Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BRUNO FRANCO VIA ROMA 26
12031 BAGNOLO PIEMONTE (CN)
0175392255
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
butchers Il Macellaio

Grande attenzione alla qualità e possibilità di acquistare prodotti senza glutine.

Numerosi tagli di carni di ottima scelta.

Foto
butchers La Macelleria Da Salvatore

La macelleria da Salvatore Venuti&C snc sorge nel cuore dell'Irpinia, località Mirabella Eclano nell'alta valle del Calore.


Fondata da Salvatore e sua moglie Gina circa 40 anni fa, ed oggi condotta dalle sue figlie Gabriella e Maria Luisa Venuti,  è riuscita ad affermarsi sul territorio come bottega di qualità offrendo carni locali e ricercate come il capretto autoctono dei monti picentini, l'agnello laticauda presidio Slow-food ed ancora per la produzione artigianale di salumi tipici della zona.


La selezione attenta delle carni, provenienti da allevamenti autoctoni, e la bontà dei prodotti agroalimentari è da sempre il motore dell'attività. Passione e competenza sapranno accogliervi in questo viaggio alla scoperta dei sapori della tradizione.

Foto
dairies Caseificio Stirparo Francesco

Il Latte

Dal 1960, il latte è il principale ingrediente del nostro lavoro, l'unico che parla di noi, della nostra passione, della nostra famiglia. Un'avventura iniziata in una terra ricca di storia, in cui le pecore e le mucche hanno trovato il loro habitat ideale regalandoci prodotti di alta qualità.

Il Territorio

La nostra azienda ha le sue radici e le sue origini nella marina di Cutro, una zona collinare, fertile e ricca di pascoli verdi, che dolcemente scende verso il Mare Ionio, nell'agro Crotonese. Un susseguirsi di formazioni argillose, fantastici uliveti e vaste distese steppiche, con la vegetazione tipica della macchia mediterranea, dannomodo al nostro bestiame di produrrelatte di cui conosciamo la provenienza, inconfondibile e di qualità. Non solo i nostri capi, ma anche quelli di altri allevamenti da noi controllati, nutriti nella manierapiù naturale possibile e lasciati pascolare in libertà.

Il Pecorino

Tra i vari prodotti del Caseificio Stirparo, il Pecorino rappresenta il core business aziendale. La cura tipica della lavorazione artigianale e la provenienza controllata per ogni singolo ingrediente, garantiscono al prodotto finale la sua unicità qualitativa, la sua inconfondibile consistenza ed il suo inimitabile sapore.

   

Mangia sano... Mangia artigiano, Mangia Caseificio Stirparo

Foto
agribusiness Il Castoro Supermercati

La catena di supermercati Il Castoro mette in primo piano freschezza, qualità, convenienza, prodotti naturali e bio.


Fa parte del gruppo Gros.

Foto
butchers Fantasie di Pollo

Qualità Cortesia e Professionalità: queste sono le tre cose che noi mettiamo in pratica ogni giorno per voi clienti

Foto
butchers Antica Rosticceria di Michele D'Elpidio

IL LUNEDI CI TROVATE  A CASTELNUOVO VOMANO COMUNE DI CASTELLALTO, MARTEDI IN PIAZZA OLIMPIA A ROSETO DEGLI ABRUZZI, MERCOLEDI IN PIAZZA IMMACOLATA AD ASCOLI PICENO, GIOVEDI AL LUNGOMARECELOMBI DI ROSETO DEGLI ABRUZZI, VENERDI SONO LIBERI MA OPERATIVI SU ORDINAZIONI, SABATO IN PIAZZA IMMACOLATA AD ASCOLI PICENO

Foto
farms Azienda Agricola Tenuta Bubudello

Prodotti agricoli e caseari

La Tenuta Bubudello di Enna, comune dell’entroterra siculo, è un’azienda agricola specializzata in attività agro-alimentari. L’azienda a conduzione familiare, più precisamente, sorge tra le colline ennesi, a 15 km dal paese di Barrafranca e a 8 km dal lago di Pergusa, zona celebre per la suggestiva riserva naturale circostante. La Tenuta Bubudello di Enna, gestita da Luigi Faraci e dalla sua famiglia, ha come obiettivo principale quello di produrre, raccogliere e lavorare le materie prime delle proprie terre. Il sistema agroalimentare, di cui l’azienda agricola offre uno splendido esempio, è infatti l’insieme di una serie di attività che vanno dalla produzione agricola, fino alla distribuzione e al consumo di prodotti finiti, passando per la fase intermedia della lavorazione. Tra le materie prime che nascono e crescono presso i terreni della Tenuta Bubudello, vi sono le olive, dalle quali è ricavato un saporito olio casereccio, le mandorle e alcune erbe aromatiche come lo zafferano e l’origano.

Inoltre un ruolo di primaria importanza è svolto dalla coltura del grano, in particolare quella del grano duro, utilizzata per la panificazione. Il grano duro, diversamente da quello tenero, è un tipo di frumento che cresce bene nei terreni assolati del sud Italia. Presso la Tenuta Bubudello è possibile acquistare i prodotti ricavati dalla lavorazione del grano duro e, più in generale, del grano, come ad esempio il pane casereccio di grano duro siciliano, il tipico pane di tumminìa integrale e quello di russello, rispettivamente realizzati con due specifiche farine di grano duro siciliano, ricavate entrambe dalla macinazione del grano duro (quello di tumminìa e quello di russello) nei tradizionali mulini a pietra. Inoltre tutto il pane prodotto presso l’azienda agricola viene realizzato attraverso l’utilizzo del lievito madre, che ne favorisce la lievitazione naturale, e viene cotto esclusivamente nel forno a legna, così da garantirne un risultato fragrante. Altri prodotti cotti rigorosamente nel forno a legna della tenuta, sono le pizze, le schiacciate, i biscotti e le più caratteristiche “fuate”, focacce tipiche della tradizione culinaria siciliana, e le “guastedde” specialità di pasta ennese.


Allevamento di ovini e volatili

La produzione alimentare della Tenuta Bubudello di Enna è davvero ampia: grazie infatti all’allevamento naturale del bestiame, tra cui galline, pecore e capre, è possibile trovare presso l’azienda agricola uova freschissime, prodotte dalle galline ruspanti, nutrite esclusivamente con i cereali prodotti dalla tenuta, e latte e formaggi di eccellente qualità. Il latte ricavato dalle pecore e capre di proprietà, lasciate libere di pascolare tra i prati delle colline ennesi, viene, dopo essere stato munto, lavorato a crudo nel caseificio dell’azienda agricola. Il risultato sono dei formaggi artigianali dal sapore unico, come il pecorino nero di Sicilia, a pasta lievemente ambrata e la crosta nera del pepe, la tuma, formaggio tipico siciliano, il piacentino ennese, il pecorino con e senza pepe diversificato anche nella stagionatura, la ricotta fresca e quella salata e la “a ricotta cu siri”, specialità della Tenuta Bubudello, il  Pecorino Rosso di Sicilia, trattasi di pecorino semi-stagionato ricoperto da peperoncinoe la Schiacciata, pecorino fresco, caratterizzato da una forma rotonda e schiacciata. Si può avere in versione semplice oppure in crosta di mandorle, di nostra produzione, o pistacchio.

Il prodotto più importante della  produzione di Tenuta Budello è sicuramente il  Piacentinu ennese D.O.P.
È un formaggio stagionato circa 2 mesi, tipico della tradizione antica ennese. Si ottiene dalla lavorazione, rigorosamente a crudo, del latte ovino intero ed è caratterizzato da un colore giallo intenso dato dallo zafferano in pistilli e con l'aggiunta di pepe nero in grani.


Ogni giorno, dal lunedì alla domenica, è possibile fare una visita alla tenuta e al suo attiguo punto vendita, dove tutti i prodotti agroalimentari dell’azienda agricola possono essere degustati e acquistati. Oltre al punto vendita adiacente alla Tenuta Bubudello di Enna , l’azienda dispone di altri due negozi, uno a Barrafranca e un altro a Enna Alta, cittadine situate a breve distanza. Il tipo di approccio tradizionale all’agricoltura e all’allevamento, e l’insieme dei processi che trasformano le materie prime dell’azienda agricola in prodotti agroalimentari di consumo, fanno di questa Tenuta del profondo sud non solo un luogo di ritorno alle origini, ma anche un esempio alternativo d’impresa nel settore alimentare, sostenibile e sano.

Foto
agribusiness Signoracci Porchetta Marchigiana

La Porchetta Marchigiana nasce nel 1980, è un prodotto artigianale tipico del territorio, ma allo stesso tempo all’avanguardia. Signoracci, a differenza di altre aziende, pensa ad un prodotto per tutti, bambini e adulti, disossando completamente l’intero maiale, così che si possa tagliare sottile e la fetta sia facilmente edibile.
È stato subito un successo enorme, che conquistò presto le più importanti catene di supermercati, ambulanti e salumerie. Non era più un prodotto da mercato o solamente da festa di paese, ma un prodotto da banco gastronomia
affettabile a coltello e ad affettatrice così da non avere nessuno scarto del prodotto.
Un’altra conquista vincente che rende questo prodotto unico è il sottovuoto, non usando conservanti e polifosfati aggiunti il problema era conservare il prodotto, Signoracci è il primo ad usare il sottovuoto nelle porchette artigianali,
così col passare degli anni il prodotto ha raggiunto tutto il territorio nazionale.
L’innovazione è stata sempre la forza dell’azienda Signoracci. La nostra cottura lenta in forni a griglie permette di far colare il grasso in eccesso e una controllata umidità rende il nostro prodotto morbido all’interno e una crosta
croccante all’esterno. La concia è rimasta la stessa, tramandata alla seconda generazione che sono i suoi tre figli, preparata con materie prime come il finocchietto selvatico e il rosmarino, coltivate nell’azienda agricola di famiglia. La tradizione deve nascere dallo stesso territorio da dove è nata per avere sempre il sapore inconfondibile delle Marche.
La porchetta marchigiana ad ogni taglio sprigiona un’ondata di profumi che sanno di tradizione, sapori che ricordano le nostre colline. Abbiamo portato le Marche in tutta italia e in europa e lo continueremo a fare per sempre, orgogliosi di produrre in modo totalmente naturale rispettando gli animali e l’ambiente, e portarvi ogni giorno in tavola la genuinità.


Tra le nostre specialità oltre alle referenze Porchetta e maialino in porchetta si annoverano lo stinco di maiale, il roast-beef l’arista di maiale intera od affettata in vaschetta in varie salse , la fesa di tacchino arrosto intera od affettata in vaschetta  in varie salse ed il vitello arrosto intero o anch’esso affettato in vaschetta in varie salse.


Il marchio Signoracci corrisponde a “qualità in tavola”. Da sempre vengono usati esclusivamente aromi naturali
senza l’aggiunta di conservanti; tutto questo è possibile rispettando un rigido ciclo produttivo che inizia dal prodotto
crudo fino ad arrivare alla spedizione del prodotto.


Nel 2015 la nostra azienda, unica nel settore di produzione di porchetta artigianale, in collaborazione con
l’ente certificante “Certiquality” ha deciso di attuare e mantenere un sistema di gestione per la sicurezza alimentare
che è conforme alle seguenti norme:


UNI EN ISO 22000:2005 CAT C NR22326
Produzione di porchetta sfusa e confezionata, preparazioni a base di carne, prodotti gastronomici


IFS FOOD VERSION 6.1, NOVEMBER 2017
Produzione e confezionamento sottovuoto di porchetta intera o in tranci, salsiccia fresca, piatti gastronomici a base di carni cotte e vegetali


Nel 2017 il continuo impegno quotidiano nella ricerca della qualità ed innovazione dei prodotto e dei servizi offerti alla
clientela ci ha portato ad ottenere due marchi certificati:


Certificato di conformità IT-BIO-004 filiera BIO ITALIA


Qualità Garantita Marche licenza d’uso del marchio n.48, filiera garantita Prodotto del territorio suini nati, allevati e macellati nella regione Marche


CONTATTI:

0721282386 ( Negozio )

0721454782 (uffici amministrativi e commerciali)

Foto
dairies Caseificio F.lli Starace ''I Formaggi di Una Volta''

LA NOSTRA STORIA
Tutto ha inizio nel 1975, grazie a Zio Achille, Nonna Maria e Zia Velia. Figli d’arte, dopo aver lavorato per più di 35 anni nella storica “Latte Silla”, hanno dato vita a una piccola azienda artigianale, a conduzione familiare. La storia continua negli anni ‘90, quando Achille, figlio di Maria, abbandona la sua carriera da ingegnere elettronico, per arricchire e migliorare l’azienda.


Oggi, tutti i collaboratoridel Caseificio Starace si impegnano ogni giorno per portare sulle vostre tavole formaggi gustosi e autentici, prodotti seguendo la migliore tradizione casearia e utilizzando unicamente il latte dei pascoli del Vallo di Diano.


LA NOSTRA TERRA
É impossibile assaporare totalmente un formaggio, senza conoscere il luogo dove tutto ha inizio. La nostra terra è fatta di monti sinuosi e campi sconfinati; di mucche al pascolo e di contadini infaticabili; di antiche memorie e di luoghi incantati. È il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: un patrimonio da visitare, scoprire, e, perché no, anche assaggiare.
Nel nostro piccolo, ci consideriamo custodi della nostra terra e delle nostre tradizioni. Desideriamo
dimostrarlo con i nostri formaggi, che, con il loro sapore, ti permettono di incontrare e gustare il nostro
paese.


I NOSTRI FORMAGGI
Se questa brochure ètra le tue mani, probabilmente hai assaggiatoo stai per assaggiare uno dei nostri formaggi...quelli di una volta.
Vogliamo raccontarti qualcosa in più, per rendere la tua esperienza completa, oltre che golosa.

Dal 1975 siamo rimasti fedeli alle lavorazioni tradizionali e al nostro territorio: utilizziamo unicamente latte vaccino del Vallo di Diano, lavorato a crudo, per esaltarne carattere e gustosità.
L’affumicatura è realizzata seguendo esclusivamente processi naturali e utilizzando la paglia di grano dei campi dei nostri contadini.
Dal 1993, rappresentiamo con orgoglio la Regione Campania, per la produzione del Caciocavallo Silano DOP, per cui abbiamo ricevuto nel 2002 la Chiocciola d’oro di Slow Food.
Il legame con il territorio ci ha incoraggiato a creare due prodotti dedicati al nostro paese, Sassano: Orchidella, la mozzarella a forma di orchidea e il Burro Orchidea, condito con spezie e aromi naturali.
Inoltre, a disposizione un’intera collezione di nuove prelibatezze: caciocavalli farciti con salame e caciocavalli aromatizzati con spezie locali.
Non ci resta che augurarvi Buon Appetito!


I NOSTRI PARTNER
L’unione fa la forza e per migliorare i nostri formaggi abbiamo scelto di collaborare con esperti e cultori del settore.
Con API - Associazione Pizzerie Italiane, abbiamo reso migliore il nostro Filone di Fior di Latte, perfetto per le alte temperature, le preparazioni da forno e ovviamente, la pizza!


Con l’Associazione Grotta Briganti e Cacio, produciamo in esclusiva il Caciobrigante, caciocavallo stagionato nelle grotte naturali del Monte Cervati.
Con MC for food, abbiamo ideato la Capresella*, la mozzarella che racchiude al suo interno un cuore di pomodoro e basilico, ricevendo una pubblicazione sul Compasso d’oro.
*prodotto brevettato
Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è la nostra casa e la nostra ispirazione. Ci accoglie e ci stimola a fare sempre meglio, nel rispetto delle tradizioni più autentiche. Come attestazione del nostro impegno, con orgoglio, siamo stati il primo caseificio del territorio a ricevere il marchio del parco, tra più di 100 aziende.


LE NOSTRE SPECIALITÁ
Caciostarici
Dall’incontro tra Achille e Pietro, da un progetto comune di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, dall’unione tra il Formaggio del Caseificio Starace e i Peperoni de I Segreti di Diano, nasce CacioStarici - da condividere con gli amici.
Il Latte è quello dei pascoli del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, lavorato “a crudo” per esaltarne carattere e gustosità. Il Peperone è lo Sciuscellone di Teggiano P.A.T., essiccato naturalmente per 50 giorni, per assicurarne l’originale sapore dolce amaro. Due bontà del Vallo di Diano che, avvolte in un lungo abbraccio, creano una nuova prelibatezza.
Capresella*
Siamo “Campanialisti”…passateci l’espressione.
Amiamo la nostra terra, la nostra regione e il tricolore. Volevamo creare qualcosa di prezioso, che potesse racchiudere, in un unico assaggio, uno dei piatti italiani più conosciuti al mondo.


È così che nasce Capresella: la mozzarella con cuore di pomodoro e crema di basilico.
È un progetto di famiglia, che, oltre ad essere un esplosione di sapore, racchiude al suo interno tutto l’amore che un padre (Achille) e una figlia (Mariacristina) possono nutrire.


Abbiamo pensato di dedicarlo a tutti voi, per poter così condividere insieme gustosità e tenerezza.
*prodotto brevettato

Foto
butchers Macelleria D'Agostino

La Macelleria D'Agostino nasce a Messina, e precisamente nella zona di Contesse, nel 1967 da un'idea di Edoardo D'Agostino.
Da sempre, sin dai primi vagiti, la Macelleria D'Agostino si è contraddistinta nella cura del particolare e ha costantemente proposto ai propri clienti solo carni di prima qualità.


Dal 1998, la passione tramandata ai figli Pietro e Nico che ne continuano la tradizione, innestando in una ''bottega'' rodata e conosciuta quel pizzico di fantasia e originalità nella nascita di nuovi preparati divenuti ormai il vero fiore all'occhiello dell'azienda insieme con la salsiccia, servita in tutte le ''salse'', e apprezzata in tutte le sue sfaccettature.


Da 50 anni, insomma, la Macelleria D'Agostino a Messina è sulla cresta dell'onda con la forza dell'immancabile professionalità e la voglia di sempre.


Foto
pasta factories Burro e Salvia

Burro & Salvia
Pasta Fresca e Gastronomia
Tradizione in Innovazione
Aperti dal Martedì alla Domenica
Prenotazioni sempre gradite per piccoli e grandi numeri

Foto
agribusiness Pepita Srl

L'Azienda Pepita S.r.l., sorta nel mese di Maggio 2013, ha sostituito laDitta F.lli Cirillo S.r.l. che l'ha preceduta negli anni passati e da cui ha ereditato storia e tradizioni, lasciando invariati gli intenti e gli obiettivi.

Infatti la nuova Azienda dispone di un personale capace di unire la passione e l'esperienza di mezzo secolo a sistemi di lavorazione moderni, mantenendo,così, a costi bassi, alta la qualità dei suoi prodotti.

La Pepita è sita in Torre Annunziata, nella parte ovest della Campania ad appena qualche centinaio di metri dal mare e poco distante dalla penisola sorrentina e i Monti Lattari.


Essa si estende su una superficie di circa 6000 mq di cui 4000 riservati al deposito di merce destinata alla vendita e 2000 mq riservati al reparto di trasformazione dove vi sono macchinari all'avanguardia e personale specializzato per la selezione e la produzione dei prodotti freschi.

Il clima mite e favorevole del luogo e dei vicini centri di raccolta rende alta la qualità e la produttività dei peperoncini che possono essere trasformati durante il loro processo in polpa, concentrato e passata, ingredienti succulenti per pietanze di ogni genere. Si occupa infatti della trasformazione di peperoncini piccanti e dolci e della commercializzazione di spezie varie. In particolare produce conserve a base di peperoncino piccante e dolce.



Il processo di lavorazione della conserva di peperoncino macinato avviene mediante lavaggio, selezione e detorsolamento manuale dei peperoncini rossi e piccanti che hanno raggiunto la giusta maturazione.
I semi utilizzati soprattutto del tipo "Naso di Cane" sono esclusivamente nostrani e quindi Made in Italy.


Essi vengono piantati nelle campagne circostanti, dove le condizioni climatiche favorevoli permettono la raccolta, fatta esclusivamente a mano, di frutti rossi, maturi e gustosi. Il periodo in cui normalmente vengono seminati i peperoncini va da Marzo a Maggio, mentre la raccolta inizia ad Agosto e termina a Novembre.


La conserva di peperoncino piccante o dolce ottenuta è idonea al consumo alimentare, sia come prodotto finito, da portare in tavola aggiungendola a pietanze di terra e di mare, delle quali verrà così esaltato il gusto e la prelibatezza, che in aggiunta ad altri ingredienti, tipo spezie oppure verdure grigliate, arricchendone cosi il profumo ed il sapore.


Dal medesimo processo di lavorazione dei peperoncini, si ottiene oltre alla polpa e la passata fresca anche il concentrato di peperoncino, cotto ad una temperatura di 85° dal quale, attraverso macchinari specializzati, vengono estratti eventuali semi, ottenendo così una salsa vellutata dal profumo irresistibile consona ad accompagnare carni in tavola ma soprattutto ad
essere unita a molti tipi di salumi, esaltandone cosi il profumo ed il sapore tipicamente mediterraneo.

Dato che negli ultimi anni si è sempre in cerca di un'alimentazione sana e corretta, la Pepita non si è fermata alla sola produzione di conserva di peperoncino, ma ha allargato i suoi orizzonti rivolgendo la sua attenzione
anche alla vendita di erbe aromatiche e spezie essiccate, atte ad esaltare il gusto ed i profumi della tanto amata cucina mediterranea. ricevendo anche da queste ottimi consensi.


Come ultima novità. La pepita ha pensato anche a  dare un tocco di qualità al mondo "Salse da Pub" con Hot Meccia: una salsa di peperoncino assoluti, eccellente per insaporire il sapore e il gusto dei piatti degli amanti del peperoncino.



L' azienda attenendosi scrupolosamente alle norme vigenti nella produzione alimentare, concernenti la qualità e la sicurezza del prodotto, si avvale di certificazioni che ne ottemperano il rispetto delle norme stesse, come BIO e BRC, ovvero standard di riconoscimento della sicurezza dei prodotti alimentari distribuiti nella GDO mondiale.


Foto
oil mills Frantoio Luigi Cocco

Genuinità e tradizione nell'olio, frutto del lavoro quotidiano portato avanti con passione.


Produttore di altissimo livello qualitativo nel suo comparto ottimo conoscitore del prodotto BIO , olio extra vergine di oliva eccezionale, insieme alla sua famiglia ricopre un ruolo fondamentale esempio nella produzione di olio in tutta la provincia di Frosinone e Latina

Foto
wines Azienda Vitivinicola Lombardo

La famiglia Lombardo, agricoltori da oltre due generazioni portano avanti una tradizione di produttori e vinificatori, che nasce negli anni sessanta quando si iniziò a vinificare le proprie uve nella cantina situata in un antico feudo baronale circondata da vigneti, nei quali viene rispettata la vocazione del territorio, la passione per la terra, l’interesse e l’entusiasmo per le innovazioni che hanno rafforzato l’antico e profondo legame con la tradizione agricola del nostro territorio.

Foto
butchers Macelleria Giorgini

Macelleria e gastronomia delle eccellenze italiane e non solo.
Salumeria.
Enoteca.


Si effetuano consegne in tutta Italia

Foto
butchers Antica Macelleria Salumeria Da U’Citu

Macelleria e Salumeria dal 1929...
Aperto tutte le mattine,
Chiuso il lunedì, giovedì e domenica pomeriggio.