Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  EL TIMON DI GRIMALDI CARMELO VIA LUIGI RIZZO 3
98037 LETOJANNI (ME)
094236380
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
ice-cream shop Cremeria Aurelia

Gelateria naturale. No a semilavorati industriali, coloranti e conservanti. Prodotti per celiaci, vegani e intolleranti a lattosio e uova.

Foto
Food & Wine Gelateria Lucchese Di Domenico Lucchese

Il bar gelateria Lucchese apre a Palermo nel 1937 e si affaccia su Piazza San Domenico, facendo angolo con via dei Maccheronai, strada che porta ad uno dei mercati storici di Palermo, la “Vucciria”.

La Gelateria nasce come “Gelateria Biancaneve e i sette nani”, poichè ai tempi (1937) non vi erano molti gusti di gelati, e dunque i gusti erano:

  • Biancaneve era il gelato al gusto gelsomino;
  • I “Sette nani” erano i gusti: Cannella, Nocciola, Crema Panna, Caffè, Limone, Cioccolato e Fragola.

All’epoca non esistevano le odierne macchine per il gelato, e così il nonno, in una grande tinozza metteva ogni giorno il ghiaccio. All’interno della tinozza metteva poi una tinozza più piccola dove poneva il gelsomino a macerare per 24 ore. Dopo 24 ore, con una paletta d’acciaio (ancora presente in gelateria) si mescolavano le foglie di gelsomino raccolte.

Le foglie venivano lasciate riposare e poi, una volta tolte le foglie, con l’essenza, veniva creato il gelato di gelsomino.

Stessa procedura per la cannella (anzichè le foglie di gelsomino le stecche di cannella venivano messe in una tinozza piccola dentro una tinozza più grande e si lasciavano a macerare).

Ancora oggi il gelato di cannella, presso la gelateria Lucchese, viene fatto lasciando macerare le stecche di cannella “all’antica”.

I quadri presenti nella gelateria sono stati dipinti a mano e sono firmati dall’autore, “Manzella”, e rappresentano Biancaneve e i Sette nani.

La panna non è quella odierna prodotta direttamente dalle macchine ma viene montata a mano con la frusta (seguendo anche in questo caso gli insegnamenti del nonno).


Il locale è stato aperto un giorno in cui Piazza San Domenico era piena dai camion americani, mentre tutti gli altri locali erano chiusi: scelta coraggiosa, ma che ha portato tantissimi americani nella gelateria a provare il gelato siciliano.

Leonardo Sciascia, scrittore noto in tutto il mondo, adorava prendere il gelato “Scursuneri” (Gelsomino) e Cannella, proprio alla gelateria Lucchese.

La lavorazione è tramandata di generazione in genarazione, ancora con le macchine a paletta e non con le macchine elettroniche di oggi.

Anche il Gelato al Caffè prodotto da Lucchese ha un gusto molto particolare, ed in estate il gusto “Gelsi” viene fatto esclusivamente con la frutta selezionata.

Oggi la Gelateria offre anche un reparto di gastronomia e prima colazione.

Foto
dining Hotel Italia
Foto
ice-cream shop Gelateria Caffe' Danilo
Locale con ampio spazio interno ed esterno.
Gelateria artigianale con grande varietà di gusti (anche senza glutine, senza latte e senza zucchero).
Foto
pastry shops C & G Cioccolato e Gelato

C&G 10 anni di dolce passione

La cioccolateria, gelateria, patisserie e boulangerie C&G è il marchio unico e inconfondibile che appaga il desiderio del cioccolato artigianale in tutte le sue declinazioni. C&G è la storia di un innamoramento, quello per il cioccolato puro, e di una passione mai sopita per la ricerca di nuovi ed estatici sapori. Sapori unici, frutto dell’unione della cioccolata, con i pregiati prodotti agricoli siciliani e le eccellenze gastronomiche mondiali. Visitare il mondo C&G vuol dire godere il tripudio del cacao declinato in sfumature infinite, dalle praline alle torte, dalla mousse al gelato. Basta entrare in uno degli store del marchio catanese per riscoprire le tecniche artigianali di produzione dolciaria e lievitazione naturale - recuperate dalla panificazione tradizionale più antica e dalle lezioni dei più bravi mâitre chocolatier internazionali - e vivere un’esperienza di gusto nella quale il cioccolato è l’indiscusso sovrano.


Infinite sfumature di puro cioccolato

Il vero innamorato del cioccolato, lo apprezza in tutte le sue forme. E C&G, con appassionata sapienza e maestria artigiana, esalta in tutte le possibili sfumature il cibo degli dei. Nelle boutique del cioccolato C&G è possibile lasciarsi conquistare da oltre trenta gusti di torte, dai tradizionali ai più esotici, che è possibile assaporare anche nelle comode monoporzioni Una grande varietà contraddistingue anche la produzione del gelato, sempre con base cacao, da gustare in coppe, cono e cialde calde. Per conquistare i palati con particolari esigenze, C&G ha ideato la linea gluten free e vegan. Per i più golosi, le mousse - realizzate artigianalmente con la tecnica pâte à bombe - sono la più dolce e soffice delle tentazioni. Il reparto boulangerie e patisserie sforna profumate e croccanti fragranze, garantendo l’utilizzo del burro per sfogliare, grani selezionati e lievitati naturali, per tutti i prodotti da forno. Per celebrare eventi aziendali e le occasioni più esclusive C&G effettua il servizio catering, mentre il C&G Cake Art realizza torte monumentali, interamente disegnate e scolpite a mano, per festeggiare ogni lieta ricorrenza. Periodicamente all’interno dei punti C&G, vengono organizzati spettacoli dove le degustazioni, ad opera dei più famosi mâitre chocolatier, sono accompagnate dalle note della musica classica. Si può scegliere C&G anche semplicemente per l’happy hour, rilassandosi e sorseggiando un eccellente aperitivo, nell’attesa di scatenarsi nella notturna movida catanese e taorminese

Foto
ice-cream shop Gelateria Sottozero
Foto
bakeries Panificio Pasticceria Caffe' Martini

Pasticceria, Panetteria e Bar, produzione propria.
Offriamo servizio catering per i vostri eventi.
Pause pranzo e consegne a domicilio.

Foto
Food & Wine Gelateria 900
Foto
dining Palazzo Riccucci Resort La tradizione incontra l'innovazione: piatti e ingredienti tipici della regione Marche si alternano alle migliori ricette della cucina nazionale e internazionale.
Foto
bakeries Panificio Silvestri Nicola & C Snc

Panetteria, Schiacciata, Pizza, Dolci tradizionali, Generi Alimentari


"Ricette tradizionali e esperte maestranze per offrire ogni giorno tutta la bontà e la fragranza dei nostri prodotti"

Foto
dining Pasticceria Caputo IL MIX PERFETTO FRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE NELL'ARTE PASTICCIERA E DOLCIARIA!
Foto
restaurants Hotel Ristorante Pizzeria La Tavola Rotonda Per gruppi, famiglie e coppie!