Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  CONSORZIO S.A.TA.R. SOCIETA' COOP A R.L. VIA EPAMINONDA FARINI 93
48020 RAVENNA (RA)
0544550113
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
cafés White Cafe'

Risto Bar

Foto
ice-cream shop Gelateria Capani Di Alex Capani

Capani, la tua Gelateria a Rossano

Foto
Food & Wine Associazione Picentini Network

Vivi Picentini è un network che raggruppa le eccellenze dei Monti Picentini, dai servizi per l’ospitalità a quelli food/no food fino agli eventi del posto!

Foto
breweries Birrificio La Tresca La birra artigianale è la birra prodotta con metodo tradizionale, non pastorizzata e non filtrata. Prodotta senza stratagemmi industriali!
Foto
pastry shops Panificio Pasticceria Camilloni e Belardinelli

Torta del Perugino: le origini.

La torta del Perugino ha origini antiche.
In passato era usanza prepararla durante la Settimana Santa per poi consumarla il giorno di Pasqua.
Oggi la preparazione della torta è uscita dai confini del rito religioso e viene preparata e consumata quotidianamente.


Il Panificio Camilloni e Belardinelli, da oltre 40 anni, prepara la Torta del Perugino secondo la ricetta tradizionale usando solo i migliori ingredienti.


La tradizionale cottura in vasi di coccio dei mastri fornai, si tramanda da padre in figlio da ben tre generazioni.

Il nome della torta si deve a Pietro Vannucci, detto "il Perugino" che nacque proprio a Città della Pieve.
Qui ancora oggi la torta viene preparata con gli ingredienti sani e tipici della zona con l'aggiunta di un ingrediente segreto che la rende unica.


Sono anche l'esperienza dei mastri fornai nella lievitazione e lo speciale recipiente in coccio fatto a mano da un artigiano locale esclusivamente per il panificio a rendere inimitabile la Torta del Perugino.

La Torta del Perugino è speciale anche nella forma: lievemente stretta in fondo e più larga in cima, durante la lievitazione forma quel cuoriso cappello, appena debordante che è il segno distintivo e marchio fedele della torta del Panificio Camilloni e Belardinelli.


Sublime, soffice e profumatissima

Ottima mangiata anche da sola, la Torta del Perugino si accompagna a salumi tipici umbri come capocollo e salame.
Gustosissima anche con la finocchiona toscana, si può apprezzare, come nella tradizione gastronomica pasquale, accompagnata a uova sode.


Ottima con salse come la capricciosa o la salsa ai funghi.


La torta del Perugino, con suo sapore unico, si presta a tantissimi abbinamenti.

Foto
pastry shops Pasticceria Barone

La Nostra Storia

La pasticceria Mario Barone nasce nel 2001 nella splendida città del cristallo di Colle Val d’Elsa, a pochi chilometri dalla meravigliosa città del Palio di Siena.

E’ qui che Mario Barone realizza le sue specialità rispettando la tradizione dell’arte pasticcera con particolare attenzione alla scelta degli ingredienti di primissima qualità, onorando le tradizionali ricette toscane, siciliane e napoletane.

La passione di Mario ha portato ad un sempre crescente successo la pasticceria. Negli anni ha collaborato per numerosi eventi speciali. Battesimi, comunioni, matrimoni, anniversari, buffet e lauree, ma anche eventi lavorativi come meeting e presentazioni hanno amplificato il suo successo.

Tutte le creazioni all’interno del negozio sono realizzate artigianalmente. Lavoriamo con materie prime trattate direttamente dalla nostra equipe specializzata che, da anni, esegue con passione l’antica arte pasticcera. In particolare siamo esperti nella creazione di torte nuziali completamente personalizzabili e di alta qualità.

Nel 2003 il Bar Pasticceria Barone è stato insignito del premio “Italia che lavora” come azienda che si è maggiormente distinta nel settore Pasticceria contribuendo a far progredire il paese sia economicamente che socialmente.


Il laboratorio

Nel nostro laboratorio vengono create torte e dolci con le migliori materie prime per ogni esigenza. Le nostre creazioni celebrano ogni occasione, da quella tradizionale come battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, anniversari a quella particolare e lavorativa come feste sportive, buffet, lauree e meeting.

Vengono realizzati semifreddi, gelati, creme (pasticcera, chantilly, crema al limone), basi per dolci (pan di spagna, pasta margherita, frolla o sfoglia), dolci tipici tradizionali toscani (ricciarelli, panforte, panpepato, cantucci, torrone, pan dei santi), siciliani (cassate, cannoli) e napoletani (babà, pastiera napoletana, sfogliatella napoletana).

Inoltre, la nostra pasticceria, è dotata di congelatori e frigoriferi con controllo computerizzato, che permette una conservazione monitorata delle creazioni.

Facciamo tutto questo per avere un risultato finale ed una garanzia eccellenti. Qualità e professionalità per svolgere il miglior servizio secondo le esigenze dei nostri clienti.


Cake Design

I momenti più importanti sono costruiti con amore ed attenzione.
Per questo motivo siamo specialisti del cake design, l’architettura delle torte, per rendere possibile ogni sogno e desiderio di chi si affida a noi studiando la giusta soluzione con prodotti di prima qualità.


Cerimonie

Per noi le richieste dei clienti sono una sfida da vincere che accendono la creatività. Creiamo torte per matrimoni a più piani, all’inglese, a piramide con decorazione neoclassico o rinascimentale
Siamo inoltre specializzati nella preparazione di torte nuziali americane scenografiche con decorazioni di ogni tipo, ma non solo.
Gestiamo in collaborazione con catering, ogni tipo di cerimonia: dai meeting lavorativi alle feste di laurea passando per battesimi e compleanni.

Foto
cafés Mascavo Cafe' Bar & Cocktails

Il Mascavo cafe' é caffetteria, cocktaileria, tisaneria, stuzzicheria, aperitivi, toast, panini e torte.

Foto
Food & Wine Nyanda Tea

L’azienda Nyanda Tea nasce nel Marzo del 2010, dal desiderio di libertà e dalla passione per ciò che è piacevole e salutare.


Ci occupiamo di tè e infusi in foglia, solamente sfusi. Nascendo in Brianza, non potevamo che essere Artigiani del Tè.

Alla fondazione dell’azienda, decidiamo le linee guida per il suo sviluppo:

- alta qualità dei prodotti

- rispetto per l’ambiente

- ricerca di una nuova economia alternativa, tramite modalità non finalizzate al profitto della grande industria

Siamo un team che produce direttamente miscele di tè. Importiamo tè in purezza da Cina, Giappone, India e Sri Lanka, prestando attenzione alle produzioni certificate per il mercato europeo. Il nostro interesse per le materie prime è rivolto alle loro proprietà e caratteristiche. Il tè, pertanto, diventa per noi una bevanda da cui si può trarre piacere e benessere e la nostra selezione mira a creare ciò che corrisponde a questo criterio, quindi troverete principalmente miscele aromatizzate con una funzione specifica. Abbiamo scelto di specializzarci in questo tipo di prodotti, piuttosto che proporre una serie infinita di tè, soprattutto puri, dalle caratteristiche organolettiche quasi simili. Creiamo tè che possano arrivare a tutti e diventare una piacevole abitudine di salute.


Per questi motivi, abbiamo selezionato attentamente gli ingredienti, provenienti soprattutto da Agricoltura biologica e Agricoltura biodinamica. ù


L’Agricoltura biologica si fonda sul rispetto dell’agrosistema e dell’ambiente, usando solo sostanze di origine organica e naturale, tendendo verso un sistema agricolo autosufficiente e producendo alimenti di elevata qualità.


L’Agricoltura biodinamica è basata sulla visione antroposofica di Rudolf Steiner, legata al raggiungimento di un’agricoltura in maggiore equilibrio con l’ecosistema. Nel suo approccio olistico alle tecniche agricole, aggiunge all’agricoltura biologica il rispetto per i cicli cosmici e l’uso di preparati specifici. I nostri ingredienti biodinamici sono anche biologici.

Nella preparazione delle miscele, usiamo solo aromi naturali e oli essenziali. L’aroma naturale è estratto direttamente da frutta, fiori, verdura e semi. Gli oli essenziali sono sempre prodotti da materiale vegetale aromatico, ricco di essenze, che vengono poi estratte tramite distillazione o spremitura.


Il packaging, in linea con i nostri principi, è riutilizzabile e a basso impatto ambientale. Stampiamo su carta proveniente da fonti gestite in maniera responsabile e con inchiostri ad acqua.

La Nyanda Tea è improntata all’autosussistenza e all’autogestione. Ricerchiamo la collaborazione di piccole imprese locali con cui condividiamo un progetto comune. Crediamo nello sviluppo dell’economia locale, che salvaguardi le produzioni italiane e che possa permettere la realizzazione di progetti per la protezione dei nostri ambienti montani e la limitazione del potere delle multinazionali sul territorio.

Le nostre linee sono state sviluppate partendo dalle proprietà salutistiche di ingredienti specifici, per andare incontro alle richieste di una clientela sempre più attenta. Sono nate la “Linea Zen.Zero”, a base di tè verde e zenzero, la “Linea Narciso”, con il tè Oolong dalle riconosciute proprietà drenanti, la “Linea P” con il tè Pu Erh, alleato prezioso contro il colesterolo.


La selezione di tè e infusi che vi presentiamo, è frutto della nostra creatività e della cura nel processo produttivo. Infatti, ogni miscela viene prodotta nel momento in cui viene ordinata, garantendo la massima freschezza della merce acquistata.

Foto
bakeries Panificio Rizzato Di Rizzato Valerio

La storia del forno a legna Rizzato, inizia alla fine degli anni ’70, ed è la storia di una famiglia che da sempre si dedica con amore al pane. All’inizio era soltanto un piccolo forno a legna, che Corrado e Gabriella rilevarono nel 1978 a Lugo di Vicenza da un vecchio panettiere. Nonostante l’inesperienza e il timore di intraprendere questa avventura, Corrado e Gabriella erano determinati a realizzare il proprio sogno, quello cioè di mantenere viva nella propria azienda l’arte della panificazione, proprio come avevano fatto esperienza visitando le case contadine, dove un tempo si faceva il pane a mano.


Consapevoli del valore di un antico sapere, Corrado e Gabriella sono riusciti a trasmetterlo anche ai figli Andrea e Massimo e a preservarlo nel tempo, continuando ad impiegare le farine macinate a pietra, una lavorazione manuale del pane, la pasta madre per la lievitazione e il forno a legna per la cottura.

Questa filosofia ben si sposava con la nuova sensibilità del biologico che negli anni ’80 si andava delineando e proprio in questo contesto maturava la scelta di cominciare ad utilizzare farine biologiche.
Nonostante la maggiore difficoltà nel lavorare queste farine rispetto a quelle normali, Corrado e Gabriella non si sono mai scoraggiati continuando a fare ricerca su tutti i cereali di nuova ed antica utilizzazione, maturando sempre di più la loro esperienza di panificazione.

Nel frattempo, i primi negozi biologici che iniziavano ad affacciarsi sul mercato si rivolgevano al forno Rizzato per l’acquisto del pane e, poco a poco, l’aumento della produzione rese necessario nel 1985 trasferirsi a Thiene in una struttura più grande. Nello stesso periodo il panificio Rizzato si certificava secondo il metodo biologico. Un Biologico vissuto e creduto come recupero dei metodi tradizionali di coltivazione della terra e di lavorazione dei cereali, nel rispetto della natura e dei suoi ritmi.


Contemporaneamente cresceva sempre di più da parte dell’azienda l’attenzione verso le proprietà nutritive e organolettiche dei prodotti; la necessità di realizzare prodotti salutari, oltre che gustosi, portava infine l’azienda a collaborare con medici e nutrizionisti, in considerazione anche delle intolleranze alimentari che molti consumatori cominciavano a manifestare già nei primi anni 2000.

In particolare, la sensibilità di Corrado e Gabriella verso la celiachia li spingeva ad aprire, nel 2008, a Thiene, un forno dedicato esclusivamente alla produzione di pane e prodotti da forno senza glutine.

Il Panificio Rizzato oggi è un’azienda che si distingue per esperienza e professionalità, mantenendo intatta la propria artigianalità.

Foto
ice-cream shop Gelato San Lorenzo

100% Naturale

Produciamo un gelato che sia il più puro possibile

Foto
restaurants Ristorante Enoteca Affittacamere Dal Falco Tradizione ed innovazione contraddistinguono il locale sempre alla ricerca di una vera e costante Qualità!
Foto
cafés Nero Caffe' - Caffetteria - Gelateria - Yogurteria

Ambiente pulito ed elegante supportato da musica soft e arredi confortevoli.
Qualità nei prodotti serviti, dal caffè eccezionale agli ottimi gelati.

Foto
pastry shops Le Mille Voglie Di Zippo Giuseppe

Bar • Pasticceria • Gelateria • Rosticceria

A due passi dal centro storico di Specchia (uno dei borghi più suggestivi d'Italia), Le Mille Voglie propone ogni giorno quanto di meglio la tradizione pasticcera salentina è in grado di offrire. Una tradizione sempre in "evoluzione", perseguita e curata in ogni dettaglio dal Pastry Chef Giuseppe Zippo, da apprezzare in un moderno e confortevole locale dotato di ampio giardino attrezzato. E' il luogo ideale dove consumare la prima colazione, prendersi una pausa caffé o ritrovarsi in compagnia per gustare uno sfizioso aperitivo o ancora per ordinare torte di ogni genere, pasticcini e ricchi buffet per ogni occasione.


Lo Chef Giuseppe Zippo

Con le mani in pasta già dall'età di 8 anni, Giuseppe Zippo viene mandato "a bottega" per imparare un'arte. Emozionato e felice di buttare le mani nella farina, non vedeva l'ora di tornare da scuola per potersi recare "al lavoro". Preferendo quindi al telecomandino della Play Station la sac a poche, capisce subito cosa volesse fare da grande.

Finita la scuola dell'obbligo, intraprende gli studi nella scuola alberghiera dove si diploma con ottimi risultati. Non perde tempo e parte subito in Egitto per un corso di formazione presso Domina Coral Bay a Sharm El Sheik. Torna nella sua terra come aiuto pasticcere in una nota pasticceria della sua zona. Si trasferisce a Firenze presso Pasticceria Nannini con il ruolo di pasticcere. Carico di esperienza ma con la sua terra sempre nel cuore, torna a Specchia, dove coronando il suo sogno, decide di acquistare la pasticceria che aveva visto muovere i suoi primi passi.All'età di 19 anni, insieme a Federica, allora fidanzata e ora moglie e collaboratrice, alla presenza di parenti e amici e alcuni curiosi, il 12 Aprile 2003 da inizio a quella che sarà la sua attività. Dal primo giorno i clienti sono entusiasti e soddisfatti di ciò che il giovane pasticcere mostra in vetrina e il sempre maggior numero di clienti lo porta ad incrementare lo staff.

Nel 2014 il locale che lo ha visto crescere non gli bastava più e decide di fare il grande passo trasferendo la sua attività in un nuovo locale, a due passi dal centro storico del Borgo di Specchia con un'ampia e moderna sala e un giardino all'esterno dove poter ospitare un numero maggiore di clienti. La continua crescita delle richieste hanno portato lo chef ad un ulteriore aumento del personale, sia in sala che nel suo laboratorio artigianale e dell'attrezzatura sempre.

La prerogativa di Giuseppe è sempre stata l'eccellenza. La scelta delle materie prime di altissima qualità e il confronto con i più importanti maestri di fama sia nazionale che internazionale lo hanno portato il 17 Settembre 2016, a Milano a ricevere dalla giuria presieduta dal Maestro Iginio Massari, il prestigioso titolo di I° Classificato Miglior Panettone Artigianale d'Italia.

A conferma della sua bontà, il panettone si aggiudica, il 20 Novembre 2016 (nell'ambito del concorso Una Mole Di Panettoni), il titolo di I° Classificato Panettone Artigianale Scuola Piemontese.Con un dolce ispirato al suo Salento, nato dal felice incontro di ingredienti quali fichi, mandorle e olive dolci, Perla Nera, conquista a Rimini, il 21 Gennaio 2017, il titolo di I° Classificato Miglior Dolce Debic Italian Style.

Foto
pastry shops Panificio Pasticceria Mattorre La bontà della panetteria e pasticceria fatta a mano è indiscussa rispetto ai prodotti industriali; regalatevi un dolce artigianale e assaporate la freschezza degli ingredienti utilizzati: biscotti, torte, crostate alla marmellata, panini, pani rustici, realizzati con materie prime di altissima qualità.
Foto
cafés Antica Caffetteria

CAFFETTERIA, SALA DA THE ED IL GIOVEDI' DALLE 13 ALLE 15 RISTOLONGE


Qui, fino al 1998, con una storia secolare, sorgeva lo storico "Bar Dragone", dal coinvolgente aroma di caffè macinato che si espandeva in tutta piazza Matteotti.


Oggi, nello stesso luogo si possono sorseggiare un ottimo caffè e un cremoso cappuccino, accompagnati da una prelibata pasticceria.
In estate, nello spazio esterno - all'ombra del Palazzo del Fascio e di Palazzo di Città - si possono degustare stuzzicanti aperitivi a base di rinomate etichette di vini, mentre in inverno, nell'accogliente sala da the ci si può scaldare assaporando dell'ottima cioccolata calda.


Da non perdere, dopo una passeggiata lungo via Pretoria o una visita alla vicina cattedrale di San Gerardo, ma anche per scambiare qualche chiacchiera con un amico o un incontro di lavoro.