Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  SALUMIFICIO SAPORI ANTICHI DI VALENTINA MASALA Via Cagliari 33
07010 Nule (SS)

3497585723
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
butchers Antica Macelleria

Ciao a tutti Antica Macelleria si presenta !!
Siamo Francesco e Diego e questa è la nostra piccola macelleria !!

Foto
farms Zafferano Titano

Il rispetto per la natura, la semplicità e la genuinità delle materie prime sono elementi fondamentali che caratterizzano Zafferano Titano, nato per apportare il benessere fisico e spirituale della persona.

Foto
seafood Pescheria Marevivo Fuorigrotta

Marevivo attualmente è dei fratelli Arino (Giuseppe e Salvatore) che gestiscono l’attività di famiglia ormai in piedi da 3 generazioni, che si sono alternate con un unico credo : la passione per il mare e tutto ciò che lo popola. Discendono da famiglie di pescatori,quindi non solo commercianti ma persone che di pescato ne capiscono. Hanno investito tempo e passione in un’avventura che gli sta dando grandi soddisfazioni.


Erano da poco maggiorenni quando subentrarono al padre Giovanni Arino, che a sua volta era subentrato  nella pescheria al nonno Giuseppe che da oltre vent’ anni era stata pioniera in questo settore di nicchia, per una città legata alle proprie tradizioni culinarie così vicine al sapore di mare. E in un tempo in cui la grande distribuzione raccoglieva fette di mercato sempre più ampie, vollero scommettere sul fattore qualità, una scelta che nel tempo si sta dimostrando vincente. Grande attenzione è posta anzitutto sugli approvvigionamenti: un gran numero di fornitori scelti con cura, andando di persona sui mercati o stringendo legami molto stretti con chi ha fatto della pesca il proprio vivere quotidiano, per evitare quei passaggi intermedi che nuocciono ad un prodotto delicato come il pesce e poter così garantire alla clientela i prodotti tipici di ciascuna zona di cattura.


Vi aspettiamo in pescheria dove verrete accolti con gentilezza e professionalità!!!

Foto
butchers Macelleria Salumeria Gastronomia Braceria Digennaro Giuseppe

Salumi produzione propria, braceria, carne nostrana

Foto
agribusiness Martino Tartufi

Sul Mercato

In Molise, piccola regione d'Italia ricca di eccellenze gastronomiche, nasce la “Martino Tartufi” azienda giovane ma specializzata nel commercio di tartufo all'ingrosso ed al dettaglio.


Grazie all'impegno quotidiano del suo titolare, Simone, che raccoglie direttamente i tartufi da collaboratori e tartufai la “Martino Tartufi” porta tutto l'anno sulle tavole la migliore selezione di tartufi freschi e conservati.


Foto
wines Cantina Bel Colle - Bosio Family Estates

45 anni fa i fratelli Franco e Carlo Pontiglione e Giuseppe Priola, fondarono la Bel Colle, dal 2015 di proprietà della famiglia Bosio di Santo Stefano Belbo

Foto
butchers Macelleria La Bontà Delle Carni di Nanni Marco

La macelleria la Bontà delle carni di Nanni marco, si occupa  di servire  la migliore Carne nostrane paesane e nazionale produttore di salumi tipici  tipo la VENTRICINA ed ecc.


In più produciamo con antica ricetta la Porchetta artigianale cotta a legna, ci basiamo a sapori e ricette di famiglia tramandate da padre  in figlio

Foto
farms Azienda Agricola Biologica I Due Soli Dal 1996

Produzioni ortive e allevamenti di polli e suini biologici.
Da più di 20 anni alla luce del sole. Garantisce l'autentico.
Si prenotano visite aziendali.

Dal 1996 produciamo, alla luce del sole, l'autentico biologico.


Vendita al dettaglio in azienda e consegne a domicilio in tutta la Sicilia.

Ordini telefonicamente o tramite whatsapp

Foto
farms Azienda Agricola Borghese Cavazza

L'azienda agricola

Inizia nel 1880 con l’acquisto dell’Isola del Garda da parte del Duca Gaetano de Ferrari da Genova e la moglie Maria Annenkova dama russa cresciuta alla corte degli Zar a San Pietroburgo .Iniziarono subito un grande progetto  per la costruzione di una Villa in stile neogotico-veneziano e nuove piantumazioni nel grande Parco già ricco di Ulivi e Limoni custoditi fino alla fine del ‘700 dai frati francescani e successivamente dai fratelli Lechi da Brescia


Foto
agribusiness Versilfungo Srl

VERSILFOOD: QUALITÀ DAL BOSCO ALLA TAVOLA

L'azienda, nata nel 1986, ha costruito il suo Dna sulla qualità e sulla sostenibilità a ogni livello della filiera, consolidandosi come una delle realtà più importanti nella raccolta e nella distribuzione di funghi spontanei, tartufi, frutti di bosco e ortaggi.

In questa filosofia aziendale ben radicata, grazie alla quale ogni giorno vengono immessi sul mercato prodotti sicuri, sostenibili e appetitosi, ha creduto fortemente oltre ai soci fondatori, la famiglia Romanini, anche Tommaso Rocca.
L’imprenditore e nuovo socio, ha condiviso fin da subito lo spirito di questa realtà Made in Italy, investendo in questo brand e puntando sul rinnovamento dell'immagine aziendale, ancor più incentrata sul legame con la terra e i suoi preziosi frutti, traghettando Versilfungo in Versilfood.


Genuinità e freschezza dei nostri prodotti, rispetto per l'ambiente, grande esperienza sul campo e costante tutela del consumatore: su questi cardini si fonda l'identità di Versilfood che, da oltre trent'anni, seleziona accuratamente e porta sulle nostre tavole tutto ciò che di buono la natura ha da offrire.

Per farlo, Versilfood si affida a una fitta rete di fornitori certificati sparsi su tutto il territorio italiano, che si occupano della selezione e della raccolta manuale di funghi, pregiati tartufi, frutti di bosco e ortaggi (in particolare carciofi, asparagi e melanzane), seguendo precisi protocolli di sicurezza ed evitando lo spopolamento massivo dell'area prescelta, nel rispetto della sostenibilità ambientale.  


Portati poi nella sede di Versilfood a Camaiore, in provincia di Lucca, i prodotti vengono monitorati attraverso un sistema di tracciabilità interno, che permette di conoscerne in totale trasparenza tutte le fasi di lavorazione, in modo che l'intero processo sia sempre verificato. Qui le prelibatezze provenienti dai campi, dai boschi e dal sottobosco, che siano freschi, surgelati o essiccati, vengono poi confezionati e fatti partire per la distribuzione, assicurando standard elevati di qualità. Così facendo, mangiare non è più solo un piacere ma un'espressione d’amore per la terra, i suoi prodotti, la fatica dell'uomo e la passione di chi lavora “dietro le quinte” per sostenere queste realtà.


Versilfood è sempre pronta a portare la qualità sulle tavole degli italiani con prodotti sicuri, genuini, in una parola buoni.

Foto
farms Azienda Agricola Vignaroli

Lavorazioni conto terzi in campo agricolo,dalla lavorazione del terreno fino alla racconta.

Servizio spurgo pozzi neri e stasatura tubazioni.


Svolgiamo ogni tipo di lavorazioni: dalla lavorazione del terreno,semina,trattamenti fitosanitari con sistema gps, pulizia canali con escavatore, raccolta cereali, trasporto cereali, drenaggio con ripuntatore monoancora, stasamento e pulizia fosse settiche(servizio spurgo).

Foto
farms Azienda Agricola di Campus Pierina

L 'Azienda nasce circa 50 anni fa ad opera di mio padre Lino, valorizzando i principi fondamentali del mondo agricolo: sacrificio, genuinità e qualità.

Foto
wines Vini Marocchesa

Il vigneto del Catasto Napoleonico

Con editto Napoleonico (decreto nr. 62 del 13 aprile 1807) si forma il catasto del Regno d’Italia, attivando le operazioni di rilevamento catastale che si concluderanno, per quanto concerne la parte triveneta del territorio, solo nel 1817.
A pochi passi dalla meravigliosa Venezia si estendono i poderi “Marocchesa“, azienda agricola condotta da Michele con il supporto dei fratelli Simone ed Alessio SCARAMUZZA.


La famiglia SCARAMUZZA ha radici molto antiche e di questa terra potrebbe raccontare ogni minima evoluzione e particolare, ma la cosa più importante è che proprio qui Napoleone Bonaparte mediante il Catasto Napoleonico registrò questi terreni coltivati a vite.


Nonno Rocco Scaramuzza era portavoce della tradizione agricola iniziata dai suoi genitori e predecessori ed ha tramandato ad Alessandro la passione per le colture, lo spirito innovativo e la sua vivace intraprendenza.
Alessandro è il padre dei fratelli Michele, Simone ed Alessio; li affianca ogni giorno nel progetto di “Marocchesa“ : dare un volto ed una identità a tutto quel lavoro, studio e investimenti fatti in vigna.
Michele è molto scrupoloso ed attento nella cura del vigneto. Questo è un ambiente in cui si praticano le regole della potatura di Simonit e Sirch, metodologia che permette alla vite di dare il massimo senza stress e di avere una lunga vita: tutto sotto il controllo di Michele.


Simone ed Alessio si occupano anche delle altre colture quali cereali per produrre farine, foraggio per gli animali, grano ecc. quando arriva la vendemmia invece sono concentrati in vigna con Michele.
I fratelli SCARAMUZZA lavorano in sinergia per selezionare le migliori uve dal vigneto sostenibile, per dare al pubblico vini premium non convenzionali che si distinguono per carattere e unicità.


LE RADICI NELLA TRADIZIONE

Nonno Rocco già seguiva le orme dei predecessori ed ha tramandato al figlio ed ai nipoti tale vocazione: coltivare la terra con passione e tanta dedizione.
Alessandro ha continuato sulle orme del padre ed oggi i suoi figli Michele, Simone e Alessio si dedicano interamente all’azienda.

In campagna il rispetto del territorio è la parola chiave.


Qui Michele, Simone e Alessio riscoprono il metodo naturale di protezione delle coltivazioni: le fasce tampone.
Le fasce tampone sono costituite da impianti arborei e/o arbustivi monofilari o plurifilari, caratterizzati inoltre, per ciascun filare, dalla presenza di una fascia erbacea costantemente inerbita di rispetto.
Tali formazioni lineari devono risultare interposte tra l’area destinata ad utilizzo agricolo e la rete idraulica aziendale e/o interaziendale (corsi d’acqua, fossi o scoline).
Le siepi, definite ai fini dell’applicazione della presente misura, sono rappresentate da strutture lineari arboree e/o arbustive, comprensive di una fascia erbacea costantemente inerbita di rispetto, collegate o inserite nel contesto delle superfici aziendali destinate ad utilizzo agricolo.


Nel nostro secolo il rispetto e il mantenimento delle fasce Tampone si era quasi perso.
“Marocchesa“ non ha mai abbandonato questo metodo ed il risultato è di un ambiente in equilibrio, sano e protetto.
Quindi le Siepi Tampone propongono il miglioramento del grado di biodiversità del territorio rurale attraverso il potenziamento delle connessioni ecologiche e l’aumento della presenza di siti riproduttivi e di aree di rifugio per la fauna selvatica.


Michele ha seguito la Scuola di Potatura di Simonit&Sirch, acquisendo il diploma.
La Potatura è una fase molto importante del percorso della vite: si segna anno dopo anno lo sviluppo e la forza della vite.
Qui Michele ha scelto di assecondare, attraverso la potatura, la naturale attitudine della vite a sviluppare la ramificazione: questo è il sistema per garantire alla pianta una vita sana e lunga.

Marocchesa ha scelto l’uso di energia sostenibile; l’energia solare viene trasformata in energia elettrica senza l’uso di combustibile.


L’impianto fotovoltaico 250 kw infatti converte in energia tutti i raggi solari senza produrre “scarti di lavorazione“.
Si abbatte quindi notevolmente la produzione di anidride carbonica, un passo importante verso un mondo sempre più ecosostenibile e sempre più informato ed interessato alle tematiche ambientali.



Foto
agribusiness Specialità Italiane Celano Dal 1985

Qualità, convenienza, cortesia, attenzione al cliente, sono i valori su cui si basa il nostro servizio.


La vostra salumeria di fiducia dal 1985!


Negozio a conduzione familiare, dove si possono trovare prodotti di alta qualità.

Foto
agribusiness CentroFrutta Darfo

Negozi al dettaglio e ingrosso frutta verdura
Qualità e freschezza al primo posto
Consegne a domicilio whatsapp 349 3957997


Altri punti vendita:

Centrofrutta Lovere è IN Via A. Gramsci, 19, 24065 Lovere BG TEL 035 972791 

Centrofrutta Borno Via Vittorio Emanuele, 35, 25042 Borno BS TEL 349 773 2899

Foto
farms Società Agricola F.lli Bonaccini

Le origini della nostra famiglia sono contadine … da sempre … Con l’evoluzione storica avvenuta negli anni ’70 I Bonaccini riuscirono a staccarsi dalla mezzadria che fino a quel momento vincolava e reprimeva questi cambiamenti e iniziarono a programmare e ad evolversi in modo autonomo come azienda agricola.


I fratelli Loreno e Antonio rinnovarono i vigneti e le tecniche di lavorazione … nacquero i primi figli e, di pari passo, si fece sempre più forte la convinzione che questa azienda potesse rappresentare un’occasione di lavoro per tutta la famiglia. I più giovani crescevano respirando la passione e l’entusiasmo dei genitori e facendo propri gli insegnamenti ricevuti.


Così si impegnarono in corsi di specializzazione o di approfondimento su alcuni temi, apportando un piccolo tocco di modernità ed innovazione senza stravolgere il corso della Natura. Cominciarono a non perdere mai di vista la qualità dei prodotti, trattandoli con l’amore che meritano e con il rispetto dei luoghi, dell’ambiente e della tradizione storica del territorio in cui ancora oggi la nostra famiglia opera.


Questo ideale è il motore delle nostre azioni … Così i figli si sono buttati in questa storia rinnovando ancora la viticoltura con tecniche e materiali moderni, aiutati dall’utilizzo di macchinari che permettono l’ottimizzazione dei tempi. I nostri oliveti sono stati ripuliti e sono diventati un punto di forza della nostra azienda.


La produzione di legumi ha ripreso e si è evoluta grazie all’utilizzo di piccoli macchinari che agevolano un po’ il lavoro manuale. Sono iniziati così dei percorsi virtuosi, anche in collaborazione con altre aziende di zona, che hanno reso il fagiolo zolfino, il coco nano, il fagiolo con l’occhio e il cece piccino … produzioni tipiche e sostanziali della nostra azienda. In più grazie alle varie tipologie di allevamenti, avicoli, conigli e maiali, portiamo avanti quella tradizione che ci ha sempre contraddistinto per la trasformazione delle carni nel nostro ristorante situato all’interno dell’azienda. Il nostro impegno nelle produzioni biologiche è attestato e controllato dall’Associazione Suolo e Salute.


Organismo di Controllo autorizzato con DM MRAAF n°9697232-30.12.1996 in applicazione al regolamento CEE 2092/91. CODICE AZIENDA 6056T