Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  ELECTRIC FRENTANA DI MARFISI REMO VIA FAURO RUGGERO 6/6/A/6/B
66034 LANCIANO (CH)
0872714838
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Acetaia Ferretti Corradini

Produzione e vendita di ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI REGGIO EMILIA DOP

  • ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP
  • CONDIMENTI BALSAMICI


La nostra storia

Era il 1918 quando, secondo una consolidata tradizione familiare, Luigi Ferretti riceve in dono dal padre una piccola botticella di aceto balsamico datato 1890.

Luigi ha già alle spalle una vita piena e ricca di esperienze, in quegli anni era appena rientrato dall’Argentina dove si era trasferito con la famiglia circa 20 anni prima. In quello che allora era considerato il “nuovo mondo” e precisamente a Bahìa Blanca aveva aperto e gestito una piccola enoteca con osteria insieme alla moglie. In quel periodo nacquero i loro 3 figli, ma la nostalgia della terra reggiana obbligo il ritorno in Italia in centro storico a Reggio Emilia nelle adiacenze di Piazza Fontanesi. Nella soffitta di quella tipica abitazione del capoluogo emiliano si insedia il “barile centenario” al quale col tempo se ne aggiungono altri, dando origine all’acetaia di famiglia. Luigi nel tempo intraprende l’attività di mediatore di vini e prodotti enologici, attività che svolgerà con discreto successo fino agli inizi degli anni ’60.


La tradizione della famiglia Ferretti

Libero, primogenito di Luigi, segue le orme paterne divenendo negli anni un esperto conoscitore ed un fine assaggiatore in campo enologico. Grazie a queste capacità ed alla passione che lo lega al vino, accetterà la proposta di trasferirsi in Puglia a San Pietro Vernotico (Lecce) come direttore della cantina Gallinari, attività svolta nel difficile periodo del secondo conflitto mondiale.
Al termine della guerra nel 1943 torna a Reggio Emilia in una nuova abitazione nei pressi della stazione, ove trasferisce anche le preziose botticelle di famiglia.
Dopo la morte del padre Luigi, Libero continua l’attività paterna in campo enologico accrescendo anche l’acetaia con barili provenienti da famiglie di amici che, non potendo più occuparsene, avevano la certezza di affidarle in mani sicure.
Con gli anni aumenta l’esperienza, conferendo a Libero il ruolo di fidato consulente di tanti possessori del prezioso aceto.
In pochi anni diviene un vero punto di riferimento in ambito cittadino e provinciale ed insieme agli amici Ottavio Iori e Ferdinando Cavalli è uno dei promotori alla nascita del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Reggio Emilia.


I riconoscimenti

Come membro della neonata Confraternita dell’Aceto Balsamico Tradizionale, Libero diviene in breve tempo uno dei migliori assaggiatori ufficiali, apprezzato ed ancora oggi ricordato per le sue doti.
Nel 1984 decide di trasferirsi insieme alle preziose botticelle nella vicina frazione di Bagno a casa della figlia Lucia, dove morirà novantenne nel 1998.
La preziosa eredità di Libero viene raccolta dalla figlia Lucia, che insieme al marito Giuseppe con impegno ed affetto conducono l’acetaia di famiglia. Nei primi anni 2000 in seguito alla ristrutturazione dell’intera azienda agricola, Giuseppe decide di dedicare alle batterie di balsamico l’intero sottotetto in un bellissimo edificio costruito di fronte all’abitazione, creando un ambiente perfetto per il lento invecchiamento del prezioso aceto.


La nostra Mission

“Il mio è un personale ritorno alle origini, provenendo da una famiglia di vignaioli (come mi piace chiamare chi il vino lo produce con amore) sto facendo un piccolo riavvicinamento al mondo dal quale provengo.
Per Valeria è una continuazione della propria famiglia, proseguire la grande eredità del nonno e renderla fruibile da chiunque abbia un interesse o anche solamente una curiosità verso questo prezioso nettare. La nostra promessa è una sola: ora tocca a noi, forse Libero nemmeno immaginava che un giorno il suo amato aceto sarebbe arrivato fino a qui…. E noi non lo deluderemo.
Con impegno cercheremo di migliorarci ogni giorno e di valorizzare al massimo questa preziosa eredità.
Sognando la quarta generazione…”

Valerio Bellini

Foto
butchers Macelleria Vitiello Nicola

Gusto&qualità il connubio che da sempre è alla base della Macelleria Vitiello. Ai nostri clienti offriamo solo carni fresche allevate e macellate in Italia.

La macelleria Vitiello Nicola dall'inizio della sua attività ha come obiettivo quello di offrire prodotti di qualità e di mettere a disposizione del cliente numerose specialità(salumi artigianali,pronto cuoci naturali)...Perché "l'uomo è ciò che mangia" e per questo ci teniamo alla salubrità delle nostre carni.
Foto
agribusiness Azienda Agricola Di Luciano Reina Srl Prodotti Tipici di Sicilia....
la Tradizione Siciliana a Casa Vostra
Foto
roasting plants Temperato Caffe'

L'azienda Temperato, associato al Consorzio San Geminiano, ha sede a Baia Latina (CE). E' una torrefazione di tipo artigianale che si occupa della produzione e della distribuzione di caffè soprattutto nel settore HORECA, privati e uffici. Si occupa inoltre dell'assistenza tecnica!

Foto
roasting plants Caffe' Brasil
Da 40 anni insieme!

La Torrefazione Brasil, nata nel 1976, é una azienda riconosciuta e stimata nel panorama nazionale nel settore della torrefazione e vendita del caffè.


Il nostro Caffè

Dai caffè più pregiati la Torrefazione Brasil ha creato miscele di qualità superiore per tre linee di prodotto specifiche, che hanno in comune l'aroma e il gusto inconfondibile di Caffè Brasil.

100% Naturale

    Selezioniamo il meglio delle miscele senza trattamenti aggiunti, questo fa del nostro prodotto un must di qualità.

    Qualità da tutto il mondo

      Non il solito prodotto. Questo è l'impoegno della Torrefazione Brasil nel garantire il massimo della qualità ai suoi clienti.

      Gusto e Aromi impareggiabili

        Sapori autentici dove il caffè primeggia su ogni cosa, la Torrefazione Brasil fornisce prodotti di pregio e dal gusto inconfondibile.

        Foto
        agribusiness L'Antica Norcineria Immaginiamo un mondo in cui le persone si cibino solo di prodotti genuini come i nostri, ricchi di proprietà e sostanze nutritive, nati da lavorazioni sicure che rispettano l’uomo e la terra! (Rolando Bellandi)




        Foto
        farms Azienda Agricola Canova Maura

        Allevamento tradizionale di razza piemontese con capi liberi.
        Macellazione e vendita diretta.
        Produzione e vendita diretta patate, grano, castagne e piccoli frutti.

        Foto
        farms Azienda Agricola Fontegranne

        Contadino io, mio padre, mio nonno e molto dietro ancora

        Foto
        dairies Caseificio Aziendale L'Angolo Della Mozzarella

        Proprietario e motore dell’azienda è Enzo Mastrobattista: l’azienda, fondata nel 1995, ha circa 270 bufale che razzolano in un bel campo semi paludoso – come si dovrebbe – per farsi mungere due volte al giorno e dare in allegria i loro 9, 10 litri di latte.

        Enzo mi dice: “Il latte io non lo compro, casomai lo vendo”. Paradigma perfetto di un’azienda che produce il suo foraggio e che nei mesi invernali, quando la richiesta cala, è capace di vendere il suo latte anche tramite la cooperativa San Rocco, di cui fa parte e il cui presidente è lo stesso Enzo.


        La produzione delle mozzarelle – e anche delle squisite ricotte – avviene presso il punto vendita di Terracina a Viale Europa, con punte di 2 quintali al giorno.

        Piccola produzione che punta alla qualità ed allo smercio immediato. Parte delle mozzarelle arrivano sulle tavole romane e l’auspicio è per una maggiore diffusione.

        La mozzarella convince per consistenza e sapidità, scrocchia perfetta sotto i denti e al pizzico rilascia il latte. Mi convince la corposità di questa mozzarella che fa pasto, ma che non è mai pesante o troppo saporita. Da provare per una golosa cena o per la caprese perfetta.

        Foto
        agribusiness Cream & Co

        CREAM&CO. nasce il 4 luglio del 2018 per volere di Adriana Ambrosino e Umberto Zitani, beneventani di nascita,
        imprenditori in settori lavorativi diversi, accomunati dalla passione verso i sapori ed aromi della Nocciola; Adriana
        sostenuta dalla passione e dall’amore per la cioccolateria e pasticceria ereditata in famiglia in quanto figlia d'arte, per
        circa 4 anni ha studiato, sperimentato ed elaborato, come un’ alchimista, una formula innovativa nel suo genere di
        crema alla nocciola, oggi marchio R (Registrato), con l’intento di attirare l’attenzione e sposare la curiosità degustativa
        della clientela nelle caffetterie gestite nella città di Benevento e provincia.


        Il nostro scopo e intento è quello di promuovere e valorizzare alcune creme dolciarie artigianali. In particolare la nostra
        azienda commercializza Crema alla Nocciola, Gianduia, Pistacchio e Speziata, che possono essere usate in caffetteria
        speciale,pasticceria, gelateria, pizzeria e gastronomia gourmet.


        Le Creme sono prodotte, secondo le nostre formule, in un piccolo laboratorio artigianale in Piemonte, una regione del
        Nord Italia; in particolare il Nocciolì Crema e Gianduia Crema sono prodotte mediante l’utilizzo di una materia prima di
        altissima qualità, riconosciuta in assoluto nel mondo come la migliore Nocciola del Piemonte I.G.P, la Nocciola Tonda
        Gentile Trilobata. Nocciolì Crema e Gianduia Crema sono senza glutine e olio di palma.


        La Crema al Pistacchio è prodotta con materia prima eccellente certificata.


        La Crema Mistery, unica nel suo genere, è in fase di realizzazione in quanto particolare nel suo genere e prodotta
        utilizzando diverse spezie ed aromi.

        Foto
        butchers Macelleria A' Chianca

        Cordella Alimentari: gucceria e gastronomia d’eccezione

        Cordella Alimentari a Striano Napoli propone carni della migliore qualità ad un prezzo concorrenziale, con la possibilità di usufruire di periodiche offerte e promozioni.
        Frequenti sono, inoltre, le specialità del giorno: tagli di carne particolari crudi o cotti a puntino, proposti alla clientela in tutta la loro freschezza e prelibatezza.


        Cordella Alimentari non è una semplice macelleria a Striano, Napoli ma un vero e proprio luogo d’incontro per gli amanti di questo alimento, crudo o cotto che sia e per i gourmet più appassionati. Mangiare carne è, indubbiamente, un piacere per il palato ma anche una buona abitudine alimentare, che consente di introdurre all’interno del nostro organismo sostanze indispensabile per il suo corretto funzionamento.
        Nello specifico, la carne bovina per il suo alto contenuto di ferro facilmente assimilabile è consigliata per l’alimentazione di donne in gravidanza, bambini e soggetti predisposti all’anemia.
        Questo prezioso alimento è alla base della dieta mediterranea e, senza eccessi, sostituisce un valido alleato per la nostra salute.

        Non tutte le carni sono uguali e i professionisti che operano all’interno di Cordella Alimentari ne sono ben consapevoli.
        Per questa ragione, sapranno sempre come supportarvi nella scelta della tipologia e del taglio più adatto ai vostri piatti, valutando il colore della carne, la frollatura e l’età dell’animale di provenienza. Personale, adeguatamente, formato saprà fornirvi preziosi consigli sulla preparazione ottimale dei vari prodotti, suggerendovi le modalità e i tempi di cottura più adeguati per esaltarne il sapore naturale.


        In questa macelleria a Striano, Napoli potrete effettuare acquisti in totale serenità, grazie alla selezione di carni sicure, controllate e certificate da addetti appositamente formati.


        L’attività commerciale è attiva dal 1944 sul mercato delle carni e nel tempo ha saputo conquistare la preferenza di una clientela sempre maggiore.


        L’offerta si è, progressivamente, arricchita comprendendo carni, salumi, formaggi e un ricco assortimento di piatti tipici della tradizione culinaria napoletana, campana e più in generale italiana. Tra le proposte gastronomiche della macelleria a Striano, Napoli troverete: il gatteau di patate, la parmigiana di melanzane (disponibile sia nella variante rossa che bianca), un’ampia gamma di paste fresche e ripiene al forno, torte rustiche, cotica ripiena, arista di maiale, roast-beef di maiale e di vitello (su ordinazione), spiedini, cotolette, cordon-bleu, involtini e braciole di ogni sorta (consigliatissime quelle di capra).


        Dopo una giornata di intenso lavoro non c’è nulla di più piacevole che concedersi un momento di meritato riposo, senza lo stress di doversi mettere ai fornelli e con la garanzia di consumare un prodotto buono e sano, proprio come quelli fatti in casa.


        Ingredienti genuini e di prima qualità sono combinati con fantasia da chef appassionati, che aggiornano costantemente la propria offerta così da stupire i clienti ogni giorno di più.


        Piatti pronti d’asporto, dunque, insieme a salumi e formaggi, che andranno ad arricchire i vostri taglieri per aperitivi gustosi e distensivi in compagnia.


        Il matrimonio qualità convenienza è realizzato all’interno di questa macelleria a Striano, Napoli con facilità, grazie alle costanti promozioni e offerte, che garantiscono ottimi prodotti a prezzi concorrenziali.


        Cucinare e mangiare bene risparmiando sarà, finalmente , possibile.


        Potrete, così, acquistare a buon prezzo carni prelibate come il disossato o Palettina, lo spezzatino, il macinato, le costolette, la salsiccia, le braciole, gli hamburger di chianina, la scottona le tracchie, il prosciutto e l’impasto di salsiccia, molto richiesto da ristoranti, pizzerie e affini.
        Per informazioni, richieste e/o ordinazioni vi basterà consultare la sezione Contatti del sito internet, verrete ricontatti nel tempo più breve possibile.