Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  PAUL & SHARK VIA BATTISTI CESARE 121
55049 VIAREGGIO (LU)

0584961035
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms AZIENDA AGRICOLA FRATELLI TIRRITO SAS DI TIRRITO ANTONINO

Siamo una piccola azienda, che produce formaggi in modo tradizionale 

Foto
farms Azienda Agricola di Maenza Francesco

STORIA

La famiglia Maenza è da sempre una famiglia di viticoltori, di conferitori di uve. Una vita trascorsa tra i vigneti con un sogno tra le mani: produrre i vini. Un sogno che nel 2019 diventa realtà, grazie all’intraprendenza della nuova generazione, che decide di coinvolgere la famiglia in questo ambizioso progetto di produzione, per vedere nascere i propri vini dalle uve che hanno sempre coltivato e raccolto, ma questa volta non per altri, per sé.
I VIGNETI

I vigneti riassumono in sé l’anima e la filosofia produttiva dell’azienda. Vigne impiantate a partire dal 1996 che si estendono per circa dieci ettari, ad un’altitudine compresa tra i 400 e i 600 metri s.l.m., su terreni selezionati con cura dove crescono varietà autoctone come il “Catarratto”, e varietà alloctone come il “Syrah”, considerata una delle più rappresentative di Camporeale. I suoli sono ricchi in argilla, propizi alla piena espressione delle varietà di uve coltivate. La coltivazione dei vigneti di famiglia avviene seguendo i metodi dell’agricoltura biologica, nel completo rispetto del terreno e delle caratteristiche naturali delle piante. Il risultato delle tecniche usate sono vigneti sani, che crescono seguendo il ritmo naturale delle stagioni, perfettamente integrati nel proprio ambiente.

COLTIVAZIONE BIOLOGICA

La famiglia Maenza è ambasciatrice di una viticoltura sana e rispettosa dell’ambiente, lontana da pratiche interventiste e invasive. Con questo approccio consapevole, preserviamo la biodiversità del suolo, permettendo ad organismi e microorganismi di rendere più fertile il terreno, accompagnando delicatamente la vite in ogni sua fase di sviluppo.

VINI

È così che nascono “Jacques” e “Bèa”, vini ottenuti direttamente e semplicemente dalle uve coltivate nei vigneti di famiglia a Camporeale, in provincia di Palermo. Un piccolo borgo contadino incastonato tra le colline dell’Alto Belìce, un paesaggio che si snoda tra splendide alture che si alternano ad infinite distese di vigneti, un luogo da sempre vocato all’agricoltura e alla viticoltura. Proprio in questa piccola area dell’entroterra siciliano l’interazione tra più fattori, quali terreno, esposizione e clima permette la produzione di uve di alta qualità e di vini che riflettono appieno le caratteristiche del territorio.


Foto
seafood COLIMENA LA FABBRICA DEL TONNO

IL VERO SAPORE DEL SALENTO
Una passione antica


La Fabbrica del Tonno Colimena nasce in Salento dal desiderio di conservare e tramandare la ricetta del vero sapore del tonno del Mediterraneo.


Da quel giorno, il nostro tonno ha saputo conquistare il palato dei migliori chef, grazie al proprio gusto intatto ed equilibrato e ad una produzione che rispetta i più alti standard qualitativi.


Ogni giorno confezioniamo lo spirito originale dei nostri mari, seguendo fedelmente la tradizione dei pescatori che hanno dato vita alla cultura culinaria del Salento. Un patrimonio che ci è stato tramandato per portarlo oggi nelle cucine di chiunque voglia riscoprire la buona cucina mediterranea.


UNA STORIA MEDITERRANEA
All'ombra di Torre Colimena


La Fabbrica del Tonno Colimena prende il nome dalla Torre Colimena, un’antica fortificazione situata in una baia nel Parco Naturale “Palude del Conte e Dune Costiere”. Questo luogo rappresenta il cuore naturale e incontaminato del Salento, al centro di un litorale dal mare cristallino che va dalla Salina Vecchia di Manduria ai porti dei pescatori.


Un territorio dove da generazioni si tramanda la cultura della pesca del tonno, della sua lavorazione e di una tradizione gastronomica unica al mondo.


Uno spirito che oggi sopravvive, conservando il nome del luogo da cui tutto ha avuto inizio.


Foto
agribusiness Da Michelino

La nostra Azienda è a conduzione familiare da 4 generazioni.                            


I nostri mercati :                                                    
MARTEDÌ E VENERDÌ: Acqui Terme.          
MERCOLEDI : Carcare.                                      
GIOVEDÌ : Cairo Montenotte
SABATO : Millesimo                                        

I prodotti da noi venduti sono scelti per soddisfare i gusti dei nostri clienti .
Siamo attenti e promuoviamo le specialità del nostro territorio a Km 0.


Le nostre chicche sono :

il BACCALÀ E STOCCAFISSO venduto Salato e ammollato ( pronto per essere cucinato ) che arriva direttamente dalle isole Norway;

Acciughe salate di Spagna  mar cantabrico , Italia  e gastronomia italiana di giornata con prodotti di alta qualità;              Selezione di formaggi  di vario genere : Italia , Francia , Svizzera;  

Selezione di Parmigiano Reggiano di 15/30/ 50 mesi
Lattincini , mozzarelle di bufala , fior di latte di Puglia;
Prodotti di nicchia di affilatori , Blu , erborinato , con frutta , nelle foglie, con tartufo ,nocciole , con vino  e altre prelibatezze;     Salumi di alta stagionatura e selezione delle carni , prodotti di slow food.


Contatti:

SIMONA:  3382315696                                  

LELLO: 335 5934800  
.

Foto
wines CANTINA PATRIZIA CADORE

LA CANTINA CADORE NASCE NEI PRIMI ANNI DEL 1800 QUANDO IL TRISAVOLO FRANCESCO PRODUCEVA VINO TORCOLATO A MASON VICENTINO IN PROVINCIA DI VICENZA


NEL 1954 LA FAMIGLIA SI TRASFERI’ A POZZOLENGO, SUL LAGO DI GARDA, DOVE ADRIANO, INSIEME AI SUOI FRATELLI, HA GESTITO L’AZIENDA PER MOLTI ANNI.


DAL 2010 E’ SUBENTRATA LA NIPOTE PATRIZIA NELLA GESTIONE, CHE, COADIUVATA DA PERSONALE ALTAMENTE QUALIFICATO, SI OCCUPA DELL’AZIENDA CON LA STESSA PASSIONE E DETERMINAZIONE DEGLI ZII.


NEL 2016 LA FIGLIA DI PATRIZIA, GIADA SI E’ UNITA AL TEAM E ORA STA IMPARANDO TUTTE LE TECNICHE UTILI PER LA PRODUZIONE DI OTTIMI VINI. UNA GARANZIA DI CONTINUITA’ PER I PROSSIMI ANNI.


SI PRODUCONO CIRCA 70.000 BOTTIGLIE SU UN  VIGNETO CHE SI ESTENDE SU UNA SUPERFICIE DI 8,5 HA DI CUI 5,5 HA DI UVA TURBIANA DALLA QUALE SI OTTIENE IL LUGANA, 1HA DI TUCHì DA CUI SI PRODUCE IL SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA, 1,5 HA DI CHARDONNAY E 0,5 HA TRA CABERNET SAUVIGNON E MERLOT.


UN TERRITORIO MOLTO RICCO, DAI TERRENI ARGILLOSI CHE VENGONO LAVORATI CON PASSIONE E DEDIZIONE PER OTTENERE IL MEGLIO DAI VIGNETI


DA SEMPRE, L’AZIENDA CREDE NELLA FILOSOFIA DEL RISPETTO DEL TERRITORIO E NEI VALORI DELLA TRADIZIONE CHE TROVANO RADICI NEL PASSATO. L’AMORE PER IL PROPRIO TERRITORIO, VEDE L’AZIENDA IMPEGNATA PER RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE E OTTENERE LA MIGLIORE QUALITA’ PER I PROPRI VINI.


Si organizzano, su richiesta, visite del vigneto e degustazioni con specialità locali NEL DEHOR O sotto il bellissimo loggiato antistante il vigneto. Piccoli eventi possono essere studiati con il cliente e organizzati nel vigneto che si affaccia sulla splendida torre di San Martino o di fronte al maestoso Castello di Pozzolengo.


Per contatti:

+39 348 7937923 PATRIZIA CADORE

+39 345 7702343 GIADA SENESI    


Foto
agribusiness SICITALIA SO SCHMECKT DER SÜDEN

Wir von Sicitalia bringen den Geschmack des Südens nach Deutschland!


Wir tun dies, indem Wir authentische Spezialitäten aus dem Süden selbst Auswählen und Importieren.


Kannst du nicht in den Süden, kommt der Süden zu Dir !

Foto
butchers EMMEDI CENTRO CARNI

"La carne va amata"
Azienda di vendita al dettaglio di macelleria, gastronomia e pasticceria, presente sul territorio toscano.

Foto
agribusiness MULINO A PIETRA CALDARONI

Gerardo caldaroni, dal 1780 la qualità....della tradizione!

Foto
farms FONTANELLA MAGIC ARABIANS SOCIETÀ AGRICOLA A.R.L.

Nato a Napoli, Giuseppe Fontanella si è trasferito da 18 anni nella sua tenuta di Pignataro Maggiore in provincia di Caserta, dove vive con la sua famiglia nella sua tenuta di circa 50 ettari.


Con tanta passione e tanti sacrifici ha creato l'allevamento Fontanella Magic Arabians. Anche se molto giovane, Giuseppe è attivo nel mondo del cavallo arabo da oltre 23 anni. Ha iniziato ad allevare nel lontano 1990. Vive ogni momento della giornata a contatto con i cavalli ed è completamente dedito a questa attività, al managenent del suo programma allevatoriale, alla supervisione di cavalli da show di morfologia.


L'allevamento Fontanella Magic Arabians viene fondato nel 1992 da Giuseppe Fontanella, noto uomo di cavalli che ha dedicato e continua a dedicare la sua vita e le sue giornate al purosangue arabo. Giuseppe ha iniziato con pochi esemplari ed ora, a Pignataro Maggiore, in una struttura dall'incredibile bellezza e funzionalità, dedica tutte le sue energie a tanti soggetti di eccezionale bellezza. Una vita caratterizzata da grandi sacrifici ed altrettante gioie e passioni quella di Giuseppe, che può vantare grandissimi successi a partire da quelli ottenuti con il suo primo cavallo, BJ THEE MUSTAFA, uno stallone che ha segnato la storia del cavallo arabo e che moltissimi allevatori appassionati portano nel cuore.


BJ THEE MUSTAFA è stato vincitore del prestigioso titolo della triple corona Europea stalloni nel 1998. Campione del Mondo, Europeo e All Nations Cup, nonchè di ulteriori e numerosi titoli. Ricordiamo altri gioielli che Giuseppe ha importato in Italia come WINDSPREES MIRAGE, TRUE COLOURS, ANSATA SHAMIS, ANSATA EMIR SINAN, FS BENGALI, VERVALDEE, AL MARAAM. Oggi le perle dell'allevamento sono davvero tante. Tra soggetti straight egyptian, la sua personale collezione di soggetti neri e tutti gli altri ospiti di questo paradiso del cavallo arabo, si può facilmente essere rapiti dalla passione per questo nobile animale e perdere il contatto con la realtà esterna.


Ma Fontanella Magic Arabians non è solo questo. Giuseppe, leader indiscusso dal cuore grande e dall'ospitalità squisita, ha creato una squadra internazionale affiatata, solidale, solare e carica di entusiasmo, pronta a seguire ogni iniziativa che vede protagonista il cavallo Arabo: IL TEAM DEL CUORE.Ultimo successo di Giuseppe al Campionato Italiano di Città di Castello 2014, Campione Italiano Medaglia d'Oro Yearling Maschi e Medaglia d'Oro Futurity Femmine con Magic Soubrette.

Foto
butchers ELITE CARNI
Macelleria, Salumeria, Gastronomia,.
Foto
farms AZIENDA AGRARIA PALMIOLI MIRELLA

Le ricerche cliniche e di laboratorio di molti autori hanno confermato ed evidenziato le azioni terapeutiche e farmacologiche della cipolla, studiandone i componenti principali che sono: acido glicolico, composti organici solforati, zuccheri, insulina vegetale, fosfati di calcio, sali di soda, sali di potassio, zolfo, fluoro, enzimi, proteine, pectine, ferro, vitamine B1-B2 e C che nel loro insieme svolgono funzioni antibiotica, bactericida, cardiotonica, ipoazotemica e vasodilatatrice arteriosa.


Lavorata esclusivamente a mano dagli ultimi produttori rimasti, la Cipolla Tipica Cannarese, conserva tutte le sue straordinarie caratteristiche. Sempre più conosciuta, non solo nel mercato locale, è diventata una ricercata prelibatezza per determinare ottime ricette nell’arte culinaria.


Tra le varietà più conosciute, la PIATTA, la DORATA e la ROSSA.

Foto
pasta factories CUOR DI PASTA SOC. COOP. - MATERA

Cuor di Pasta è un pastificio nella splendida Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1993.


Il pastificio nasce dalla voglia, passione e legame alla propria terra di due fratelli, Giuseppe e Francesco Paolicelli.

I prodotti targati Cuor di Pasta sono frutto di cuore e passione, risultato finale del connubio di materie prime d’assoluta qualità scelte personalmente dai f.lli Paolicelli.

Cuor di Pasta è vendita al dettaglio e fornitore di una fitta rete di ristorazione, distinguendosi per produzione di pasta fresca e farcita, disponibile in diversi formati e gusti.


Il fiore all’occhiello è il prodotto ABBATTUTO. L’abbattimento, procedura di conservazione della produzione farcita (ravioli, rollè, cannelloni, crespelle,…), garantisce la sicurezza del prodotto e le peculiarità del fresco mantenendo inalterate le caratteristiche delle materie prime.


Il profumo della Basilicata si respira anche con la disponibilità e la vendita di una vasta linea di prodotti tipici spaziando dalle conserve ai salumi ai prodotti da forno e a tanti altri sfizi.

Cuor di Pasta racchiude l’esaltazione dei cinque sensi VISTA, OLFATTO, GUSTO, UDITO E TATTO diventando luogo d’incontro per conoscere nuovi sapori e ricordare vecchie tradizioni.


Cuor di Pasta, via M.R.Greco,6 MATERA


Vi aspettiamo, la nostra pasta sulle vostre tavole!

Foto
dairies CASEIFICIO ARTIGIANALE DEI F.LLI PEZZULLO

Dal produttore al consumatore

Latte 100% italiano e filiera corta
#produttoridiqualità


Cardito, Via Tiziano 43 (NA)
Spediamo in tutta Italia

Foto
agribusiness L R Tartufi
Foto
farm holidays MACCHIA DEI BRIGANTI - AZIENDA AGRICOLA

Chi siamo
Produttori Fiano di Avellino docg e Aglianico doc Irpinia
iamo una giovane azienda vitivinicola, produttrice di Fiano di Avellino docg, Campi Taurasini doc Irpinia, Aglianico igt Campania e Rosato doc Irpinia. L'azienda è situata sulle fertili colline dell'Irpinia. I vini tipici dell'Irpinia che nascono dalle nostre terre, come i vini di Avellino o vini dell'Irpinia, sono l'espressione della vocazione del nostro territorio. Una terra altamente ispirata alla viticoltura dove da sempre trova piena espressione il vitigno "Aglianico" da cui si ricavano i vini: Taurasi docg, Campi Taurasini doc Irpinia, Aglianico igt Campania ed  il Rosato doc Irpinia. Anche il vitigno "Fiano" trova in queste terre piena espressione delle sue caratteristiche con il rinomato Fiano di Avellino docg o Fiano docg di Avellino.


 La nostra esperienza nasce come viticoltori già nel 2001, quando abbiamo deciso di valorizzare le fatiche dei nostri antenati, reimpiantando un vecchio vigneto di uve Aglianico. Negli anni successivi abbiamo impiantato altri vigneti di Aglianico e di Fiano. Inizialmente conferivamo le nostre uve ad altre cantine, ma ben presto ci siamo resi conto che avevamo una grossa possibilità, nonchè una posizione fortunata e vantaggiosa da sfruttare.


Produttori Fiano di Avellino - Le nostre vigne

Proprio perchè le nostre vigne sono situate in una posizione geografica particolare, possiamo dire unica, in quanto si trovano a cavallo di due comuni dell'alta Irpinia, nell'areale di Lapio e nell'areale di Montefalcione, gli unici due della provincia di Avellino ad avere un doppio riconoscimento DOCG, quello del vitigno Aglianico e quello del Fiano, così nel 2012 abbiamo  deciso di mettere sù una piccola cantina con tutte le attrezzature indispensabili e cominciare questa nuova esperienza, producendo i tipici vini di Avellino.
Da allora stiamo producendo e continueremo a produrre il vino esclusivamente dalle nostre uve. Inoltre curiamo personalmente tutte le fasi di lavorazione, partendo dalla potatura invernale, poi la potatura verde, poi i necessari trattamenti ed infine l'attesa vendemmia, il percorso continua poi in cantina con la fase di vinificazione, l'affinamento e l'imbottigliamento. Il tutto lo curiamo personalmente, così sappiamo quello che facciamo ed abbiamo la certezza di poter garantire ai nostri clienti un prodotto finale sicuro, genuino, salubre, naturale, di ottima qualità e oltretutto ad un prezzo accessibile.   


Produttori Fiano di Avellino - I nostri vini
I vini che otteniamo così dalle nostre uve sono:

    1) Fiano di Avellino docg (o Fiano docg di Avellino)

    2) Campi Taurasini doc Irpinia (o Irpinia doc Campi Taurasini)

    3) Rosato doc Irpinia (o Irpinia doc Rosato)

    4) Aglianico igt Campania (o Campania igt Aglianico)



Il nostro marchio "Macchia dei briganti" nasce da una antica storia di brigantaggio intorno all'"Appia Antica", vecchia carovaniera che collegava la Puglia con la Campania.


Foto
agribusiness LA NICCHIA DEI SAPORI DI FABRIZIO CARBONI

Benvenuti nel mondo delle eccellenze enogastronomiche della Sardegna