Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BACHER SILVIO LOCALITA' PONTE RAMELLO
13027 SCOPA (VC)
016372129
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
wines Azienda Badenchini

UNA STORIA DI FAMIGLIA, UN’IMPRESA DI SUCCESSO, UN LAVORO FATTO DI PASSIONE, FATICA ED ESPERIENZA.

UN'AZIENDA GIOVANE CON RADICI ANTICHE


L’Azienda Vitivinicola BADENCHINI è stata fondata nel 1999 dai fratelli Paolo e Andrea Badenchini che ereditano la passione e l’amore per questo mestiere da una lunga tradizione familiare.

Le nuove idee hanno permesso di coniugare la tradizione e l’innovazione, determinando una produzione a forte carattere personale.


L’azienda si trova in Emilia Romagna, sulle colline nel comune di Ziano Piacentino.

La geografia dei Colli Piacentini è caratterizzata dai quattro affluenti del Po che ne disegnano le valli: Val Tidone , Val Trebbbia, Val Nure e Val d'Arda.


Una terra fortemente legata alla tradizione enogastronomica, ricca di sapori, aromi, gusti, profumi, cultura e storia che saprà offrirvi molteplici itinerari alla scoperta di tutti i suoi tesori. Immersi nel rigoglioso paesaggio potrete assaggiare ottimi prodotti gastronomici (dagli insaccati piacentini - coppa, pancetta e salame - a formaggi e miele senza dimenticare i gustosi tortelli piacentini)


Tutte le uve provengono dai vigneti di proprietà dell’azienda e vengono vinificate nella propria cantina.

Ad oggi l’Azienda Badenchini ha a disposizione, tra proprietà e conduzioni, un totale di circa 17 ettari di vigneti coltivati con uve Barbera, Bonarda, Malvasia, Ortrugo, Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Merlot.


IL VINO NASCE IN VIGNA

L’obiettivo dell’azienda è condurre i propri vigneti  come previsto dai disciplinari di lotta integrata per fornire un vino rispettoso dell’ambiente circostante e del consumatore finale.

Sia la potatura secca che quella verde sono le operazioni colturali più importanti, già dal primo anno

di vita della barbatella, e sono seguite personalmente dai proprietari.

Di grande importanza sono anche le successive operazioni colturali (legatura, cimatura, defogliazione e dirado), che vanno eseguite nel migliore dei modi rispettando le varie fasi fenologiche.


Altro aspetto al quale l’azienda presta la massima cura è la vendemmia, scegliendo accuratamente le uve e

mantenendole, con tutte le precauzioni del caso, il più integre possibile sino al loro arrivo in cantina.

Nella nostra zona l’epoca di vendemmia si svolge nel mese di settembre iniziando dalle uve bianche per poi seguire con le uve rosse.


Soprattutto il Gutturnio, ma non solo ….

Il vino rosso più conosciuto della nostra zona è il Gutturnio, prodotto da un’unione di uve Barbera e Bonarda.

Il nome Gutturnio deriva da un boccale d’argento chiamato Gutturnium, di circa due litri di capacità, ritrovato a Veleia Romana nel 1878, utilizzato dagli antichi romani per bere il vino.

Il Gutturnio viene prodotto in 2 tipologie: Frizzante oppure  Classico Superiore fermo.


Gli altri vini autoctoni sono principalmente:

·  la Malvasia bianca di Candia aromatica, ricca di aroma e personalità il cui nome deriva dalla cittadina greca di Monemvasia sita nell’attuale isola di Creta. Questo vitigno si dimostra molto versatile in quanto è utilizzato per produrre sia vini dolci frizzanti o passiti sia vini secchi;

· l’Ortrugo è tipicamente autoctono della zona di Piacenza e non è presente in nessun altro posto del mondo. Si presenta come un vino bianco fine, poco aromatico e adatto a produrre vini frizzanti .

Foto
butchers Fulvio & Federica Carni Roma

La nostra storia


Non solo carni


Provengo da una famiglia con tre generazioni di macellai, ho sempre svolto questo mestiere con passione e professionalità. L


L' ambiente curato nei minimi particolari ed il cordiale saluto all’ingresso vi catapulteranno in una nuova concezione di macelleria, dove i clienti non sono un semplice numero da servire uno in fila all’altro, ma sono fonte di ispirazione per migliorare costantemente i nostri prodotti.


L’artigianalita è sovrana, dalla miriade di preparati, piatti pronti, alle carni locali, nazionali ed estere, proposte con la conoscenza del prodotto sin dal luogo di origine. Passando poi ai nostri salumi delizia per tutti i sensi.


Foto
salami Salumificio Puzielli

STORIA E TRADIZIONE DI UN MESTIERE ANTICO


Il Salumificio Puzielli nasce negli anni ’60 per mano di Colombo, mastro salumaio che iniziò a produrre i salumi tipici della terra marchigiana; un territorio unico, incastonato nella Val D’aso nella provincia di Fermo dove la tradizione e il tempo si sono fermati.


I titolari Giuseppe e Luca Puzielli rappresentano la terza generazione di questa impresa di famiglia che viene portata avanti con orgoglio e passione, ricette antiche e materie prime di altissima qualità garantiscono ai consumatori prodotti unici e inimitabili.


Prodotti lavorati artigianalmente, con amore, pronti ad essere scoperti fetta dopo fetta.


Foto
agribusiness Frutteria La Mela di Adamo

vendita al dettaglio e all'  ingrosso di frutta e verdura di prima scelta, vini, legumi, frutta secca, miele di produzione propria e tanto altro.


Realizziamo cesti e  Offriamo un servizio di consegna a domicilio gratuito

Foto
agribusiness Crisoperla Soc. Semplice Agricola

Da due generazioni la famiglia Ibba gestisce l’azienda agricola Crisoperla, sita a Solanas, nella parte meridionale del comune di Cabras, in provincia di Oristano.


Specializzata nella produzione propria di una trentina di specie orticole, sia in pieno campo che sotto tunnel, l’azienda agricola effettua coltivazioni condotte con metodo naturale e grande responsabilità.  


Il terreno viene fertilizzato con la tecnica dei sovesci, anche sotto tunnel, pratica di concimazione vegetale che consiste nel coltivare piante azotofissatrici (leguminose).

La maggior parte dei fitofagi è eseguito per mezzo di prodotti consentiti in agricoltura biologica.


Le produzioni di frutta e verdura sono vendute direttamente in azienda o nel punto vendita di proprietà sito a Oristano in via Arborea 85.

Foto
dairies Macelleria & Caseificio - Vendita Diretta

Vendita diretta di carni anche aziendali bovine e suine...produzione di latticini  formaggi freschi ricotte e fior di latte


Si effettua servizio di consegna a domicilio

Foto
agribusiness La Bottega Dei Sapori Di Pecoraro Giuseppe

Vendita prodotti tipici enogastronomici artigianali da tutta Italia. Seguendo il criterio del mangiar sano.

Foto
farms Agriturismo Casale Del Marrone di Pucello Alessandra

Il Casale del Marrone: il bello ed il buono della terra
Passione, amore per la terra e per il territorio.


L’antico Casale, oggi completamente ristrutturato, era un tempo utilizzato come fienile, cascina, stalla, pollaio, magazzino e ricovero attrezzi.


Tutto intorno, nei terreni di famiglia, le attività agricole erano tramandate da generazioni: si producevano marroni (la tipica e pregiatissima qualità di castagna segnina, omaggiata dal nome stesso dell’agriturismo) e olive, da cui si estraeva un olio genuino e profumatissimo.


Mucche, cavalli, capre, maiali, conigli, pecore e galline punteggiavano il paesaggio con le loro inconfondibili silhouette. Il frutteto era un rigoglioso susseguirsi di sapori e profumi unici. Fichi, pere, mele, loti, ciliegie, melograni, pesche, nocciole, noci, prugne, visciole, amarene, giuggiole, corbezzoli, ribes, mirtilli, uva spina, lamponi: non mancava niente in questo lembo di terra incantato.


Oggi, nulla è cambiato. Portiamo ancora orgogliosamente avanti le stesse attività, affiancando alla tradizione le più moderne tecniche agricole, per garantire una qualità vera e senza compromessi, tanto da poterci fregiare del titolo di azienda agricola biologica.

Foto
butchers Macelleria Carignano Riccardo

Vicino al Comune di Cavallermaggiore

Foto
farms Azienda Agricola Manzi

La nostra è una azienda a conduzione familiare. Ci occupiamo della produzione di olio e del pregiato fico bianco del Cilento.


L’azienda agricola Manzi è passata da padre in figlio e conta circa 3.000 piante di fichi e 300 piante d’oliva. La nostra azienda agricola è situata nel territorio del comune di Monteforte Cilento, in provincia di Salerno. I nostri prodotti cfrescono sulle colline del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. L’azienda è situata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e i nostri terreni sono completamente immersi nel verde, lontani da zone industriali e da strade ad alto flusso veicolare.


Oggi l’azienda si è aperta alle innovazioni e allo sviluppo tecnologico in tutti i processi produttivi. Grazie alla programmazione delle produzioni l’Azienda Agricola Manzi è presente on-line con la vendita dei suoi prodotti di eccellenza.


Foto
restaurants Misterfish

Questo è Mister Fish.


Da 3 generazioni la famiglia Felletti opera con passione nel mercato ittico. Esperienza, amore per la materia prima di qualità e dedizione.

Mister Fish, nato da un'idea di Maurizio e suo figlio Stefano, è il coronamento di una lunga tradizione ittica.

Il concept è tra i più moderni ma la scelta di prodotti, fornitori e partner è fatta alla vecchia maniera: personalmente. Conoscendo e toccando con mano.

Da Mister Fish troverete oltre ad una fantastica pescheria e piatti cucinati al momento con materie prime top, un fantastico cocktail di innovazione e tradizione.


Venite a trovarci.

Foto
agribusiness Rienzi Food Srls

Chi Siamo

Rienzi Food, fondata nel 1945 è un azienda di produzione – confezionamento e distribuzione. Arrivata alla sua 4 generazione l’azienda Rienzi offre le migliori selezioni di prodotti tipici calabresi, altamente selezionate da ricette che si tramandano ormai di generazione in generazione.  I prodotti Rienzi si trovano in negozi tipici,nelle panetterie, nelle migliori salumerie e negozi specializzati. Inoltre presso il nostro punto vendita STORE RIENZI sito in via unione europea 2 a Crotone potete trovare tutti i nostri prodotti a vostra disposizione, con il Bistrot per una pausa veloce ed un pranzo in compagnia.
La Storia

Rienzi,

Nel 1984 Francesco diventa anche agente di commercio, collaborando con aziende nazionali ed estere, ad oggi con la stessa intestazione e p.iva è presente con il proprio marchio sul tutto il territorio nazionale.

Foto
dairies Caseificio Perseo Società Cooperativa Agricola

La tradizione di famiglia

Le origini del Caseificio Perseo risalgono ai primi anni ’50, quando la famiglia Realacci intraprese l’attività di allevamento di mucche da latte di razza Frisona.
Romano Realacci, l’attuale titolare del Caseificio Perseo, ereditando la passione e la competenza nell’allevamento, ha continuato la tradizionale attività di famiglia con la stessa dedizione ma introducendo idee innovative. Infatti, negli anni ’90, l’azienda si è sempre più dedicata all’allevamento delle bufale da latte fino ad arrivare a contare oltre 650 capi di bestiame. La produttività lattiera diventa così un punto di riferimento per diversi piccoli caseifici locali che, per i loro prodotti, utilizzano la produzione di latte di bufala dell’Azienda Agricola Perseo.

Nel 2013, grazie all’esperienza maturata nel corso degli ultimi vent’anni, è stato possibile completare il progetto aziendale affiancando all’Azienda Agricola il Caseificio Perseo.

Il prodotto principe del Caseificio è sicuramente la mozzarella Perseo di latte di bufala 100% a cui si affiancano numerosi altri prodotti caseari e specialità di alta qualità, realizzati con la medesima cura, in modo artigianale ed esclusivamente con latte di bufale, allevate interamente nell’annessa Azienda Agricola.


L’allevamento

Romano Realacci, credendo fermamente nei valori del rispetto delle materie prime e del bestiame e nella passione per il proprio lavoro, sa che, per ottenere un latte di alta qualità, la condizione più importante è rispettare gli animali e garantire loro benessere psicofisico, coadiuvato da un’alimentazione a cui viene posta particolare attenzione.

Non a caso i 47 ettari di terreni annessi all’azienda, e gli ulteriori 27 gestiti in mezzadria, sono totalmente coltivati a mais, grano ed erba medica; prodotti che vengono interamente utilizzati per alimentare le bufale dell’allevamento. Tutti gli alimenti selezionati per le bufale, infatti, sono prodotti e garantiti solo nelle terre dell’Agro Pontino. D’altronde, per ottenere un prodotto di altissima qualità come la mozzarella Perseo di latte di bufala 100%, si deve partire da materie prime di assoluta eccellenza e controllate lungo tutta la filiera produttiva.


The family tradition

We can find the origins of the Dairy Perseo back to the early 50s, when the family Realacci undertaken the breeding of dairy cows Friesian.

Romano Realacci, the current owner of Dairy Perseo, inheriting the passion and expertise in breeding, continued the traditional family business with the same dedication but introducing innovative ideas. In fact, in the 90s, the company is increasingly dedicated to the breeding of buffalo milk until you get to count more than 650 head of cattle. The milk production becomes a reference point for several small local dairies that, for their products, using the production of buffalo milk came from Farm Agricola Perseo.

In 2013, thanks to the experience gained over the last twenty years, it was possible to complete the project of the company Azienda Agricola alongside the Dairy Perseo.

The main product of the dairy is definitely the mozzarella Perseo from buffalo milk 100% which is flanked by numerous other dairy products and specialties of the highest quality, made with the same care, in a traditional way and exclusively with milk of buffaloes, raised entirely in the annexed Farm


The breeding

Romano Realacci, firmly believing in the values of respect of raw materials and livestock and passion for their work, know that to achieve a high-quality milk, the most important condition is to respect the animals and ensure their well-being, assisted by diet to which particular attention is paid.

No coincidence that the 47 acres of land attached to the company, and further 27 managed in sharecropping, are totally planted with corn, wheat and alfalfa; products that are entirely used to feed the buffalo breeding. All foods selected for buffaloes, in fact, are produced and guaranteed only in the lands of the Pontine. Moreover, to obtain a high quality product like mozzarella Perseo from buffalo milk 100%, you must start from the raw materials of excellence and controlled all along the production chain.


Foto
farms L'Opera Agricola Cazzola

L’Opera, è un nuovo marchio di Formaggio Duro , 100% Italiano che cerca di racchiudere in un logo semplice e riconoscibile la provenienza del prodotto, ossia la provincia di Verona e racchiude il concetto della filiera di produzione italiana Sostenibile.
Valorizza così le origini, il territorio e la qualità del prodotto.


L’Opera si presenta come un formaggio semigrasso a pasta dura, cotta e a lenta maturazione, ottenuto da latte vaccino, sale e caglio microbico.


E’ naturalmente privo di lattosio e glutine ed è un formaggio adatto anche ad una dieta vegetariana.
Il prodotto è ottenuto da materia prima sana, è ineccepibile e conforme alle norme vigenti. Le caratteristiche dell’Opera, dalla ricetta al marchio, sono tali da poter rendere unico il prodotto. Con il suo colore bianco o paglierino, ed il suo aroma fragrante e delicato, è destinato all’uso sia da pasto che da grattugia.


L’Opera è di proprietà esclusiva della Società Agricola Cazzola che dagli anni 70 ad oggi ha come attività storica l’allevamento di bovini da latte e la conduzione di terreni ad indirizzo foraggero e cerealicolo.


Oltre all’alimentazione del bestiame parte dei prodotti vegetali (foraggi, insilati e granaglie) vengono commercializzati, la restante parte è destinata insieme ai reflui zootecnici degli allevamenti all’alimentazione di impianti a biogas per la cogenerazione di energia elettrica e termica rinnovabile.


L’Azienda ha predisposto negli anni investimenti di carattere strutturale e tecnologico che concorrono all’implementazione e miglioramento della sostenibilità ambientale, della salute e del benessere animale e della corretta ed efficiente gestione delle operazioni lavorative da parte del personale.

Foto
agribusiness Apicoltura Colibazzi Filippo

Miele dai Monti Sibillini

L’Apicoltura Colibazzi Filippo produce da oltre 20 anni miele artigianale 100% italiano di Acacia, Millefiori e Castagno.

L’azienda nasce ufficialmente nel 1994 nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini in località Case Innamorati di Amandola (Fermo, Marche).


Siamo una realtà a conduzione familiare, l’amore per l’apicoltura è stato tramandato a tre generazioni, da nonno a nipote.

Il nostro miele dai Monti Sibillini è di qualità superiore sia grazie all’impegno quotidiano, sia perché abbiamo la fortuna di vivere in un’ambiente incontaminato. In questo territorio abbondano fioriture spontanee con specie floreali nettarifere come la Lupinella e gli storici Castagneti, utili per la crescita delle api, non presenti nella fascia costiera e medio collinare.


I nostri punti di forza sono l’unione di tradizione ed innovazione. Il rispetto dell’ambiente, l’amore per il territorio unito alla ricerca di tecniche produttive al passo coi tempi sono i pilastri della nostra produzione di miele artigianale.

Foto
agribusiness Il Tronco

Pasta fatta a mano e da asporto
a Castelfranco Emilia

Se vuoi mangiare pasta fresca fatta in modo artigianale e con un metodo antico vieni a Il Tronco, la rosticceria di Castelfranco Emilia che da molti anni allieta la tavola di tutti coloro che amano la pasta fatta a mano. La gastronomia e rosticceria del modenese prepara ogni giorno prodotti di rosticceria, come lasagne, pollo arrosto e pasta di tutti i tipi, e offre la possibilità di richiedere su prenotazione prodotti gluten-free. Vieni a trovarci in Corso dei Martiri per assaporare la tradizione emiliana.


Chi siamo

Rosticceria Il Tronco nasce con l'obiettivo di far conoscere e tramandare la tradizione della pasta all'uovo fatta a mano tipica dell'Emilia Romagna. Il pastificio-gastronomia è stato ideato dal "mastro pastaio" Cristina Meteori che dopo anni di esperienza nella ristorazione ha deciso nel 2006 di rilevare la rosticceria con l'intenzione di portare avanti le tradizioni di pasta tipiche del modenese.


I nostri prodotti

La gastronomia e rosticceria da asporto Il Tronco ti offre sempre prodotti freschi fatti con ingredienti locali e genuini. Siamo specializzati nell'arte della pasta fresca e in piccola rosticceria, nella nostra rosticceria di Castelfranco Emilia trovi delizie come arrosto di vitello o lasagne al forno, pasta fatta a mano, pasta fresca all'uovo, pasta ripiena, pasta sfoglia e anche prodotti senza glutine. E ovviamente, tagliatelle, tortellini, tortelloni, tortelloni di zucca e molto altro ancora. Ti offriamo anche di dolci artigianali come tiramisù e zuppa inglese.


Prodotti senza glutine

Nei tempi moderni, sempre più persone sono intolleranti al glutine e, pertanto, non possono mangiare prodotti come la pasta: Cristina, titolare de Il Tronco, ha deciso che vuole dare il piacere della pasta fresca a tutti iniziando una brillante collaborazione con Gastronomia Le stelle di Adua per fornire prodotti gluten free, ideali per celiaci.