Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BRUNI VIA ITALIA 8/A
23036 TEGLIO (SO)
0342780198
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
Accommodation & Tourism Casa Vacanze Le Casette
La casa è una casa di vecchia costruzione -1900 c.a.- in uno stile rustico rispettando quelli che sono i lineamenti dello stile toscano.
Nella casa, che è stata ristrutturata, in essa sono stati lasciati tutti i tratti tipici dell'epoca, tipo: i soffitti a travature in legno e mezzane, i pavimenti in cotto e in graniglia (sale e pepe).

Tutto ciò offre al turista un'atmosfera rustica ma attrezzata di tutti i confort del giorno d'oggi.
Foto
hotels Agriturismi Farina

Gli Agriturismi Farina si compongono di due antichi casolari di campagna, ristrutturati e curati nei minimi particolari.

Si trovano sulle verdi colline al confine tra Umbria e Toscana, a soli 7 km dal lago Trasimeno, all'interno di un'azienda agrituristica composta da circa 110 ettari di terreni coltivati e pascoli, nei quali si possono ammirare i cavalli purosangue.

Foto
b&bs B & B Il Pozzo e La Macina

Il pozzo e la macina è un bed & breakfast gestito da Chiara e Stefano, situato a Bardi, in provincia di Parma, nella straordinaria cornice naturalistica della Valceno. Il nome scelto per la location deriva dall'ultima destinazione d’uso del fabbricato: un mulino da grano.


La struttura, risalente a cavallo tra XVIII e XIX secolo, era originariamente una fornace per mattoni e calce; passata di proprietà a diverse famiglie è in seguito rimasta inutilizzata per alcune decine d’anni.

Un restauro accurato e filologicamente rispettoso dei materiali e degli spazi interni, avviato a inizio 2016, l’ha riportata a nuova vita. 


Il tutto è immerso in un’area pianeggiante a poche decine di metri dal corso del fiume Ceno, da un’attigua area boschiva e dista a soli 5 minuti di automobile dal centro storico di Bardi, rinomato per l’omonimo Castello.


Il bed & breakfast il pozzo e la macina offre ai propri ospiti due camere completamente ristrutturate affacciate sul giardino, con ingresso indipendente e bagni privati, che hanno mantenuto alcuni elementi originari quali porzioni di muri in sasso, travi in legno, e coperture in coppi antichi di terracotta a cui si sono affiancati nuovi dettagli tra cui gli ampi soppalchi lignei.


Iniziare al meglio, con il buon umore e rinnovata energia, sin dalle prime ore del mattino è la mission della padrona di casa che non mancherà di coccolarvi con le #colazionidichiara.

Queste saranno servite nella spaziosa sala al piano terra dell’ex mulino e disposte sul grande tavolo in legno, da condividere con gli altri ospiti, oppure nel cortile del mugnaio con vista sul fiume Ceno, o ancora in versione pic-nic, distesi sul prato, e per i più “pigri” e riservati, comodamente a letto, con servizio con camera! Ultimo fiore all’occhiello è la possibilità di usufruire dell’”esperienza tinozza”, vasca circolare in legno colma di acqua calda, idromassaggio e cromoterapia, posta in posizione panoramica in mezzo alla natura.

B&B il pozzo e la macina

Località Fornace 194 - 43032 Bardi (PR)

+ 39 347.8415234

www.bbilpozzoelamacina.it

info@bbilpozzoelamacina.it

Foto
b&bs B&b Altus - Borgo Amore

Situato a Masera, il B&B Altus - Borgo Amore offre sistemazioni con terrazza. Affacciato sulle montagne e sul giardino, questo bed & breakfast offre anche la connessione WiFi gratuita.


Al mattino vi attende una colazione continentale.

Potrete rilassarvi nel giardino della struttura.


Il bed & breakfast dista 50 km da Locarno e 49 km da Ascona. Il B&B Altus - Borgo Amore dista 100 km dall'Aeroporto di Milano Malpensa, lo scalo più vicino.


Il B&B "Spiaggia Amore" affittacamere, sorge in una posizione privilegiata sul lungo lago di Cannobio, una delle più belle passeggiate dell'Alto Lago Maggiore. Situato nel centro storico della cittadina lacustre, all'estremità meridionale, in località denominata "Amore", ci si imbatte subito in un'antica abitazione che ospita al piano primo, il suggestivo B&B "Spiaggia Amore", recentemente ristrutturato dalla famiglia Garatti, attentissima ad interpretare lo spirito di questi luoghi. La sala living, dove viene servita la colazione "acquolina", e alcune stanze godono di una spettacolare vista sulle tre sponde del lago: quella svizzera, quella lombarda e quella piemontese.

Gli ospiti dispongono di tre camere molto comode, tutte con bagno privato, arredate in modo raffinato e dotate di tutti i comfort.

Di fronte al B&B, incastonata tra le darsene e la verdeggiante natura lacustre, una curata e riservata spiaggetta "amore" ideale per trascorrere le vostre giornate all'insegna del sole e del relax, ma anche per avventurarsi in attività sportive come la vela e il diving.


Proseguendo ci si addentra nell'insenatura delle vecchie case dei pescatori, fino a raggiungere Piazza Vittorio Emanuele III il principale centro di ritrovo del paese. Gli edifici policromi che decorano il lungolago risalenti al settecento e all'ottocento danno accesso a pittoreschi porticati animati da graziosi negozietti e locali che vi introdurranno nell'elegante borgo medievale di Cannobio in un'atmosfera d'altri tempi.

Foto
dining Hotel Ristorante La Furnacelle Il ristorante "La Furnacelle" offre ai propri clienti la professionalità e la qualità della Famiglia D'Ovidio che da circa 40 anni ci contraddistingue!
Foto
Accommodation & Tourism Country House Sorelle Barnaba

Cosi come tutto il territorio della Puglia è inciso dalle cosiddette lame (solchi torrentizi di origine carsica, percorse per secoli dalle acque di ruscellamento superficiale) anche la proprietà della famiglia Barnaba, quella di contrada Stomazzelli, è caratterizzata fortunatamente da questo meraviglioso e tipico elemento paesaggistico. Non a caso questo “segno” naturalistico distintivo di cui vantarsi è correlato al nome dell’antica famiglia che possedeva la dimora, ossia i Taveri. Anche questa lama è poco profonda, breve e tortuosa (anche se spettacolare), come tutte quelle che sono diffuse sul versante adriatico e presenta un tipico profilo ad “U”, creatosi per una ridotta altezza delle pareti e per un fondo largo e piatto. Le acque, che hanno scavato le lame, scorrono oggi nel sottosuolo e sfociano con sorgenti carsiche in prossimità del mare o in mezzo alle sorgenti marine. La presenza di acque nelle lame, proprio per l’elevata penetrabilità dei terreni, è riscontrabile oggi solo in occasione di precipitazioni intense. Anche nelle proprietà della famiglia Barnaba, i fianchi della lama non sono particolarmente ripidi e sono scanditi su ampie gradinate a varie altezze. Inoltre, si scorgono terrazzamenti, porzioni di antichi fondi valle e testimonianza di una fase di scarsa erosione, mentre i salti tra di essi sono il risultato di fasi di intensa erosione.


Ideale per una passeggiata

Il fondo della lama si presenta poi ampio e pianeggiante, adatto quindi ad essere coltivato o a lasciar liberi animali al pascolo o godersi delle salutari camminate. Le condizioni climatiche, la morfologia, le presenza di terra fertile sul fondo, di grotte carsiche lungo i fianchi tufacei delle lame, hanno fatto di questi siti degli ambienti peculiari anche dell’agro monopolitano, da sempre, come ci ricordano tante testimonianze storiche, luoghi privilegiati per l’insediamento. Lo confermano i numerosi insediamenti rupestri, in parte siti in grotte carsiche e in parte scavati nei fianchi tufacei della lama, i terrazzamenti delimitati dai muretti a secco per le colture arboree, la presenza vicina di masserie fortificate o dimore storiche, con trappeti e ovili in grotta, presenti lungo i cigli delle lame. All’interno della lama sono intervallati tratti in cui è ancora presente una vegetazione naturale, caratterizzata dalle essenze tipiche della macchia mediterranea e tratti coltivati per lo più a uliveti, vigneti e orti.


Riconciliarsi con la natura

Oggi sono asciutte e continuano a canalizzare le acque soprattutto durante le “mene” (grandi precipitazioni di pioggia) trasportando i materiali disgregati. Per la presenza della depressione naturale, sopravvivono ampie tracce di un paesaggio naturale originario, per cui è stato possibile individuare due distinti tipi di ambienti naturali e di ambienti: l’uno “costruito”, localizzato, nel territorio pianeggiante, l’altro “spontaneo” che si estende nella depressione naturale e caratterizzato dalla presenza di specie vegetali a sviluppo naturale come il carrubo, l’alloro, il rovo, il leccio, il fragno, mentre lungo i costoni, nei punti più rocciosi e aridi, crescono piante di caprifoglio, biancospino, asparago selvatico, ecc.. Non mancano erbe aromatiche usate in cucina come timo, menta, salvia, ruta e quelle medicinali come la borragine e la salsaparicina. Piuttosto varia è anche la fauna. Infatti, oltre a specie di animali facilmente adattabili al mutamento delle condizioni ambientali come ad esempio, la volpe, rane, ricci di terra, la lama ospita anche animali più interessanti come, ad esempio, la donnola o la faina. Sempre sotto l’aspetto naturalistico quella della famiglia Barnaba può considerarsi una tra le aree più interessanti della provincia di Bari e la sua biodiversità è una ricchezza da salvaguardare attentamente, per le particolari piante scomparse altrove e che si sono salvate per la difficoltà di raggiungere determinati luoghi della lama e per le condizioni naturali della stessa.

Foto
luxury Savoia Hotel Regency La sottile arte dell'accoglienza
Foto
Accommodation & Tourism La Frateria Di Padre Eligio Dopo un appassionato e attento restauro voluto da Padre Eligio, nel meraviglioso convento di San Francesco è nata La Frateria, per regalare momenti di quiete, raccoglimento e serenità a chi sente di averne bisogno.
Foto
farm holidays Azienda Agrituristica A Casassa Du Doniu

…l’accoglienza a due passi dal mare…


Affacciato sul mare cristallino di Varigotti, sorge tra gli ulivi secolari  "A Casassa du Doniu”, antico rudere ristrutturato come vuole la tradizione locale.


L’Agriturismo, a gestione strettamente familiare, offre la possibilità di trascorrere piacevoli momenti di relax nella natura ligure a due passi dal mare.


La nostra struttura dispone del solo servizio di pernottamneto. Tuttavia gli ospiti, al loro arrivo, trovano all'interno degli apartamenti alcuni nostri prodotti di produzione propria come marmellate, uova fresche, olio extravergine di oliva e vino. Hanno a disposizione "l'orto degli ospiti", ossia un appezzamento di terra, riservato a loro, dove possono raccogliere frutta e verdura di stagione direttamente dalle piante. Oltre a questo trovano anche prodotti confezionati quali latte, biscotti, cereali e altro. Tutto in omaggio.


Durante la bella stagione, gli ospiti degli appartamenti, potranno degustare piatti tipici in compagnia dei gestori Giuseppe, Lucia, Matteo e Andrea.


Foto
farm holidays Agriturismo Mura'

Agriturismo Murà offre piatti della cucina tipica locale, stanze per pernottamento, pensione per cavalli e maneggio.


L’agriturismo Murà, presso la Masseria San Domenico, a circa 8 Km da Cassano delle Murge e a 11 da Altamura, sorge in zona rurale rientrante nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in contrada Sgolgore. Trae il nome dai numerosi muretti a secco presenti nella zona. Nasce dalla ristrutturazione degli edifici preesistenti opportunamente convertiti in strutture ricettive provviste di ogni confort in grado di offrire, a chi ama vivere a contatto con la natura, un soggiorno piacevole, indimenticabile, imperdibile. Murà con la sua zona circostante offre al visitatore l’armonia e l’incanto del tipico paesaggio murgiano caratterizzato da ondulazioni e avvallamenti dove a spazi destinati a pascolo e a seminativi si alternano macchie di vegetazione ricca di numerose specie spontanee e di fauna tipica della Murgia. Nelle immediate vicinanze, a circa 300 metri, percorribili a piedi, in mountainbike e a cavallo, si trova la bellissima Foresta di Mercadante. Murà offre piatti della cucina tipica locale, stanze per pernottamento, pensione per cavalli e maneggio.   


Il nostro ristorante

Ricavato in seguito ad un accurato restauro, da una struttura ottocentesca in passato adibita a stalla, accoglie circa ottanta ospiti. L'originalità e l'eleganza della sala sono il risultato dell'armonia tra architettura rustica e i motivi contemporanei dell'arredamento. Tale concetto caratterizza anche la cucina in cui la ricca tradizione locale e le eccellenti materie prime vengono esaltate grazie all'innovazione e alla fantasia dello Chef.


Il nostro B&B

Murà dispone di sei camere ottenute da una vecchia stalla e da un locale impiegato in passato per la stagionatura dei formaggi. La ristrutturazione degli ambienti ha mantenuto intatte le caratteristiche architettoniche originali L'arredamento è curato in ogni dettaglio estetico e funzionale, in modo da riservare agli ospiti un soggiorno all'insegna del massimo comfort e relax. Al risveglio gli ospiti saranno deliziati da una ricca colazione tra dolci e marmellate di produzione Murà

Foto
Accommodation & Tourism Alp & Wellness Sport Hotel Panorama

Un Resort nel cuore del Trentino, alle porte delle Dolomiti di Brenta, sull’Altopiano della Paganella.


Dotato di un Parco di oltre due ettari, una spa da sogno e un centro tennis all’interno del Resort si trova a poca distanza sia di bellissimi castelli del Trentino che di laghi unici come Molveno e Tovel.


Ai nostri clienti cerchiamo di regalare un’esperienza unica, di benessere intenso e vivo.


Altro punto di forza sicuramente la nostra cucina dai prodotti selezionali, possibilmente a kmzero, dove pasta, marmellate e dolci sono tutti fatti in casa. Il nostro chef stellato Walter Valerio con cura la cucina con passione e grandissima capacità.

Foto
dining Hotel Miramonti Miramonti Hotel Rieti è il palazzo più antico della città
Foto
farm holidays Agriturismo La Torre Rossa

Ospitalità in alloggi suggestivi e sapori tipici della tradizione, tra storia e natura


Ci presentiamo, siamo Ernesto, Mauro, Fiorella e Rodrigo. La nostra è una piccola azienda a conduzione familiare e siamo orgogliosi di potervi offrire i frutti del nostro lavoro in simbiosi e con profondo rispetto della terra e della natura in generale. Fiorella e Rodrigo si occupano della coltivazione e gestione degli orti, dei frutteti e oliveti mentre Mauro ed Ernesto si dedicano maggiormente all'accoglienza, alla ristorazione e al servizio alla Torre Rossa. L'idea di questa azienda nasce da Mauro che attua una scelta di vita, trasferendosi da Roma a Itri per vivere più a dimensione umana e a stretto contatto con la natura, in contrapposizione alla bellissima ma caotica capitale. Inizialmente solo Fiorella è coinvolta nella coltivazione diretta ma con il restauro del rudere e l'inizio del progetto "La Torre Rossa", vengono coinvolti tutti i familiari.

I lavori di restauro partono nella primavera del 2003 dopo aver rifiutato più volte le idee e i consigli di chi, analizzando la situazione molto degradata, i lunghi tempi e i costi elevati, proponeva una nuova e moderna costruzione per poter sfruttare la grande cubatura. Mauro però ha sempre rifiutato questa possibilità a favore del restauro conservativo, capendo da subito l'importanza di questo luogo e della sua conservazione. Questa si dimostrerà la scelta più adatta e soprattutto più suggestiva proprio considerando la grande storia venuta alla luce.

La nostra filosofia è sempre stata rivolta alla rivalorizzazione dei prodotti e delle unicità del territorio locale, avendo sempre un occhio di riguardo al passato per il recupero delle preziose tradizioni, riproponendole spesso in forma originale. Proviamo una profonda empatia per la natura che ci circonda e per questo siamo rispettosi dei suoi cicli e del mantenimento del suo equilibrio. Le nostre coltivazioni ad esempio sono strettamente stagionali e adoperiamo solamente prodotti biologici per produrle come il concime che ci viene fornito dalle nostre tre asinelle, Ramona, Dora e Paloma, che ci aiutano inoltre a mantenere il terreno circostante pulito.

Con questo progetto ci riproponiamo di diffondere i saperi e i sapori del nostro territorio a partire dall'epoca romana fino a oggi, con tutte le contaminazioni che ci hanno arricchito durante i secoli. Cerchiamo di offrire quindi un'esperienza, per tutti i sensi per dare la possibilità a chi soggiorna alla Torre Rossa, di vivere un'esperienza unica a contatto con la natura, la storia e le tradizioni del nostro territorio.

Foto
farm holidays Le Crete Vacanze

Nella splendida Toscana a 10 minuti da Siena, nel cuore delle crete senesi, sulla sommità della collina di fronte a quella dove è collocato il famoso monumento "Site transitoire", si trova il vecchio casolare di Mezzavia.
La posizione panoramica offre una visuale mozzafiato e diversa in tutte le stagioni dell’anno: si possono vedere le crete con i loro magnifici calanchi e le antichissime biancane, Siena, e la Torre del Mangia, le colline del Chianti, Montalcino e il monte Amiata.


Mezzavia è stato accuratamente ristrutturato, lasciando intatta l’antica struttura architettonica e utilizzando solo materiali scrupolosamente recuperati sul posto.


La casa vacanze si trova al km.4,8 dell’antica strada panoramica Lauretana ed è circondata da un parco tutto recintato di 13000 mq. nel quale si trovano piante di ulivo, lecci, querce, noci, i tipici cipressi e tante piante aromatiche autoctone come l´alloro, il corbezzolo, il rosmarino, la lavanda e la salvia.


Nel nostro parco hanno trovato casa molte specie di uccellini che allietano il risveglio e le giornate; nei sottotetti, ogni primavera,restaurano casa le nostre rondini. Sulla collinetta sovrastante la struttura c’è una bellissima pineta attrezzata di cui gli ospiti possono usufruire.

Lasciatevi conquistare dall’atmosfera incantevole di Mezzavia, luogo ideale per una vacanza in pieno relax a contatto con una natura ancora incontaminata ed unica.


Gli appartamenti

Tutti gli appartamenti sono molto spaziosi, dotati di ogni comfort e studiati per soddisfare al meglio le esigenze degli ospiti.
Conservano le originali caratteristiche del tipico casale rustico toscano, con pavimenti in cotto toscano d’epoca e soffitti a travi in castagno e mattoni.
Sono tutti arredati con mobili di famiglia o provenienti dai mercatini dell’antiquariato, di cui la Toscana è ricca.
Tutti gli appartamenti hanno ingresso indipendente.

L' appartamento “Rosa” si trova al piano terra nell’unità principale, le imponenti strutture murarie creano all’interno una climatizzazione confortevole e naturale.
L’appartamento “Salvia” B&B si trova sempre nell’unità principale, è su due piani ed è climatizzato.
Gli appartamenti “Orchidea”, ”Giglio” ed “Edera” sono stati ricavati dalla vecchia Capanna “dependance” ed hanno tutti l’aria condizionata con regolazione indipendente

Foto
farm holidays Agritur Malga Salanzada

Locale tipico di montagna immerso nei verdi pascoli di Salanzada e facilmente facilmente raggiungibile da Masi di Cavalese.

Foto
farm holidays Agriturismo Tenuta Carbonara

Un casale antico nella verdeggiante campagna di Ragusa, in Sicilia!