Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BOTTEGONE DELLA BOCCIA VIA GORIZIA 42
23900 LECCO (LC)
0341494123
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Oleificio Prudenzi Riccardo

Fin dal 1870 che la Famiglia Prudenzi coltiva e produce il suo olio extravergine d'oliva, il tempo passa ma le tradizioni restano, infatti, al giorno d'oggi l'azienda agraria Prudenzi può contare ben 9.000 piante di olivo a monocono ed un frantoio a ciclo continuo con lavorazione a freddo.

Foto
agribusiness Prantil

LA TRASFORMAZIONE DELLA MELA

Foto
seafood Tonno Colimena Piacere Italia Da oltre trent’anni il Gruppo COLIMENA opera nel settore della ristorazione: MAR Ristorazioni collettive - LA SCOGLIERA Residence & Ristorante - REGGIA DOMIZIA Centro ristorazione e benessere - ZIU BELO After dinner.




La fabbrica del tonno è crocevia simbolico di sensazioni forti: il fascino di un territorio ricco di cultura e paesaggi perdifiato, l’odore e il muggito del suo mare, i sapori della tradizione, il rituale antico e sempre nuovo della pesca.
Foto
agribusiness Mari Stefano Azienda Agricola Granoduro e ceci- azienda agricola biologica
Foto
Food & Wine Norcinerie.it Da Norcia e dall'Umbria i migliori sapori!!!


Azienda online di prodotti tipici nursini e di tutta l'umbria che dal 2000 sceglie con passione il meglio del panorama enogastronomico locale.
Foto
butchers Macelleria Da Nicola

Gusti e sapori tradizionali. Semplicià e qualita!

Foto
farms Azienda Colle Spadaro Passione per la terra, amore per le cose genuine
Foto
agribusiness Salumificio Artigianale Toscano Pasquinucci "Dall'armonia della natura... un concerto di sapori"
Foto
agribusiness Salumificio Sandri Salumificio Sandri, per riscoprire i sapori genuini toscani di una volta!
Foto
agribusiness La Collinetta Due Prodotti: Coppa Stagionata, Guanciale, Salame, Pancetta.

TUTTI I PRODOTTI SONO SENZA GLUTINE
Foto
pasta factories Spinosi Srl

Spinosi, prima azienda a nascere a Campofilone, vi offre una fantasiosa e completa gamma di pasta impastata solo con uova fresche intere.

Foto
butchers Macelleria Salumificio Fiamingo

Solo carne di produzione propria di prima scelta!

Foto
farms Azienda Agricola Di Giacomo Rizzo

L'azienda coltiva e produce prodotti di nicchia nell'isola di Pantelleria, ed è lieta di presentarli a clienti che ricerchino qualità e rispetto delle lavorazioni tradizionali.

Foto
agribusiness Associazione Il Ghiaretto Onlus Fagiolo Di Sorana Igp

L' Associazione dei piccoli produttori "Il Ghiareto" Onlus, nasce nel 1999 per la valorizzazione e la tutela del fagiolo di Sorana e del suo territorio di produzione, propone ed ottiene nel 2002 il marchio europeo IGP.


Il Fagiolo di Sorana è il prodotto tipico dei fazzoletti di terreno di pochi ettari, irrigatin da acque limpide e cristalline, nella zona compresa tra i versanti orientali e occidentali dell colline della valle del Peschia di Pontio.

Foto
agribusiness Prosecco Vigna Belvedere

L’AZIENDA Vigna Belvedere


L’azienda agricola Vigna Belvedere rappresenta una realtà vitivinicola a conduzione familiare, dove i valori dell’amore e del rispetto per la terra guidano tutte le scelte aziendali.

L’azienda che ha sede nella provincia di Pordenone (Friuli Venezia Giulia) e gode di una piacevole posizione tra freschi corsi d’acqua, a mezza strada tra la laguna di Venezia e le Prealpi Carniche, è specializzata nella coltivazione di viti sia a bacca bianca che rossa e nella produzione di Prosecco DOC Brut e di Prosecco DOC Extra-Dry.


LA STORIA DELL'AZIENDA AGRICOLA Vigna Belvedere

TRA TRADIZIONI E CULTURA


L’azienda Vigna Belvedere deve la sua storia all’appassionato lavoro di una famiglia di commercianti di legname e proprietari terrieri attivi nel nord-est d’Italia fin dal XV secolo e che all’inizio dell’800, decise di investire in diversi terreni e proprietà immobiliari nella pianura tra il Friuli Venezia Giulia ed il Veneto, al fine di facilitare il trasporto del legname dalle rigogliose foreste del Cadore alla laguna dell’antica Repubblica marinara di Venezia.


Nel secolo scorso, la gestione della proprietà, che si avvale oggi di 110 ettari di terreno fertile, si è dedicata, oltre che ai terreni a seminativo anche alla cura di diversi ettari di vigneto con le varietà tipiche della denominazione Friuli-grave, producendo, fino alla fine degli anni 80’, vini quali il rinomato Refosco dal Peduncolo Rosso, il noto Merlot tipico ed il fresco verduzzo frizzante.




L’azienda oggi

PRODUZIONE DI VINI SPUMANTI DOC NEL RISPETTO DELLA NATURA


Come da tradizione, gran parte dei terreni della nostra Azienda vitivinicola, sono tutt’ora coltivati a seminativo, e in particolare a pioppeto da legna e da biomassa.


Tuttavia, grazie ad un totale rinnovo dei vigneti, la nostra azienda ha preso oggi un nuovo slancio. Unendo le conoscenze acquisite dalla generazione precedente alle più avanzate tecniche di allevamento della vite, ci stiamo oggi dirigendo verso una gestione biodinamica del vigneto, dove il benessere delle piante e una corretta gestione del suolo sono al centro della nostra attenzione

I metodi di allevamento utilizzati sono infatti il Guyot e il Cordone Speronato, con tecniche di potatura che adottano le conoscenze scientifiche più recenti, mirando alla massima tutela della salute delle nostre viti e di chi ha il piacere di assaggiare i nostri vini


Dopotutto si sa che, un vino è buono, tanto quanto l’uva con cui è prodotto!


Da sempre curiamo i nostri vigneti con grande passione ed amore, in modo che le nostre viti crescano sane, per produrre uve di grandi qualità, che vengano poi trasformate in vini di altrettanta spiccata personalità.


Le nostre vigne si estendono su circa 20 ettari con le varietà Pinot grigio, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Refosco e Merlot tra qui spiccano 8 ettari di vigorosi filari di uve Glera. Questa solida realtà e il buon equilibrio raggiunto nel nostro vigneto, hanno portato l’Azienda a riprendere la produzione vitivinicola, interrotta alla fine degli anni ‘80, portandoci a produrre un Prosecco DOC Extra Dry di freschi profumi e fine perlage, ed un Prosecco DOC Brut strutturato con un piacevole retrogusto di mandorle (caramellate).



I NOSTRI VINI SPUMANTI (Prosecco D.O.C. Extra Dry & Brut)


Come sono Prodotti i nostri spumanti


Dopo la vendemmia dei vigorosi filari di Glera, inizia un meticoloso processo di vinificazione, utilizzando solo il mosto fiore, in vasche di acciaio inossidabile, usate per controllare in modo accurato e scientifico tutti i parametri necessari per una perfetta vinificazione.


In questo processo cerchiamo di mantenere il prodotto il più naturale possibile, aggiungendo solo il quantitativo minimo ed indispensabile di lieviti accuratamente selezionati. In tal modo diamo spazio ai lieviti naturali già presenti nelle nostre uve Glera e manteniamo i livelli di solforosa al minimo.



Finita la vinificazione, il nostro vino base 100% Glera, viene sottoposto ad una rifermentazione in autoclave, secondo il metodo Martinotti-Charmat,dove viene generata un’ottima presa di spuma (fino ad una pressione di 5.5 bar), il tutto esaltando i fantastici aromi di gioventù delle nostre uve, avvolti da un fine e persistente perlage.




PROSECCO D.O.C BRUT


Il vino Spumante Brut Vigna Belvedere dai riflessi brillanti e di colore giallo paglierino, si caratterizza per la sua equilibrata e complessa presenza di componenti odorose, legate a note diverse quali: l’aromaticità, derivante dal vitigno stesso; la presenza floreale, data da un accenno ai fiori di acacia; la presenza di profumi fruttati freschi, come la mela, la pera caramellata e gli agrumi maturati al sole, e infine da profumi fruttati secchi, come quello della mandorla. Il tutto risulta ben bilanciato dando così al nostro Brut un corpo strutturato e avvolto da un fine e persistente perlage.


Si apprezza servito attorno ai 6-8°C, su antipasti di pesce e verdure anche elaborati, primi piatti con frutti di mare e piatti di pesce al forno o anche a tutto pasto.

Il residuo zuccherino è pari a 10 g/l.


ALCOOL: 11.5% Vol.,

ACIDITÀ TOTALE: 5,0 g/l

ACIDITÀ VOLATILE: 0,17

ZUCCHERI RIDUTTORI: 10 g/l