Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BRUSCO CORSO ASTI VACCHERIA 23
12050 GUARENE (CN)
0173211477
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops L'Arciere Rosso

LA VITA È TROPPO CORTA mangia prima il dessert

Foto
pastry shops Calciano Pasticceria

ARTIGIANALE 100% materie prime di 1° scelta, produciamo diversi tipi di pane, paste tradizionali, semifreddi, oltre 40 varietà di dolci, cornetti, panettoni, colombe!

Foto
ice-cream shop Gelateria Pacifico

Si può produrre un gelato eccellente, artigianale, sano e naturale?
Noi crediamo di si!

Foto
pastry shops Panificio Il Magnifico Srl Di Rossi Lorenzo

Prodotti tipici senesi

Gustare i dolci senesi significa, oltre ad apprezzare la semplice bontà dei sapori d'una volta, ripercorrere la storia e la leggenda contadina così viva e ricca ancora oggi di testimonianze.
Una storia fatta di ristrettezze economiche, alle quali i mezzadri senesi erano soggetti in passato, e che fanno sentire il loro influsso nella cucina tradizionale e particolarmente nei dolci dove, al posto dello zucchero si usavano altri dolcificanti ed in particolar modo il miele. Altri ingredienti spesso utilizzati erano la frutta ben matura, i semi d'anaci, lo strutto, i gherigli di noce o il pepe nero, utilizzato per il "Pane con i Santi", tradizionale per la festa di Tutti i Santi del primo novembre.

Foto
Food & Wine Gelateria Gianni
Foto
pizzerias Grano & Uva

Taglieri di salumi e formaggi, pizze con una lunga lievitazione e doppia fase di maturazione, ingredienti di primissima qualità e ricercatezza.

Foto
Food & Wine Dulcinea Gelateria Artigianale Energie giovani e fresche, professionalità e impegno fanno di "Dulcinea" una tappa d'obbligo per tutti gli appassionati del buon gelato artigianale.
Foto
Food & Wine
Foto
bakeries Panificio Cangi Oscar

Il PANE Ha tanto da raccontare un alimento davvero unico.

Quella del pane è una storia antichissima, lunga più o meno quanto la storia dell’umanità.
Considerato nutrimento primario per secoli, il pane fa parte del gruppo di alimenti alla base dell’alimentazione di tutte le civiltà, in virtù delle sue caratteristiche nutritive, del suo prezzo moderato e della sua facilità di impiego delle materie prime necessarie per la sua preparazione, i cereali.

Il pane è anche un alimento “sociale” che ha avuto ed ha un grande ruolo anche nella storia. L’azienda mette sul mercato 18 quintali di pane al giorno, oltre ai prodotti da forno e a quelli di pasticceria, ultima sfida accettata e già vinta.

Tecnologia e tradizione – macchinari moderni nei laboratori dell’azienda della famiglia Cangi, ma anche tanto sudore.


La nostra storia

Quella del pane è un’arte che il tempo non intacca, Emiliana e Oscar lo sanno.

C’erano una volta un giovane fornaio e la sua bella sposa. L’inizio della storia assomiglia a quello tipico di una favola, che non attinge in alcun modo alla fantasia.
Sono assolutamente reali e vissute le pagine che due giovani sposi iniziarono a scrivere quasi 56 anni fa. In una fredda mattina d’inverno, Oscar ed Emiliana ancora sorridevano pensando alla festa di matrimonio che aveva coronato il loro sogno d’amore appena poche ore prima.
Sposarsi l’ultimo dell’anno, il 31 dicembre del 1960, per loro era stata una scelta obbligata. Quello di San Silvestro è uno dei pochi giorni ‘sacri’ per chi la notte, mentre tutti riposano, garantisce che il primo profumo che si spande nelle case al mattino è quello delle paste, delle focacce e del pane. Giorno ‘sacro’ perché nella notte di San Silvestro, e solo in altre rare occasioni, il forno resta spento. Riposa, come riposa il fornaio.
E’ una vita piena di sacrifici, ammette Oscar, che ha ereditato dal padre Eugenio un sapere, un’arte e una tradizione che porta avanti da oltre mezzo secolo, saldamente al timone dell’antico forno che i suoi avevano aperto nel 1954 nel centro storico di Pistrino. Una vita fatta di ritmi serrati che non ammette tentennamenti, ripensamenti o chissà quali cambi di rotta.

‘Nemmeno quando il pane si brucia’, aggiunge Emiliana, ricordando quando un colpo di sonno di entrambi mandò letteralmente in fumo tutta la produzione che attendeva solo di essere sfornata. Nel suo primo giorno di attività, il forno Cangi riuscì a sfornare ‘appena’ 16 kg di pane, tutti rigorosamente confezionati in pagnotte da un chilo. Oggi, dopo migliaia di impasti e quintali di acqua, lievito e farina, l’azienda di Pistrino è in grado di produrre qualcosa come 18 quintali di pane, oltre ai prodotti da forno e quelli di pasticceria, ultimo gioiello nato in casa Cangi. Il vecchio forno a legna, spento da anni, ha lasciato spazio ad un moderno stabilimento, dove cinque forni garantiscono alla tradizione di espandersi e di affermarsi ben oltre la vallata.

I furgoni con il marchio ‘Cangi Oscar Il pane di Pistrino’, corrono veloci lungo l’Alta Valle del Tevere arrivando fino ad Anghiari, Sansepolcro, Umbertide, Monterchi e, grazie ai rifornimenti garantiti ai supermercati, ben oltre i confini regionali.

Foto
Food & Wine Terra Etrusca "Terra Etrusca Food & Wine Made in Italy dal 1927 "





"Tutta la bontà dal cuore dell'Italia"





Foto
pastry shops La Dolce Vita Di Marco Cascia

Esistono due tipi di persone, quelli che vanno pazzi per il cioccolato....e quelli che ne vanno pazzi ma non vogliono ammetterlo.......Marco Cascia

Foto
bakeries Moccia Panificio
Foto
pastry shops Bar Pasticceria La Secchia

Produzione artigianale di torte al forno e da cerimonia, semifreddi, paste e mignon, dolci tradizionali e vari assortimenti di biscotteria e brioches

Foto
ice-cream shop Gelateria Savoia

Fondata nel 1939, la "Gelateria Savoia" inizia la propria attività all'idea di due coniugi: Vittorio Bonvicini e Luigia Savoia.

Ennio Savoia, il nipote, gestisce personalmente la produzione per 55 anni, dando impulsi di innovazione e vincendo 3 “Oscar del gelato” alla fiera di Longarone con i gusti di Crema, fragoline di bosco e pistacchio.

I primi Gelati sono, per caratteristiche e forme, di una tipicità unica.


Con il trascorrere del tempo sono diventati grazie ai Veronesi, gelati conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.


Nel 1985 il figlio di Ennio, Marco affianca il padre che gli trasmette il segreto e la passione e insieme creano alcuni dei gelati che in futuro riscuoteranno enorme successo:


Lo stecco allo yogurt

Il Gianduiotto

Il Lingotto

Il Bombardino


Nel 2007 la gelateria rimane chiusa per 3 mesi subendo un restyling complessivo, le pareti sono state ricoperte da tessuti francesi e boiserie.


Al centro del locale campeggia un lampadario Murano fine '800 il secondo esemplare si trova all' Hermitage di San Pietroburgo.


I lavori di ristrutturazione sono stati diretti dall' Architetto Mario Santini, nome di prim'ordine tra gli interior designer veronesi.


Siamo giunti a giorni nostri lavorando con incommensurabile volontà, cercando sempre di garantire la massima qualità riguardo ad una clientela da sempre apprezzata e per la quale cercheremo nel futuro di non tradire mai una passione, così forte come la nostra, per la continua crescita del gelato artigianale Italiano.


Vieni a scoprire tutti i nostri gusti, entra nella storia del gelato di Verona.

Foto
Food & Wine Associazione Picentini Network

Vivi Picentini è un network che raggruppa le eccellenze dei Monti Picentini, dai servizi per l’ospitalità a quelli food/no food fino agli eventi del posto!