questa caratteristica permette di allevare le cultivar attuando tecniche di potatura innovativa. Tale scelta, pur limitando la produzione, esalta la qualità. Questa metodologia di coltivazione permette, infatti, la penetrazione della luce solare all’interno della pianta ed un’areazione interfilare ottimale: si riduce così drasticamente l’intensità d’impiego di prodotti fertilizzanti e/o fitosanitari proiettando l’intera gestione aziendale verso modelli di agricoltura eco-sostenibili.


Dedichiamo particolare attenzione alla selezione delle specie varietali coltivate, privilegiando quasi esclusivamente concimi organici. Bella Clementina Soc. Coop. Agricola è specializzata nella produzione di arance e clementine biologiche di prima scelta e dalle eccezionali caratteristiche organolettiche. Le arance e le clementine della Piana di Sibari sono famose in tutto il mondo per la loro qualità.


La nostra filosofia può quindi riassumersi in poche parole chiavi: produzione eco-sostenibile, rispetto del suolo e delle risorse idriche, costante innovazione varietale a tutela del consumatore finale e dell’ambiente circostante.


Frase del giorno:
«Non credo che esista in nessuna parte del mondo qualcosa di più bello della pianura ove fu Sìbari. Vi è riunita ogni bellezza in una volta: la ridente verzura dei dintorni di Napoli, la vastità dei più maestosi paesaggi alpestri, il sole ed il mare della Grecia»


Foto
butchers LA CASA DEL GUSTO - Macelleria Gastronomia

Da oltre 20 anni nel settore della carne offriamo sempre ai nostri clienti qualità e serietà.

Foto
agribusiness NORCINERIA DA ZÌ PIPPO

La "Norcineria Da Zì Pippo" nasce con la voglia di portare un po di genuinità con prodotti tradizionali di altissima qualità di lavorazione propria e non.


La Norcineria Da Zì Pippo" vende e produce esclusivamente prodotti artigianali in quanto solo così è possibile garantire una qualità senza pari. Abbiamo formaggi Trentini,mortadella d'asino, Bufala Agro Pontino, prodotti artigianali di Norcia, salsicce fresche di produzione propria, e un' infinita di meravigliosi preparati realizzati direttamente da noi. Confezioniamo inoltre cesti a vostro piacimento.


Foto
dining TENUTA PONZIANI - Griffin's Resort - Il Tempo dei Sensi Ristorante

Tenuta Ponziani
Tenuta Ponziani, situata alle pendici del Monte Peglia – Riserva mondiale della biosfera MAB-UNESCO –, dista pochi chilometri da Orvieto e da importanti mete culturali del centro Italia. Luogo unico in cui il fascino della natura umbra sposa uno stile architettonico elegante e raffinato. Nasce da un’antica dimora padronale, di cui conserva integri alcuni tratti, e si sviluppa in varie strutture e spazi all’aperto, disegnati ad arte per esaltare i colori e le geometrie della natura e mettere l’ospite al centro di un’esperienza indimenticabile. È possibile organizzare eventi privati, matrimoni e meeting aziendali, in un’atmosfera di splendore naturale e riservatezza. La sua realtà rappresenta un modello sostenibile centrato su un equilibrio fra uomo e ambiente, nel rispetto dell’identità storica, culturale e paesaggistica di questa terra nel cuore del Umbria. Tenuta Ponziani è il posto dove tornare per riempirsi di volta in volta gli occhi e l’anima di bellezza.

La tenuta, circondata da floride zone boschive e dolci colline, è un’affascinante realtà nel cuore verde di una terra lussureggiante, ma è anche tutto ciò che non si vede: è una suggestione, è un alito di vento, è un pensiero che porta lontano. Il turista sognatore, che predilige la raffinatezza di una vacanza che risvegli i sensi e il suo desiderio di scoperta, può iniziare da qui un viaggio di intima conoscenza con la natura e con l’arte: dall’alto di una collina, con uno sguardo solo, si possono scrutare i misteri più nascosti dell’intero territorio.


Accoglienza
Uno spazio unico che ne racchiude tanti dedicati. Strutture che condensano in sé la memoria della storia e il fascino della modernità. Un contenitore di creatività e cultura che apre un dialogo tra antichità, arte contemporanea e design moderno. Percorsi e fughe di piani intrecciano trame sorprendenti, dove il mistero della suggestiva storia del territorio orvietano si traspone nei raffinati giochi architettonici del resort.
Attenzione per un recupero ecosostenibile, illuminazione a risparmio energetico, utilizzo di materiali quanto più possibile naturali ed ecologici, sostanze atossiche, impianti con produzione energetica da fonti rinnovabili assicurano il rispetto per l’ambiente e un benessere psicofisico per l’ospite.


Ristorazione
L’armonia tra l’individuo e il creato è da sempre fonte di benessere. Il ristorante della Tenuta Ponziani persegue questo scopo. Ambienti confortevoli, tra tradizione e modernità, a stretto contatto con la natura, piatti raffinati, a partire da ingredienti di primissima qualità, a chilometro zero. Il menu del Tempo dei Sensi è una melodia di colori, profumi e sapori locali. La sua particolarità è la personalizzazione.


Cantina
I vitigni della Tenuta Ponziani si estendono per oltre tre ettari e sono coltivati sia a bacca bianca che a bacca rossa. Si estendono su terreni in leggero declivio, il cui orientamento dei filari favorisce un’uniforme distribuzione della luce e del calore per una maturazione ottimale dei frutti. La cantina ospita l’intera produzione vinicola del vigneto e tutto il processo di lavorazione del vino – spremitura, trattamento del mosto, fermentazione e invecchiamento – viene eseguito secondo elevati standard di qualità per produrre ottimi vini di qualità: la sperimentazione e la cura del dettaglio hanno insignito la cantina del riconoscimento di Cantina Umbra dell’anno 2022 e il cru rosso Northia 2018 premiato come 1° Classificato IGT Umbria 2022 al Concorso Enologico Regionale e Médaille d’Or al Concours Mondial Bruxelles 2022.


Azienda agricola
Agricoltura, nella filosofia della Tenuta Ponziani, è sinonimo di salvaguardia e di rispetto dell’ecosistema dei terreni, della campagna e della vita dei suoi abitanti. Materie prime selezionate, innovazione sostenibile, ambienti e cibo sani per gli allevamenti sono alla base delle norme di vita di questa piccola azienda agricola.
Dalle coltivazioni naturali deriva la produzione interna di conserve di frutta e verdure, vini, olio EVO, impiegati nella realizzazione dei raffinati piatti della cucina del ristorante.
Terreni fertili, l’orientamento dei filari e il clima ottimale assicurano frutti pregiati che, sapientemente lavorati da mani esperte nella piccola cantina di vinificazione, danno vita a una selezione di etichette di nicchia, di qualità molto apprezzata.

Foto
pasta factories PUNTO & PASTA

Pasta fresca e prodotti di gastronomia prodotti esclusivamente a mano con materie prime a filiera ridotta.


E tutti i week end tu ordini e noi te le prelibatezze che preferisci e noi te le portiamo direttamente a casa, ancora fumanti..

Foto
wines Doni Di Bacco
Un viaggio enogastronomico fra i nostri prodotti di qualità: Vini d'Italia e del Mondo, Bollicine e Spiriti, oli, aceti, pasta ed eccellenti prodotti

Il negozio nasce alla fine degli anni 60,con il pensiero è il piacere di offrire ai clienti prodotti di qualità sia alimentare che beverage .Offriamo prodotti alimentari delle diverse regioni italiane (pasta,riso,formaggi,salumi,olio,aceto,sottolii…).Vini ,distillati è bollicine nazionali e del mondo.
Foto
farms AZIENDA AGRITURISTICA IL BOSCO

Un po' di storia...

A ridosso delle acque del lago Negrisiola, nel vecchio " Borgo Piaia" ed in Borgo Maren si è materializzato un pezzo di Toscana.

L'azienda è nata quando noi, Alessandro e Carla,  ci siamo incontrati,accompagnati e guidati dalla passione innata di entrambi di scoprire continuamente ciò che la natura propone.


Anche i nostri figli, Francesca con il marito Alessio e Gian con la moglie Elena, ne sono complici attivi.

La passione per la terra è sempre stata la nostra caratteristica.


Da diversi anni alleviamo le razze italiane antiche e pregiate di origine toscana: la "CHIANINA” e la "CINTA SENESE”.

Sono due razze pure antichissime di bovino e suino, divenute famose la prima per la bistecca alla “Fiorentina” la seconda per il lardo di “Colonnata”.  

Da qualche anno abbiamo introdotto anche l'allevamento della razza bovina "PIEMONTESE".


Galeotto fu un viaggio in fiera a Verona verso la fine degli anni sessanta durante il quale Alessandro ancora bambino, rimase incantato di fronte alla maestosità e alla bellezza dei bovini Chianini e si fece in cuor suo una promessa: “quando che deventarò grando ste bestie le porte a casa anca mì”.

Promessa mantenuta anche se dopo trent’anni!

Foto
farms AZIENDA AGRICOLA SERENA MINIERI

La mia versione dei ricordi


Marmorassi, un paesino sulle colline di Savona a 5 km dal centro città. Per me significa tutto: le mie origini e il mio futuro.
Da Lavagnola si imbocca la strada verso Santuario e alla prima cappelletta si gira a destra, da lì si sale per 2,5 km e fin da piccola salendo avverto l’aria di casa.


A fine 2018 poco prima di compiere 40 anni ho deciso di far diventare il mio lavoro a tutti gli effetti quello che è sempre stato il lavoro di mio nonno e poi di mia mamma.


Sono cresciuta qui in campagna immersa nel verde e nei colori caldi del bosco. Fin da piccola mi piaceva fare lunghe passeggiate nei boschi con mio papà o con i miei nonni o passare i pomeriggi in campagna con mia mamma a raccogliere le verdure.


Vedere mio papà arare la terra era sempre una magia, ora questo lo fa mio marito che nonostante faccia tutt’altro mestiere dedica il suo tempo libero a me e alla mia attività.
L’aiuto più grande in azienda arriva da mia mamma, una donna instancabile che ama la terra e gli animali in modo incredibile, lei non si ferma mai e so che la campagna per lei è stata un grosso aiuto quando è mancato mio papà.


E il verde è stato terapeutico anche per me tanto da trasformarlo in un lavoro a tutti gli effetti, unendo il mio amore per la terra al mio amore per la cucina.


Dai frutti selezioniamo e conserviamo i semi per le stagioni successive, come faceva mio padre e mio nonno prima di lui per conservare e preservare le varietà antiche ed adeguate al nostro territorio.


Raccogliere la frutta e la verdura e poterla trasformare in deliziose marmellate, composte, confetture, dado vegetale, passate di pomodoro, pesto, tisane è per me rivivere la mia infanzia, quando seduta in cucina aiutavo mia nonna a preparare tante prelibatezze che servivano ad allietare colazioni, pranzi e cene invernali.


Riuscire a far rivivere certe emozioni attraverso le coltivazioni e le mie preparazioni in modo naturale, ma in chiave moderna per me rappresenta una mia personale versione dei ricordi della mia infanzia.



Foto
butchers La Carne di Giuseppe Esposito - Il Piacere di una Passione

Orari di apertura:

Lunedì:
08:00 - 15:00
Martedì:
08:00 - 20:00
Mercoledì:
08:00 - 20:00
Giovedì:
08:00 - 15:00
Venerdì:
08:00 - 20:00
Sabato:
08:00 - 20:00
Domenica:
Chiuso

Foto
farms SOCIETÀ AGRICOLA F.LLI FAIELLA - CARNI E FORMAGGI - PRODUZIONE PROPRIA
La nostra azienda gode di territori incontaminati, dove le mucche vengono alimentate sfruttando i pascoli ricchissimi di essenze foraggiere profumate
Foto
butchers Macelleria Gigliani Dal 1953

Macelleria Gigliani, gastronomia e ottima carne


Piatti pronti e carni scelte: comincia da qui l’offerta di una macelleria dell’aventino di Roma, una realtà consolidata sul territorio da tanti anni, nonostante il recente cambio di gestione. In realtà la Macelleria Gigliani dell’aventino di Roma è sempre nelle mani della stessa famiglia, anche se due anni fa a prenderne le redini è stato il figlio di colui che ha avviato l’attività. Si propongono ottimi esempi di gastronomia, carne eccellente, idee gustose e già pronte. Il punto di forza del negozio è il livello del servizio, contraddistinto dal grande impegno di un team di specialisti che ama sorprendere la sua clientela attraverso idee sempre nuove, con il filo conduttore della qualità e della salubrità del prodotto. In questo modo lo staff ha saputo consolidare la sua leadership confidando su una professionalità fuori dal comune, caratteristica che ha fatto della macelleria dell’aventino di Roma un rifermento per tanti clienti.


Il lungo cammino di questa realtà a matrice familiare è stato avviato nel 1953, anno di inaugurazione di questa attività che mette la salute e l’appagamento del cliente al centro di ogni cosa. Oggi la Macelleria Gigliani dell’aventino di Roma è nelle mani del figlio del fondatore. La tradizione, in realtà, parte da ancora più lontano, in quanto il nonno del titolare era già impegnato nel comparto occupandosi della vendita di carne di cavallo. Nel tempo la sede dell’attività è cambiata. L’esordio rimanda a Testaccio, quartiere molto vivo della capitale, in cui l’attività ha avuto il suo inizio. Ma la presenza in zona del mattatoio ha causato il proliferare di attività analoghe, inducendo lo staff della macelleria al trasferimento nell’attuale sede di San Saba. Era il 1973, un momento di svolta per l’attività, condotta tuttora con grande successo.


Anche se la nuova gestione è stata avviata soltanto un paio d’anni fa, va sottolineato come il titolare della macelleria dell’aventino di Roma si fosse inserito nell'attività di famiglia in età molto giovane. Per questo si può affermare che l’esperienza sia uno dei punti di forza della realtà in questione. Si parte da lontano, dal lavoro e dall'impegno del nonno, passando per quello di suo padre fino ad arrivare alla sua ferma volontà di diversificare la proposta e di proporre soluzioni di macelleria che strizzino l’occhio anche alla gastronomia. Il dinamismo dell’attività è un tratto fondamentale. Il titolare lavora per soddisfare il palato dei clienti attraverso un approccio nuovo ed efficace.


Foto
agribusiness APICOLTURA DI CORI

L'Apicoltura DI CORI nasce intorno agli anni '90 dalla passione di mio padre Di Cori Franco e di mia madre Latini Milvia. Fin da piccolo, ho mostrato interesse, amore e passione verso le nostre amate api.


L'azienda è situata nel dolce paesaggio di Artena, vicino ai castelli romani, dove vengono ricavati mieli aromatici come il millefiori, il millefiori macchia mediterranea, il miele di coriandolo, il castagno e la nobile acacia.


Inoltre, grazie alle tecniche di allevamento, si produce pappa reale, polline e propoli


Grazie per l'attenzione.
Di Cori Davide

Foto
pasta factories LA CASERECCIA Lavorazione Artigianale di Pasta

Pasta fresca artigianale
Gastronomia
Enoteca
Unica sede via Ferrara 84, NAPOLI
081284030

Foto
agribusiness PICCIRIDDU SICILIA


Picciriddu elisir speziato agli agrumi di Sicilia.
Picciriddu è una nuova Startup che produce liquori e bevande.  Nasce in Sicilia, terra baciata dal sole dove gli agrumi crescono abbondanti e rigogliosi. I nostri agrumi godono di grande considerazione e vengono apprezzati in molte parti del mondo per le loro proprietà salutari, per la delizia dei palati e per il loro profumo.


Il nostro obiettivo
Bevande e liquori. Tutto il gusto del benessere!

La natura, da sempre ha messo a disposizione dell’essere umano alimenti, piante e spezie che favoriscono il benessere e la cura dell’organismo.

Dalla passione e dallo studio minuzioso di erbe officinali e spezie in abbinamento a prodotti che ne esaltano il piacere di assaporare, nasce Picciriddu; un prodotto preparato con cura e consapevolezza che, gustato nelle giuste proporzioni, rappresenta un elisir di piacevoli fragranze con un gusto unico che esalta il piacere di bere favorendo benessere e ottimismo.

Il nostro brand è rappresentato dal Fauno, saggia divinità della natura a guida e supporto del nuovo prodotto… appunto “Picciriddu” (bambino).