Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BRUNETTO VIA TERMINI 29
96016 LENTINI (SR)
0957831958
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
butchers Macelleria Filippo Carni

LA STORIA

La Filippo Carni s.r.l. nasce da un’ idea del giovane imprenditore Filippo, che dopo sei anni di esperienza accumulata in una storica macelleria del centro di Prato (dove il padre vi era socio), decide di realizzare uno dei suoi obbiettivi a livello imprenditoriale. L’attività si sviluppa in via del Castagno, dove oltre al punto vendita ha sede anche il laboratorio di produzione. Vengono lavorate carni di bovino prevalentemente di origine danese, carni bianche (suino, pollame ecc.) di origine nazionale, e una sufficiente selezione di prontocuoci e salumi per soddisfare al meglio le esigenze della clientela. La Filippo Carni cura sia la vendita al dettaglio sia il service per la ristorazione nelle province di Prato, Firenze e Pistoia. Offre come servizio la consegna a domicilio, completamente gratuita. Il cliente non deve fare altro che rilasciare l’ordine telefonicamente con il preavviso di almeno un giorno, per garantire i termini di consegna in modo fluido e ordinato. Filippo e il suo staff sono lieti di accogliervi all’interno del punto vendita dal lunedì al sabato, per colmare le vostre tavole con un ampia selezione di qualità.

I SERVIZI
LA NOSTRA ESPERIENZA A TUA COMPLETA DISPOSIZIONE
CONSEGNA GRATUITA A DOMICILIO

Ordina la tua spesa e te la consegneremo direttamente a casa tua
VENDITA AL DETTAGLIO

Passa in negozio e guarda la nostra selezione di carne
SERVICE PER RISTORANTE

L'alta qualità al servizio della ristorazione. Chiedi un preventivo gratuito


Foto
wines Terre D'Aione

L’Azienda Agricola Terre D’Aione, che ha sviluppato i suoi vigneti di Greco di Tufo nei luoghi che hanno visto le gesta di un coraggioso principe longobardo ed il lavoro dei campi delle genti che l’abitarono, intende caratterizzarsi come un appassionato ritorno alle origini, un ossequio ed un inno alla ricchezza che viene dalla coltivazione dei campi e anche come espressione di un attaccamento profondo e irrisolvibile alla propria Terra Madre e nutrice.


Ecco perché Terre D’Aione produce, con dedizione ed ardimento, quel vino grazie al quale provarono gioia e ristoro le donne e gli uomini che dedicarono le opere e i giorni della loro vita a questo appartato e suggestivo angolo d’Irpinia.
L’azienda Terre D’Aione produce uve da vigneti situati in territori collinari tra i 450 e 550 mt s.l.m., da sempre vocati a tale coltura, su terreni declivi e ricchi di minerali. Gli impianti sono vecchi, con ceppi in media di almeno 40 anni d’età, che garantiscono a ogni annata uno standard elevato di qualità. I vini che ne derivano si caratterizzano per i profumi intensi, i sentori persistenti e la personalità unica.


Una gamma composta da Greco di Tufo, Fiano di Avellino, Falanghina del Beneventano, Aglianico Campania Rosato, Aglianico Campania, Taurasi e Tubolle, vino spumante brut.


ENGLISH VERSION
Azienda Agricola Terre D’Aione has developed its Greco Di Tufo vineyards in places that have witnessed the exploits of a brave Longobard prince and the farm work of people who lived there. It is the will to be distinguished as a passionate return to the origins, a homage and a hymn to the richness coming from crop farming. It is also expression of a deep and unsolvable love of its own wet nurse and mother land.


That is why we want to produce and we do produce with dedication and daring the wine which gave joy and solace to those men and women who dedicated the efforts and the days of their lives to this quiet and evocative corner in Irpinia.
The Terre D’Aione firm produces grapes from vineyards situated in hilly territories between the 450 and 550 mt on the level of the sea, for a long time devoted to such crop, on terrestrial slopes and rich of minerals.The fittings are old, with fetterses of an average age of 40 years at least that assure to every year an elevated standard of quality.The wines that derive of it arecharacterized for the intense perfumes,the persistent smells and the uniquepersonality.


A range consisting of Greco di Tufo, Fiano di Avellino, Falanghina del Beneventano, Aglianico Campania Rosato, Aglianico Campania, Taurasi and Tubolle, brut sparkling wine.

Foto
farms Società Agricola Agrisapori S.S.

L'Azienda Agricola LA FRANCA è TESTIMONIAL avvincente e convincente di quanto la natura, qui rispettata coscienziosamente, possa rendere disponibile un prezioso patrimonio, buono, pulito, giusto (Sic. Carlo Petrini) per essere goduto, assaporato e da cui trarre nuove e positive opportunità di benessere e di buon vivere.
L’Azienda situata nel comune di Pralormo sui primi contrafforti del Pianalto, alle porte del Roero, ha una superficie di circa 150 giornate piemontesi in unico appezzamento.


Nel rispetto più integrale e ortodosso dell’ambiente, una parte considerevole di terreno è stata mantenuta nella sua condizione primitiva di bosco spontaneo ricco delle nostre essenze arboree e arbustive più tipiche (quercia, pioppo, acacia, ciliegio selvatico, pruno, pino, ginepro, cespugli di more, rose di macchia, biancospino e addirittura una quercia da sughero).
Ritenendo fondamentale usufruire di tutto il potenziale della loro “Terra Madre” nel suo dovizioso polimorfismo, i giovani componenti di questa comunità familiare si sono via via arricchiti oltrechè delle fondamentali esperienze di nonni e genitori, anche con specifiche preparazioni derivate da frequentazione di Scuole Agrarie ed Istituti Tecnici di trasformazione agroalimentare. Per offrire a tutti la conoscenza diretta di un mondo contadino e la possibilità di vivere momenti magici di un’agricoltura nella sua più esaltante naturalità, questa famiglia crea una struttura con il programmatico nome di AgriSAPORI.


AgriSAPORI è CONOSCENZA ED EDUCATIONAL per apprendere quanto di interessante e fondamentale per la vita dell’uomo offre il caleidoscopico mondo contadino in tutte le sue espressioni, direttamente dal vivo, secondo la scansione del tempo delle stagioni e gli equilibrati ritmi esistenziali.


AgriSAPORI è COINVOLGIMENTO dei visitatori; sono proposte con il massimo impegno visite guidate, e programmate per far godere la vita dei campi, apprezzare il lavoro della terra, il governo e l’alimentazione del bestiame, la mungitura, l’allattamento dei vitellini, una panoramica sulla fauna domestica e anche selvatica, e sulla ricca flora nei campi, nei prati e nel bosco da cui trarre arricchimento culturale, botanico naturalistico anche approdando alla preparazione di Erbari e Insettari.
Si offre la possibilità di seguire attivamente la preparazione di alcune forme del latte: formaggi, yogurt, gelati, in modo tanto efficacemente informativo e formativo da confermare la veridicità del concetto di consumatore che si trasforma in coproduttore.


AgriSAPORI è inoltre LABORATORIO DEL GUSTO in cui l’educazione del gusto è motivo principale di incontro di un saggio turismo gastronomico, con la riscoperta dei profumi, dei sapori e sentori veri che una comunità produttrice di alimenti offre.
AgriSAPORI si presenta come rasserenante e coinvolgente momento di realizzazione dei più sacrosanti e condivisibili principi di Slow Food: naturalità, tipicità, territorialità, stagionalità e biodiversità.


In AgriSAPORI fa titolo e testo la memoria storica, la memoria di nonna Agnese che propone le semplici prelibatezze da salvare dall’oblio e dalla scomparsa. Il futuro è nel passato… nelle mani di chi controllerà il passato (Timline 1999).
Un ulteriore elemento qualificante di questa iniziativa è dato dalla sua presenza in un contesto sinergico di altre aziende produttrici agroalimentari di assoluta eccellenza. Si crea così l’opportunità per i visitatori de “La Franca” di completare avvedutamente la loro “Spesa in cascina” sullo stesso territorio di Pralormo.


E’ logico concludere con Michael Cricton che “il mercato in più rapida espansione è quello del turismo culturale: la gente non vuole visitare altri luoghi bensì altre epoche”.

Foto
farms L'Albero Degli Struzzi

Allevamento e vendita diretta prodotti aziendali

Foto
butchers Macelleria Delfini

La macelleria Delfini nasce da una passione nell’allevare bovini da carne da circa settant’anni

Foto
Food & Wine Mario Coppo Specialità Alimentari

L’ azienda sorge nell’estremo Ponente ligure e produce specialità alimentari tipiche della regione come il pesto, paté di funghi porcini, paté di pomodori secchi , paté di olive, di carciofi, tapenade . Grazie ad una costante ricerca accurata delle materie prime, dei metodi di conservazione più naturali, alle continue sperimentazioni e all’attenzione per l’ambiente con i recenti investimenti in  macchinari all’avanguardia tecnologica,  ha ottenuto nel 2009 le certificazioni internazionali BRC e IFS dei processi produttivi  che assicurano l’igiene e la qualità garantita dei prodotti  .


Valorizzando le antiche ricette, soprattutto quelle legate alla tradizione ligure, ingredienti tipici e nobili del territorio vengono quotidianamente trasformati in golose specialità alimentari che hanno la proprietà di poter essere utilizzate rapidamente nella preparazione di antipasti ,stuzzichini ,per condire pasta e carni  in occasioni eleganti e che, se usati per la ristorazione, stimolano la fantasia di chi desidera personalizzare ricette originali e raffinate .


L’attività costante di ricerca ha inoltre permesso all’azienda di acquisire una nuovo segmento di clientela particolarmente attento sia  alle ultime novita’  in campo gastronomico (sali e zuccheri aromatizzati in modo naturale ) che in linea con le tendenze piu’ salutari (sale marino liquido iposodico ,con il 75% in meno di sodio rispetto ai comuni sali in commercio).
VERDE DENTRO.jpg

Foto
farms Azienda Agricola Zamponi Mirco

L’azienda e’ caratterizzata dalla produzione agricola autosostenitiva, alleva bovini da carne di razza Marchigiana IGP nutriti con orzo, frumento e foraggio di propria produzione.


Produce da uve proprie il vino secondo natura: vino Esino Rosso DOC e vino Verdicchio DOC.

Foto
agribusiness I Peccatucci di Mamma Andrea

Simbolo del patrimonio gastronomico Palermitano dal 1989. Stupisce i clienti con la delicatezza e raffinatezza di dolci e conserve unici al mondo.

I Peccatucci di Mamma Andrea nasce a Palermo nel 1989. La produzione rigorosamente artigianale fatta a a mano va dalle morbide praline di pasta di mandorle proposte in 8 diverse varianti (I Peccatucci) alla cioccolateria fine e alle conserve.


L' alta qualità dei nostri prodotti viene presentata in eleganti scatole rivestite a mano con preziose carte decorative

Foto
butchers Sfizi di Carne di Antonino Catania

Carni fresche, scelte, certificate.


professionalità, cortesia e qualità! !!

Foto
dairies Capricci di Latte Caseificio Artigianale di Giovanni Leone

Capricci di Latte | Le mozzarelle di Polignano a Mare

Mozzarelle, nodini, nodoni, ricotta fresca, burrate, caciocavalli e tante altre fresche bontà di Puglia da genuino latte di mucca prodotto nella nostra masseria a Noci, sulla verde collina della Puglia dei Trulli.

Foto
dairies Caseificio Principe

IT

“Da oltre 50 anni pensiamo che ciò che facciamo ci rende i più fortunati al mondo: produciamo una delle preziose eccellenze italiane a livello mondiale, la mozzarella di bufala campana DOP!

Fin dai tempi di nonno Buonanno, abbiamo rispettato e portato avanti una filosofia di lavoro legata alla lavorazione artigianale e alla genuinità del latte: ciò che ci contraddistingue è l’approccio, il modo di trattare la materia prima, per offrire il miglior prodotto di sempre a chi ci sceglie.

Nel tempo abbiamo ampliato la produzione casearia, spingendoci oltre confine e arrivando in tutto il mondo.

Tramite la meccanizzazione dei processi di lavorazione, che oggi affiancano la preservata lavorazione a mano con siero innesto naturale, e a moderni accorgimenti di produzione, riusciamo a garantire, anche al più lontano cliente, la stessa qualità e freschezza della mozzarella prodotta in loco. Il nostro latte di Bufala proviene da allevamenti rigorosamente e costantemente controllati per assicurare un prodotto sano e dal sapore unico. La filiera, seguita dall’origine del latte fino alla sua trasformazione, riesce a creare un cerchio di fiducia e apprezzamento tra i nostri collaboratori, i fornitori e i clienti, soddisfacendo le attese di tutti: il messaggio fondamentale di cui Caseificio Principe si fa interprete è basato sull’attenzione
verso il cliente, l’impegno, il rispetto della propria storia e del proprio lavoro. Questi sono i parametri che suggellano ed esaudiscono ogni aspettativa.

Trasformazione, lavorazione e controllo vengono eseguiti in ottemperanza a tutte le norme igienico-sanitarie, supervisionate da un responsabile di produzione che si assicura che ogni fase sia effettuata a regola d’arte; il nostro tecnologo garantisce un controllo qualità che assicura la salubrità del prodotto. Non lasciamo nulla al caso: tutto viene costantemente monitorato e misurato. Tutto viene eseguito in maniera impeccabile perché tutti possano gustare la mozzarella di bufala campana DOP, uno dei prodotti più naturali e genuini che offre la tradizione del nostro territorio.

La nostra amata mozzarella di bufala è stata riconosciuta a pieno titolo come parte della dieta mediterranea, perché povera di colesterolo e ricca di calcio e sostanze nutritive importanti per la salute.

Non resta che provarla!


EN

For over 50 years we have been thinking that what we do makes us the luckiest people in the world: we produce one of the most precious Italian culinary delights in the world, PDO buffalo mozzarella from Campania!
Since the time of our grandfather Buonanno, we have respected and pursued a work philosophy linked to craftsmanship and wholesome milk: what sets us apart is our approach, the way we treat raw materials in order to offer the best product ever to whomever may want to choose us.
Over time we have expanded our dairy production by venturing abroad as well and exporting all over the world.

Through the mechanization of manufacturing processes, which today support the preserved hand-made technique with natural whey grafting, and thanks to modern production devices, we are able to guarantee the same quality and freshness of the mozzarella produced on site even to our farthest away customers.
Our Buffalo milk comes from rigorously and constantly controlled farms to ensure a healthy product with a unique flavor. Our production chain is carefully attended to from the origin of milk until its transformation, and it manages to create a circle of trust and appreciation among our collaborators, suppliers and customers, satisfying everyone’s expectations: therefore, the fundamental message that we as Caseificio Principe - Dairy Company - express is based on customer focus, commitment, respect for one’s own history and work.
These are our parameters that seal and fulfill every expectation.
Transformation, processing and control are carried out in compliance with all health and hygiene regulations, supervised by a production manager who makes sure that every phase is carried out at its highest industry standards. Furthermore, our technologist guarantees a quality control ensuring the wholesomeness of our product. We leave nothing to chance: everything is constantly monitored and measured. Everything is accomplished impeccably so that everyone can taste the PDO buffalo mozzarella from Campania, one of the most natural and genuine products that the tradition of our territory has to offer.
Our beloved buffalo mozzarella has been fully and thoroughly acknowledged as part of the Mediterranean diet, since it is low in cholesterol and rich in calcium and other important nutrients for health.

So, all you can do now is try it!

Foto
agribusiness Ordine Del Nocino Modenese

L’Ordine del Nocino Modenese é un’Associazione fondata a Spilamberto nel ’78 per tutelare e tramandare la tradizione della produzione familiare del Nocino, un antico liquore che ha sempre avuto un ruolo centrale nel mondo contadino e non solo, la sua storia ha origini lontane ed é ricca di leggende e magia.Una caratteristica peculiare di questa Associazione é la netta predominanza femminile negli incarichi di responsabilità. Anzi, fino al 2005 potevano entrare nel Consiglio Direttivo dell’Ordine solo donne. Questo perché, da tradizione contadina, la preparazione del Nocino é sempre stata un’esclusiva della “Rezdora”, ossia della reggitrice che curava la gestione della casa. Per rievocare tale usanza, chi cura la “gestione” dell’Ordine non può che essere una donna. Bisogna però sapere che il Nocino é anche il liquore preferito dalle Streghe, per questo motivo esiste la credenza, che é ormai una certezza, che le Donne del Nocino siano tutte Streghe... Buone!!Con il passare degli anni l’Ordine é diventato una scuola per imparare a preparare, degustare ed amare questo liquore, mediante corsi e incontri per approfondire la conoscenza di questa eccellenza.

Foto
wines Tenute Poma

Gentilissimo cliente,
ho il piacere di parlare dei miei vini e della loro storia.
Circa 10 anni fa, scaduto un vecchio diritto all’impianto, mio marito decide di impiantare i vigneti nei terreni di famiglia valorizzando la “nostra terra” cercando di mantenere il legame con la Sicilia dato che noi viviamo a Milano.
Le campagne sono a Lenzi e Regalbesi, a Trapani.
Il perito agrario Mimmo Coppola cura con attenzione le nostre terre, l’enologo Vincenzo Leone crea i vini.
I vini vengono lavorati ed imbottigliati nella cantina “ Terre di Giafar” a Paceco, confiscata alla mafia e gestita da una coppia di giovani; in cantina Ciccio, uomo fidato e sempre sorridente oltre che competente, cura i nostri vini.
Noi viviamo a Milano con la nostra famiglia, mio marito è un dirigente in una banca d’investimento e io mi occupo della distribuzione insieme ad agenti anch’essi scelti da noi.
Spesso siamo in Sicilia e con attenzione curiamo tutto il processo di preparazione.


Passito
L’uva è raccolta a mano, posata nei cesti, collocata sui cannucciati ad essiccare, tutti i giorni girata e la sera coperta per evitare l’umidità.
Quando l’uva è essiccata e diventa “uva passa o sultanina” viene messa in infusione nel mosto di zibibbo dentro i serbatori.
Dopo sei mesi, viene pressata nel torchio e filtrata. Dopo imbottigliata.
Prodotto moderatamente dolce con sentori di agrumi.
Premiato in concorsi internazionali e al Vinitaly insieme al Ben Rye.


Nero d’Avola
Uve di nero d’avola,vino rosso strutturato, è stato in barrique per sei mesi.
Vitigno coltivato a Lenzi.
Premiato al concorso inglese Decanter.


Grillo
Vino bianco secco, grappoli raccolti a mano e subito messi sotto il ghiaccio secco per mantenere gli
odori e il sapore.
Vitigni coltivati a Lenzi.
In serbatoio d’acciaio.Vino piacevole al gusto.


Zibibbo e Catarratto
Vino bianco secco tratto da uve di zibibbo e Catarratto, vino profumato e dal sapore delicato.
Vitigni coltivati a Lenzi e Regalbesi.
Ideale per aperitivi e piatti a base di pesce.
Ha ottenuto vari premi nazionali e internazionali.


Malvasia e Chardonnay
Vino bianco secco, uve coltivate a Lenzi.
Sapore ed odori delicati.
Ideale per aperitivi e piatti a base di pesce.


Foto
seafood Pescheria Gastronomia Teresa

Siamo specializzati nel settore ittico alimentare , scegliamo il prodotto dal principio , arrivando al prodotto servito dal nostro Chef per voi !

Foto
agribusiness Cooperativa Rinascita

Dal 1977 raccoglie e trasforma il pomodoro Siccagno


La Cooperativa Rinascita opera dalla fine degli anni’70 a Valledolmo, in Provincia di Palermo, nel territorio delle basse Madonie, dove gestisce l’intera filiera di produzione del pomodoro Siccagno dando protagonismo ad una rete di piccoli agricoltori locali.


La qualità della produzione è stata riconosciuta anche da Gambero Rosso, che nel ’08 ha inserito la Passata Siccagno fra le dieci migliori passate italiane (al quinto posto).


La Cooperativa Rinascita é oggi una realtà siciliana nel campo della coltura del pomodoro e del rispetto per I’ambiente, in Iinea con gli orientamenti qualitativi ai quali aderiscono i produttori dei prodotti biologici.


L’zienda si trova nel piccolo centro montano di Valledolmo, Palermo, dove da più di cinquant’anni raggruppa i piccoli produttori di pomodoro delle Madonie.


Foto
butchers Macelleria Graziano

Carni italiane selezionate nella
macelleria di Sestri Levante


Da oltre venti anni la Macelleria Chiappara propone alla propria clientela carni di vario tipo, tutte rigorosamente locali e assolutamente freschissime. Il negozio è il punto di riferimento a Sestri Levante per chi desidera mangiar bene e in maniera sana. La macelleria è nota per l’enorme varietà di tagli e per l’assoluta disponibilità del personalenel consigliare a ogni cliente il prodotto più adatto, per portare in tavola il gusto della genuinità e della tradizione.


La Macelleria Chiappara deriva da una lunga tradizione e da una profonda esperienza dei titolari, che da sempre hanno lavorato nel settore e hanno fatto dei consigli tramandati da sapienti macellai un vero tesoro. Tra i banchi della macelleria potrete trovare carni di tutti i tipi e preparazioni appetitose, perfette per non rinunciare alla buona cucina, anche quando manca il tempo per cucinare nelle frenetiche giornate settimanali. 


Nel punto vendita in provincia di Genova avrete sempre la certezza di trovare carni tenere e delicate, piacevoli da assaporare e ottime per realizzare piatti stuzzicanti. Tutte le carni proposte sono selezionate con attenzione e sono certificate. Provenienti dai pascoli e dai migliori allevamenti italiani, le carni della Macelleria Chiappara sono una vera garanzia di sicurezza e bontà.