Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BAGGIO VIA VISENTIN PRIMO 15
36061 BASSANO DEL GRAPPA (VI)
0424527818
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pasta factories La Bottega Della Pasta

Produzione artigianale di pasta fresca

Pasta Fresca e Gastronomia

Foto
wines Casa Comerci

Casa Comerci, la cui storia recente affonda le radici nella tradizione di un'antica famiglia, si trova a Nicotera (VV), città della Dieta Mediterranea di Riferimento (ovvero il luogo dove lo studioso Ancel Keys ne ha codificato stili e contenuti). Produce vini biologici esclusivamente dalle proprie vigne dove si allevano il Magliocco Canino e il Greco Bianco. Entrambi vinificati in purezza con utilizzo esclusivo di lieviti indigeni e nel rispetto dell'evoluzione naturale del prodotto. Si elevano in acciaio (un anno per il bianco e il rosato sulle fecce fini per estrarre gli aromi e i profumi del terreno granitico, e tre anni per i rossi) e completano l'affinamento in bottiglia per almeno sei mesi.
L'azienda è proprietaria di 27 Ettari, di cui 15 vitati, con una produzione annua attualmente limitata a circa 45 mila bottiglie lavoratenella cantina, cuore della tenuta e della sua storia.


Al momento in cui Casa Comerci scelse di dare una identità al vino – che già vedeva una scelta di un vitigno quasi sconosciuto, se non in Calabria – la provenienza avrebbe dovuto essere evidente, se non immediata già con il nome.
Ed ecco i nomi dialettali del Libìci – il vento libeccio – del Granatu – il melograno – del Refulu – soffio di vento.

Quando, dopo diversi anni dall’inizio, si è presentata l’occasione di due vini dalla concezione  completamente nuova – ancestrali e cioè rifermentati in bottiglia con un frizzante quasi una novità in Calabria - ecco il Fantasia e il Non Sense, forse un desiderio di differenziazione, ma sempre con il marchio bene evidente a dare un senso di continuità.
Ma il ritorno, prepotente, al primo pensiero e a sottolineare l’origine e questa volta anche il territorio, arriva con a’Batia, ancora calabrese a differenziare un luogo – Badia - che nella sua accezione molto conosciuta indica tante località in Italia.

E infine Jancu!, bianco in calabrese e, si noti, con il punto esclamativo.
Anche se con il colore ambrato è sempre il bianco del Greco, ma alla ricerca di sempre nuove espressioni del territorio.


VINI

Libìci
Libìci è il termine dialettale del Libeccio, vento che spira da Sud-Ovest.
Nel territorio non è il vento dominante, ma è quello che si fa sentire con tutta la sua forza.
Caratteristiche
È prodotto dalla vinificazione in purezza del Magliocco Canino vitigno autoctono presente in piccole della Calabria è il Magliocco presente nel registro nazionale delle varietà di vite (cod. var. n.125) da più lungo tempo (1971).
Storicamente utilizzato per la produzione di vino da taglio. Nella storia della nostra cantina ha sempre avuto una presenza importante, e proprio per questo motivo si è deciso, nel ricostruire l'azienda, di puntare su questo vitigno in purezza: siamo l'unica cantina in Calabria e al mondo a lavorarlo in purezza.
Vitigno Forte, rustico, tardivo (si raccoglie tra fine ottobre e primi di novembre). Caratterizzato da
un quantitativo elevato di acidità e, una importante dotazione di tannini. Colore rosso rubino, persistente.
Profumi di amarena, tratto identificativo nelle varie tipologie di vinificazione.


Rèfulu
Rèfulu, in calabrese, la brezza leggera: il leggero vento primaverile ed estivo che soffia da nord-ovest e attraversa tutta la nostra vigna facendo sentire il profumo del vicino mare.
Caratteristiche
Prodotto dalla vinificazione in purezza del Greco Bianco, vitigno autoctono che nell’areale di produzione dell’azienda si avvantaggia della importante escursione termica giornaliera (di circa 10°C) e della natura granitica del terreno per mantenere un buon livello di acidità.

Mineralità e sapidità spiccate sono i suoi tratti distintivi


Granàtu
Granàtu, melograno in dialetto calabrese. Per il tratto cromatico che identifica la particolarità di questo vino.
Caratteristiche
Prodotto dalla vinificazione in purezza del Magliocco Canino, con una breve macerazione sulle bucce (mezz'ora).
Un rosso pentito dai delicati ma persistenti aromi fruttati.


A' Batia
'a Batia fa parte della frase “iamu a Batia”, il luogo in cui viene coltivato il Magliocco Canino e poi vinificato in purezza
Badia è frazione sia di Nicotera che di Limbadi, e l'idea raffigurativa dell'etichetta nasce dal fatto che in questi due piccoli paesi vi erano due monasteri, di San Nicola e di Santa Maria. L'illustrazione ricorda – attraverso una icona - i due santi; si
riconoscono anche le sagome dei "giganti" le maschere tradizionali che – durante le feste – caratterizzano il volto di due fantocci giganti, che si muovono scompostamente al ritmo incessante dei tamburi in occasione di feste cattoliche patronali o altri eventi; rappresentano solitamente una donna bianca di nome Mata ed un guerriero nero di nome Grifone.
Caratteristiche
Questo Vino vuole essere il CRU del Magliocco Canino, uve selezionate con una macerazione di 50 giorni a cappello sommerso.
Un vino dal colore impenetrabile, con profumi sia fruttati che speziati.
Dal boccato avvolgente con una nota ammandorlata e balsamica lunga


Non Sense
la prima bollicina aziendale “Ancestrale” , una sfida per indicare nuovi orizzonti al vino calabrese.
Non Sense esprime perfettamente il desiderio scoprire nuove strade mai percorse prima per il vino di Casa Comerci e per il vino regionale.
E' un rosato, da uve Magliocco Canino, rifermentato naturalmente in bottiglia (senza aggiunta di zuccheri), leggermente “petillant”.

Caratteristiche
Le uve sono raccolte manualmente, a settembre, quando il grado zuccherino è ancora basso, questo permette di avere una gradazione alcolica modesta, che consente una seconda fermentazione. La vendemmia anticipata assicura al vino una buona acidità naturale e una piacevole freschezza, indispensabile per la tipologia.
E' un vino secco senza residuo zuccherino in quanto la fermentazione è completamente portata a
termine e quindi possiamo parlare di un dosage zero. Sapidità, freschezza accompagnato a dei profumi di mela cotogna e albicocca.


Fantasia
ed ecco l’altra bollicina aziendale “Ancestrale” , anch’essa sull’onda della stessa sfida verso il nuovo, senza abbandonare la tradizione del vino calabrese.
Nuove strade sono tracciate per il vino di Casa Comerci e per il vino regionale.
E' un bianco, da uve Greco Bianco, rifermentato naturalmente in bottiglia (senza aggiunta di zuccheri), leggermente “petillant”.
Caratteristiche
Le uve sono raccolte manualmente, a settembre, quando il grado zuccherino è ancora basso, questo permette di avere una gradazione alcolica modesta, che consente una seconda fermentazione. La vendemmia anticipata assicura al vino una
buona acidità naturale e una piacevole freschezza, indispensabile per la tipologia.
E' un vino secco senza residuo zuccherino in quanto la fermentazione è completamente portata a termine e quindi possiamo parlare di un dosage zero.
Un Greco Bianco minerale, spumeggiante, beverino e stuzzicante.


Jancu!
Bianco, sempre in calabrese, dal Greco con cui è prodotto; e con un punto esclamativo a rimarcare non solo la natura ma la fedeltà all’origine, nonostante il colore ambrato.
Caratteristiche
Prodotto dalla vinificazione in purezza del Greco Bianco, con una nuova versione, capace di uscire dagli schemi con una macerazione a cappello sommerso di circa 70.
Colore molto intenso che va sull'ambrato; un sapore deciso e strutturato per la ricchezza dei tannini e un profumo ampio, persistente grazie alle numerose note aromatiche estratte.
Si tratta un vino bianco non proprio bianco caratterizzato da un bouquet di agrumi e note di castagno

Foto
butchers Macelleria Iurlaro Dal 1985

Carni selezionate, ottima cucina ed una sala accogliente, non è forse la triade perfetta per un'allegra serata in compagnia?

Foto
agribusiness La Bottega della Natura

La Bottega della Natura.
Nuovo punto vendita a Tempio Pausania, Corso Matteotti n°36, vi aspetta tutti i giorni dalle ore 8:30 alle 13:00  e dalle ore 17:00 alle ore 20:00

Foto
farms Azienda Agricola Giacomelli Mauro

Produzione e vendita prodotti tipici a km 0

Foto
agribusiness Freddidea

FREDDIDEA “congelati&surgelati” nasce nel 2012 a San Gregorio Magno (SA), da luglio 2018 si espande con un nuovo punto vendita a Buccino (SA).


I nostri punti vendita offrono una vasta scelta di surgelati e congelati sfusi partendo dagli antipasti di pesce, panati di vario genere, inscatolati di verdure e patate, passando per misti per pasta e filetti di pesce, concludendo con una vasta scelta di dolci per la prima colazione, torte per ogni evento e in estate banchi frigo allestiti con una vasta gamma di gelati di vari marchi, G7, Algida, Motta, Sammontana, Sigel tra i più rinomati.


Qualità e cortesia al servizio dei nostri clienti, la nostra forza.


Punti Vendita :
-  Piazza San Vito , 16 San Gregorio Magno

- Corso Garibaldi, 76 Buccino


Servizio di consegne a domicilio:

Zone servite Buccino e San Gregorio Magno.
Ordi telefonicamente o su whatsapp

Foto
salami Salumificio Tre Torri

Più di tre decenni di professionalità...


A Montecosaro, antico paesino medievale a circa 300 metri di altitudine arroccato su una collina immersa nel verde della vallata del fiume Chienti, nel 1982 Adino Fontana, un giovane ed ambizioso ragazzo di campagna, forte delle sue origini contadine e del sapere di suo padre Duilio, pistarolo (appellativo dialettale per indicare il norcino), dava vita alla ditta Tre Torri che produce salumi tipici locali. Il piccolo stabilimento, situato in un crocevia tra due piccole colline dove l’aria frizzantina dei Monti Sibillini si sposa con la brezza del mare Adriatico, è il luogo ideale per la stagionatura di lonze, pancette, salami, guanciali ed ogni ben di Dio. La continua ricerca della qualità a discapito a volte del profitto, ha fatto sì che la ditta Tre Torri sia una realtà fortemente rappresentativa della cultura contadina e dei prodotti del territorio maceratese.



Foto
farms Azienda Agricola Fischi Micaela

Bontà e genuinità garantite dai nostri allevamenti a terra e prodotti dell'orto Bio.

Foto
seafood DAVIMAR Artigiani del Mare

Import-export, commercio prodotti ittici freschi e congelati

La storia di Davimar inizia 50 anni fa, quando il fondatore, e attuale presidente, Alessio Bonaldo inizia a Chioggia l’attività di lavorazione delle seppie, specializzandosi nella tradizionale tecnica di lavorazione delle “Sepe de Ciosa” utilizzando l’acqua salmastra della Laguna depurata e le sue particolari proprietà organolettiche.


Questa speciale lavorazione artigianale è stata tramandata negli anni, e ancora oggi è la più importante peculiarità dell’azienda, il marchio di fabbrica della qualità e dell’esperienza Davimar nella lavorazione delle seppie bianche, dei polpi, dei crostacei e degli altri suoi prodotti.

Foto
agribusiness Ortofrutticola Arcobaleno

Ortofrutticola Arcobaleno snc è un'azienda che opera nel mercato ortofrutticolo di Bergamo dal 2001.


Siamo specializzati nella commercializzazione di prodotti ortofrutticoli freschi sia all'ingrosso che al dettaglio.


Il nostro è un accurato servizio di assistenza e consulenza per ristoranti, alberghi, mense, comunità e bar.


Foto
wines Azienda Vinicola Sacro Cuore

La Nostra famiglia opera da più di cinquant'anni nel settore vitivinicolo. Fieri della Nostra esperienza e della fiducia che i nostri clienti ci hanno sempre rinnovato, proponiamo i nostri vini con la massima serietà.


Ed è per questo che vi invitiamo a contattarci per fornirvi informazioni offrendovi l'opportunità di far visita alla Nostra Cantina situata nel cuore delle Langhe a Santo Stefano Belbo, paese natale del poeta Cesare Pavese. Potrete gustare ed apprezzare i Nostri vini nel modo migliore.


Diamo la possibilità di acquistare i Nostri prodotti sia in bottiglia che sfusi in damigiana, effettuando, a richiesta, consegna a domicilio con la massima disponibilità affinché si possa creare un rapporto di amicizia e di fiducia con il consumatore.

Foto
farm holidays Masseria Montevergine

L'agriturismo Montevergine nasce dalla ristrutturazione di uno dei frantoi aziendali, dalla conversione dei locali destinati alla trasformazione delle olive e alla conservazione dell'olio, in ambienti ricettivi e di intrattenimento.


Una vacanza alternativa all'insegna della natura, delle tradizioni, del relax e del buon cibo, in una location strategicamente posizionata tra campagna e mare, impreziosita dal recupero di elementi naturali e tipici della macchia mediterranea.
Informazioni generali


Camere superior, dotate di ogni comfort, spaziose e impreziosite da una terrazza semicoperta, dove passerete ore liete, sorseggiando un bicchiere di negroamaro, mentre il sole scompare davanti ai vostri occhi, sotto la linea dell'orizzonte, merlato da una distesa sterminata di ulivi secolari.

Foto
agribusiness Mulino A Pietra Caldaroni

Gerardo caldaroni, dal 1780 la qualità....della tradizione!

Foto
farms Azienda Agricola Benacquista


L’Azienda Agricola Benacquista nasce nel 1996 a Campoli Appennino, nella stupenda cornice della Val Comino, nel versante laziale del Parco Nazionale D’Abruzzo, trovando la sua collocazione un territorio in cui l’allevamento caprino e la zootecnia sono stati per centinaia di anni i pilastri dell’economia locale.


Denominata appunto “Via Capranica”, la zona è abbondante di foraggi e pascoli, in cui la presenza di alcune erbe specifiche crea l’habitat naturale e ideale per l’allevamento della capra.

Le specie di capra:

  •     “Camosciata delle Alpi”
  •     “Capra Grigia Ciociara”

costituiscono la base dell’allevamento dell’azienda.


Il latte derivante da queste specie è povero di grassi e ad alta digeribilità, tale da consentirne largo consumo anche nell’alimentazione dei bambini.


All’interno dell’Azienda non ci si occupa però solo di latticini: i fratelli Benacquista, infatti, hanno ampliato la sfera produttiva con un progetto di piantagioni tartufigene, da cui il frutto che dal 1800 ad oggi ha dato notorietà al paese di appartenenza, e che ogni anno viene qui celebrato, il Tartufo di Campoli Appennino.

Foto
butchers Macelleria Felici di Simone Felici

Carni bovine

Ovine

Suine

Caprine

Polli

Conigli

Salumi