Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  CONSORZIO PROGETTO E SVILUPPO AMBIENTE VIA FIUME GIALLO 440
00144 ROMA (RM)
0652277020
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farm holidays Agriturismo I Quarti

L’Agriturismo I Quarti è una maestosa e imponente villa padronale dei primi del ‘900, completamente ristrutturata e riportata al suo originale splendori. I pavimenti, le travi lignee, le decorazioni murarie e il mobilio hanno ripreso a vivere. A conduzione famigliare, l’agriturismo è collocato a ridosso dell’argine sinistro del fiume Po.

Al piano terra sono presenti due sale, un salone e un elegante salottino adibiti alla ristorazione. Il piano superiore ospita un ampio salone affrescato, tre confortevoli stanze matrimoniali ed una camera singola.

Circondato da un ampio spazio verde con alberi e piante secolari si distingue per essere uno dei più bei parchi della zona.

Foto
Accommodation & Tourism Country House Il Tiglio Immerso nella natura delle colline marchigiane!
Foto
dining Hotel Ancora


Foto
dining Azienda Agricola Ceriani Maria Antonia Dall'Azienda Agricola Ceriani Maria Antonia...























...all'AGRITURISMO CASCINA CLAUDINA
Foto
Accommodation & Tourism Country House Sorelle Barnaba

Cosi come tutto il territorio della Puglia è inciso dalle cosiddette lame (solchi torrentizi di origine carsica, percorse per secoli dalle acque di ruscellamento superficiale) anche la proprietà della famiglia Barnaba, quella di contrada Stomazzelli, è caratterizzata fortunatamente da questo meraviglioso e tipico elemento paesaggistico. Non a caso questo “segno” naturalistico distintivo di cui vantarsi è correlato al nome dell’antica famiglia che possedeva la dimora, ossia i Taveri. Anche questa lama è poco profonda, breve e tortuosa (anche se spettacolare), come tutte quelle che sono diffuse sul versante adriatico e presenta un tipico profilo ad “U”, creatosi per una ridotta altezza delle pareti e per un fondo largo e piatto. Le acque, che hanno scavato le lame, scorrono oggi nel sottosuolo e sfociano con sorgenti carsiche in prossimità del mare o in mezzo alle sorgenti marine. La presenza di acque nelle lame, proprio per l’elevata penetrabilità dei terreni, è riscontrabile oggi solo in occasione di precipitazioni intense. Anche nelle proprietà della famiglia Barnaba, i fianchi della lama non sono particolarmente ripidi e sono scanditi su ampie gradinate a varie altezze. Inoltre, si scorgono terrazzamenti, porzioni di antichi fondi valle e testimonianza di una fase di scarsa erosione, mentre i salti tra di essi sono il risultato di fasi di intensa erosione.


Ideale per una passeggiata

Il fondo della lama si presenta poi ampio e pianeggiante, adatto quindi ad essere coltivato o a lasciar liberi animali al pascolo o godersi delle salutari camminate. Le condizioni climatiche, la morfologia, le presenza di terra fertile sul fondo, di grotte carsiche lungo i fianchi tufacei delle lame, hanno fatto di questi siti degli ambienti peculiari anche dell’agro monopolitano, da sempre, come ci ricordano tante testimonianze storiche, luoghi privilegiati per l’insediamento. Lo confermano i numerosi insediamenti rupestri, in parte siti in grotte carsiche e in parte scavati nei fianchi tufacei della lama, i terrazzamenti delimitati dai muretti a secco per le colture arboree, la presenza vicina di masserie fortificate o dimore storiche, con trappeti e ovili in grotta, presenti lungo i cigli delle lame. All’interno della lama sono intervallati tratti in cui è ancora presente una vegetazione naturale, caratterizzata dalle essenze tipiche della macchia mediterranea e tratti coltivati per lo più a uliveti, vigneti e orti.


Riconciliarsi con la natura

Oggi sono asciutte e continuano a canalizzare le acque soprattutto durante le “mene” (grandi precipitazioni di pioggia) trasportando i materiali disgregati. Per la presenza della depressione naturale, sopravvivono ampie tracce di un paesaggio naturale originario, per cui è stato possibile individuare due distinti tipi di ambienti naturali e di ambienti: l’uno “costruito”, localizzato, nel territorio pianeggiante, l’altro “spontaneo” che si estende nella depressione naturale e caratterizzato dalla presenza di specie vegetali a sviluppo naturale come il carrubo, l’alloro, il rovo, il leccio, il fragno, mentre lungo i costoni, nei punti più rocciosi e aridi, crescono piante di caprifoglio, biancospino, asparago selvatico, ecc.. Non mancano erbe aromatiche usate in cucina come timo, menta, salvia, ruta e quelle medicinali come la borragine e la salsaparicina. Piuttosto varia è anche la fauna. Infatti, oltre a specie di animali facilmente adattabili al mutamento delle condizioni ambientali come ad esempio, la volpe, rane, ricci di terra, la lama ospita anche animali più interessanti come, ad esempio, la donnola o la faina. Sempre sotto l’aspetto naturalistico quella della famiglia Barnaba può considerarsi una tra le aree più interessanti della provincia di Bari e la sua biodiversità è una ricchezza da salvaguardare attentamente, per le particolari piante scomparse altrove e che si sono salvate per la difficoltà di raggiungere determinati luoghi della lama e per le condizioni naturali della stessa.

Foto
farm holidays Agriturismo Panta Rei

L' azienda agricola , agrituristica "Panta Rei" sorge ai piedi del parco naturalistico del Parco Naturalistico del Monte Soratte, un' area naturale protetta che si estende per 410 ettari sulla superficie del monte dal quale prende il nome, nel territorio di Sant' Oreste, svettando nel paesaggio pianeggiante della Valle del Tevere, tra la via Flaminia ed il fiume a circa 40 Km, a nord di Roma.

Foto
hotels Park Hotel Antico Colle Toscano Spa & Resort

Soggiorni di Relax, Wellness, Enogastronomia in Toscana

Foto
hotels Agriturismo La Vecchia Strada Cucina tipica romagnola con menù rustico produzione propria!
Foto
Accommodation & Tourism Villa Lecchi - Residenza D'Epoca

Un hotel a Siena 4 stelle, tra le più autentiche residenze d’epoca di Toscana

Benvenuti a Villa Lecchi, un hotel di Siena a 4 stelle, un albergo diffuso composto da una villa con due affascinanti torri, una fattoria ed una limonaia. Tra le più raffinate residenze d’epoca di Toscana, adagiata su un colle del Chianti, a dominare la Val d’Elsa con un belvedere panoramico mozzafiato. L’eleganza settecentesca e liberty si fonde e si armonizza con un paesaggio unico al mondo, l’abbraccio del verde lussureggiante di oliveti e vigneti a pochi minuti dal cuore storico di Siena e ad appena un’ora da Firenze.

La nostra mission è quella di esaudire sogni con viaggi su misura, per questo abbiamo realizzato un “Bio” centro benessere intimo ed esclusivo (dotato di hammam, solarium, piscina a idromassaggio riscaldata, doccia emozionale e massaggiatrice a disposizione dei nostri ospiti), in cui ogni prodotto presenta il marchio biologico, per un percorso di assoluto wellness e detox.

Foto
farm holidays Il Gelso Agriturismo Azienda agrituristica nel cuore delle Marche!
Foto
Accommodation & Tourism Eben Ezer Eventi

   
Dalla professionalità e dall’esperienza dello Chef Giacomo Graziano, professionista affermato nell’ambito della ristorazione e dalla stessa passione tramandata ai figli, Francesco e Santo, rispettivamente Chef e Maître, nasce Eben –Ezer. La Sala Ricevimenti Eben Ezer, sita a Cariati (CS) in Contrada Santa Maria, a pochi metri dal mare, nasce per organizzare al meglio i vostri eventi.


Immersa in un atmosfera suggestiva, unica ed indimenticabile, ingentilita da immensi prati verdi e da antichi uliveti, vanta eleganza e raffinatezza.


La locatoin gode di più sale interne ed esterne, nelle quali i tavoli sono disposti in maniera tale da consentire al tavolo principale la visione di tutti gli altri tavoli presenti nell'ambiente che, peraltro, sono posizionati in modo armonico ed atti ad un agevole fruibilità.


L' ampio spazio esterno, impreziosito da giochi di luce, è attrezzato per lo svolgimento di eventi a bordo piscina.

Siamo pronti a realizzare i sogni di molte coppie pronte a pronunciare il fatidico "Si" alle porte della bella stagione nel nostro vasto giardino.


Non c'è nulla di più suggestivo e coreografico di un matrimonio in mezzo alla natura dove il profumo e il colore dei fiori, il canto degli uccelli, il tramonto che pennella il paesaggio sullo sfondo, faranno da cornice a riti religiosi e/o  civili svolti all' EBEN EZER.


Oltre alla cura dello scenario, l'attenzione è rivolta al menù concordato con gli sposi, prediligendo cibo fresco a km 0.

L'eleganza degli spazi, la cura dei dettagli, l'eccellenza dei sapori e l'accoglienza in grande stile ci contraddistinguono.


Scegli EBEN EZER per rendere unici ed indimenticabili i tuoi eventi.

Foto
farm holidays Agriturismo I Girasoli

Appartamenti monolocali,bilocali,trilocali e camere con ogni comfort. Sala ristorante, piscina, giardino,area bimbi,ping pong e bici a disposizione

Foto
b&bs B&B Dietro Al Massimo

Questa struttura si trova anche in una posizione valutata tra le migliori a Palermo!


Tra i luoghi di interesse nelle vicinanze del dietro al massimo figurano il Palazzo dei Normanni, la Cattedrale di Palermo e Piazza Politeama. L'aeroporto più vicino è Falcone-Borsellino, a 31 km dalla struttura, e la struttura offre un servizio di navetta aeroportuale a pagamento.


Monte di Pietà è un'ottima scelta per i viaggiatori interessati alle cattedrali, alle chiese e ai centri storici.

Foto
farm holidays Agriturismo Mura'

Agriturismo Murà offre piatti della cucina tipica locale, stanze per pernottamento, pensione per cavalli e maneggio.


L’agriturismo Murà, presso la Masseria San Domenico, a circa 8 Km da Cassano delle Murge e a 11 da Altamura, sorge in zona rurale rientrante nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in contrada Sgolgore. Trae il nome dai numerosi muretti a secco presenti nella zona. Nasce dalla ristrutturazione degli edifici preesistenti opportunamente convertiti in strutture ricettive provviste di ogni confort in grado di offrire, a chi ama vivere a contatto con la natura, un soggiorno piacevole, indimenticabile, imperdibile. Murà con la sua zona circostante offre al visitatore l’armonia e l’incanto del tipico paesaggio murgiano caratterizzato da ondulazioni e avvallamenti dove a spazi destinati a pascolo e a seminativi si alternano macchie di vegetazione ricca di numerose specie spontanee e di fauna tipica della Murgia. Nelle immediate vicinanze, a circa 300 metri, percorribili a piedi, in mountainbike e a cavallo, si trova la bellissima Foresta di Mercadante. Murà offre piatti della cucina tipica locale, stanze per pernottamento, pensione per cavalli e maneggio.   


Il nostro ristorante

Ricavato in seguito ad un accurato restauro, da una struttura ottocentesca in passato adibita a stalla, accoglie circa ottanta ospiti. L'originalità e l'eleganza della sala sono il risultato dell'armonia tra architettura rustica e i motivi contemporanei dell'arredamento. Tale concetto caratterizza anche la cucina in cui la ricca tradizione locale e le eccellenti materie prime vengono esaltate grazie all'innovazione e alla fantasia dello Chef.


Il nostro B&B

Murà dispone di sei camere ottenute da una vecchia stalla e da un locale impiegato in passato per la stagionatura dei formaggi. La ristrutturazione degli ambienti ha mantenuto intatte le caratteristiche architettoniche originali L'arredamento è curato in ogni dettaglio estetico e funzionale, in modo da riservare agli ospiti un soggiorno all'insegna del massimo comfort e relax. Al risveglio gli ospiti saranno deliziati da una ricca colazione tra dolci e marmellate di produzione Murà