Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  PESCHERIA IL PISCIONE DAL 1978 Piazza Castello 11
10073 Ciriè (TO)

0119214511
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Salumeria Via Della Marra Dei Fratelli Simeone G&G Snc

Salumeria F.lli Simeone G&G
La tua scelta quotidiana
Ravello, Amalfi Coast

Foto
farms Azienda Agricola del Monte Castello di Fedeli Bruno

Monte Castello

Nel 1985 Bruno Fedeli fonda l’Azienda Agricola Monte Castello a Serravalle di Chienti, nel cuore della provincia di Macerata, e da 30 anni produce legumi e cereali in coerenza con la grande tradizione agroalimentare che il padre Zeno gli ha trasmesso.

I terreni agricoli sono coltivati prevalentemente nelle Marche, in Umbria, in Toscana, a cui si aggiungono appezzamenti in Puglia ed in Piemonte. Tutta la produzione agricola viene ottenuta nel rigoroso rispetto dei “disciplinari di produzione integrata” per coniugare la necessità di salvaguardia delle risorse ambientali con quella di migliorare le condizioni tecnico-economiche dei prodotti agroalimentari e di difendere la salute umana.

L’impegno dell’azienda agricola Monte Castello continua poi nel controllo rigoroso delle attività di raccolta, nella verifica delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei prodotti agricoli, nei rigorosi procedimenti tecnologici di essiccazione, lavorazione e confezionamento.


La filosofia di Monte Castello è quella di perseguire e realizzare la “filiera corta”, dalla produzione alla lavorazione e al confezionamento garantendo al consumatore un prodotto sicuro e controllato.


Sostenibilità

L’impegno di Monte Castello in un’ottica di sostenibilità e attenzione al territorio, si esprime fortemente nel trattamento degli scarti di lavorazione, limitandone l’entità e valorizzando i sottoprodotti della produzione: i residui vegetali, ad esempio, vengono destinati all’industria zootecnica per essere riutilizzati nella produzione dei mangimi.

La tutela dell’ambiente, nella filosofia dell’azienda, non è solo una necessità ma un valore e un dovere. Per la nostra vita e per quella delle generazioni future.


Logistica

Tutto il ciclo di selezione e confezionamento si svolge esclusivamente all’interno dell’azienda e permette di rispondere efficacemente ad ogni richiesta dalla più piccola a quelle di notevole entità. Ogni prodotto è disponibile in confezioni da grammi 400 / 500 / 1000 imballate in scatole di cartone da 20 o 10 pezzi cad.

Per soddisfare i bisogni dell’industria alimentare si utilizzano sacchi da kg.25 e Big Bags. Il tutto per calibrare ogni fornitura sulla base delle diverse esigenze distributive.


Innovazione e ricerca

In campagna, l’innovazione e la ricerca, sono affidate alla natura e alla sua millenaria esperienza.
Ogni anno per la semina utilizziamo il seme raccolto l’anno precedente perché l’unico in grado di esprimere le migliori prestazioni nei nostri ambienti di coltivazione. Anno dopo anno otteniamo colture sempre più selezionate e sempre meglio adattate ai nostri ambienti. Questo ci permette di avere coltivazioni più resistenti, meno esigenti di interventi colturali come concimazione, diserbo e trattamenti fungini e in grado di raggiungere ottime produzioni di elevata qualità.

La crescente sensibilità verso le tematiche connesse all’alimentazione, alla salute e al mondo green, richiede attenzione e proposte adeguate. L’impegno pluri-decennale dell’azienda nella coltivazione e nella produzione ecocompatibili, consente di rispondere efficacemente ad una richiesta che, di anno in anno, diventa sempre più consapevole.
L’utilizzo dei macchinari più innovativi, come la selezionatrice ottica, permette di ottenere una selezione delle materie prime sempre più accurata e minuziosa.


Foto
agribusiness Del Colle

Chi siamo

Con sede tra gli splendidi colli toscani e con una lunga e consolidata esperienza nel settore alimentare che parte dal 1996, Del Colle offre una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali. Specialità italiane, regionali, particolari varietà provenienti da diverse zone del mondo, linee convenzionali o da agricoltura biologica, un’ampia varietà di riso, una gamma di legumi, cereali e zuppe sottovuoto e mix di legumi e cereali per insalate, contorni e  zuppe.

Seguendo direttamente le aree di coltivazione, dalla fornitura delle sementi selezionate al controllo di tutte le fasi di produzione e di trasformazione, Del Colle garantisce la massima genuinità e proprietà organolettiche del prodotto, assicurando che tutto avvenga nel rispetto dell’ambiente e del territorio.


La nostra Mission

I legumi ed i cereali (cosiddetti “smart food”) sono il cibo più completo che la natura ci regala. Forniscono tutte le sostanze di cui l’organismo ha bisogno per funzionare al meglio: proteine, vitamine, fibre, carboidrati, grassi insaturi e sali minerali. Mangiarne 3, 4 volte a settimana vuol dire avere una vita sana ed equilibrata.

Promuoviamo i valori di una alimentazione sana e di una dieta equilibrata unita ad un’attività sportiva regolare e preferibilmente all’aria aperta.

Cerchiamo di sostenere attivamente i valori di un’agricoltura più tracciata, sicura e rispettosa degli equilibri naturali e del territorio. Lo facciamo grazie al nostro impegno nella promozione e coordinamento di Reti d’Impresa attraverso le quali cerchiamo di proteggere la redditività degli agricoltori e di disciplinare le coltivazioni incentivando una sempre maggiore valorizzazione delle eccellenze locali, assicurando l’esaltazione massima della genuinità dei prodotti.

Grazie al nostro network internazionale, selezioniamo e controlliamo accuratamente anche le più variegate specialità di legumi e cereali provenienti da varie zone geografiche del mondo per farle conoscere sia al nostro consumatore che all’industria della trasformazione del prodotto (industria alimentare, della surgelazione, ecc..).

Foto
pasta factories Raviolo D'Oro

Laboratorio Artigianale di Pasta Fresca

Foto
butchers Macelleria Sapori Nostrani di Paolo Baldino

Macelleria Sapori Nostrani
Carni dei pascoli sanniti e salumi di produzione artigianale


Famiglia, tradizione, passione.

Sono i tre pilastri su cui è nata e su cui da sempre si poggia la nostra attività.
Famiglia, perché l’azienda è a conduzione familiare e si tramanda di padre in figlio. Siamo alla seconda generazione, da quando, mentre contro il Muro di Berlino partono le prime picconate, per primo nel Sannio comincio a sperimentare una nuova strada, facendomi promotore della diffusione e della conoscenza delle caratteristiche della razza Marchigiana. Contestualmente, inauguro il punto vendita delle carni. “Pasquale Baldino è il pioniere della razza Marchigiana nel Sannio”: molti mi definiscono così, dicono che sono lungimirante.


Passione, perché il nostro non è un lavoro: è quello che ci piace, quello che amiamo. E l’amiamo così tanto che, trent’anni dopo, a tenere le redini dell’azienda è mio figlio Paolo.
Un lavoro di famiglia fatto di tradizione e di passione. Come solo i lavori a contatto con la natura sanno essere e possono essere. Quotidianamente, con Paolo giriamo i migliori pascoli del Sannio e ci preoccupiamo di controllare la salute e lo stato dei nostri animali, per essere certi di offrire al consumatore la garanzia di avere sempre un prodotto di altissima qualità. In questo, ancora una volta, Paolo si fa custode della tradizione di famiglia. In effetti, dedicarsi in maniera puntuale e costante alla cura e alla salute del proprio bestiame è un nostro tratto tipico, derivante, appunto, dalla passione per il nostro lavoro.

Foto
agribusiness Drogheria Ü Spessiâ

La drogheria U Spessià propone prodotti sfusi e confezionati valorizzando sia le specialità della tradizione ligure sia spezie ed erbe aromatiche provenienti da tutto il mondo.


Offre inoltre un vasto assortimento di delizie al cioccolato.


Seleziona accuratamente per Voi articoli di qualità per la casa e la cura della persona.


Vi aspettiamo nella nostra bottega di Savona in via Collodi 48r

Foto
pasta factories Is Culurgionis

Pastificio artigiano e rivendita eccellenze locali sarde
Aperto tutti i giorni 8:30/13:30-16/19:30
La domenica 8:30/13:00
Vendita prodotti #glutenfree

Foto
farms Azienda Agricola La Passata

Io amo le mie alture sopra Zogno, la terra di Miragolo San Marco, i suoi boschi i suoi prati e i suoi paesaggi. Il concetto di amore nasce dalla terra, dai sacrifici, dall’orgoglio. Con l'aiuto dei famigliari, con tanto lavoro e tanta pazienza riesco a renderli adatti ad una coltivazione senza l'utilizzo di concimi chimici (siamo in attesa di certificazione biologica); produco piccoli frutti, soprattutto mirtilli.


Oltre alla passione per la coltivazione, c'è la passione per la raccolta di bacche e frutti selvatici che abbondano nei boschi circostanti, come le rosa canina (gratacül), il corniolo, il sambuco, il ginepro, i fiori di tarassaco, la menta selvatica e il prugno selvatico, per poi trasformarli in confetture o sciroppi.


La frutta che noi trasformiamo proviene dalle nostre coltivazioni bio, e in parte da raccolte di frutti e bacche selvatiche che troviamo sulle nostre montagne.


Lo shop si trova a Selvino via corso monte Rosa 27 BG,presso il quale troverete altre specialità locali.

Foto
farms Giovanni Turrà Società Agricola

Storia

L'Azienda Agricola Giovanni Turrà nasce nel 2006, sebbene l'amministratore unico, Giovanni Turrà, abbia intrapreso questa attività già nel decennio precedente come produttore e nei venti anni precedenti come commerciante.

L'azienda

La società è specializzata nella produzione di angurie e finocchi. Ogni anno l'azienda conduce fondi per circa 150 ettari nella provincie di Crotone e Catanzaro in Calabria e altri 150 ettari in collaborazione con l'azienda Agricola Lella, in Puglia. Le case sementiere a cui ci rivolgiamo sono: Cora Seed, Enza Zaden e Monsanto.

Prodotti

Siamo specializzati nella produzione di angurie e finocchi. Commercializziamo i nostri prodotti sia sul mercato nazionale che internazionale, in particolar modo in Germania, Francia e Repubblica Ceca.

La produzione di finocchi parte all'incirca dal mese di dicembre, per arrivare fino al mese di aprile/maggio. Mentre la produzione (raccolta) di angurie va dal mese di giugno al mese di agosto inoltrato.


Sede Legale: Via Praga, 10, 88842 Cutro (Kr)

Sede Operativa: Strada Provinciale 57 Km 1 Loc. Zigari, Zona Ind., Crotone (Kr)


Foto
agribusiness Il Bontà

Prodotti a km 0, degustazioni, merende e aperitivi

Foto
agribusiness I Sapori della Terra di Muraca Filippo

Frutta e Verdura di Prima Categoria
Prodotti alimentari pregiati e selezionati
Preparazione verdura pulita / minestrone
Consegne a domicilio

Foto
farms Olio Philia

L'olio Philia  prodotto dall' azienda agricola "Aguanno Stefania", con sede in Palazzo Adriano (PA), è un olio extravergine di oliva biologico qualità superiore, ottenuto da olive provenienti esclusivamente dalle proprie coltivazioni biologiche certificate.


E' il risultato dell'unione di tre varietà di olive: nocellara del Belice, bianco lilla e pidicuddara.


La raccolta viene effettuata a mano ed entro le 12 ore dalla stessa segue la molitura rigorosamente a freddo.
Ideale per esaltare insalate, verdure, carne e pesce.


DAI NONNI AI NIPOTI
L'amore per la terra tramandato da generazioni: da qui nasce "Philìa" (dal greco ϕιλία "amore").

Foto
wine bars Fattoria Colleallodole - Milziade Antano

Tradizione, territorio e passione: la ricetta dei grandi vini che qui, nell'Umbria più incontaminata, produciamo sin dagli anni '60.


L'Azienda nasce alla fine degli anni ’60 grazie al Cavaliere Milziade Antano, una delle figure di riferimento nella storia del Montefalco Sagrantino. Seguendo le orme del padre e condividendone la stessa passione per la terra, oggi Francesco Antano conduce la cantina seguendo personalmente tutte le fasi della produzione: dalla vigna alla botte, dall’imbottigliamento al commercio. Una storia che ha radici profonde.


Nel 1975 la prima produzione di Montefalco Rosso e di Sagrantino Passito poi, negli anni successivi il Sagrantino Secco, vino dal carattere muscolare particolarmente adatto all’invecchiamento. Dal 1997, la Fattoria produce anche il “Cru” Sagrantino Colleallodole Docg, realizzato con uve provenienti da un piccolo appezzamento di vigna dal pregio unico. La sua denominazione è ispirata alla migrazione delle allodole che, nel mese di ottobre, attraversano poggi e declivi delle colline in cui si trova l’azienda.


Vignaiolo fedele agli insegnamenti del padre, Francesco lavora secondo la filosofia per cui la qualità inizia dalla terra e dalla cura prestata alla coltivazione della vite. Elemento distintivo nel variegato panorama vitivinicolo di Montefalco. La cura con cui vengono effettuate le fasi di potatura e raccolta delle uve è elevatissima, con scelta oculata sia degli operai che del periodo in cui effettuare i lavori nei vigneti. La Fattoria Colle Allodole attualmente ha un’estensione di 40 ettari di cui 12 coltivati a vigneti.


L’azienda aderisce al Consorzio Tutela Vini di Montefalco.

Foto
butchers Montrasio Macelleria

Nata nel 1950 come semplice magazzino di pollame, avviato e gestito dal signor Pozzi, la macelleria con sede a Monza ha subìto una vera e propria rivoluzione all’inizio degli anni ‘80, quando alla direzione sono subentrati i fratelli Montrasio.
Anno dopo anno hanno iniziato a variare l’offerta, proponendo carne scelta e di prima qualità proveniente da allevamenti sicuri e affidabili, con una vera rivoluzione all’inizio degli anni ‘90 quando è stato aggiunto il reparto di gastronomia italiana.

I Pronto Cuoci: ideali per chi non sa cucinare o ha poco tempo


Al giorno d’oggi, la Macelleria Montrasio è diventata il punto di riferimento di tantissimi amici e clienti che vogliono acquistare carne scelta, selvaggina e specialità gastronomiche della tradizione lombarda.
Per venire incontro a tutte le esigenze della clientela, l’attività ha iniziato a proporre i suoi Pronto Cuoci: piatti tradizionali realizzati con gli stessi ingredienti che troverete nel negozio, che andranno semplicemente cotti o riscaldati per gustare in tutta tranquillità e semplicità ottime specialità.


Tante specialità locali e piatti tradizionali preparati con passione
I piatti tradizionali e le specialità gastronomiche che troverete nella Macelleria Montrasio sono frutto di un’attenta scelta ed esperienza nel settore. Tutto il personale dell’attività, dai fratelli Montrasio fino a tutti i loro collaboratori, presta la massima attenzione con passione e impegno per mettere a vostra disposizione solo il meglio che i produttori locali hanno da offrire.

Se avete bisogno di carne scelta, tagli particolari o selvaggina non esitate a chiamare: troverete personale cortese e disponibile che vi aiuterà nel miglior modo possibile.

Foto
farms Tenuta Santo Spirito

Qualità senza compromessi nel pieno rispetto della tradizione
La campagna Ragusana è prima dolce e poi aspra nel suo insieme, le zone pianeggianti dolcemente degradano verso coste basse ed uniformi, accompagnate da una ragnatela di bianchi muretti a secco che si perdono tra le dune sabbiose e le scogliere del mare cristallino. Qui i terreni sabbiosi favoriscono l’allevamento di uve autoctone, dove il Cerasuolo di Vittoria è il vino territoriale d’eccellenza ed unica D.O.C.G. della Sicilia e che nascono dalla fertilità di queste terre caratterizzate da componenti sabbiose di natura calcarea e silicea. Dal mare alla collina, gli uliveti secolari alternano la loro presenza a quella dei maestosi alberi di carrubi e i filari di uve di Frappato e Nero d’Avola circondano antiche dimore storiche e moderne cantine in un meraviglioso intreccio tra passato, presente e futuro. E proprio da questa ferma volontà di dare continuità alle tradizioni di questo incantevole territorio, oggi, percorrendo la strada che da Roccazzo porta ad Acate, si rivede Tenuta Santo Spirito sulla destra, finalmente nella sua originale bellezza e presentata agli ospiti da un viale di cipressi pronti ad accoglierli. La nostra passione e il profondo rispetto per le tradizioni del luogo sono stati gli abili maestri di questa attenta e rispettosa opera di “ristrutturazione”, come si direbbe adesso, ma che noi preferiamo definire “restituzione” al territorio, alla gente e a chi vorrà vederla e apprezzarla insieme a noi. Da questa terra baciata dal sole e accarezzata dalla brezza marina, i vini di Tenuta Santo Spirito prendono vita e si colorano di “aMarAnto”, “Chiarestelle” e “Le Bacche Nere”.
Tenuta Santo Spirito aderisce al progetto SOStain, il programma di sostenibilità per la vitivinicoltura siciliana, con l’obiettivo di perseguire uno sviluppo rispettoso dell’ambiente, socialmente equo ed economicamente efficace.


Vini
Non ci conformiamo a uno stile prestabilito, ma lasciamo fare alla natura, e a lei, la vite, che sa armonizzare insieme al sole e al terreno l’evolversi della stagione.
Produciamo quindi in tiratura limitata vini autentici e liberi da schemi utilizzando esclusivamente vitigni autoctoni come il Nero d’avola, il Frappato, il Grillo, e l’Insolia per esaltare la tipicità del territorio di origine. Tutti i nostri vini sono frutto di coltivazioni biologiche e a denominazione di origine controllata.
Con grande soddisfazione di tutti noi e dei nostri collaboratori, “aMarAnto 2016”, il Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G., il nostro prodotto più rappresentativo e che porta in etichetta la dedica al nome dei nostri figli Mario e Antonio, ha ricevuto il riconoscimento “Best100 Wines 2019” dalla giuria di Golosaria coordinata dai giornalisti enogastronomici Gatti e Massobrio.


Foto
oil mills Frantoio Ortore Srl

Con il presupposto di offrire un servizio di qualità agli agricoltori locali come faceva già suo nonno, frantoiano in Carpino, che nostro padre, uomo dalla spiccata capacità imprenditoriale, fa nascere nel 1988 il frantoio Ortore. E’ grazie a Lui che abbiamo ereditato la vocazione di fare un olio eccellente; investendo nel mondo della trasformazione olearia, per essere sempre al passo con le più moderne tecniche di lavorazione delle olive, per crescere nella produzione e per misurarci all’interno di un mercato sempre più esigente.


Attualmente la nostra società è composta da tre soci due sorelle e un fratello : Isabella, Leonarda e Michele ; svolge prevalentemente l’attività di frantoio per conto terzi e di commercializzazione del solo olio prodotto dalla molitura delle olive dei suoi clienti/produttori. E’ un’impresa a prevalenza femminile, che vede coinvolte non solo le zie ma anche le nipoti, la nuova generazione presenti come imprenditrici agricole nella realtà aziendale; tutti noi contribuiamo ad arricchirla, con impegno e passione.


L’opificio si sviluppa su una superficie di circa 5.000 mq. e nell’ultimo quinquennio è stato sottoposto ad accurati interventi di manutenzione straordinaria che hanno trasformato radicalmente gli spazi oserei dire per un completo restyling.


La nostra performance aziendale, la vocazione olivicola della nostra terra e l’esperienza antica degli stessi agricoltori di Carpino, che ci piace riferire sono i nostri clienti/fornitori, la maggior parte da trent’anni, impegnati a fare sempre un prodotto di ottima varietà, secondo la tradizione e attenti nel culto della qualità, sono il connubio perfetto per un risultato straordinario: produrre in Carpino, CITTA’ DELL’OLIO, un olio di qualità tra i migliori in commercio.


Nel 2019 INDUSTRIA FELIX ha inserito la nostra azienda tra quelle iscritte nell’Albo d’oro della Puglia che compete; ci è stata attribuita l’Alta Onorificenza di Bilancio per affidabilità e competitività nel settore Agroalimentare della Puglia. Ed è con questa premessa che ci siamo prefissi un altro importante obiettivo: quello di rappresentare e presentare al cliente/visitatore che si reca nella nostra azienda, il nostro territorio. Siamo in Carpino in provincia di Foggia, paese nell’entroterra del promontorio del Gargano, immersi nel Parco Nazionale e vogliamo testimoniare il legame che esiste con la nostra terra e che vogliamo rendere visibile attraverso la nostra attività di frantoiani.


Siamo pronti ad accompagnare chiunque voglia venire a farci visita in una vera e propria immersione nei sapori ed odori dei nostri luoghi: pianure, colline, mari, monti e siti UNESCO; a far gustare il sapore del nostro olio, un prodotto di eccellenza monovarietale “Ogliarola garganica “, DOP e Biologico dal sapore amabile, leggermente velato, dall’aroma dolce, pronto all’immediato consumo, dal gusto unico e irripetibile dovuto alla qualità delle olive, al clima, all’altitudine, al profilo chimico fisico del terreno, alle tecniche di lavorazione tipiche di questo paese.