Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BRUNETTI PATRIZIO - BIZZARRI GIANLUCA & C. S.N.C. VIA FIRENZE 5
60019 SENIGALLIA (AN)
0717924851
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops Pasticceria Sozzi

Specialità Toscane e Siciliane
PASTICCERIA PRODUZIONE PROPRIA


Servizio a tutto tondo, dalla colazione all’aperitivo, punto pranzo dal lunedì al venerdì dalle 12:30 alle 14:00


Orari di apertura:

Lunedi05:00 - 20:30
Martedi05:00 - 20:30
Mercoledi05:00 - 20:30
Giovedi05:00 - 20:30
Venerdi05:00 - 20:30
Sabato05:00 - 20:30
Domenica    
05:00 - 20:30
Foto
Food & Wine Skuisito
Foto
pastry shops Pasticceria Ciccio Dal 1956

La Pasticceria Ciccio è un laboratorio artigianale di dolci e prodotti da forno dal 1956 a Belvedere di Siracusa. L’attenzione nella scelta delle materie prime e la cura nell’innovare, rispettando le ricette originali, sono le costanti che hanno permesso a questa pasticceria elegante e raffinata il successo nel tempo. Oggi è gestita dalla terza generazione, Pietro e Federico Ciccio, la cui impronta risulta evidente nelle ricette tramandate da oltre 60 anni. 


La pasticceria si è aggiudicata il premio Cake Star come miglior pasticceria di Siracusa nel 2019 (puntata andata in onda su Real Time il 15 marzo 2019).


Aperti tutti i giorni dalle 5 alle 21, nel periodo estivo fino alle 23.


I servizi che offriamo: colazione dolce e salata, caffetteria, fast lunch, gelateria, catering, pasticceria mignon sia tradizionale che moderna, torte per feste e compleanni.


Foto
cafés Bar Caffetteria Gelateria La Mandragola

........I sogni diventano realta'.......


Orari di apertura:

Lunedi06:00 - 03:00
Martedi06:00 - 03:00
Mercoledichiuso
Giovedi06:00 - 03:00
Venerdi06:00 - 03:00
Sabato06:00 - 03:00
Domenica06:00 - 03:00
Foto
Food & Wine Papa Tartufi
Foto
cafés Pasticceria Bar Gelateria L'Aurora Di Bianco Luciano

Gelateria/pasticceria mignon,torte,artistiche in 3d,servizio catering...

Foto
pastry shops Caffetteria Pasticceria Il Vizio & Lo Sfizio Since 1960

Pasticceria artigianale dal 1964


Si effettuano rinfreschi e torte su ordinazione... aperti tutta la notte dalle 22:00 alle ore 12:00

Foto
pastry shops Pasticceria La Stazione Del Gusto

LA STAZIONE DEL GUSTO BAR PASTICCERIA GELATERIA PROPONE UN VASTO ASSORTIMENTO DI DOLCI CHE VA DALLA TORTA CLASSICA AL CAKE DESIGN, SI ASSAPORANO I GUSTI DELLA PASTICCERIA DI UN TEMPO, TUTTO FATTO ESCLUSIVAMENTE A MANO

...ACCOMPAGNATI DA UN BUON CAFFE' SIA CLASSICO CHE ALTECO BIOLOGICO E DA UN RICCO APERITIVO.

Foto
pastry shops Panificio Pasticceria Camilloni e Belardinelli

Torta del Perugino: le origini.

La torta del Perugino ha origini antiche.
In passato era usanza prepararla durante la Settimana Santa per poi consumarla il giorno di Pasqua.
Oggi la preparazione della torta è uscita dai confini del rito religioso e viene preparata e consumata quotidianamente.


Il Panificio Camilloni e Belardinelli, da oltre 40 anni, prepara la Torta del Perugino secondo la ricetta tradizionale usando solo i migliori ingredienti.


La tradizionale cottura in vasi di coccio dei mastri fornai, si tramanda da padre in figlio da ben tre generazioni.

Il nome della torta si deve a Pietro Vannucci, detto "il Perugino" che nacque proprio a Città della Pieve.
Qui ancora oggi la torta viene preparata con gli ingredienti sani e tipici della zona con l'aggiunta di un ingrediente segreto che la rende unica.


Sono anche l'esperienza dei mastri fornai nella lievitazione e lo speciale recipiente in coccio fatto a mano da un artigiano locale esclusivamente per il panificio a rendere inimitabile la Torta del Perugino.

La Torta del Perugino è speciale anche nella forma: lievemente stretta in fondo e più larga in cima, durante la lievitazione forma quel cuoriso cappello, appena debordante che è il segno distintivo e marchio fedele della torta del Panificio Camilloni e Belardinelli.


Sublime, soffice e profumatissima

Ottima mangiata anche da sola, la Torta del Perugino si accompagna a salumi tipici umbri come capocollo e salame.
Gustosissima anche con la finocchiona toscana, si può apprezzare, come nella tradizione gastronomica pasquale, accompagnata a uova sode.


Ottima con salse come la capricciosa o la salsa ai funghi.


La torta del Perugino, con suo sapore unico, si presta a tantissimi abbinamenti.

Foto
pastry shops Pasticceria D'Ausilio

Pasticceria Gelateria artigianale Caffetteria D'Ausilio

Foto
pastry shops Cannoli Del Re

Eccellenze Siciliana

Il cannolo siciliano rappresenta l'essenza della nostra terra con i suoi profumi e le contraddizioni tra croccante e morbido.

La prima cannoleria a Siracusa, "Cannoli del Re" propone il vero cannolo siciliano realizzato giornalmente con prodotti freschissimi e a km0.

La cialda a forma di cornucopia sottolinea l'unicità della nostra produzione. I cannoli vi attendono nell'unico punto vendita di Siracusa, in Via dei Picherali angolo Piazza Duomo.


Breve storia del Cannolo

Si narra che le inventrici della ricetta furono le donne dell'Harem del Castello delle Donne di Qalc'at al-Nissa (Caltanissetta) che, durante le lunghe assenze dei propri consorti, si dedicavano alla preparazione di cibi e dolci ; il cannolo avrebbe origine da un dolce arabo già esistente, fatto di ricotta, mandorle e miele, rielaborato con una ricetta romana citata già da Cicerone. Quindi, secondo la tradizione, quella del cannolo siciliano, fu una delle ricette tramandate dalle donne musulmane alle consorelle cristiane. 

Il richiamo alla forma fallica dei cannoli, rimanda all'idea di virilità e della forza generatrice della terra, ma ricorda anche la sua valenza superstiziosa, simbolo usato contro il malocchio.

Il cannolo si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza) ed un ripieno a base di ricotta di pecora. Per preparare la scorza, si formano piccoli dischi di pasta che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti. Originariamente la pasta veniva arrotolata su piccoli cilindri ottenuti ritagliando canne di fiume, che diedero così il nome al dolce. 

Il ripieno tradizionale consiste di ricotta di pecora zuccherata. Al ripieno possono essere  aggiunti canditi, gocce di cioccolata, granella di mandorla, pistacchio nocciola ed infine il dolce viene spolverato di zucchero a velo e/o cannella.

Nella Sicilia orientale, per tradizione, è usata la ricotta vaccina di mucca Modicana, dal sapore più delicato rispetto alla classica ricotta di pecora.


I cannoli di nostra produzione sono realizzati artigianalmente secondo l'antica ricetta con ingredienti di prima scelta. Al fine di renderne più facile il consumo abbiamo modificato la forma tradizionale chiudendo un lato, ottenendo la scorza a forma di cornucopia (simbolo mitologico di cibo ed abbondanza).


Nasce così Cannoli del RE, i nostri cannoli ... "da passeggio", sempre riempiti al momento di mangiarli per salvaguardare la croccantezza della cialda.

Foto
ice-cream shop Gelateria Gusta

Buono, Fresco e Naturale...tutto il buono che cercavi!


Da Gusta, Gelato Italiano per Davvero si rispetterà il territorio di origine delle materie prime per assicurare una qualità eccellente.



Foto
ice-cream shop Gelateria K2

Dal 1954 ci anima la stessa passione che ci spinge alla continua ricerca di materie prime superiori per darvi ogni giorno un prodotto fresco e di qualità