Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  CONSTANTIN S.R.L. VIA MAURIZIO GONZAGA 7
20123 MILANO (MI)
0272094953
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
butchers Macelleria Fratelli Giovannini

Qualità Chianina Cinque Erre - Preparati di Produzione Propria - Su ordinazione prodotti per celiaci - Consegne a domicilio

Foto
farms Pasta Fracasso Agricoltura Responsabile

La nostra pasta ci assomiglia.


Pasta Fracasso ti dice davvero cosa mangi. Perché è come noi: diretta, genuina, semplicemente diversa.
La nostra pasta è emozione, perché è frutto del nostro grano, che seguiamo personalmente in tutto il suo percorso, senza nessun intervento esterno, fino all’arrivo sulla tua e sulla nostra tavola.


La nostra pasta è vera artigianalità: solo acqua pura, trafila al bronzo, e una reale essiccatura lenta. Sono queste le tappe di un viaggio affascinante, che desideriamo condividere con te.


Un percorso forte di braccia, di sapienza, di passione.


Seguiamo personalmente non solo la semina, la crescita e la raccolta del nostro grano, ma anche la selezione e la conservazione dei chicchi, fino al loro arrivo nel mulino con macina a pietra, sapientemente ricostruita dal nostro mugnaio: è qui che si ricava la farina, viva, ricca di nutrienti vivi, come il benefico germe di grano.


La pastaia, nel suo laboratorio custode di segreti, dà vita all'impasto, fatto di sola farina e l'acqua pura, trasformandolo, attraverso la trafilatura a bronzo che trattiene i profumi, e un’essiccazione lenta, nella nostra Pasta Fracasso, l’unica che ti dice davvero cosa mangi.

Foto
butchers Macelleria Salumificio Mazzamati Michele

La Macelleria Salumificio Mazzamati nasce dall'imprenditorialità di Michele Mazzamati, che dal 1992 si dedica con cura e grande passione alla produzione artigianale dei suoi salumi, che tutt'oggi si distinguono per il loro gusto, unico nel richiamare tutti i sapori di una terra ricca come la Calabria.


Oltre alla produzione di Soppressate, 'nduja (provala anche in versione dolce), capocollo, pancetta, bresaola, prosciutto crudo e tanto altro ancora, la macelleria-salumificio Mazzamati offre carni di prima qualità, produzione di carne frollata, prodotti tipici calabresi, ottimi preparati di carne.


Foto
services Luxtrading

Chi Siamo

Luxtrading Srl sono esperti agenti che vendono carne bovina fresca principalmente, a Grossisti, Ristoranti, Macellerie, Privati, in Italia e nel Mondo.

Luxtrading Srl sono fornitori di servizio che fanno in modo che le Aziende estere traggano vantaggio dalle migliori opportunità nell’approccio al mercato italiano ed europeo.
Luxtrading Srl è guidata da esperti di carne e di prodotti alimentari che capiscono i bisogni e necessità sia dei produttori che dei clienti. Opera per il mutuo beneficio di partnership e crescita insieme.


Cosa Facciamo:

Luxtrading Srl fornisce vendite, marketing e servizi di consulenza per le principali aziende FMCG (Fast moving consumer goods) in Italia e nel Mondo.
Luxtrading Srl tratta carne (bovina, ovina, maiale e avicunicola) da selezionati produttori in Irlanda, Irlanda del nord, Scozia, Inghilterra, Spagna, USA, Brasile, Argentina, Uruguay, Australia, Nuova Zelanda, Canada e dal nostro paese, l’Italia.
Luxtrading Srl offre supporto tecnico in materia di etichettatura, legislature alimentare, specifiche tecniche così come accreditamento HACCP.


Siamo un insieme di persone motivate con l’ambizione di selezionare per i nostri clienti i migliori prodotti e aziende presenti nel mercato. Siamo alla ricerca continua di prodotti innovativi e alla moda per i nostri clienti più disparati. Il nostro team composto da persone motivate, curiose e dinamiche è in costante ricerca di aziende e prodotti innovativi per soddisfare le più disparate esigenze dei clienti che non si accontentano. Ad oggi spaziamo dal Wagyu Italiano full-blood per gli chef dei ristoranti stellati, al “chuleton di rubia gallega” da fare “alla Pedra”, a brisket marmorizzati americani per i più intraprendenti mastergriller, a trimming di Angus o Canguro per produttori di Hamburger, a tagli anatomici calibrati per i migliori supermercati, carré di agnello IGP dalla Scozia per i migliori piatti Natalizi e Pasquali, a cartoni misti per i nostri affezionati amici grossisti, a prodotti private labe dalla Scozia per le migliori aziende del food service/ HORECA, alla Fiorentina di Chianina per il privato più esigente
Per questo motivo siamo alla caccia di fornitori sempre più particolari che ci supportino nella divulgazione dei loro prodotti.
Offriamo loro e ai clienti consulenza in materia di regolamenti e normative di etichettatura, HACCP, manuali di autocontrollo.
Grazie alla preparazione tecnica del nostro staff mettiamo a disposizione dei clienti e fornitori un servizio di consulenza in materia di legislazione alimentare che vuol dire supportare il cliente a risolvere problematiche, dubbi e/o incertezze su etichettatura, normative di settore, HACCP e certificazioni, tutto “compreso nel prezzo”.


Come lo facciamo:
I valori di Luxtrading Srl si basano sui principi di Fiducia, Trasparenza, Semplicità, Umiltà, Sincerità, Disciplina e Ownership
Luxtrading Srl fornisce un vantaggio competitive necessario per spingere la penetrazione dei prodotti e dei marchi in Italia e all’estero.
Luxtrading Srl mantiene un portfolio selezionato di prodotti e marchio in maniera da potersi focalizzare sui relativi bisogni e requisiti tecnici.
Luxtrading Srl ha completa fiducia nelle eccellenze offerte e il proprio intento è quello di promuovere quei valori in tutto il mondo, per il beneficio sia del venditore che del compratore, produttore, cliente.


Mission:
Facilitare l’iterazione tra produttore e cliente
Costruire e rafforzare una forte e duratura relazione tra produttore e cliente
Catalizzare il processo di acquisto/ vendita
Esportare nel mondo eccellenze alimentari
Offrire al cliente una gamma di prodotti unici tramite uno “sportello unico” / one – stop shop.


Vision:
Impegno a proporre i migliori prodotti, servizi ed expertise possibili disponibili contestualmente alla vendita di carne e prodotti alimentari

Foto
butchers Macelleria Caffaratti Dal 1946


La Macelleria Caffaratti (via Roma 2 – Bricherasio) nata nel 1946 per volontà di nonno Francesco, Cecu per tutti, (ancora oggi la ricetta dei salami crudi è la sua) e già alla terza generazione passando per il figlio Italo fino ad arrivare al nipote Sandro accompagnati ognuno dalle rispettive mogli: Ida, Miranda e Paola.


Organizziamo con la Pro Loco di Bricherasio il “pranzo del bue”, la “mangia e cammina” e la “piazza del gusto” durante la sagra dell’uva.


Da sempre punta sulla qualità della carne soprattutto bovina con allevamenti a Km Zero in stalle bricherasiesi, con possibilità di visita quando si vuole, incontrando gli allevatori e toccare con mano la meticolosità del loro lavoro.


Le stalle dei nostri vitelli sono:
Azienda Agricola Bocco Francesco
Azienda Agricola Bonansea Mara


Anche quando si parla di polli, conigli e maiali si ha un occhio di riguardo alla qualità e provenienza: allevamenti di polli e conigli piemontesi, maiali provenienti dalla Val Varaita.


La nostra carne la puoi trovare da:
Locanda Bric e Bass
Ristorante Pizzeria Gambrinus
Il Granonero Prarostino
Bar del Ponte Centro Commerciale Europa
Bar del Centro


Foto
agribusiness D.O.I. di Origine Italiana Parma

D.O.I. una boutique alimentare per chi sceglie l’eccellenza.

Piergiuseppe Siena, parmigiano d.o.c, laureato in Economia con  tanto di Master, vent’anni in aziende parmigiane come direttore  commerciale e marketing. In giro per l’Italia per lavoro sempre con una  passione nel cuore che l’ha portato ad aprire D.O.I ovvero Di Origine Italiana,  il primo negozio a Parma che raccoglie eccellenze alimentari del  territorio e comunque rigorosamente di certificazione italiana.
 

‘Ho scelto di seguire la mia passione per la qualità e per le tradizioni  che fanno di Parma un’isola unica nel panorama mondiale. Cibo come  cultura e come relazioni sociali, cibo come dialogo esclusivo e come  qualità della vita, e Parma racconta questo nel mondo da sempre.“


La nostra città è percepita come simbolo del ben-vivere, della  raffinatezza e dell’eleganza in punta di forchetta; arte, musica e  cultura enogastronomica appartengono alla parmigianità e io tento di  “collezionare” il meglio della nostra produzione locale per offrirla ad  un pubblico attento al piacere della tavola” ci racconta Piergiuseppe.
Tradizione coniugata alla modernità e al pieno rispetto  dell’ambiente, prodotti a kilometro zero esclusivamente senza additivi,  coloranti o conservanti artificiali che restituiscono sapori  incontaminati e intensi a chi sceglie di distinguersi dall’appiattimento  di gusto dilagante promosso dalla globalizzazione.

 

Abbiamo aperto il 15 Giugno di quest’anno, “forse un periodo  dell’anno poco indicato per questo tipo di attività – spiega  Piergiuseppe- ma la sfida mi stimola e con coraggio e umiltà tento di  dimostrare che competenza e rispetto sono vincenti. In questi anni ho  studiato i prodotti, sono diventato Maestro Assaggiatore di Formaggi (O.N.A.F) e tra poco anche di Salumi  e selezionatore di prodotti che rappresentano il meglio della  tradizione italiana. Abbiamo un patrimonio di piccole e piccolissime  aziende che ancora producono seguendo codici etici e che non possono  competere con grandi marchi per la distribuzione ma che rappresentano la  vera cultura del gusto e del rispetto del prodotto”.



Per ogni cliente una cura particolare con il racconto della  provenienza e della storia dell’azienda produttrice, luogo, ingredienti,  tecnica e “tiratura limitata” come se vendesse opere d’arte ma  soprattutto consapevole che il suo interlocutore sta acquistando “pezzi  unici” e non cibo per sfamarsi. Un modo di porsi e di farsi conoscere  che fa trasparire amore e passione per quello che fa e credere in un  progetto e’ la carta vincente di Piergiuseppe che non e’ solo un  commerciante: e’ un consulente, un esperto che offre qualità a chi punta  ad una quotidianità all’insegna dell’eccellenza.


“La varietà e la qualità che abbiamo in Italia non c’è in nessuna altra parte del mondo, io vendo solo prodotti bio e presidio Slow Food, salumi, formaggi ma anche frutta e verdura che rappresentano il nostro territorio o assolutamente bio  e che si distinguono notevolmente da quello che può essere venduto  nella grande distribuzione ma anche nel piccolo market di quartiere.  Anche per il vino ho scelto aziende piccole che non sono presenti nei  negozi ma forse solo in qualche ristorante di livello ma che mi danno la  garanzia di qualità che voglio raccontare. Prosciutto crudo, culaccia, culatello, strolghino senza conservanti, salame senza glutine,  tutti salumifici della nostra zona che usano ingredienti di prima  qualità come il maiale nero locale con procedimenti antichi che non  prevedono ne additivi ne aerazione forzata e cioè stagionando con la  sola apertura e chiusura delle finestre delle cantine. Ma ho portato a  Parma anche prodotti esclusivi di altre zone italiane come il prosciutto  valdostano Jambon de Bosses ultima parte della stagionatura “appeso” alle scalere con sotto il fieno, doppio petto d’oca tipo bresaola, salame di Cinta senese che utilizza come “starter” per la stagionatura e maturazione il miele per non usare altri conservanti artificiali, Salsiccia di Nero Etrusco Bio e altre specialità italiane poco conosciute”.

Foto
farms Vivere la Canapa

Vivere la Canapa nasce nel 2013 da un’idea di Gianluca Carluccio, con l’obiettivo di creare una rete sociale ed economica iVivere la Canapa nasce nel 2013, a Vaste, piccolo borgo messapico della provincia di Lecce, da un’idea di Gianluca Carluccio che, subito dopo la laurea in ‘’Analisi e gestione delle attività turistiche e delle risorse’’, ha deciso di investire nella coltivazione di Canapa agroindustriale, credendo fortemente che essa possa ritornare ad essere una risorsa inestimabile per lo sviluppo eco-sostenibile del Sud Italia, attraverso la riscoperta di lavorazioni e prodotti che un tempo erano parte della cultura del nostro territorio. 


Sin dagli esordi, il dott. Carluccio si occupa della promozione e diffusione della coltura della canapa agroindustriale in provincia di Lecce e in tutto il territorio nazionale, svolgendo attività di sensibilizzazione e scambio di know-how con associazioni ed enti pubblici e formando i giovani attraverso visite guidate, programmi di alternanza scuola-lavoro e attività laboratoriali in cui si utilizza il filato di canapa per produrre piccoli oggetti in stoffa o per realizzare oggetti in 3D , grazie al filamento in bio-plastica di canapa. 


Vivere la Canapa è specializzata, soprattutto, nella produzione di infiorescenze e loro derivati, ed offre al contempo servizi di consulenza ed accompagnamento nelle varie fasi della coltivazione della canapa. 


Segue, esclusivamente, un modello di lavoro etico ed ecologico, basato sull’agricoltura naturale. Predilige collaborazioni e materie prime Km0 per contribuire allo sviluppo del territorio e garantire prodotti e servizi di altissima qualità.  


Grazie, infatti, alla collaborazione con queste realtà, accuratamente scelte, è nata tutta la linea alimentare che comprende farine, olio, semi, prodotti da forno, salati e dolci, formaggi, birra artigianale. 


Il suo obiettivo è, da sempre, quello di rendere la canapa una pianta di uso quotidiano in ogni famiglia. Vivere la Canapa, difatti, non è solo un nome, ma è soprattutto lo stile di vita che hanno scelto ed ispirano a scegliere. 


E’ una realtà che vuole essere d’esempio su come, con la volontà e la passione per il proprio territorio, si possano creare alternative di occupazione giovanile partendo dalle ricchezze della nostra terra, usando la conoscenza del passato per creare un futuro che ci appartenga. 


Cannabis Protectio_ 

Foto
agribusiness Riso Di Sibari
Foto
butchers Macelleria La Fattoria di Panzarini

Siamo un'azienda agricola che produce prodotti genuini. ..e che vuole mostrare tutto l'amore che ci mette nel farli..

Foto
cafés Enosteria Bissara

Nel cuore di Vicenza, a lato di Piazza dei Signori, a Ottobre nasce un'enoteca spunciotteria chiamata "Enosteria Bissara”!

Foto
agribusiness Prelibatezze Campane

Prelibatezze Campane nasce da un esperienza che si tramanda da Generazioni, da quando Carminuccio Nicolò vendeva esclusivamente mozzarelle nella sua bottega, ma con il tempo le esigenze sono cambiate e la famiglia ha trasformato quella ricetta imprenditoriale in Enogastronomia e Tabaccheria, oggi Prelibatezze Campane è qualcosa di molto di più di tutto ciò, diventa un punto di riferimento per il buon gusto della tradizione Campana.



Infatti oltre ad essere: Salumeria, Caseificio, Panificio e Pizza, Pasticceria, Cioccolateria, Confetteria, Enoteca e Birre, Tabaccheria, Giornalaio, Articoli da Regalo è innanzitutto un posto dove puoi perderti nei sapori e nella bontà.
Vienici a trovare!

Foto
butchers Macelleria Sparacello Francesco Paolo & Figli

Da 30 anni portiamo la bontà a tavola.


La macelleria Sparacello nasce nel 1989. I valori che hanno sempre contraddistinto la nostra attività sono serietà, ricercatezza e, soprattutto, qualità.


Le nostre carni provengono dall’entroterra siculo: in particolare dalla zona di Castronovo di Sicilia; curiamo personalmente tutta la filiera dalla macellazione alla lavorazione post vendita.


Dall’ottobre del 2015 abbiamo deciso di offrire un servizio di gastronomia take-away con consegne velocissime sulla città di Palermo.


E oggi con il nuovo e-commerce possiamo spedire anche nel resto d’Italia le nostri carni e i nostri preparati.

Foto
farms Società Agricola Tenuta Manchi

La Società Agricola Tenuta Manchi si trova a Caccamo, meraviglioso borgo medievale in provincia di Palermo a circa 500 metri d’altitudine nel cuore delle colline del San Leonardo attraversate dall’omonimo fiume tra uliveti che si diradano lasciando il posto a pascoli, campi coltivati a grano ed erba e boschi di quercia.


L’azienda trae le sue origini dalla volontà di portare avanti l’attività di famiglia, da parte dei tre cugini Muscia, rispettivamente Maria Laura, Nicasio e Salvatore. Nel 2011, animati dal loro amore per la natura e desiderosi portare a frutto l’esperienza acquisita, decidono di trasformare ciò che hanno da sempre amato in una splendida realtà commerciale che oltre a produrre latticini biologici di altissima qualità, valorizza ed arricchisce il territorio all’interno del quale si trova ad operare: quello del comune di Caccamo (Pa).


L’azienda gestisce allevamenti di capre e vacche in modo totalmente biologico secondo le antiche tradizioni del territorio caccamese, dal cui latte produce, secondo precisi criteri di qualità, formaggi e latticini dal gusto unico ed inimitabile che commercializza attraverso la vendita diretta in azienda ed attraverso la partecipazione ai mercati contadini in diverse località siciliane.


Tutta la filiera produttiva viene gestita direttamente in famiglia al fine di garantire elevatissimi standards qualitativi: dalla raccolta del fieno, all’allevamento di capre e capretti, dei bovini e dei vitelli fino alla produzione dei formaggi e della loro commercializzazione.

Attualmente sono presenti in azienda 80 capre in lattazione, oltre a 16 primipare, e 5 becchi. La razza Camosciata delle Alpi è stata scelta in particolare per il suo elevato livello produttivo, ma anche per la sua buona adattabilità e per la qualità del latte prodotto.


L’azienda è dotata di una grande stalla, utilizzata prevalentemente come ricovero notturno o nelle stagioni fredde in quanto gli animali, nelle ore diurne, pascolano liberamente nei terreni di proprietà della Tenuta Manchi.

La struttura presenta due nastri di alimentazione. Le caprette alla prima gestazione vengono tenute separate da quelle pluripare, per evitare conflitti all’interno del gregge.


All’interno della stalla è presente una sala di mungitura a palchetto dotata di 16 poste e 16 gruppi di mungitura. A conferma dell’ecosostenibilità e bontà del nostro progetto, nel 2018 abbiamo installato sulla falda rivolta verso sud del tetto della stalla un impianto da 20 kw di pannelli fotovoltaici. Questo ci permette di coprire almeno una parte dell’energia assorbita dalla nostra azienda.


Foto
farms Azienda Agricola Mochi Allevamento Biologico

Garantire la qualità delle carni.

Il nostro punto di forza è l'allevamento di bovini allevati con metodo biologico allo stato semibrado.


L'azienda agricola Mochi si estende su una superficie di 470 ha nei comuni di Piobbico, Urbania e Apecchio, dal fondovalle sul fiume Candigliano alla vetta del Monte Nerone. L'attività principale dell'azienda è l'allevamento di bovini da carne secondo la linea vacca-vitello. Tutti i vitelli portati alla macellazione sono nati e allevati in azienda. I bovini per oltre 7 mesi all'anno vengono allevati allo stato brado inizialmente nei pascoli bassi attorno ai 600 m slm poi durante il periodo estivo, con una suggestiva forma di transumanza, in cima alla vetta del Nerone su un ampio pascolo di oltre 500 ha. La totalità dei foraggi e dei mangimi utilizzati per l'alimentazione dei bovini viene prodotta in azienda che da giugno 2015 è passata da convenzionale a biologico.


L' azienda è provvista di mulino per la macinatura degli alimenti principali (orzo, favino, mais). Tutti i prodotti, compresi fieno e paglia sono di produzione aziendale.


Dal punto di vista ambientale l'azienda risponde a tutti i requisiti di sostenibilità, basso numero di capi/ha (allevamento estensivo) utilizzo del letame per le concimazioni e delle sementi locali per la produzione di foraggi, autosufficienza dal punto di vista energetico grazie alla installazione di un impianto fotovoltaico nel tetto dei ricoveri attrezzi ed animali.


Per quanto riguarda la realizzazione dei pacchi ci impegniamo a garantire qualità, continuità, trasporto e consegna con mezzi a norma (autorefrigerati) dei prodotti (sottovuoto, vaschette, etc).

Foto
butchers La Bottega Carni e Sapori lucani

La Basilicata è una terra ricca di sapori e, da oltre dieci anni, la raccontiamo attraverso i suoi prodotti.


La macelleria La Bottega rappresenta da un decennio il luogo in cui le materie prime di qualità accuratamente selezionate incontrano la professionalità e l'arte nella macellazione delle carni.


Nasce nel 2006, dalla volontà del suo titolare di creare una vera e propria bottega artigiana che fosse in grado di custodire nel tempo le tradizioni ed i sapori della cucina del territorio e per questo, le aziende con cui collabora, sono per lo più piccoli produttori locali che riescono a tramandare ancora oggi il patrimonio della tradizione e della cultura gastronomica lucana.


L'esperienza ultratrentennale del titolare, la passione per la qualità e la professionalità di tutto il suo staff, permettono di assecondare i gusti di una clientela sempre più dinamica e attenta alla materia prima suggerendo nuovi spunti per le sue ricette a stupirla ogni giorno con nuove preparazioni.


Specializzati anche nella produzione di insaccati e salumi privi di conservanti, prodotti utilizzando solo aromi naturali, l'offerta de La Bottega si completa di un'ampia selezione di prodotti caseari locali e un assortimento di vini e spumanti pregiati.


Nel 2018 a coronamento dell'impegno investito, la macelleria si traferisce dalla sua storica sede spostandosi a pochi metri di distanza in un locale nuovo, dotato delle più avanzate tecnologie di lavorazione all'interno del laboratorio di produzione, implementando un nuovo reparto dedicato totalmente alla cottura e all'asporto di secondi di carne e contorni, e con una più ampia selezione di prodotti del territorio, avendo uno sguardo sempre fisso alla tradizione gastronomica lucana ma proiettati verso il futuro.