Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  SENSI VIA ISONZO 16
00015 MONTEROTONDO (RM)

0690627764
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
restaurants Parco Villa del Grado

Mangiare dovrebbe essere un'esperienza condivisa tra amici.


Ecco perché ci prendiamo cura di ogni pasto che facciamo, per assicurare che ottieni il meglio quando trascorri il tuo tempo presso di noi.


Dai prodotti al piatto, usiamo solo ingredienti di altissima qualità e questo appare evidente nei nostri pasti.


Perché non vieni a trovarci per constatarlo di persona?

Foto
farm holidays Malga del Benessere Zani

Un ambiente rilassante immerso nel verde dove puoi provare la mungitura delle mucche e la produzione di formaggio e burro

Foto
b&bs Turenum Apartment

Turenum Apartment, fascino e storia per soggiornare nella fantastica Trani perla dell'adriatico.


Turenum Apartament mitica dimora ottocentesca nel cuore di Trani., affacciata sulla principale via della città a pochi minuti da ogni qualsivoglia tua necessità o piacere. Finemente arredata con mobili d'epoca della nobile civiltà terriera.


Turenum apartament ricca di sapori della cultura contadina felicemente inserita nella realtà attuale.

Foto
hotels Agriturismo Borgodoro

Immaginate un antico Borgo di campagna o meglio un rifugio contadino, una rara nicchia paesaggistica completamente dedita all’agricoltura. Un’atmosfera perfetta fra caminetti accesi, profumo di bosco, panorami da contemplare, sentieri dove passeggiare ……

Un luogo dove è possibile riscoprire i sapori semplici dell'ospitalità, carattere autentico di un luogo dal fascino antico.

Una dimora, ristrutturata con cura, proprio in cima ad una collina circondata da vigneti, oliveti che, con il loro verde argenteo,ammantano i dolci colli della Sabina, terra antichissima e incontaminata, alberi da frutta e campi ben coltivati a mais e grano, ambiente ideale per passeggiate nella campagna.

I proprietari hanno voluto mantenere inalterato nel tempo il carattere di questo luogo, curando in prima persona non solo l’accoglienza ma anche la gestione dell’Osteria; una vera e propria trattoria di famiglia dove è ben radicata la vocazione alla buona tavola e alla convivialità.

Foto
farm holidays Villa Le Prata

IT:
Villa Le Prata fu costruita nel 1860 dal Conte De’ Vecchi, divenne poi la residenza estiva dei vescovi di Montalcino. successivamente famiglia Losappio la acquistò e piantò il primo ettaro di Brunello.
Oggi Villa Le Prata è una piccola azienda a conduzione familiare che conta solo tre ettari, tutti di Brunello, per una produzione di nicchia ma d’eccellenza.
I vini prodotti sono Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino e Brunello di Montalcino Riserva “Massimo”.
Villa Le Prata- Residenza del Vescovo:
Per valorizzare al massimo una location unica nel cuore di Montalcino, l’azienda ha inaugurato il proprio Wine Resort: un ambiente esclusivo con sole 8 camere all’interno di una villa storica circondata da alberi secolari e vigneti. Ogni camera racconta un frammento di storia di questo luogo.
A disposizione degli ospiti, una vasta scelta di servizi ed esperienze: Cene, pranzi e pic nic nella vigna o nel parco, piscina con idromassaggio caldo sui vigneti, escursioni in e-bike, degustazioni, passeggiate a cavallo, lezioni di yoga in mezzo alla natura e molto altro.
La cucina della struttura è aperta tutto il giorno con proposte per ogni momento della giornata light lunch/ aperitivo/cena. Tutti i piatti sono preparati con ingredienti selezionati Toscani, principalmente di origine biologica e a km 0. Proponiamo piatti freschi, fatti a mano o comunque artigianali in base alla disponibilità e alla stagionalità dei prodotti.


EN:
Villa Le Prata was built in 1860 by Count De 'Vecchi, it later became the summer residence of the bishops of Montalcino. later the Losappio family bought it and planted the first hectare of Brunello.
Today Villa Le Prata is a small family-run business that has only three hectares, all of Brunello, for a niche but excellent production.
The wines produced are Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino and Brunello di Montalcino Riserva “Massimo”.
Villa Le Prata - Residenza del Vescovo:
To make the most of a unique location in the heart of Montalcino, the winery has inaugurated its own Wine Resort: an exclusive environment with only 8 rooms in a historic villa surrounded by centuries-old trees and vineyards. Each room tells a fragment of the history of this place.
At guests' disposal, a wide range of services and experiences: lunches, dinners or picnics in the vineyard or in the park, swimming pool with hot hydromassage on the vineyards, e-bike excursions, tastings, horseback riding, yoga classes in the midst of nature and much more.The kitchen of the structure is open all day with proposals for every moment of the day light lunch / aperitif / dinner. All dishes are prepared with selected Tuscan ingredients, mainly of biological origin and 0 km. We offer fresh, hand-made or otherwise artisanal dishes based on the availability and seasonality of the products.

Foto
farm holidays Agriturismo La Vallata

A pranzo restiamo aperti su prenotazione, nei periodi da giugno a agosto siamo sempre aperti, da settembre a maggio restiamo chiusi il lunedi


Situato su una amena collina, in contrada Pappalatte, a pochi chilometri da Cerchiara di Calabria, l’agriturismo "La Vallata" gode di una posizione panoramica d’eccezione. Da qui è possibile con un solo sguardo infatti ammirare contemporaneamente il Monte Sellaro (1439 m. sim), a cui piedi è situato un complesso termale di acqua sulfurea (le Grotte delle Ninfe Lusiadi), e il mare Jonio (spaziando da Rossano a Trebisacce). Un connubio mare e montagna che da sempre contraddistingue questo lembo di Calabria, a due passi da spiagge bellissime (Roseto, Villapiana, Sibari) e dagli sconfinati boschi di querce e di faggi del Parco Nazionale del Pollino. Gli ospiti dell’agriturismo potranno anche nella stessa giornata immergersi nelle calde acque solfuree delle Grotte delle Ninfe o prendere il sole del mar Jonio, oppure, per chi ha voglia di un po’ di adrenalina, percorrere a piedi le fredde acque delle Gole del Raganello, accompagnati dalle nostre Guide Ufficiali del Parco del Pollino.


Non mancano ovviamente storia arte e cultura. Ad una decina di chilometri è possibile visitare il meraviglioso Santuario di Santa Maria delle Armi, ex monastero bizantino, abbarbicato su un costone roccioso a mille metri di quota. Centri storici caratteristici ed ospitali quali quelli di Cerchiara, San Lorenzo Bellizzi, Civita, Plataci, Rocca Imperiale o Rossano. I celebri siti archeologici di Francavilla e Sibari (con il bellissimo Museo Archeologico Nazionale).


La sera poi amiamo coccolare i nostri ospiti con i sapori indimenticabili della cucina tipica e familiare di Cerchiara, i cui prodotti (olio, vino, salumi, ortaggi) nascono dalle mani esperte delle donne e degli uomini dell’agriturismo La Vallata.

Foto
restaurants Antica Fornace

L'Antica Fornace è un ristorante-pizzeria che si trova nel centro storico di Treia, uno dei borghi più belli d'Italia, in provincia di Macerata. Ci piace onorare le specialità enogastronomiche locali e i prodotti della nostra terra, per questo portiamo in tavola i piatti tipici della cucina marchigiana e italiana, dalla carne al pescato, puntando su ingredienti semplici e di qualità, freschi e genuini, il più possibile a chilometro zero e nel rispetto del ciclo delle stagioni, selezionando con cura i nostri fornitori locali.


Mentre il pane, la pasta all'uovo e i dolci sono interamente di nostra produzione.
Disponiamo di diverse sale che si prestano bene anche alla celebrazione di momenti importanti, e di due terrazze panoramiche che si aprono sul paesaggio collinare marchigiano fino alla costa Adriatica e al Monte Conero. A soli 2 km, ai piedi del borgo, si trovano anche il nostro albergo e il nostro bar, immersi nel verde delle campagne treiesi.

Foto
restaurants Masseria Bandino Country Resort & Restaurant Otranto

Salve,

siamo Mimina e Roberto i titolari di Masseria Bandino. Dopo molti anni trascorsi in giro per l’Italia lavorando per importanti società in ambito turistico, abbiamo investito ogni nostra energia nel sogno che da sempre cullavamo: trasformare la nostra Masseria in un piccolo hotel e mettere al vostro servizio la nostra esperienza. Circa 15 anni fa il sogno è diventato realtà e, da allora, dedichiamo tutta la nostra giornata a questa nostra attività, cercando di farlo al meglio, con impegno ed attenzione. Se verrete a trovarci sarà facile vederci indaffarati tra la Reception ed il ristorante e per noi sarà un vero piacere occuparci del vostro soggiorno.


Con noi volevamo presentarvi anche tutto il nostro staff, perché niente di tutto ciò che facciamo sarebbe possibile senza di loro.


Al vostro arrivo troverete Andrea ed Irene; vi accoglieranno con il sorriso, pronti a darvi mille informazioni sulla struttura e, soprattutto, a rispondere ad ogni vostra domanda e curiosità. A loro potete anche confidare le vostre impressioni e farvi consigliare al meglio su tutto ciò che la nostra bella Otranto ed il nostro amato Salento offrono a tutti voi che venite a visitarci.


Al mattino, a colazione, prepareremo per voi un buon caffè, mentre, se deciderete di cenare nel nostro ristorante, sarà Riccardo a prendersi cura di voi. Scrupoloso nel descrivervi ogni piatto servito, sappiate che ha sempre la battuta pronta per chi ha il piacere e la voglia di scambiare due chiacchiere con lui. Sarà affiancato dall’affidabile Gianmarco e dal giovane Pierpaolo, ragazzi svegli e vogliosi di far bene.


Chef Angelo Carbotti, assieme a Ivan, Manuel e Rashid, saranno in cucina a preparare la vostra cena ogni sera. Che scegliate di cenare con il “menu di mezza pensione” o “à la carte” l’attenzione riposta nella preparazione del vostro piatto sarà sempre massima con l’obbiettivo fermo di farvi gustare i sapori della nostra terra e della nostra tradizione.


Alle vostre camere ci penserà invece Luisa. Quotidianamente si occuperà della pulizia e del riassetto, e sarà a vostra disposizione per ogni necessità o esigenza.

Infine vi presentiamo anche Michele e Kyere, i due nostri “tutto fare”; potrebbe capitare spesso di incrociarli in giro per la struttura. A loro affidiamo la cura del verde della nostra Masseria e non solo.


Ci auguriamo che possiate trascorrere con tutti noi una splendida vacanza.

A presto!

Mimina e Roberto

Foto
farm holidays Masseria San Nicola Savelletri

MASSERIA SAN NICOLA - SAVELLETRI

La Masseria San Nicola fu fatta costruire dal Principe di Carbonelli nel 1600 circa. Successivamente è stata acquistata dalla famiglia Camicia nel 1800 come dimora estiva.
Originariamente era conosciuta con il nome di Masseria delle Seti, in seguito il nome fu cambiato in Masseria San Nicola come segno di devozione per il santo di Bari.


I Giardini della Masseria San Nicola sono in linea con il tipico giardino ottocentesco delle ville e dei palazzi pugliesi: è circondato da mura e dotato di stradine per il passeggio e soprattutto ricco di profumi e colori, dalla bouganville agli agrumi, dalle piante aromatiche alle rose.

La Masseria San Nicola, si trova tra Savelletri e Fasano a pochi passi dal mare tra Bari e Brindisi.

Dipinta dai colori della Puglia, a due passi dal mare e dallo splendido San Domenico Golf, circondata da tre piccole case autonome che fanno parte dell’intero complesso insieme alle due piscine e al giardino, la Masseria San Nicola è abitata dai suoi proprietari da generazioni.
Il confort è ai massimi livelli, il servizio è gestito da personale esclusivo del luogo che si prende cura della proprietà con grande dedizione.


A rendere il tutto ancora più affascinante è sicuramente l’attuale sala interna, inizialmente il più antico dei frantoi ipogei della Masseria.
La Masseria San Nicola è il posto ideale per ogni tipo di vacanza ma è anche il luogo perfetto per eventi e cerimonie che rimarranno unici per paesaggio e bellezza.
“Il nostro segreto? Non siamo un albergo. Siamo una casa, la casa di chiunque venga ad abitarla”

Foto
Accommodation & Tourism B&B Le Terrazze**** Boutique Hotel Torino Cirié

Benvenuti nei nostri B&B, dove il viaggio si fonde all’eccellenza e all’eleganza. I nostri Boutique Hotel sono piccole strutture di alto livello; un ambiente raccolto e intimo,  arredate in base al colore… verde e blu, rosso e giallo.


Non sarete semplicemente nostri ospiti, ma vi sentirete a casa…lontano da casa. Questa è la nostra filosofia.


Dario Ferrero & Valeria Astegiano

Foto
farm holidays Azienda Agricola Franca Battista

L’azienda agricola FRANCA BATTISTA  garantisce una produzione BIOLOGICA e con il solo utilizzo di prodotti della piccola filiera.


Otto ettari coltivati a frumento, olivo e uva, confinanti con l’Oasi Naturale di Ninfa, gestiti dalla Sig.ra Franca Battista, titolare dell’azienda, ideatrice delle ricette e responsabile della produzione e Giacomo Maggiaro sales & marketing director. L’azienda nasce nel 1968, quando la famiglia Nardone, una famiglia di agricoltori di Benevento, acquista il podere. Inizialmente la frutta da tavola rappresenta l’attività principale, unitamente alla produzione di olio ed un piccolo allevamento bovino.


Negli anni settanta il frumento sostituisce la frutta da tavola e vengono impiantati nuovi ulivi per un potenziamento della produzione. Nel 1999 l’azienda passa sotto la direzione della signora Franca, nuora della Sig.ra Carmela Nardone ed entra in conversione biologica e nel 2008 ottiene la certificazione biologica, iniziando a trasformare in biscotteria secca le materie prime aziendali Struttura Produttiva: La biscotteria viene realizzata nel laboratorio aziendale situato al centro dell’azienda tra una splendida cornice di ulivi. Filiera Produttiva: Le sementi del grano sono autoprodotte.


Le materie prime per i biscotti vengono per la maggior parte prodotte in azienda, mentre zucchero, cacao e caffè sono coltivati in biologico e provengono dal mercato equo e solidale. La fertilizzazione avviene solo con prodotti aziendali e non vengono usati concimi chimici.


Per la produzione si utilizza frumento macinato «fresco», secondo le necessità di produzione. Nuovi Progetti : In partnership con ACK di Roma nel 2019 è nato Kalowry un concept food che si basa sul recupero delle tradizioni in una chiave moderna e attenta alla salute ed al benessere psicofisico con particolare attenzione agli ingredienti ed alla filiera corta. Kalowry è interamente prodotta in azienda. Certificazioni: Azienda Certificata in biologico con Suolo & Salute ed in corso di certificazione BRC/IFS


Dott. Giacomo Maggiaro- Sales and Development Manager dopo una lunga esperienza nel campo dell’ingegneria civile sceglie di cambiare settore e 18 anni fa, seguendo la passione per il buon cibo e per la buona tavola, inizia ad operare nel mondo agroalimentare come consulente export e marketing.


L’attenzione per il biologico, la passione per la ricerca di prodotti e produttori di eccellenza e l’esperienza internazionale maturata negli Stati Uniti ed in Giappone hanno consentito all’Azienda Agricola Franca Battista - Terre dei Principi d raggiungere importanti traguardi ed arrivare a individuare una comune strategia nel progetto Kalowry, che vede le due aziende affiancate in piena sinergia per lo sviluppo, la produzione e la diffusione di questo concetto che unisce la fisicità del prodotto con lo spirito e la filosofia del benessere che sono in esso contenute.

Foto
mountain huts Rifugio Escursionistico Malga Di Romeno

La malga di Romeno sorge a 1769 m di altitudine ai piedi del maestoso Monte Roen. E’ aperta tutto l’anno ed è meta di escursionisti, bikers, ciaspolatori e sci alpinisti.


E’ meta ideale anche per chi ha bambini poiché è facilmente raggiungibile in auto e nei pressi della malga ci sono un piccolo parco giochi e gli animali della fattoria.


Dalla Malga in soli 40 minuti si raggiunge la panoramica cima del Monte Roen lungo il sentiero 500.


La malga è aperta per pranzi e cene, per queste ultime è necessaria la prenotazione.


Inoltre dispone anche di 3 stanze per un totale di 12 posti letto.

Foto
farm holidays Colle Dei Venti Agriturismo

Mangiare genuino, a km zero

Foto
restaurants Agriturismo Al Vecchio Podere
"Al Vecchio Podere", agriturismo a conduzione familiare, sorge nel cuore della Lunigiana, a Mochignano Chiesa, una piccola località del comune di Bagnone

Foto
b&bs Bed and Breakfast Mareluna
IL B&B MARELUNA è UBICATO A 10 METRI DALLA SPIAGGIA DI AGNONE CILENTO BELLISSIMO PAESE DELLA COSTA CILENTANA
Foto
Accommodation & Tourism Masseria Le Lamie

La Storia della Masseria

La struttura nacque come dimora contadina e ricovero per gli animali ma, col passare degli anni, aumentò la necessità produttiva del raccolto e dell’allevamento. Tale necessità portò alla trasformazione della costruzione in “Masseria” e al suo ampliamento, per il quale vennero usati materiali ricavati dal sottosuolo quali tufo, mazzera e pietra calcarea. La Masseria era composta (ed è composta ancora oggi) da un corpo centrale e da un sistema di edifici pluricellulari con copertura a botte, a stella, a padiglione, a crociera e a piramide: tutto ciò circondato da circa 10 ettari di terreno ricco di ulivi, mandorli, fichi, viti, carrubi, melograni.


La Masseria principale fu realizzata in due tempi: un primo corpo di fabbrica risale al 1887, mentre l’altro al 1938. L’architettura ha tra i suoi punti di forza la particolare luce che in determinate ore del giorno fa risaltare non solo la calce bianca della stessa Masseria, ma anche i paramenti murari dei muretti a secco. Particolare attenzione è stata rivolta allo studio illuminotecnico, per far sì che questa peculiarità venisse esaltata anche nelle ore notturne, dando così valore a tutta l’architettura della Masseria, con un occhio attento a sfavore dell’inquinamento della volta celeste.


All’interno della struttura si è voluto mantenere una perfetta interazione con l’ambiente esterno grazie all’installazione di ampie vetrate che, oltre a non interrompere la continuità visiva, permettono alla vegetazione di far capolino anche all’interno dei vari ambienti, creando così una perfetta collaborazione sinergica e simbiotica e regalando un elevato stato di benessere.

Per quanto riguarda gli infissi e gli arredi in legno, essi sono stati ricavati da alberi morti scolpiti dalla pioggia e dal vento, mentre le inferiate e gli arredi in ferro sono stati ricavati da vecchi attrezzi inutilizzati, quindi con materiali di riciclo. Questo perché la filosofia aziendale è quella del recupero integrale di tutti i materiali non più utilizzabili, dando vita così a forme dal design generativo interspaziale sulla bioenergia cosmica: vengono messi insieme materiali “morti” tenendo presente gli organismi viventi, i quali saranno poi in un prossimo futuro materiali rigenerativi diventando micro organismi.


Attualmente la Masseria rappresenta un laboratorio di idee dove chi vi soggiorna scopre se stesso attraverso la manipolazione dei vari materiali, come il legno, il ferro, l’argilla e le pietre dando vita a pezzi unici e irripetibili.
L’azienda Le Lamie oggi è in un continuo restauro ecosostenibile. La ristrutturazione dell’immobile si è dovuta confrontare con le funzioni differenti che aveva nelle diverse epoche storiche: da magazzino di derrate agricole ad alloggio agrituristico, ecc..


È la storia di una famiglia di agricoltori amanti della propria terra e delle proprie tradizioni, persone che pur rispettando il passato hanno uno sguardo attento e fresco al futuro.