Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BUCCI RICIOTTI VIA LOCALITA' CA' ROBOLOTTO
61040 MERCATELLO SUL METAURO (PU)
072288375
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Olimpia Società Agricola - Donato Pinto

Nel Cuore della Valle D'Itria, tra dolci colline e verdi campagne, si inserisce l'azienda agricola Olimpia, espressione d'impegno e d' amore per la terra e per una tradizione contadina, tramandata di generazione in generazione, che arricchisce l'animo di sentimenti nobili, di colori, suoni e sapori antichi ma, sempre di inestimabile valore.


L' esperienza e la competenza fanno di Olimpia una delle aziende agricole emergenti nel settore della produzione agricola di uva da vino Doc, olive da Olio Extra Vergine d'Oliva, frutta e ortaggi.


L 'azienda agricola Olimpia produce attualmente un eccellente Olio Extravergine di Oliva ottenuto con percentuali diverse di olive Leccino, Ogliarola e Cima Di Melfi da alberi che spaziano gli ettari di oliveto di proprietà della Famiglia Pinto nei vari appezzamenti di terreno ubicati in diverse zone della Valle D'itria.


È un prodotto di alta qualità, alimento principe della dieta mediterranea indicato per la sana e genuina alimentazione, non solo per il suo sapore, ma anche per l'insieme delle sue proprietà terapeutiche e perciò indicato per tutti gli usi quotidiani in cucina.

Foto
agribusiness I Frutarol

Benvenuto
 al supermercato I FRUTAROL
 
I Frutarol, supermercato a Reggio nell’Emilia, mette a disposizione della clientela un servizio professionale, nella selezione accurata di prodotti ortofrutticoli del territorio dell’Emilia Romagna. All’interno del negozio potrete trovare una vasta selezione di frutta e verdura di stagione, frutta secca, esotica e legumi.


I Frutarol D Più Supermercato è rinomato per l’elevato standard qualitativo; in questo modo, è in grado di garantire, sempre, il massimo della bontà e della freschezza. Vieni a scoprire tutti i prodotti freschi e di stagione disponibili presso I Frutarol.
 

Foto
seafood Pescheria Gagliotta

Da noi si trova tanta esperienza e cordialità trattiamo pesce fresco,friggitoria e cottura del pesce ,congelati e surgelati di tutti i tipi.

Foto
agribusiness Apicoltura Frassini - Produttori di Miele dal 1973

CHI SIAMO

Da oltre 40 anni siamo produttori diretti di miele, ne seguiamo tutte le fasi, dalla produzione al confezionamento, nel rispetto delle tradizioni, senza rinunciare alle nuove e più avanzate tecnologie per potervi offrire alti standard qualitativi.


COME LAVORIAMO

Il miele di Apicoltura Frassini viene estratto a freddo dai favi mediante centrifugazione e non subisce nessun processo di miscelazione e pastorizzazione, mantenendo così inalterate le sue proprietà benefiche e le sue caratteristiche organolettiche, non riscontrabili nei prodotti industriali con colori, sentori e sapori standardizzati.


PERCHÈ SCEGLIERCI

Prediligere Miele Italiano Apicoltura Frassini significa avere la certezza della sua origine e della sua qualità sottoposta ad un protocollo legislativo preciso e severo, nel rispetto e nella tutela della salute del consumatore. Scegliere miele artigianale significa comprare un prodotto buono, sicuro e genuino. Facciamo parte del circuito Campagna Amica, fondazione volta ad esprimere il valore e la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni, della salute, della sicurezza alimentare.


Foto
oil mills Olivinicola Todisco Dal 1950 - Condimento e Benessere

L'azienda olivinicola Todisco, nata nel 1950 per mano di Onofrio Todisco ha da sempre coltivato l'amore per la tradizione e per la genuinità dei prodotti pugliesi. La memoria dell'esperienza mantiene ancora vivo il ricordo dell'olio extra vergine d'oliva e del vino commercializzato in orci di creta.


Oggi, invece, grazie alle moderne tecnologie produttive e di confezionamento i consumatori hanno maggiore tutela sulla qualità della produzione, nonostante il prodotto in sé (olio extra vergine o vino) mantenga intatto il profumo dell'autentica tradizione culinaria della murgia barese.


L'oleificio Todisco si trova nel cuore della Puglia, fatta di uomini che puntano a far conoscere i loro prodotti (olio extra vergine d'oliva e vino bianco e rosso pugliese) e che trovano ispirazione nei frutti che la terra generosa regala. In un contesto semplice ed essenziale, proprio come vuole la vita e la tradizione pugliese rurale, nasce il nostro oleificio che da circa settantanni anni lavora con passione per soddisfare ogni richiesta e offrire ai propri clienti prodotti eccezionali per qualità e genuinità: il pregiato olio extra vergine di oliva che si ricava dal grembo di ulivi secolari pugliesi, il vino rosso, rosato e bianco prodotto con vitigni autoctoni della Puglia.


Vi invitiamo a scoprire e ad assaporare i prodotti del nostro oleificio, caratterizzati da un'ottima qualità e dal gusto delicato, che coinvolgono contemporaneamente la mente e i sensi, esaltando il sapore dei migliori piatti della tradizione mediterranea. Saper apprezzare e utilizzare prodotti di qualità comporta inevitabilmente benefici alla vostra salute. Il punto vendita resterà aperto anche nel periodo estivo per la gioia dei turisti che così potranno effettuare le scorte invernali di pregiati prodotti pugliesi.


Foto
roasting plants Caffè Cerrone Since '51

Caffè Cerrone. L’aroma della tradizione


Caffè Cerrone, è sito nella città storica di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta e, a pochi passi dall’Anfiteatro campano e dal Mitreo. Da sempre offre ai propri clienti, da oltre mezzo secolo, raffinate e rinomate miscele di caffè. La torrefazione, fondata nei primi anni del dopoguerra da Luigi Cerrone, fa dell’esperienza, della qualità e dei rapporti commerciali, instaurati all’insegna della correttezza e della disponibilità, il proprio punto di forza. Costantemente proiettata verso il futuro, l’azienda ha di recente avviato la produzione del kit necessario al prodotto, totalmente biodegradabile e compostabile. Dalle cialde ai bicchierini.

 
La nostra azienda propone esclusivamente miscele selezionate con cura e torrefatte secondo una prassi consolidata da decenni. I grani sono ricavati dalle migliori qualità di caffè, direttamente importate dai principali paesi produttori, nel pieno rispetto delle normative volte alla tutela del consumatore. La ditta è composta dalla compagine familiare e va ad emulare la stessa professionalità e cortesia accordata dalla stessa alla propria clientela, anteponendo sempre il rapporto personale a quello commerciale.

Foto
agribusiness Salumificio Moreno

Poche sono le cucine che riescono a rappresentare l'arte di saper ricavare da prodotti umili e (talvolta) dimenticati, piatti superbi e nobili come la cucina del Ristorante Moreno.


L'ambiente suggestivo, caldo e rustico, la cordialità del servizio diretto dal patron Ciro Moreno, e la genuinità dei piatti elaborati dalla chef D'Onofrio Michelina, rendono questo ristorante un'oasi di tradizione e di piacere.


per tutti i buongustai dal palato fine.Il segreto principale della cucina del Ristorante Moreno, annoverata dai più autorevoli intenditori, quali, Guida Veronelli, L'espresso, Ristoranti d'Italia, Euroguida, è soprattutto l'indiscussa prima qualità dei prodotti impiegati, a partire dagli antipasti d'esclusiva produzione propria: Prosciutto di Faeto, Capocollo, Spianata, Soppressata, Salsiccia, Guanciale, Lardo, Pancetta tesa o arrotolata, Filetto.I secondi consistono per lo più in carni alla brace, cotte all'istante, a garanzia della freschezza e genuinità del prodotto: Maiale nero, Cinghiale, Vitello, Agnello, Salsiccia di maiale nero, Tagliata ai porcini o alla rucola.


La scelta dei primi piatti è vasta e variegata, offrendo la cliente rustici sapori di selvaggina e legumi, e raffinate piacevolezze ai tartufi e porcini: orecchiette al ragù di cinghiale, cavatelli a tre dita al ragù di lepre, cavatelli e fagioli, zuppa di legumi, pan cotto, pizzarelle alla faetana, e ancora mezzelune tartufate, ravioli ai porcini e tante altre specialità della cucina faetana.I secondi consistono per lo più in carni alla brace, cotte all'istante, a garanzia della freschezza e genuinità del prodotto: Maiale nero, Cinghiale, Vitello, Agnello, Salsiccia di maiale nero, Tagliata ai porcini o alla rucola.


Al termine del luculliano pranzo potrete degustare la varietà di rosoli, amari e digestivi preparati appositamente per i nostri ospiti.


Pronta consegna, in ogni parte d'Italia, pagamento a contrassegno. Si ricevono ordini per regali gastronomici, confezioni speciali, cesti natalizi o pasquali.Il Salumificio Moreno consegna anche ai negozi alimentari, gastronomie, supermercati.

Foto
farms Azienda Agricola Lege Davide - Coltivazioni e Allevamento - Macelleria Cassinet

Alessandra Cielo ha iniziato l'attività di Azienda Agricola Lege Davide nel 2012. La sua azienda è situata a San Giorgio Canavese, in Piemonte.


La sua azienda

Siamo una piccola realtà agricola situata nel verde Canavese, a Lusigliè.
Nell'allevamento da carne abbiamo saputo fondere tradizione ed innovazione in un progetto di filiera corta, il quale nasce nel 2012 per raggiungere direttamente il cliente dapprima con la vendita porta a porta e dal 2015 con l'apertura del nostro punto vendita.


Il nostro allevamento conta in media circa 50 capi, di razza piemontese, che nascono nella nostra azienda. Crediamo che l'alimentazione sia fondamentale per la genuinità,la qualità e la sicurezza alimentare della carne ed è per questo che foraggi e cereali che diamo ai nostri capi provengono direttamente dai campi da noi coltivati.

Foto
butchers Macelleria Cerulli 85

Macelleria Cerulli, azienda a conduzione familiare che opera nel settore delle carni da quasi 100 anni. Attualmente con 2 sedi su Fiumicino, mantiene inalterata qualità e tradizione per garantire al cliente il miglior prodotto sul mercato.


Vendiamo carni fresche e prodotti pronti a cuocere.
Forniamo al cliente la miglior carne sul mercato con prezzi più che vantaggiosi.


Prepariamo noi stessi i prodotti di veloce consumo come hamburger, salsicce e molto altro ancora, che vedrete solo

venendoci a trovare!


Vi aspettiamo in entrambe le nostre sedi:
Via del canale 22 d - 06 6505224
Via Passo Buole 95 f - 06 6583220

Foto
agribusiness I Sapori Dei Nonni

Riscoprire insieme i vecchi sapori..


La nostra Azienda nasce dal desiderio di riportare nelle tavole degli italiani i sapori antichi e unici di una volta, salumi preparati con infinita sapienza secondo le più antiche e segrete ricette locali.


Un’azienda fortemente legata al territorio, rappresentativa di una cultura e di una tradizione, ma anche innovativa e attenta alla qualità di tutti i suoi prodotti di linea. Una struttura all’avanguardia che osserva rigorosamente tutte le rigide applicazioni del sistema HACCP.

   

Carni Selezionate Locali
Salumi Senza Glutine
Prodotti di Qualità
Prodotti 100% Calabresi


Foto
wines Fantini Wine Store Oppido Lucano

Vendita di Vino e prodotti tipici lucani.

Foto
agribusiness Gastronomia Da Ely - Roncadelle

Gastronomia siciliana, primi piatti, secondi, contorni, dolci e panini.
Colazione, pausa pranzo e cena

Foto
dairies Caseificio Battiniello Srl

LA STORIA


Il piacere per il buon cibo a Napoli è cosa seria da almeno trecento anni.
Difficilmente un napoletano mangia “arrangiato”, mal che vada si salva nei numerosissimi punti vendita del cibo da strada, vero e proprio cult partenopeo, o in pizzeria o ancora nelle salumerie con cucina. Queste ultime sono andate un po’ diminuendo, anche se di recente qualcuno in città cerca di rilanciare queste attività dall’atmosfera piacevolmente retrò. Al corso Secondigliano la famiglia Battiniello porta avanti questa tradizione da almeno quattro generazioni. Sono partiti alla fine dell’800 a Capodichino dove avevano un terreno agricolo con punto vendita e piccola offerta di piatti del giorno.


Nel 1928, a causa dell’avanzata edilizia della città, i fratelli Battiniello si trasferiscono a Secondigliano in una masseria dove aprono ‘O Furn’ viecchje, il vecchio forno nel quale tutti i giorni si preparava il pane, qualche pizza e casatiello. La zona all’epoca aveva ancora una identità agricola diffusa, poi persa del tutto, e qui la famiglia allevava mucche rifornendo di latte fresco gli abitanti della zona, insieme a frutta e verdura. Verrebbe da dire “tiemp’ bell’ ‘e na vota. Anche qui l’incalzare della cementificazione ha sottratto spazio all’agricoltura abbattendo la masseria con o furn viecchje per dare forma al corso


Secondigliano e alle tante costruzioni che nel tempo si sono susseguite. Così nel 1966 ,nei locali ricevuti in cambio del terreno e della masseria, si inaugura Il Pizzicagnolo, salumeria e cucina dove si propongono soprattutto i prodotti propri dai terreni agricoli ad Avezzano e Chiaiano e la mozzarella di bufala del proprio caseificio a Secondigliano. Grazie alla fiducia dimostrata dai clienti e alla volontà di diffondere il proprio marchio ma soprattutto la propria tradizione, i fratelli Pasquale e Tommaso inaugurarono in un primo momento ,nel 1997, un secondo Pizzicagnolo a Via Chiaia, un punto vendita piccolo, ma davvero delizioso dove è possibile acquistare prodotti alimentari di alta qualità, e soprattutto la mozzarella di bufala di loro produzione.


Successivamente, nel 2005, viene inaugurata una terza sede, un proprio caseificio con annesso punto vendita, situato a Miano e gestito dai rispettivi figli. Insomma i Battiniello sono dei professionisti del gusto
secondo le tradizioni gastronomiche napoletane e da circa cento anni sono un punto di riferimento importante per i palati del quartiere Secondigliano.


Foto
butchers Antichi Sapori Macelleria Salumeria

La tua prima scelta ...

La macelleria vanta le migliori carni disponibili nella nostra zona, e dintorni, fornite dai piccoli allevatori, così come vuole la tradizione.

Produciamo artigianalmente salumi quali pancetta, salame e coppa.
Irrefrenabile ricerca di prodotti di alta qualità, unici nel loro genere e nei sapori.”

Foto
restaurants Peccati Ripieni

PECCATI RIPIENI, IL PIACERE DEL CIBO

"Immaginate un uomo, senza il piacere del cibo, senza il piacere delle donne, senza il piacere del vino, e sogghignate al pensiero comune che dovrebbe vivere una decina d’anni più di voi.”


Peccati Ripieni nasce dalla volontà del Patron Chef Paolo Barisone di dimostrare e mettere a Vostra disposizione le sue conoscenze apprese nel corso del suo percorso lavorativo sia stellato Michelin,(Antica Corona Reale) che estero.


“Altri paesi nel mondo, probabilmente, sono di molto meglio di noi sotto diversi aspetti, ma non per quanto riguarda la pasta, in assoluto.”


La Pasta, il fulcro della nostra cucina.

Peccati Ripieni vuole offrire , durante il suo esteso orario di apertura, un servizio giornaliero di vendita di prodotti gastronomici e pasta fresca da asporto, frutto della lavorazione quotidiana di ingredienti della miglior qualità, scelti con cura e testati per voi.

La nostra pasta fresca è prevalentemente lavorata a mano, senza l’utilizzo di macchinari per la produzione della pasta ripiena, questo vuole essere il nostro tratto distintivo, per tornare indietro nel tempo a degustare un piatto “come quello delle nostre nonne!

Foto
agribusiness Norcineria Ansuini Mastro Peppe

Norcineria Ansuini Mastro Peppe artigiani della scuola di norcineria, ci trovate dentro le mura della Vetusta Norcia, nel centro storico a due passi dalla Piazza principale di Norcia, probabilmente siamo gli ultimi mastri norcini di Norcia, Peppe, Emiliano e Fabrizio. Nel nostro negozio laboratorio potete assaporare le vere norcinerie, e vedere come si lavorano, chiunque vuole può far visita anche alle nostre cantine di stagionatura.


Dire Norcino vuol dire Norcia. Oggi con questo termine si indica l’abile artigiano che produce prelibati salumi, venduti presso le Norcinerie. Storicamente invece questo termine ha indicato l’abitante di Norcia, ma anche il chirurgo della scuola preciana, in altri casi il macellaio; fu anche una maschera teatrale. La vicenda storica del Norcino è molto complessa ed è nostra intenzione far comprendere quanto questo mestiere faccia parte della cultura nursina e della nostra vicenda personale.


Tutte la famiglie contadine possedevano un maiale. La sua alimentazione era costituita da ghiande, granturco, patate, con l’aggiunta degli “avanzi di casa”, come le briciole del pane e tutte le altre poche rimanenze di cibo. Era assolutamente vietato sprecare questi preziosi avanzi, accumulati man mano dentro “lu sicchittu de lu puòrcu”, generalmente sistemato in cucina. Il suino di casa era ricoverato dentro “lu stallittu” e spesso anche i bambini dovevano occuparsi di governarlo. Di solito veniva ucciso durante il mese di gennaio e le sue carni lavorate con il favore delle basse temperature. I salumi erano poi messi a stagionare nelle cantine. Il loro consumo era dettato dalla stagionatura: l’ultimo prodotto ad essere mangiato, perché con il tempo di maturazione più lungo, era il prosciutto. A Norcia non esistevano grandi allevamenti di suini, le famiglie, come già ricordato, possedevano il loro capo destinato all’autoconsumo, tutt’al più se ne potevano trovare alcuni liberi per i boschi.


Un appuntamento fondamentale per i Norcini era quello del 16 di agosto. In quel giorno si svolgeva, e si tiene tutt’ora, la fiera di “sienti ‘n può”. Durante quella giornata infatti i Mastri Norcini attivi soprattutto a Roma, Livorno e Pisa arrivavano a Norcia per ingaggiare adulti e giovani, da portare con loro in città come aiuto bottega o “a fà la stagione”. La trattativa per stabilire il compenso del lavoro che i nursini avrebbero svolto in città iniziava proprio con l’espressione “senti un po’ tu…”.


Anche la nostra famiglia ha vissuto questa fase della migrazione stagionale, infatti, il giovane Peppe ha lavorato per anni a Livorno. “Esperienza importante e dura – commenta Peppe – tante volte non potevamo apparecchiare la tavola perchè dovevamo usarla come scala per appenderci sopra i salumi freschi”; prosegue con il ricordo: “in ogni città c’erano tecniche di lavoro diverse, guardando ho capito e imparato quale era giusta e quale no…come dice il proverbio: ‘impara l’arte e mettila a parte!’”.


Ancora oggi produciamo i nostri salumi come Mastro Peppe ha imparato, non solo durante le trasferte toscane, ma anche dai suoi genitori e sta tramandando a noi figli, Fabrizio ed Emiliano. Dal 1938 la nostra famiglia vede oggi la quarta generazione di Norcini, continuando sempre a produrre e stagionare le migliori Norcinerie, proprio come un tempo.