Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BRUNO VIA DEI GOZZADINI 27
00165 ROMA (RM)
0639376660
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
restaurants Agriturismo La Capanna Ristorante Km 0

Azienda Agrituristica La Capanna

"La Capanna" è un'azienda agricola situata sulle colline tortonesi sulla sponda sinistra del torrente Grue a circa 300 metri s.l.m.

La superficie è di circa 120 ha e l'indirizzo è misto:

  • Zootecnico
  • Cerealicolo
  • Viticolo


Il fondatore dell'azienda è il Prof. Igino Bonadeo, grande appassionato di agricoltura, che ha riunificato i terreni della vecchia cascina del nonno e insediato i propri figli Francesco e Lorenzo (studenti della facoltà di Agraria dell'università di Milano) come titolari.

Il fiore all'occhiello dell'azienda è il settore zootecnico.

Alla Capanna infatti si allevano circa 400 Suini e 120 bovini con un sistema a ciclo chiuso: gli animali nascono, crescono e vengono macellati direttamente in azienda.

L'intera superficie seminativa è impiegata nella coltivazione di foraggi e cereali quali grano, orzo e sorgo che vengono utilizzati per la preparazione di mangimi genuini

.

Ma La Capanna non è solo carne e salumi. Molto sviluppato è infatti il settore viticolo con ben 22 ha di vigneto distribuiti tutt'intorno alla cascina. I vitigni coltivati sono quelli tradizionali della zona dei colli tortonesi come Barbera Dolcetto Cortese e Timorasso.


Ristorante Kilometri zero

Nasce "kilometri zero" il nuovo ristorante dell' azienda agricola "La capanna" con una filosofia tanto semplice quanto ambiziosa: mettere al centro dell'attenzione materie prime di assoluta qualità senza il bisogno di reperirle sul mercato..

La quasi totalità dei piatti presenti nei menù sono ottenuti dalla trasformazione delle carni di animali nati e cresciuti in azienda, dalle uova delle nostre galline e dalle verdure del nostro orto. Accanto a ciò anche una carta dei vini KM ZERO con ospiti esclusivi i produttori del territorio tortonese e la birra artigianale del birrificio di Montegioco.

KILOMETRI ZERO è un nome che racchiude in sè la coclusione di un progetto ambizioso e lungimirante iniziato circa 20 anni fa: dare vita ad un'azienda agricola fuori da logiche intensive e quantitative, con la sola ed unica ambizione di fare della qualità dei prodotti una vera e propria missione e di renderle disponibili sia a chi le vuole acquistare sia a chi preferisce consumarle direttamente nel loro luogo di origine.

Foto
Accommodation & Tourism Villa Iris PERSONE CHE AMANO LE PERSONE
Foto
hotels Albergo Il Vascello Paradiso incantevole
Foto
b&bs B&B Franco Group - Michelino Riccio

B&B Franco Group nasce dalla volontà del proprietario Michelino Riccio dì creare delle strutture ricettive che valorizzano in primo piano le materie prime è l’artigianato locale come la pietra, legno, ceramica ecc...


Il Gruppo ad oggi vanta di 4 strutture ricettive in Campania , fiducioso di espandere sempre di più le proprie attività.


Foto
hotels Hotel Pensione Reale Cortesia e professionalità ti aspettano per un soggiorno di qualità nell'incantevole cornice della Costiera Amalfitana.


Al centro tu... e i tuoi desideri.
Foto
dining Cupola Bianca Resort

Il Cupola Bianca Resort non è solo un posto dove dormire mentre sei in vacanza, è il tuo posto dei sogni dove immergerti in un’atmosfera di relax, libertà e tanto divertimento. Offriamo servizi di prima classe per ogni livello: camere d’albergo di lusso, ottimi servizi, ristorante e, naturalmente, il miglior staff alberghiero. Semplicemente una casa per il tuo soggiorno indimenticabile.


Un isola nell'isola

Tranquillo e appartato, a pochi passi dall’Isola dei Conigli e lontano dal caos, il Cupola Bianca Resort è una vera e propria oasi di vegetazione mediterranea creata grazie ad un sapiente lavoro di architettura. Abbiamo rinverdito un pezzo dell’isola, prima brullo e deserto, per regalare ai nostri clienti la possibilità di trascorrere il proprio soggiorno a Lampedusa come se vivessero su un’isola nell’isola, senza perdere nulla del fascino e delle atmosfere di questa splendida perla del Mediterraneo.


I vialetti che percorrono la struttura sono immersi nel verde e percorrendoli si respirano tutti i profumi dell’isola. Le stanze, con terrazzino e ingresso indipendente, sono rivestite esternamente della tipica pietra isolana e costruite seguendo lo stile dei dammusi, le tradizionali abitazioni isolane in pietra. Gli arredi scelti con cura completano ambienti esclusivi ed eleganti.


Il tepore, le atmosfere e i colori del Mediterraneo per una vacanza indimenticabile a Lampedusa! Cosa aspetti?

Foto
Accommodation & Tourism Alp & Wellness Sport Hotel Panorama

Un Resort nel cuore del Trentino, alle porte delle Dolomiti di Brenta, sull’Altopiano della Paganella.


Dotato di un Parco di oltre due ettari, una spa da sogno e un centro tennis all’interno del Resort si trova a poca distanza sia di bellissimi castelli del Trentino che di laghi unici come Molveno e Tovel.


Ai nostri clienti cerchiamo di regalare un’esperienza unica, di benessere intenso e vivo.


Altro punto di forza sicuramente la nostra cucina dai prodotti selezionali, possibilmente a kmzero, dove pasta, marmellate e dolci sono tutti fatti in casa. Il nostro chef stellato Walter Valerio con cura la cucina con passione e grandissima capacità.

Foto
Accommodation & Tourism Country House Sorelle Barnaba

Cosi come tutto il territorio della Puglia è inciso dalle cosiddette lame (solchi torrentizi di origine carsica, percorse per secoli dalle acque di ruscellamento superficiale) anche la proprietà della famiglia Barnaba, quella di contrada Stomazzelli, è caratterizzata fortunatamente da questo meraviglioso e tipico elemento paesaggistico. Non a caso questo “segno” naturalistico distintivo di cui vantarsi è correlato al nome dell’antica famiglia che possedeva la dimora, ossia i Taveri. Anche questa lama è poco profonda, breve e tortuosa (anche se spettacolare), come tutte quelle che sono diffuse sul versante adriatico e presenta un tipico profilo ad “U”, creatosi per una ridotta altezza delle pareti e per un fondo largo e piatto. Le acque, che hanno scavato le lame, scorrono oggi nel sottosuolo e sfociano con sorgenti carsiche in prossimità del mare o in mezzo alle sorgenti marine. La presenza di acque nelle lame, proprio per l’elevata penetrabilità dei terreni, è riscontrabile oggi solo in occasione di precipitazioni intense. Anche nelle proprietà della famiglia Barnaba, i fianchi della lama non sono particolarmente ripidi e sono scanditi su ampie gradinate a varie altezze. Inoltre, si scorgono terrazzamenti, porzioni di antichi fondi valle e testimonianza di una fase di scarsa erosione, mentre i salti tra di essi sono il risultato di fasi di intensa erosione.


Ideale per una passeggiata

Il fondo della lama si presenta poi ampio e pianeggiante, adatto quindi ad essere coltivato o a lasciar liberi animali al pascolo o godersi delle salutari camminate. Le condizioni climatiche, la morfologia, le presenza di terra fertile sul fondo, di grotte carsiche lungo i fianchi tufacei delle lame, hanno fatto di questi siti degli ambienti peculiari anche dell’agro monopolitano, da sempre, come ci ricordano tante testimonianze storiche, luoghi privilegiati per l’insediamento. Lo confermano i numerosi insediamenti rupestri, in parte siti in grotte carsiche e in parte scavati nei fianchi tufacei della lama, i terrazzamenti delimitati dai muretti a secco per le colture arboree, la presenza vicina di masserie fortificate o dimore storiche, con trappeti e ovili in grotta, presenti lungo i cigli delle lame. All’interno della lama sono intervallati tratti in cui è ancora presente una vegetazione naturale, caratterizzata dalle essenze tipiche della macchia mediterranea e tratti coltivati per lo più a uliveti, vigneti e orti.


Riconciliarsi con la natura

Oggi sono asciutte e continuano a canalizzare le acque soprattutto durante le “mene” (grandi precipitazioni di pioggia) trasportando i materiali disgregati. Per la presenza della depressione naturale, sopravvivono ampie tracce di un paesaggio naturale originario, per cui è stato possibile individuare due distinti tipi di ambienti naturali e di ambienti: l’uno “costruito”, localizzato, nel territorio pianeggiante, l’altro “spontaneo” che si estende nella depressione naturale e caratterizzato dalla presenza di specie vegetali a sviluppo naturale come il carrubo, l’alloro, il rovo, il leccio, il fragno, mentre lungo i costoni, nei punti più rocciosi e aridi, crescono piante di caprifoglio, biancospino, asparago selvatico, ecc.. Non mancano erbe aromatiche usate in cucina come timo, menta, salvia, ruta e quelle medicinali come la borragine e la salsaparicina. Piuttosto varia è anche la fauna. Infatti, oltre a specie di animali facilmente adattabili al mutamento delle condizioni ambientali come ad esempio, la volpe, rane, ricci di terra, la lama ospita anche animali più interessanti come, ad esempio, la donnola o la faina. Sempre sotto l’aspetto naturalistico quella della famiglia Barnaba può considerarsi una tra le aree più interessanti della provincia di Bari e la sua biodiversità è una ricchezza da salvaguardare attentamente, per le particolari piante scomparse altrove e che si sono salvate per la difficoltà di raggiungere determinati luoghi della lama e per le condizioni naturali della stessa.

Foto
Accommodation & Tourism Country House Il Tiglio Immerso nella natura delle colline marchigiane!
Foto
farm holidays Borgo Tollena
Foto
farm holidays Ra Nissora Di Milena Carbone

Fatto con Amore nelle Langhe.

Una Storia d’Amore e di Passione per la Nocciola Piemonte IGP

A Roddino, tra le colline delle nobili Langhe, c’è una piccola azienda agricola, Ra Nissòra (La Nocciola in piemontese), con circa 15 ettari di noccioleto, un laboratorio di produzione dolciaria e la città di Alba che sorge non lontano.

Milena porta avanti il mestiere della sua famiglia insieme al marito Antonio e lo fa con orgoglio. La sua è un’azienda familiare con il papà Giorgio che aiuta in campagna e la mamma Antonella che dà una mano in laboratorio.

Milena è una giovane donna piena di passione per il lavoro che fa e ne ha così tanta che sembra non stare dentro tutti i dolci a base di nocciola che ogni giorno prepara.

Milena regge il timone della sua azienda agricola con amore per questo piccolo frutto: la Nocciola tonda trilobata.


Ci sono le sue certezze: l’amore per suo figlio, il piccolo Leonardo e il marito, la cura dei dettagli che ogni giorno mette nelle sue creazioni pasticcere.

Ma anche una certa diffidenza piemontese e la responsabilità che sente nel portare avanti il lavoro della sua famiglia.

Fu il nonno, nel dopoguerra, ad iniziare il legame della famiglia con la nocciola, ma è Milena che, dopo un diploma all’Arte Bianca e varie esperienze nel campo dolciario, decide di fare il passo di qualità e unire la sua arte a questo piccolo e prezioso frutto.

Quel giorno nacque Ra Nissòra, un piccolo laboratorio di pasticceria artigianale dove ogni giorno vengono sfornate delizie a base di nocciola.


Nel 2015 una nuova sfida: fare ospitalità di qualità in un territorio d’eccellenza.

Ed ecco che è nato l’agriturismo Ra Nissòra, tre camere dove ospitare e deliziare tutti coloro che vogliono soggiornare nelle Langhe, Patrimonio dell’Unesco.

Milena sa che il futuro dell’azienda di famiglia dipende da lei e dal suo amore per questo piccolo frutto. Ed è per questo che ogni giorno rinnova il suo impegno e la sua storia d’amore con la nocciola, anzi, con Ra Nissòra.


Il Nostro Agriturismo

Immerso nella natura delle Langhe, l’agriturismo Ra Nissòra è un’oasi di pace dove ricaricare le energie e dove i giorni passano lenti e le notti sono illuminate dalle stelle. Milena e suo marito Antonio, si occupano a livello familiare della gestione del loro agriturismo e curano personalmente l’accoglienza, mettendo al centro del loro lavoro il relax ed il benessere dei loro ospiti. L’agriturismo Ra Nissòra è la base ideale per degustare le specialità enogastonomiche delle Langhe e scoprire tutte le meraviglie di questa terra di Langa.

Foto
b&bs B&B Trullo Casa Rosa

Incantevole Bed and Breakfast a soli 2Km dalla Citta' Unesco di Alberobello!

Foto
dining Executive Chef Michele Scoppettuolo
L´incantevole cornice di boschi e prati fanno da sempre di Cavareno, in alta Val di Non, una meta di vacanza tranquilla e rilassante. Belle passeggiate a piedi, in bici, a cavallo, in auto e anche pratiche sportive per i più dinamici. Gli impianti sono ottimi: campi da tennis scoperti e coperti, campi da pallavolo e pallacanestro.

Vale la pena di notare alcune antiche costruzioni con affreschi, bifore, sporti, porticati e cortili interni, realizzati secondo la tradizionale architettura rurale; la chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena (1869-1873), che conserva opere dell'artista Giambattista Lampi. e la chiesetta dei Santi Fabiano e Sebastiano (IX-XVI sec. ), che vanta preziose decorazioni pittoriche.

All’Epifania, in occasione della Ciaspolada, a Cavareno si organizzano eventi enogastronomici a tema. Da non perdere in agosto la disfida rustica e la festa Charta di Regola, quando, negli angoli più suggestivi, nei porticati e nelle cantine il paese rivive l’atmosfera di un tempo.

Ristorante la TRIFORA
Il Pluripremiato EXECUTIVE CHEF MICHELE SCOPPETTUOLO e il suo STAFF vi attendono per proporvi una cucina regionale che mira a riscoprire e rivisitare alcuni dei prodotti più tipici della zona e del territorio in generale  e che raggiunge il suo apice con il Filetto ai Fichi-EXPO.
Foto
restaurants Fabula Bistrot&Maison

Immerso nelle verdi campagne di Monopoli (BA), a soli 10 km dal centro cittadino, nasce il nuovo Fabula Maison, un Bed & Breakfast rilevato e riprogettato artigianalmente in stile Shabby Chic dalla famiglia De Cicco-Conte.


Sapori Calabresi nel cuore della Puglia

I gusti autentici e genuini della Calabria incontrano i sapori Pugliesi. Il Ristorante Fabula Bistrot offre un menu completo, grazie a piatti di carne e pesce preparati magistralmente dai nostri Chef.

Accanto al Fabula Maison sorge Fabula Bistrot.
Il Ristorante, Pinseria, Griglieria, con una Sala Bimbi interamente dedicata ai più piccoli. Una Location ideale per ogni tipo di evento.


Un Bed and Breakfast Shabby Chic

L’arredemento è interamente realizzato con mobili recuperati gelosamente dai mercatini dell’usato, a cui è stata data una nuova vita. Il bianco candido della leggerezza, i colori pastello e l’uso del legno creano un’atmosfera che si armonizza perfettamente con l’ambiente circostante.

Foto
hotels Albergo Pietrasanta Albergo Pietrasanta -  L’elemento distintivo che lo rende unico nel suo genere è L’Arte: una vera e propria galleria d’arte contemporanea composta da pittori italiani e non crea un ambiente ricco di charme e di un’eleganza senza tempo, che ne fanno una location ideale per ogni occasione!