Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BAD BOYS STORE PIAZZA S. SECONDO 15
14100 ASTI (AT)
0141352537
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Azienda Agricola Tridico

CHI SIAMO
STORIA DI UNA PASSIONE CHE CONTINUA NEL TEMPO

Scala Coeli, comune del basso jonio in provincia di Cosenza, un  piccolo borgo situato a ridosso dell'antica valle del Nikà a 350 m sopra il livello del mare, un territorio da sempre vocato all'agricoltura e all'allevamento che ospita al suo interno una variegata e importante tradizione agroalimentare. La famiglia Tridico lavora in questi settori da generazioni, alcuni documenti sono datati più di un secolo fa.
 
Partiamo dal 1958, quando nonna Giovanna riceve in eredità dal suo papà vari appezzamenti di terreni e insieme a nonno Salvatore danno il via a quella che è una vera e propria tradizione di famiglia. Lavorano sodo, crescono 4 figli, apportano molte migliorie ai terreni, hanno un allevamento di bovini, razza podolica, l’autoctona calabrese per eccellenza. Negli anni novanta i primi acciacchi li costringono a farsi da parte, il testimone passa a mio papà, Vincenzo, il quale acquisisce nuovi terreni, impianta nuove piantine di ulivo che negli anni gli consentono di diventare produttore di un ottimo olio extravergine.

​Mi chiamo Salvatore Tridico (come  mio nonno), sono un ragioniere e dentro di me nutrivo l’esigenza di ricongiungermi al passato, ridando vita a un’attività così ricca di legami e densa di passione. Nel 2019 a 26 anni,  grazie all'aiuto di mio papà ho istituito l’Azienda Agricola Tridico della Famiglia Tridico, riuscendo a congiungere tradizione e innovazione, proseguendo il lavoro con lo stesso impegno e la stessa immutabile passione di chi mi ha preceduto, nel solco di una tradizione orientata verso un costante rinnovamento, senza perdere l’originaria vocazione di quelle mani forti, segnate dalla fatica di chi ha sempre lottato, mio nonno e mio papà. Uomini in cui ho trovato fonte di ispirazione ad accettare questa sfida in tempi così difficili. Questa è la nostra storia, una storia semplice, una storia bella, una storia fatta di passione e tradizione

​IL MARCHIO
​Il nostro marchio è formato da un antico ulivo che rappresenta la storia, il tempo, le nostre radici, la famiglia, sui lati due tori che muggiscono, rappresentano la forza, la determinazione, rappresentano due colonne portanti della mia vita, mio papà e mio nonno. Le scritte "Azienda Agricola Tridico" e "2019" anno in cui l'azienda è stata istituita, il tutto racchiuso in cerchio greco che rappresenta l'unione e le origini, il cognome Tridico deriva infatti dal greco, un'antica stirpe di valorosi cavalieri.
 
​L’ OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
​Tradizione e passione sinonimo di qualità, merito di un territorio, la Valle del Nicà, che per natura e morfologia è da sempre vocata alla coltivazione dell’ olivo, ricade infatti nella denominazione di origine protetta “Bruzio”, accompagnata dalla menzione geografica “Colline Joniche Presilane”, il nostro olio extravergine di oliva si ottiene unicamente dal frutto della pianta di olivo. Il grado di maturazione è fondamentale per la determinazione delle caratteristiche organolettiche dell’olio: ad una buona maturazione corrispondono oli con bassa acidità mentre a maturazione eccessiva l’acidità tende ad aumentare. L’olio extravergine dell’Azienda Agricola Tridico è prodotto da olive sane, raccolte al giusto grado di maturazione. Per l’estrazione dell’olio sono ammessi soltanto processi meccanici e fisici atti a produrre oli che presentino il più fedelmente possibile le caratteristiche peculiari e originarie del frutto. Ogni fase di lavorazione è accuratissima e sottoposta ad un rigoroso controllo dalla raccolta che viene effettuata con mezzi meccanici, all’immediato trasporto, alla lavorazione. I passaggi del processo produttivo sono: defoliazione, lavaggio, allontanamento dei corpi estranei, molitura, gramolazione e separazione. L’olio ormai pronto per essere consumato, viene protetto conservandolo al buio e a temperature ottimali, infine imbottigliato e confezionato per la vendita.
 

L' ALLEVAMENTO
Nel 2020 abbiamo dato vita a un allevamento di bovini di razza "Pezzata Rossa Italiana"  selezionati per la duplice attitudine latte e carne. Il mantello è pezzato rosso tendente al fromentino, sono animali armonici, rustici e docili con taglia e statura medio-alta. Il latte contiene una alta percentuale di proteine, mentre la carne si contraddistingue grazie al suo colore intenso ed al sapore deciso e persistente, resta tenera e succosa dopo la cottura ed è riconoscibile per il sapore risoluto, la tenerezza straordinaria e l’eccezionale succulenza.

​L’ OBBIETTIVO DELL’AZIENDA
​L’ amore e la dedizione per il proprio lavoro, fanno dell’Azienda Agricola Tridico, una “custode gelosa” delle antiche tradizioni. Il nostro obbiettivo è quello di coniugare le esigenze dell’imprenditorialità con quelle della qualità, con l’umiltà che da sempre ci contraddistingue, al fine di iniziare un processo di rigenerazione  dell’agricoltura e dell'allevamento calabrese.
 

Foto
farms Aurum Siciliae

Produzione di olio extravergine d'oliva siciliano bio


I nostri terreni situati a ridosso delle cave di Ispica, tra i famosi muretti a secco della Sicilia, baciati dai venti del mar Mediterraneo e immersi nella sua tipica macchia, contraddistinta dai suoi mille profumi, ci danno la possibilità di produrre oli extravergini biologici di straordinaria bontà e qualità. I nostri oli non sono filtrati e vengono estratti a freddo; questo procedimento permette di non perdere i profumi e l'intensità del gusto.

Foto
agribusiness L'Ortolana di Martina Ceni

Ortolani dal 1930.
La famiglia Ceni è in attività dagli anni trenta, prima con nonno Renato e poi col babbo Giorgio e ora con la terza generazione!

Foto
agribusiness Fe.Vi. Frutta Srl

FE.VI. Frutta S.r.l. nasce negli anni 90 su iniziativa di FERRARA ANTONIO E VIGGIANO ROCCO, con sede nel Metapontino, precisamente a Policoro (MT), la famosa Città della Fragola.


L’Azienda svolge la propria attività in una moderna struttura con 30 addetti e in una vasta Azienda Agricola dove tra il commercio e la produzione si avvale di oltre 50 unità di personale.


La FE.VI. Frutta S.r.l. è rinomata sul mercato per la vendita delle “Primizie di Basilicata (Fragole Candonga, Pesche, Albicocche e Pesche Noci), prodotte sia nella propria azienda sia conferita da validi agricoltori del luogo che da anni collaborano con l’azienda diventandone parte integrante.


Inoltre, FE.VI. Frutta S.r.l. effettua consegne a:
– sale ricevimenti rinomate
– villaggi turistici
– supermercati
– negozi

Foto
farms Olio Il Castello Oleificio Sociale

Venite a trovarci i Fine settimana dalle 15.00 alle 20.00 per scoprire le nostre GUSTOSE INIZIATIVE:

-15 e 16 Ottobre, Degustazione Bruschetta con l'olio nuovo

-23 e 24 Ottobre, Breschetta alle Erbe Campagnole

-29 e 30 Ottobre, Fantasia di Vellutate

-05 e 06 Novembre, Patate sotto la Cenere

-12 e 13 Novembre, Gelato all'olio extravergine di oliva


Vi ricordiamo che il frantoio partecipa alla XIX rassegna di Frantoi Aperti dal 26 Ottobre al 27 Novembre...VENITE NUMEROSI!!!

Foto
restaurants Butcher’s Bistrot Dal 1988 Di Gangemi

Il ristorante braceria macelleria Butcher’s Bistrot apre le sue porte alla clientela che ama la cucina locale tipica e genuina fatta di piatti preparati come da tradizione.


Foto
seafood Colimena La Fabbrica del Tonno

IL VERO SAPORE DEL SALENTO
Una passione antica


La Fabbrica del Tonno Colimena nasce in Salento dal desiderio di conservare e tramandare la ricetta del vero sapore del tonno del Mediterraneo.


Da quel giorno, il nostro tonno ha saputo conquistare il palato dei migliori chef, grazie al proprio gusto intatto ed equilibrato e ad una produzione che rispetta i più alti standard qualitativi.


Ogni giorno confezioniamo lo spirito originale dei nostri mari, seguendo fedelmente la tradizione dei pescatori che hanno dato vita alla cultura culinaria del Salento. Un patrimonio che ci è stato tramandato per portarlo oggi nelle cucine di chiunque voglia riscoprire la buona cucina mediterranea.


UNA STORIA MEDITERRANEA
All'ombra di Torre Colimena


La Fabbrica del Tonno Colimena prende il nome dalla Torre Colimena, un’antica fortificazione situata in una baia nel Parco Naturale “Palude del Conte e Dune Costiere”. Questo luogo rappresenta il cuore naturale e incontaminato del Salento, al centro di un litorale dal mare cristallino che va dalla Salina Vecchia di Manduria ai porti dei pescatori.


Un territorio dove da generazioni si tramanda la cultura della pesca del tonno, della sua lavorazione e di una tradizione gastronomica unica al mondo.


Uno spirito che oggi sopravvive, conservando il nome del luogo da cui tutto ha avuto inizio.


Foto
pasta factories Sfogliamano

Negozio Pasta fresca fatta rigorosamente a mano, come una volta Mattarello, prodotti genuini, e tanto amore per la tradizione italiana

Foto
farms Cericola S.R.L. Unipersonale

Immersa nella bellezza del Tavoliere delle Puglie, la Cericola srl, grazie all’esperienza e alla tenacia del suo titolare Michele Cericola, è oggi una delle realtà più importanti nel suo territorio per la coltivazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli.


L’azienda è specializzata nella coltivazione del carciofo, prodotto salutare e versatile, incredibile tesoro delle nostre terre. Completano la gamma di prodotti commercializzati: il pomodoro lungo, l’asparago verde, il cavolo, la verza, la cima di rapa, il finocchio, il broccolo e il melone retato. Questo mix di prodotti, tutti al 100% pugliesi, consente di lavorare tutto l’anno con diverse ed importanti insegne della GDO italiana ed europea.


La Cericola srl è costantemente orientata all’innovazione tecnologica e di processo, al fine di offrire e far assaporare tutto il gusto e la passione della tradizione agricola pugliese, sempre nel pieno rispetto del patrimonio culturale e naturale che la nostra terra ci regala.


Proprio in quest’ottica di innovazione nasce il progetto Violì. Sviluppato insieme a ad altre due grandi aziende leader del settore ortofrutticolo, Violì si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere un prodotto dell’eccellenza italiana. Solo carciofi da territori tradizionalmente vocati, con accurati disciplinari di produzione e controlli che, insieme al sapore, ne preservano le naturali proprietà salutistiche. Il tutto con tracciabilità di filiera.


Violì rappresenta tutte le tipologie della tradizione italiana con un unico marchio: violetto, morello e romanesco che si potranno trovare stagionalmente per 9 mesi l’anno, sia come I gamma che come I gamma evoluta, nei punti vendita della GDO italiana e nel dettaglio tradizionale


Cericola, da oltre quarant’anni l’innovazione, la passione e l’eccellenza ortofrutticola pugliese.

Foto
agribusiness Fruitpiu Merate

Da cinquant'anni commerciamo prodotti  ortofrutticoli di qualità al dettaglio e all'ingrosso, abbiamo un accurato servizio per la ristorazione e mense, con servizio a domicilio.


Siamo specializzati nel confezionare cesti di frutta, verdura e fiori...di alta qualità.


Ordini tramite whatsapp 3347181881

Foto
farms Azienda Agricola Casale Zanotti

Il nostro olio, la nostra frutta e verdura sulle vostre tavole, con "gusto e passione"...

La terra che da sempre accoglie i nostri olivi conferisce ai frutti straordinarie caratteristiche organolettiche e chimico-fisiche.
La sapiente raccolta avviene nel pieno rispetto della natura circostante con modalità antiche che conservano l’integrità del frutto.


Dalla spremuta di olive rigorosamente “a freddo” si ottiene un olio extravergine profumato, intenso, di facile digeribilità e assimilazione, ricco di proprietà benefiche per la salute: é infatti riconosciuto a livello internazionale il suo effetto antiossidante che lo rende un condimento in grado di proteggere dai tumori e dai disturbi cardiovascolari.


L ’olio Extravergine d’oliva “Casale Zanotti” si fregia del marchio D.O.P. che garantisce le peculiari caratteristiche qualitative derivanti dal territorio di produzione.


Ecco perché c’è ancor più gusto nel sceglierlo, ecco perché ci riempie di orgoglio proporvelo. Mostra meno
Impressum


Olio Extravergine di oliva - Prodotti genuini dell'orto - Frutta - Eventi Ecodidattici

Foto
seafood Pescheria Sa Loggetta

Logetta, a Terralba in Via Bacelli 86 è una pescheria dove i prodotti sono sempre frutto di una sapiente conoscenza e l'assortimento è sempre garantito e cortesia e servizio ci distinguono da anni.


Nel ricco bancone ed espositore esterno della Sa Logetta, potrete scegliere preparati di pesce della migliore qualità di pescato del giorno, pesce crudo, pesce cotto e crostacei.


Vasta scelta in base alla stagionalità tra i prodotti di prima qualità che proponiamo: frutti di mare, pescato fresco, pesce spada, cozze, ostriche, astici, molluschi, gambero, calamaro, salmone, crostacei, tonno, alici, acciughe, spatola, pesce azzurro, polipo, insalata di mare, fritture di pesce, antipasti di pesce marinato, aragosta, fasolari, dentice, sgombro, gamberoni, cernia, saraghi, carpacci, orate e calamari. La pulizia del pesce è sempre garantita così come la sfilettatura servizio particolarmente gradito alla clientela.


Gli arrivi giornalieri sono sempre attentamente selezionati.


Offriamo solo freschissimo pescato di ottima qualità e, per soddisfare le esigenze di chi è impegnato con lavoro e famiglia.

Foto
agribusiness La Bottega del Mensola

Non esiste amore più sincero di quello per il cibo

Foto
Food & Wine Kazzen

Kazzen 'Oro di Pantelleria' è un sogno realizzato, un progetto intrapreso nel 2004 con passione e competenza da Fabrizio, Alessandro e Massimo D'Ancona. Forti del legame fraterno e uniti dall'amore per Pantelleria, hanno inseguito una lungimirante idea imprenditoriale: coltivare e trasformare con rigorosi metodi artigianali i capperi e lo zibibbo di quest'isola. L’idea di costruire su un vecchio terreno di proprietà familiare  questo laboratorio e’ venuta al maggiore dei fratelli D’Ancona , Fabrizio, una idea azzardata per i tempi e per le disponibilità economiche dei tre fratelli. Oggi è Alessandro ad essere impegnato i prima persona in azienda insieme a sua moglie Marilena che coordina tutte le attività produttive. La gratificazione è arrivata subito nel 2005 quando all’expo dei sapori  sono stati premiati per il PESTO PANTESCO al “ PREMIO DEL GUSTO” .

 

Un laboratorio dove i prodotti, vengono lavorati seguendo i metodi antichi appresi e custoditi dalle tradizioni di Pantelleria, ma con moderne tecnologie che ne garantiscono sicurezza e qualità ed una piccola cantina dove vengono realizzate poche migliaia di bottiglie.
 

Il rispetto assoluto di antiche ricette, la selezione certosina di ogni materia prima, i metodi di lavorazione artigianali e i continui controlli di qualità esaltano i prodotti di eccellenza di questo lembo di meridione. Tra i nostri  prodotti l’uva zibibbo e una vasta gamma di prodotti vegetali tra cui  origano, pomodoro , in tutte le loro possibili trasformazioni ed il famoso Passito di Pantelleria.


l controllo di tutti i processi produttivi permette di garantire la massima sicurezza e genuinità dei nostri prodotti.
Tutti i prodotti kazzen - Oro di Pantelleria -  sono realizzati naturalmente senza aggiunta di conservanti , nel rispetto della tradizione locale. Ogni vasetto racchiude la storia di una famiglia e di una passione, la saggezza dei contadini e lo spirito innovativo delle nuove generazioni.


Sopra ogni cosa, l’amore per la natura e per la propria isola. Solo olio extra vergine d’oliva una scelta importante ,  a cui attribuire , anche, la bontà dei nostri prodotti.

Oggi la kazzen  si può definire una “piccola azienda a gestione familiare”  che segue le proprie conserve  dalla raccolta della materia prima al confezionamento, alle etichettatura  , fatta ancora manualmente dalle due presenze femminili  in azienda, al controllo della singola spedizione.


A Pantelleria il vino è antico quanto l'isola. L'uva Zibibbo è una pianta generosa ma difficile, un eroico esempio di viticoltura e per questa riconosciuta patrimonio dell'Unesco. L'azienda dispone di propri terreni coltivati sia a cappereto che ad uva zibibbo.


 A maggio 2013  al “Tutto Food”  di Milano il  Nesos  Passito di Pantelleria si è aggiudicato il primo posto tra i prodotti certificati (Dop,Igp e Bio) Ho.Re.Ca Food&Beverage, mentre a Londra nel 2015 riceve la medaglia d'Argento al IWC.
Nel novembre 2014 a Milano durante la manifestazione Golosaria, il Kazzè Pantelleria Bianco DOP, riceve il premio da Marco Gatti e Paolo Massobrio 'TOP HUNDRED'. A Londra nel 2015 riceve la medaglia di Bronzo al IWC. Al Bellavita di Amsterdam sempre nell'anno 2015, l'Elisir d'uva Zibibbo riceve il massimo punteggio con le 3 Stelle. A settembre 2016, festeggiamo un risultato importante;
il nostro laboratorio ha ottenuto la certificazione " BIOLOGICO" .
Al Vinitalty 2017, nello spazio Agrifood, per la sezione SFIZIOSITA' , viene assegnato in collaborazione con i critici Marco Gatti e Paolo Massobrio il premio Sol&Agrifood-ilGolosario con il Cappero Croccante. Nel 2018 durante la manifestazione MERANO WINE FESTIVAL riceve i premi:
THE WINEHUNTER AWARD 2018 GOLD per il Nesos Passito di Pantelleria 2014 e per il Kazzè Pantelleria Bianco 2016.  Nel 2018 al Merano Wine Festival il Nesos Passito di Pantelleria riceve il The WineHunter Award ROSSO. Nel 2020 viene assegnato al Nesos Passito di Pantelleria 2016 durante la manifestazione Merano Wine Festival il premio 'The WineHunter Awards 2020 excellence is an attitude'.

Foto
farm holidays Duca Di Dolle Experience

A Rolle di Cison di Valmarino (Treviso), nel cuore della zona del Prosecco Superiore, sorge la Tenuta Duca Di Dolle, un’oasi di pace e natura immersa nel verde dei boschi e nel silenzio dei vigneti.


Duca di Dolle gode di una posizione panoramica in cima alle colline nel borgo di Rolle, diventato primo punto Fai in Italia per la salvaguardia del paesaggio e parte importante del territorio riconosciuto patrimonio UNESCO nel 2019.


Vieni a concederti qualche giorno di relax in una delle camere ricavate all’interno dell’ex monastero, trasformato in relais di charme.


Prenditi una pausa dal frenetico mondo quotidiano ammirando il paesaggio circostante a bordo piscina, accompagnato da un calice delle nostre bollicine, o ancora immergiti in una degustazione di ottimo Prosecco Superiore DOCG di produzione aziendale accompagnata da tipicità locali, organizzata su prenotazione dallo staff.


Experience per Duca di Dolle è l’ospitalità in un territorio unico al mondo e l’amore per la tradizione vitivinicola che già dal XVI secolo ricama le colline con i suoi filari.

Foto
pasta factories La Sfoglia D'Oro

PASTIFICIO ARTIGIANALE


La responsabilità e la passione per il gusto ci hanno portato al rispetto per i sapori di una volta, alla ricerca maniacale di materie prime scelte e genuine, lavorate con gesti lenti e calibrati.


L’alchimia della cucina sposa poi la lavorazione della pasta, realizzata con farine di ottima qualità e uova fresche, lavorate in modo da ottenere una sfoglia gustosa, ricca e ruvida.


La ruvidezza è la miglior prerogativa che la pasta fresca possa avere, virtù fondamentale che rende la pasta artigianale del tutto simile a quella fatta in casa, nelle svariate forme suggerite dalla tradizione.


Presso il nostro Pastificio Artigianale La Sfoglia d’Oro troverai:
- Tortelli di carne caserecci
- Tortellini
- Ravioli ricotta e spinaci
- Anolini di carne o formaggio
- Ravioli di patate e porri/patate e pancetta
- Ravioli a base di verdure fresche stagionali
- Ravioli di zucca (la Violina da Reggio Emilia)
- Ravioli di pesce
… e altri ancora.


E dal cuore della cucina “I pronti da forno”, sapientemente lavorati alla casalinga: lasagne, lasagne di verdure, crespelle alla fiorentina o ai funghi, rosette, crespelloni, sformati, sughi pronti.


La Sfoglia d'oro a Lucca si distingue per la professionalità e la passione dello staff, la scelta delle materie prime e la freschezza della pasta.