Trattoria Sala La Cava
CATEGORY: RISTORANTISei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione! Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileLa Storia del Cappellaccio
Castagneto Carducci confina ad ovest con il mare, a nord con il Comune di Bibbona, ad est con Monteverdi Marittimo e Sassetta, a sud con Suvereto e San Vincenzo. Il Comune non ha subito durante questo ultimo secolo una grande espansione e presenta quindi una conformazione molto simile a quella riportata sulle mappe catastali dell’Ottocento, conservate presso l’Archivio di Stato di Livorno. Il nucleo originario dal Castello Della Gherardesca , situato in cima ad un’altura e circondato da mura (di cui sopravvive il fronte rivolto verso il mare) e dalla propositura di S. Lorenzo, di cui è visibile la sola facciata perché il corpo dell’edificio è inglobato all’interno della cinta.
Fuori le mura il centro urbano si è sviluppato tra il Sedicesimo ed il Diciottesimo secolo, intorno al Castello secondo uno schema composito di anelli concentrici che seguono le curve di livello del terreno e di linee costituenti l’assetto viario. Questo primo nucleo originario, che comprendeva anche l’Ospedale di S. Antonio ed alcune case costruite lungo l’antica via Bolgherese, è documentato dai segni sparsi e dalle sopravvivenze architettoniche di tutta l’area che si estende alle spalle della sede del Comune.
Quest’ultimo era l’antico palazzo pretorio, gestito nei secoli dalla famiglia comitale, ricostruito nel Diciottesimo secolo a spese della comunità, passato nel 1838 tra i possedimenti dei Della Gherardesca e rimasto di loro proprietà fino al 1849. Nei secoli successivi il borgo si è espanso ad ovest, in direzione del mare, seguendo una direttrice principale, costituita dall’attuale Via Vittorio Emanuele II.Il territorio posto ad occidente costituiva, del resto, il naturale sbocco in pianura e collegava il paese con le vie di comunicazione più importanti.
Vi esistevano, infatti, già alcuni edifici, come testimonia una lapide posta al n. 54 di via Vittorio Emanuele II ed il rilievo in terracotta colorata che si trova all’interno della Cappella dell’Annunciazione, in S. Lorenzo. Un sistema di vie secondarie a sud di quest’asse ha consentito un leggero sviluppo del paese, seguendo ancora una volta i livelli del terreno.Posizionato su una collina si trova il paesino di Castagneto Carducci, chiamato così per onorare il poeta Giosuè Carducci che poi aveva trascorso parte degli anni giovanili e ricordato nella bella poesia dedicata ai cipressi di Bolgheri.
Lui descrive nella sua opera “Davanti a San Guido” i cipressi lungo la strada dalla Chiesa di San Guido, fuori Castagneto Carducci, fino a Bolgheri.
La nostra pizza l'impasto naturale
Dietro la nostra storica pizza XXL, ci sono esperimenti, tradizione e ricerca dei migliori prodotti, per garantire sia l’aspetto ma anche il grado di digeribilità.
I processi di lievitazione e maturazione richiedono tempi diversi, la tecnica giusta è quella di saper infornare la pizza nel momento in cui lievitazione e maturazione sono ottimali.
Il processo di maturazione è fondamentale nella preparazione di una buona pizza, in quanto aiuta a produrre gli aromi e il colore tipici del pane appena sfornato, favorisce la lievitazione e rende la pizza più digeribile.
Inoltre, la cottura, esclusivamente nel nostro forno a legna, permette di conservare un sapore unico, anche grazie ai prodotti di qualità che utilizziamo per la farcitura.
Il mix di questi fattori in 36 anni di esperienza ci ha reso “famosi” per la nostra pizza.
Bar, piccola ristorazione e rivendita di prodotti tipici, a pochi km dal Colle del Gran San Bernardo.
Ristorante Pizzeria Il Birimbao: Tradizione e Qualità a Piovà Massaia
Ristorante Il Mulino a Varazze
Il Ristorante Il Mulino a Varazze si trova in Via E. Vecchia, 3 a circa 1,5 km nell’entroterra risalendo il fiume Teiro sulla Strada Provinciale per Sassello. Il locale sorge su un antico Mulino risalente al 1200 che, ancora nei primi anni del '900, manteneva la sua funzione di frantoio. Il cuoco Massimiliano Zanella è uno chef di livello internazionale che ama stupire i propri clienti con piatti unici, fatti solo con prodotti freschissimi. Ognuno è selezionato con cura: il pesce viene acquistato ogni mattina prima dell'alba in modo da essere servito freschissimo, mentre i formaggi e le verdure provengono da aziende locali, frutto di agricoltura biologica e di un allevamento naturale. Questa particolare attenzione al prodotto ha conferito al Ristorante Il
Mulino di Zanella M. & C. S.a.s a Varazze il Marchio di Qualità conferito da Ospitalità Italiana, e quello di Ristorante del Cuore. Quest’ultimo riconoscimento identifica una serie di ristoranti in cui si possono scegliere delle pietanze che rispettano le regole di una buona alimentazione, attenta alla prevenzione cardiovascolare. Questo tipo di cucina è consigliata per le persone che hanno già avuto un problema cardiovascolare, ma è indicato anche per quelle che scelgono uno stile di vita sano. I ristoratori che hanno aderito a questa iniziativa hanno partecipato a specifici corsi ad indirizzo alimentare, finalizzati alla prevenzione dell'aterosclerosi e delle malattie cardiovascolari. Si sono inoltre impegnati a cucinare cibi a basso contenuto di grassi e di colesterolo, non troppo calorici, ponendo particolare attenzione ai condimenti e alle modalità di cottura consigliate.
A seconda della stagione e dell'ispirazione, lo chef Zanella propone delle serate a tema che spaziano dalla cucina tipica piemontese o del Trentino, alla cucina vegetariana a quella giapponese. Tanta cucina tradizionale ma non mancano neppure i piatti fusion per i palati più curiosi, come ad esempio la tempura di verdure con calice di crema al peperone e pane alla soia. Ristorante Il Mulino di Zanella M. & C. S.a.s offre ai suoi clienti anche una vasta scelta di vini a prezzi modici, con una cantina fornita da più di 40 etichette acquistate direttamente dal produttore. Inoltre, il vino è venduto anche a bicchiere, mentre chi ha pagato la bottiglia intera ma non l’ha finita può portarla a casa con sé.
Trattoria Tzia Maria nasce come Idea nel Dicembre 2023 forti di varie esperienze gastronomiche di spessore decidiamo di trovare un locale dove si puo mettere in atto il proggetto detto fatto troviamo il posto nel piccolo Borgo meta di pellegrinaggi per devoti alla madonna dei Miracoli....
La Nostra qualità e semplicità nel confezionare ogni singolo piatto ci ha da subito distinto e ettichetato come miglior loCale del circondario; principalmente vendiamo Pizza ma anche qualche buon Primo .. Dolci... zuppe e tanta buona Birra sia Italiana che Austriaca ....
La Moresca, il ristorante di cucina gourmet agrituristica di Torre Marabino. Uno spazio intimo e curato, una location mediterranea con sale interne e una splendida terrazza ombreggiata da un fresco pergolato affacciato su un panorama stupendo che dalla campagna degrada verso il blu del Mar Mediterraneo.
Menu stagionali, piatti della tradizione gastronomica siciliana interpretati in chiave contemporanea e accompagnati da una selezione di vini autoctoni prodotti dalla cantina Marabino.
Materie prime locali
In cucina utilizziamo solo materie prime locali e provenienti dalle coltivazioni biologiche della nostra azienda agricola. Selezioniamo con cura le carni e il pescato migliore, per offrire solo prodotti genuini e di qualità.
I nostri menu seguono le stagionalità della terra per far scoprire, stagione dopo stagione, tutti i piatti tipici della Sicilia.
Spazi intimi e una meraviglioso pergolato esterno
Il ristorante La Moresca, dispone di un’intima e confortevole sala interna, perfetta per cene e pranzi durante le stagioni più fredde. Mentre, quando le temperature diventano più miti, una terrazza panoramica esterna, all’ombra di un romantico pergolato, diventa la location perfetta per banchetti all’insegna del gusto e della qualità.
Vini biologici artigianali, espressione della tradizione enologica siciliana
L’amore per la Sicilia ci ha spinti a proporre nei vini, come nelle pietanze, prodotti locali e materie prime di origine 100% siciliana, espressione della cultura enogastronomica meridionale.
La nostra selezione vini racchiude le zone più vocate alla viticoltura della Sicilia. Scegliendo solamente piccole cantine artigianali, sensibili alla sostenibilità ambientale e dedite alla produzione di vini biologici, siamo riusciti a realizzare una carta dei vini in grado di interpretare la storia e la tradizione enologica del nostro territorio e dei vitigni autoctoni siciliani.
Una selezione di etichette pregiate, CRU della Sicilia occidentale: i magnifici vini di Marsala a base di Grillo, gli aromatici di Zibibbo dell’isola di Pantelleria e i freschissimi Catarratti di Camporeale.
In carta anche uve caratteristiche della Sicilia orientale, come il Nerello Mascalese dell'Etna e della zona di Faro e una selezione accurata dei vini del Val di Noto, tra cui il Moscato di Noto, il Nero d’Avola di Pachino, insieme al Frappato e al Cerasuolo di Vittoria.
Menu per tutte le esigenze
Il ristorante La Moresca, soddisfa le necessità di ogni commensale. Su richiesta, vengono preparati piatti Gluten Free adatti alle problematiche dei celiaci, menu vegani con ortaggi e verdure biologiche prodotte dalla nostra azienda agricola e ancora menu per bambini, con portate semplici, genuine e gustose per rendere felici anche i più piccoli.
Dalla tavola ai banchi: corsi di cucina siciliana
Per gli ospiti più curiosi, per chi desidera vivere un’esperienza completa della cultura enogastronomica siciliana, il ristorante La Moresca, a Torre Marabino, organizza corsi di cucina con degustazione di portate e vini tipici siciliani.
L'amore e la passione per il buon cibo, le ricerche delle materie prime d'eccellenza.
MariTerra
Restaurant&WineBar
Liebe Gäste, Machen Sie es sich gemütlich, lehnen Sie sich zurück und genießen Sie die Zeit bei uns.
Alle unsere Gerichte werden nach Familienrezepten zubereitet, die seit Generationen weitergegeben werden. Unsere Küche kocht für Sie frisch mit Liebe und Leidenschaft, dies braucht seine Zeit.
Danke für Ihre Geduld! Wir wünschen Ihnen einen schönen Aufenthalt und einen guten Appetit! Sophie & Massimo Lopez mit Team
Specialità della tradizione Toscana
L' Osteria dei Mercanti offre una notevole varietà di piatti della cucina tradizionale toscana ma anche assaggi di prelibata cucina internazionale, accompagnati da vini del territorio.
Mette a disposizione ampie sale caratteristiche, con ancora l'aria dell'antica trattoria toscana, ideali per tranquille cene, ma anche adatte per ricevimenti e cerimonie, soprattutto quando è disponibile anche la bellissima veranda con giardino.
Offre, infine la suggestiva cornice ambientale di Carmignano, immerso tra vigneti e uliveti e vicino alle più importanti citta d'arte come Firenze, Lucca, Siena. Famoso per le sue vestigia etrusche, le ville rinascimentali, la Rocca medievale e per il bellissimo Parco Museo "Quinto Martini", Carmignano è molto conosciuto anche per i suoi prodotti tipici quali il vino, l'olio.
Proponiamo una birra di produzione propria la "Todo Birra "
Fermentazione naturale prodotta con grano di varietà antica
il nostro ambiente è dotato di Rete WI FI
"Osteria dei Mercanti " offers a wide variety of dishes of the traditional Tuscan cuisine as well as tasting delicious international cuisine, accompanied by local wines
Offers spacious rooms features, with even the air of the ancient Tuscan trattoria, ideal for quiet dinners, but also suitable for receptions and ceremonies, especially when it is available also the beautiful veranda with garden.
Offers, finally the picturesque setting of environmental Carmignano, surrounded by vineyards and olive groves and close to major cities such as Florence, Lucca, Siena. Famous for its Etruscan, Renaissance villas, the medieval fortress and the beautiful Park Museum "Quinto Martini", Carmignano is also very well known for its traditional products such as wine, oil.
- Pizza Napoletana
- Fritti Homemade
Per prenotazioni 079 4132153- 345 8335102
Il Nostro Menù
Clicca sul link
Pizzeria - Gastronomia BON BON - Locorotondo
- Pizzeria
- Pizza tradizionale cotta in forno a legna
- Gastronomia
- Da asporto o in nostra compagnia
- 12.00 - 15.00 / 19:30 -
Via Alcide de Gasperi 122, 124, Locorotondo 70010
www.facebook.com/PIZZERIABONBON/menu/?ref=PROFILE_PLUS_ABOUT_TAB
Willkommen!
Wir sind für Sie da!
Unsere italienische Küche besteht aus Liebe zu den Zutaten, kunstvoller Verarbeitung, gemischt mit Tradition und viel Leidenschaft. Wir wollen, dass Sie mit unseren Speisen für ein paar Momente italienisches Lebensgefühl erleben und mit einem Lächeln den restlichen Tag angehen.
Dafür leben wir.
Wir sind weiterhin täglich gemäß der geltenden Richtlinien mit traditioneller italienischer Küche für Sie da.
Neues und Sonderangebote
Noch auf der Suche nach einem schicken Geschenk? Die Backstube bietet dazu einen eleganten Gutschein und eine Auswahl verschiedener Weine, womit man ganz bestimmt eine "bella figura" machen wird.
Unsere Spezialitäten
Wir bieten all das an was das Herz begehrt. Hier ein paar – mit Liebe zubereitete – Gerichte da Mamma Serena.
